Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2015, 13:55   #241
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Sì, ma stavolta non si tratta solo di cambiare contatori. Bisogna sostituire km e km di cavi.
Anche no scusate. La tecnologia è abbastanza semplice: la FO può passare tranquillamente accanto al cavo elettrico, ora senza interferenze. Ci sono i cavidotti aerei e specialmente nei piccoli centri basta solo stendere la FO sul traliccio esistente, FO che oggi a quantità costa meno del rame. E non devi fare nessun buco nell'asfalto.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 14:02   #242
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Anche no scusate. La tecnologia è abbastanza semplice: la FO può passare tranquillamente accanto al cavo elettrico, ora senza interferenze. Ci sono i cavidotti aerei e specialmente nei piccoli centri basta solo stendere la FO sul traliccio esistente, FO che oggi a quantità costa meno del rame. E non devi fare nessun buco nell'asfalto.
Spero che sia veramente così semplice, perchè in questo modo altro che Giappone e America.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 14:39   #243
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Spero che sia veramente così semplice, perchè in questo modo altro che Giappone e America.
Direi TROPPO semplice per essere vero.... Improvvisamente l'Enel ha scoperto un cavo che non costa niente e che cabla tutta Italia in fibra nel giro di un paio d'anni senza scavi. Fino a 3 mesi fa non era venuto in mente a nessuno? Nel resto del mondo esiste un'applicazione di questo modello o di uno simile?

MAH, perdonate il mio scetticismo.....

Ultima modifica di MX4 : 31-07-2015 alle 14:43.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:06   #244
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
fra un paio di mesi ne sapremo di piu', a settembre Enel presentera un progetto di fattibilità economica e vedremo i reali costi dell'operazione, e ora che anche Prysmian entra in gioco con un cavo che puo' trasportare contemporaneamente l'energia elettrica e la fibra ottica le cose si fanno ancora piu' interessanti, a quel punto il vero problema sara' politico e non piu' tecnico, vedremo se Telecom si mettera' di traverso per difendere la sua rete di rame, ora come ora non mi pronuncio perche' ho gia visto troppe volte annunci roboanti di mirabolanti innovazioni poi bloccate da interessi non sempre coincidenti con quelli del bene comune ...
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:14   #245
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Anche no scusate. La tecnologia è abbastanza semplice: la FO può passare tranquillamente accanto al cavo elettrico, ora senza interferenze. Ci sono i cavidotti aerei e specialmente nei piccoli centri basta solo stendere la FO sul traliccio esistente, FO che oggi a quantità costa meno del rame. E non devi fare nessun buco nell'asfalto.
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Spero che sia veramente così semplice, perchè in questo modo altro che Giappone e America.
Mi fate dare ragione ad @Ameno, qui c'e' troppo ottimismo.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:21   #246
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Mi fate dare ragione ad @Ameno, qui c'e' troppo ottimismo.
Lo so. Devo abbassare un po' le aspettative perchè tanto farà tutto la solita fine.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:23   #247
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
fra un paio di mesi ne sapremo di piu', a settembre Enel presentera un progetto di fattibilità economica e vedremo i reali costi dell'operazione, e ora che anche Prysmian entra in gioco con un cavo che puo' trasportare contemporaneamente l'energia elettrica e la fibra ottica le cose si fanno ancora piu' interessanti, a quel punto il vero problema sara' politico e non piu' tecnico, vedremo se Telecom si mettera' di traverso per difendere la sua rete di rame, ora come ora non mi pronuncio perche' ho gia visto troppe volte annunci roboanti di mirabolanti innovazioni poi bloccate da interessi non sempre coincidenti con quelli del bene comune ...
Qualcosa del genere
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:25   #248
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Solo 13 mm di spessore?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:26   #249
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Lo so. Devo abbassare un po' le aspettative perchè tanto farà tutto la solita fine.
volare basso cosi non si rimane delusi, purtroppo storia italiana ci ha insegnato questo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:33   #250
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Direi TROPPO semplice per essere vero.... Improvvisamente l'Enel ha scoperto un cavo che non costa niente e che cabla tutta Italia in fibra nel giro di un paio d'anni senza scavi. Fino a 3 mesi fa non era venuto in mente a nessuno?
Il classico atteggiamento schizofrenico dell'Italia, o si dorme per anni o si parte a razzo.

Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
...a quel punto il vero problema sara' politico e non piu' tecnico...
Questa parola mi fa venire i brividi.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:39   #251
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Dove dove?!?

Ma magari
Intendevo con le promesse/annuncite, cosa avevi capito . I fatti sono di un altro mondo al quale l'Italia non appartiene.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 15:49   #252
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7524
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Anche no scusate. La tecnologia è abbastanza semplice: la FO può passare tranquillamente accanto al cavo elettrico, ora senza interferenze. Ci sono i cavidotti aerei e specialmente nei piccoli centri basta solo stendere la FO sul traliccio esistente, FO che oggi a quantità costa meno del rame. E non devi fare nessun buco nell'asfalto.
cavidotti aerei non si può sentire
di solito nei piccoli centri non ci sono tralicci.. al limite ci sono dei pali

sul fatto che non sia necessario nessun buco nell'asfalto ho più di qualche dubbio
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:03   #253
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
sul fatto che non sia necessario nessun buco nell'asfalto ho più di qualche dubbio
Se si vuole lo si può ridurre al minimo, magari anche grazie a qualche legge ad hoc, se ne e' sempre sentito parlare di mini trincee etc.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:04   #254
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Direi TROPPO semplice per essere vero.... Improvvisamente l'Enel ha scoperto un cavo che non costa niente e che cabla tutta Italia in fibra nel giro di un paio d'anni senza scavi. Fino a 3 mesi fa non era venuto in mente a nessuno? Nel resto del mondo esiste un'applicazione di questo modello o di uno simile?

MAH, perdonate il mio scetticismo.....

Il tuo scetticismo è ben riposto visto quello che chi ama internet ha dovuto subire, ma la realtà è quella che ti ho descritto.
Ultimamente hanno introdotto la normativa per consentire, come avviene in america, giappone, australia, etc, il passaggio della FO via aerea.
Le tecnologie sono mature per farlo.
In quanto al "cavo magico" esise un brevetto che consente di far passare linea dati ed elettricità in un cavo unico:

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ico-cavo_12513

esiste anche la possibilità di utilizzare un cavo a parte per la FO, da far passare quindi sulle palificazioni esistenti di Terna e a costo praticamente irrisorio visto che non si deve interrare nulla.
All'operatore rimarrà la scelta di portare il minidslam nella cabina elettrica di zona per collegare l'utenza finale con la centrale e con la dorsale, tutto in fibra.
Sta a noi farci sentire: io quando verrà il tecnico enel a cambiare il contatore non lo permetterò se non in cambio della fibra.
Non avete idea di quanto sia importante il servizio dsl per il valore di mercato e l'appetibilità di un immobile, anche da affittare.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:09   #255
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
cavidotti aerei non si può sentire
di solito nei piccoli centri non ci sono tralicci.. al limite ci sono dei pali

sul fatto che non sia necessario nessun buco nell'asfalto ho più di qualche dubbio
Perchè? è il termine tecnico. Comunque no, non ci sono costi per lo sbancamento, perlomeno dove ci sono i tralicci Terna (nella maggior parte del territorio urbano e non che non sia centro città ci sono).
Dove invece siamo in centro città Enel ha già detto che farà accordi con le municipalizzate per sfruttare anche qui i cavidotti esistenti, che sono sotterranei, ma il risultato cambia poco: devi solo "entrare" nel cavidotto, poi posi la FO, senza scavare, usi l'infrastruttura che c'è già, dove passano i cavi elettrici.
Al contrario immaginate che schifezza la FTTC in prospettiva: i centri città pieni di armadi di strada di diversi operatori.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:36   #256
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Sta diventando sempre più in fretta un topic fantascientifico

Ad ogni modo se davvero la Telecom in FTTH offre la 100/10 si aprirà forse uno scenario paradossale. Fastweb ha fatto capire che nel 2016 intende usare nuovi profili VDSL sopra il 17a e forse anche G.Fast quindi offrirebbe più banda in FTTC rispetto alla FTTH sua e di telecom.
Forse perché i convertitori ottici non sono gigabit ma fast ethernet?
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:01   #257
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Condivido i tuoi interventi e la loro serietà, ma consentimi una battuta: è evidente che con la locuzione ti riferisci alla fornitura di connettività dati in generale, ma dopo tutto il papiello sull'FTTH te ne esci ancora con la DSL?
Figurati, la battuta ci sta tranquillamente.
Dalle mie parti ci sono immobili locati in zone senza adsl e immobili con adsl. Chiaramente anche la possibilità di avere almeno una 7mb incide sull'appetibilità e sul prezzo dell'affitto.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:12   #258
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2287
Secondo me non è che mettono la fibra cogliendo l'occasione data dalla sostituzione del contatore,ma, da quello che ho sentito da direttamente da Renzi (no flame per favore ), è proprio
Quote:
"grazie al nuovo eccezionale contatore che porteranno la banda larga nelle case degli italiani",
Quindi, se è così,il nuovo contatore avrà un ruolo fondamentale nella banda larga, e allora a me viene in mente solo un discorso che coinvolga le powerline o roba simile.
Comunque sia, Enel si occuperà esclusivamente della posa in opera, poi i servizi (linea voce,dati,sky,netfix,etc..) saranno forniti dai soliti operatori tlc (tim,vodafone..).
Il mio dubbio però è un altro: e chi non ha contatore Enel (come la quasi totalità dei romani che hanno acea, o i milanesi con aem)? Come farà??
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:15   #259
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Secondo me non è che mettono la fibra cogliendo l'occasione data dalla sostituzione del contatore,ma, da quello che ho sentito da direttamente da Renzi (no flame per favore ), è proprio

Quindi, se è così,il nuovo contatore avrà un ruolo fondamentale nella banda larga, e allora a me viene in mente solo un discorso che coinvolga le powerline o roba simile.
Comunque sia, Enel si occuperà esclusivamente della posa in opera, poi i servizi (linea voce,dati,sky,netfix,etc..) saranno forniti dai soliti operatori tlc (tim,vodafone..).
Il mio dubbio però è un altro: e chi non ha contatore Enel (come la quasi totalità dei romani che hanno acea, o i milanesi con aem)? Come farà??

Cioé adesso non è il cavo ma il contatore lo strumento magico???

Ragazzi non ci sto capendo più niente ormai siamo oltre i confini della realtà

Poniamo che ci sia di mezzo una powerline o similare, io ho un impianto elettrico degli Anni '70, mi sa che dovrei rifarlo....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:21   #260
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Cioé adesso non è il cavo ma il contatore lo strumento magico???

Ragazzi non ci sto capendo più niente ormai siamo oltre i confini della realtà

Poniamo che ci sia di mezzo una powerline o similare, io ho un impianto elettrico degli Anni '70, mi sa che dovrei rifarlo....
Ed è qui che interviene il tizo che promette di trasformare connessione da 20 mega in 160 mega.
http://www.corrierecomunicazioni.it/...o-italiano.htm

Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v