Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2008, 11:19   #1
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
Stipendi medi Quadri

Sondaggio

Mi sto attivando per cambiare lavoro e vorrei capire quale è lo scenario retributivo oggi in Italia,

Vi posto la mi situazione:
Età 32 anni, ingegnere chimico, lavoro in FIAT, Quadro VII, RAL 35.000€, RAV 4.000€, auto aziendale, pc e cell, oraio standard 9.00/19.00

Voi?
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 11:47   #2
Brlicte
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da pisolo77 Guarda i messaggi
Sondaggio

Mi sto attivando per cambiare lavoro e vorrei capire quale è lo scenario retributivo oggi in Italia,

Vi posto la mi situazione:
Età 32 anni, ingegnere chimico, lavoro in FIAT, Quadro VII, RAL 35.000€, RAV 4.000€, auto aziendale, pc e cell, oraio standard 9.00/19.00

Voi?
Quadro VII e hai solo 35000 di ral??? :o

Io conosco altri quadri VII che prendono 40.000 in Fiat :o


Pero' hai l'auto... mmmmmmmmm...........

Ultima modifica di Brlicte : 22-04-2008 alle 11:52.
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 12:49   #3
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
Purtroppo ne conosco anche io

Solo che molti di loro provengono da altre aziende, invece chi entra e fa la carriera dall'interno procede con lunghezza indicibile.

E' per questo che voglio cambiare.

Discorso poi a parte x quelli che hanno appoggi e conoscenze varie.
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 13:27   #4
Brlicte
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da pisolo77 Guarda i messaggi
Purtroppo ne conosco anche io

Solo che molti di loro provengono da altre aziende, invece chi entra e fa la carriera dall'interno procede con lunghezza indicibile.

E' per questo che voglio cambiare.

Discorso poi a parte x quelli che hanno appoggi e conoscenze varie.
Io conosco persone senza appoggi, che hanno fatto carriera solo interna, e che da 6P prendono 34.000 e da 7P 38-39.000

Pero' senza auto...
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:14   #5
rabbo82
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovigo
Messaggi: 5
Scusa la domanda stupida, che auto hai in fiat?
rabbo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:16   #6
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
Ho una Alfa 147.
Un vantaggio è che posso prenderne una all'anno e la pago con uno sconto notevole: pensa che su una Brera benzina oggi ho visto una campagna con il 35% di sconto.
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:23   #7
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Ciao,
hai gia' provato a fare delle ricerche ?
Te lo dico perche' la vedo difficile:io ero nella tua posizione, a parte straordinari pagati e senza auto, ma a 36 anni.
Hai uno stipendio considerato medio-alto per gli standard italici (....), ma a 32 anni credo che le aziende ti trovino troppo giovane per le responsabilita' di quadro.
COmunque in bocca al lupo: meglio tentare che piangersi adosso.
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:40   #8
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Ciao,
hai gia' provato a fare delle ricerche ?
Te lo dico perche' la vedo difficile:io ero nella tua posizione, a parte straordinari pagati e senza auto, ma a 36 anni.
Hai uno stipendio considerato medio-alto per gli standard italici (....), ma a 32 anni credo che le aziende ti trovino troppo giovane per le responsabilita' di quadro.
COmunque in bocca al lupo: meglio tentare che piangersi adosso.
Ti riporto quelle che sono le info che ho raccolto tramite amici tutti ex colleghi di studio.
In alcune farmaceutiche due colleghi stanno sui 45k (Pfizer vicino Roma e Novartis a Torre Annunziata).
In Booz Allen e McKinsey si viaggia a 80k, un mondo a parte quello della consulenza.
Alla Reeves di Lodi un amico ebbe un'offerta di 33k.
Da altri 3D su ENI/SAIPEM pare che per profili tipo il mio li siano sui 40k annui, anche se il discorso è complesso per via delle trasferte estere che credo siano imprescindibili.
Tu invece nella tua situazione come ti sei mosso?
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:00   #9
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da pisolo77 Guarda i messaggi
Ti riporto quelle che sono le info che ho raccolto tramite amici tutti ex colleghi di studio.
......
In Booz Allen e McKinsey si viaggia a 80k, un mondo a parte quello della consulenza.
.....
Tu invece nella tua situazione come ti sei mosso?
Attenzione che probabilemente si tratta di consulenza direzionale o particolare: anche io ero nella "consulenza tecnica normale" e quelle cifre te le sogni, se non in casi rarissimi.
Per gli altri, vedi che c'e' allineamento.
Io ho stretto i denti cercando e aspettando (ma lavorando duro lo stesso), poi ho avuto una buona proposta (nel mio caso fuori Italia) e l' ho accettata. Alla fine, anche prima molto spesso ero in trasferta
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:25   #10
Brlicte
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da pisolo77 Guarda i messaggi
Ho una Alfa 147.
Un vantaggio è che posso prenderne una all'anno e la pago con uno sconto notevole: pensa che su una Brera benzina oggi ho visto una campagna con il 35% di sconto.
Ma sei funzionario???
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 16:59   #11
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Come si diventa quadro?basta una cornice?

Scherzi a parte,qual è la "gavetta" da fare?
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 17:52   #12
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
In linea di massima dopo "x" anni come ultimo livello impiegatizio all'azienda conviene sempre dare il livello di quadro in quanto non paga più gli interessi.

Io guadagnavo molto di più come impiegato (perchè - nella speranza di fare un minimo di carriera - gli orari giornalieri era sempre ben oltre le 12 ore e lo straordinario era notevole), poi dopo un anno e mezzo ho esternato il mio malcontento ed è sbucata l'auto.

Visto che faccio parecchi Km casa-lavoro è cmq un vantaggio notevole x me.

In generale il vantaggio dell'essere quadro dovrebbe risiedere nella possibilità di autogestirsi al meglio il tempo con un orario flessibile.

In realtà ciò vale in linea teorica, in realtà alla fine si fanno orari identici a quelli che si facevano da impiegato.
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 18:21   #13
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Quindi è un evoluzione naturale,non un avanzamento di carriera?
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 18:43   #14
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Quindi è un evoluzione naturale,non un avanzamento di carriera?
La mia situazione si riferisce alla FIAT ma credo che sia abbastanza comune: alla fine tutti siamo sostituibili e quindi non conviene mai tirare troppo la corda x chiedere di più.

Tra tutti i miei amici gli unici che fanno davvero carriera sono quelli che lavorano in banca e che superano gli obiettivi di budget, hanno ottimi stipendi e la progressione è rapida.
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 06:14   #15
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Non conosco la situazione in Fiat ma 35.000 di RAL mi sembrano veramente pochi per un quadro, è uno stipendio da impiegato con un po' di esperienza per me. Buona invece la macchina (sto lottando anche io per averla...ma abitare a 2km dal lavoro non aiuta nella trattativa).
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 08:57   #16
Marric
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
Messaggi: 149
Scusate, mi rivolgo a chi ha esp di Fiat..
Tanto per fare chiarezza sui livelli dei vari contratti.

Il VII Quadro di cui si parlava poco sopra, è l'ultimo liv impiegatizio?
Cioè il liv successivo è Dirigente, o c'è ancora uno step intermedio?

Lo chiedo perchè io avendo il CCNL del commercio, come liv I il successivo è il Quadro e quindi Dirigente.
Insomma, se il VII Q in Fiat è 2 liv sotto la dirigenza, allora è equiparabile al mio attuale liv, e posso dire che il RAL citata con auto aziendale ( se però completamente gratis.. - ma la benzina la paghi tutta tu? e la manutenzione?-) sono assolutamente in linea con i liv di mercato.
Se invece fosse solo 1 liv sotto la dirigenza, allora la RAl potrebbe/dovrebbe essere un pò più alta.

Faccio comunque presente che avere un'auto aziendale full time, senza costi ( se non le tasse da pagare sul fringe benefit- circa 80€/mese), con servizio di assistenza 7/24 gratuita, manutenzione gratuita, e benzina pagata (per uso lavorativo... ) equivale a circa 10-12K di RAL in più.

Saluti
__________________
"Tutto Esaurito" è il mio programma preferito!!
Marric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 09:07   #17
pisolo77
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1
No no, nessuno step prima della dirigenza.... magari.

Per capire come mai si arriva a 35k basta pensare che lo stipendio di ingresso per un neoassunto - che passa prima per le interinali Fiat - è sui 22k annui.

La mia insoddisfazione nasce dal fatto che:
a. dal lordo al netto le tasse si mangiano tanto, troppo.
b. per chi viene assunto da un'altra società e arriva in Fiat a oltre 30 anni il trattamento economico è ben diverso.... mentre per chi è dentro da sempre la progressione è lenta.
pisolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 09:23   #18
Pot
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da pisolo77 Guarda i messaggi
No no, nessuno step prima della dirigenza.... magari.

Per capire come mai si arriva a 35k basta pensare che lo stipendio di ingresso per un neoassunto - che passa prima per le interinali Fiat - è sui 22k annui.

La mia insoddisfazione nasce dal fatto che:
a. dal lordo al netto le tasse si mangiano tanto, troppo.
b. per chi viene assunto da un'altra società e arriva in Fiat a oltre 30 anni il trattamento economico è ben diverso.... mentre per chi è dentro da sempre la progressione è lenta.
in realtà è un pelo + alto lo stipendio di ingresso.. dovrebbe essere da sesto metalmeccanico.
__________________
http://www.flickr.com/photos/33811775@N00/
Powerd by R1100GS
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 10:17   #19
Marric
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
Messaggi: 149
Quote:
No no, nessuno step prima della dirigenza.... magari.
Scusa non ho capito (sarà che sto già pensando al "pontone" che mi aspetta da domani a martedì )..
Dopo il tuo liv (VIIQ), cosa avresti in Fiat? Funzionario? Epoi immagino Dirigente..
In questo caso il tuo liv corrisponde al I del commercio (come penso), ed il lordo è in linea ( non alto, ma in linea)


Quote:
La mia insoddisfazione nasce dal fatto che:
a. dal lordo al netto le tasse si mangiano tanto, troppo.
b. per chi viene assunto da un'altra società e arriva in Fiat a oltre 30 anni il trattamento economico è ben diverso.... mentre per chi è dentro da sempre la progressione è lenta.
Siamo pienamente d'accordo... troppe tasse, addizionali regionali.. ecc. ecc..

Comunque, se cambi, valuta bene e fatti i conti, perchè l'auto ha una GROSSA incidenza sul tuo lordo annuo!
__________________
"Tutto Esaurito" è il mio programma preferito!!
Marric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 17:46   #20
Brlicte
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 8
E invece c'è uno step... e ve lo dico con sicurezza assoluta. Ma sei sicuro di essere un quadro FIAT???

I livelli degli impiegati fiat, sopra il sesto, sono:
- 6
- 6P (professional)
- 7P (quadro)
- 7PE (funzionario)
- dirigente

Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v