Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2021, 15:57   #241
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Preso un po' dalla scimmia di sperimentare ho rispolverato dalla soffitta un vecchio mini client con Atom D410.. roba del 2010 o giù di li..
Tempo fa ricordo di averci messo OMV con successo.

Adesso sto provando ad installarlo da chiavetta USB ad altra chiavetta usb.. ma quando arriva il momento del partizionamento automatico del supporto scatta l'errore e mi dice che non è possibile creare una partizione EXT4 sul supporto..

Provato a cambiare chiavetta.. idem.

Idee?
Azzerala con gparted, è successo anche a me dopo aver installato proxmox e con l'installer di OMV non riuscivo ad uscirne, ho risolto con gparted
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 16:28   #242
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Azzerala con gparted, è successo anche a me dopo aver installato proxmox e con l'installer di OMV non riuscivo ad uscirne, ho risolto con gparted
Ho già usato hddlowlevelformat per rimuovere tutte le partizioni ma non è cambiato un tubo..
Provo con gparted, magari funziona..

Tra l'altro ho notato che il setup di omv non riconosce le unità prive di partizioni..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 17:25   #243
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
Domanda: avrei trovato un AMD A6 5400K da utilizzare, come sta messo a consumi? Potrei utilizzarlo con un pico PSU e due HD da 3.5?
https://www.cpu-world.com/CPUs/Bulld...0A6-5400K.html
Non particolarmente parco di consumi... 65W

imho, se lo hai già, adoperalo per fare tutte le prove del caso. Ma poi, quando hai trovato la quadra, spostati su qualcosa che consumi meno.
Io nel nas ho una mainboard mini-itx con AMD E-350 (tdp 18W) e a dispetto del processore dual core (anche il 5400K lo è, comunque) funziona bene e le prestazioni sono (per me) buone.
Tra l'altro mi pare che qualcuno abbia in vendita una itx con E-350 nel mercatino.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 17:38   #244
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
Domanda: avrei trovato un AMD A6 5400K da utilizzare, come sta messo a consumi? Potrei utilizzarlo con un pico PSU e due HD da 3.5?
Pico psu per quella CPU e diversi hdd non va bene.
Troppo risicato secondo me.. meglio usare un alimentatore standard.

Come configurazione da nas e piuttosto potente ma dipende cosa devi farci.
Se è solo media center o gestione files e sprecato, se vuoi metterci su anche del VM per usi vari allora ci sta.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 17:56   #245
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
In realtà non mi fa impazzire il processore, ma ho trovato questo bundle con la mobo e 8gb di ram e mi sembrava appetibile.
Non vorrei limitarmi a nas/mediacenter (altrimenti avrei preso la mobo che avete citato sopra, ne ho trovate diverse in giro), ma di sicuro far girare almeno una vm (home assistant). Non so neanche se andare su OMV o chi per lui o andare su un sistema linux naked per virtualizzare direttamente con kvm.
Diciamo che cercavo un sistema il più versatile ed espandibile possibile, considerate che la mobo trovata ha mi pare 6 o 7 SATA...non credo li userei mai tutti, ora ho due dischi da 2tb un po' vecchiotti, però forse 3 o 4 dischi li vorrei provare. Certo devo valutare bene i consumi, mi serve qualche strumento per la misura. Voi generalmente come fate queste valutazioni?
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 19:28   #246
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
Voi generalmente come fate queste valutazioni?
Nel mio caso, con un semplice contatore cinese da 10 € alla presa...
Di bundle ce ne sono tanti in giro, sul mercatino basta dare una occhiata e saltano fuori diverse proposte a basso consumo e con almeno 4 porte sata. In quanto le mainboard per i sistemi home theater e htpc sono poi le medesime per realizzare un nas homemade.
Comunque, se devi mantenere una macchina virtuale con Home Assistant, la butto lì... prendi un Raspberry Pi 4 con 8GB di ram, installi Linux e fai funzionare HA su kwm come hai scritto. E ti rimane sufficiente birra per collegare i dischi da 3,5" alle porte USB 3 ed attivare lo share SMB mantenendo buone prestazioni. A bassi consumi.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 24-01-2021 alle 19:30.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 22:14   #247
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
prendi un Raspberry Pi 4 con 8GB di ram
Si però un rasp 8gb costa più di cento euro..
tenendo un occhio al portafoglio ti conviene un vecchio scassone da ufficio a 50 euro..
Hai più porte, più opzioni, più potenza. Consumerà di più ma facendo due conti ci vorrà un decennio prima di sperperare in corrente i soldi risparmiati..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 08:56   #248
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1937
ho la possibilità di recuperare degli scassoni... qual è il limite inferiore per cpu? il primo chipset a gestire sata? così vedo cosa buttare e cosa tenere...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:27   #249
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ho la possibilità di recuperare degli scassoni... qual è il limite inferiore per cpu? il primo chipset a gestire sata? così vedo cosa buttare e cosa tenere...
Dipende sempre da cosa devi fare col NAS.
Come detto prima se devi fare condivisione files o mediacenter lo fai pure col raspberry quindi fai conto che se lo scassone monta anche solo un core 2 duo ci navighi largo.
Il punto è la ram, se vuoi usare freenas con supporto ZFS devi avere almeno 8Gb.

Per le SATA.. di solito i modelli di marca da ufficio ne hanno un paio.
Se ti bastano bene, altrimenti per pochi soldi ci sono anche schede di espansione con porte SATA aggiuntive.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:29   #250
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16709
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si si, lo so.. è più che altro una questione di affidabilità del supporto.
Un SSD o un HDD sono pensati per lavoro continuativo e migliaia di accessi e cicli di scrittura.. una pennetta USB decisamente no.
Ho l'ansia che dopo aver settato tutto con pazienza questo dopo un po' di mesi muore e resti col culo per terra senza ricordarti più una mazza di come rimettere tutto in pista.
Tipo quando carichi un savegame di Skyrim dopo un anno e mezzo che non ci giocavi.
Io ci ho fatto diverso tempoi con la stessa chiavetta e non è mai successo niente (usando Freenas, OMV e ESXI per vari esperimenti). Considera che volendo puoi creare la chiavetta, una volta terminata la configurazione, fare il backup che puoi poi re-importare. Quindi, esempio, configuri OMV, fai backup della configurazione, e se per caso si fotte qualcosa... reinstalli su chiavetta e reimporti la configurazione.
Non ricordo ma i vari SO in questione non fanno comunque molti accessi alla pennetta
Mi ero informato abbastanza al tempo
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:37   #251
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Dipende sempre da cosa devi fare col NAS.
Come detto prima se devi fare condivisione files o mediacenter lo fai pure col raspberry quindi fai conto che se lo scassone monta anche solo un core 2 duo ci navighi largo.
Il punto è la ram, se vuoi usare freenas con supporto ZFS devi avere almeno 8Gb.

Per le SATA.. di solito i modelli di marca da ufficio ne hanno un paio.
Se ti bastano bene, altrimenti per pochi soldi ci sono anche schede di espansione con porte SATA aggiuntive.
si, si! era per capire il limite... perché dalla catasta ho notato anche un pentium 1... quindi potrebbe esserci roba moooooolto vecchia
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:48   #252
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Grazie! Molto interessante!
Sono molto nabbo con linux e quindi non so bene se per me sarà semplice come lo hai descritto tu ma vale la pena tentare!



Si si, lo so.. è più che altro una questione di affidabilità del supporto.
Un SSD o un HDD sono pensati per lavoro continuativo e migliaia di accessi e cicli di scrittura.. una pennetta USB decisamente no.
Ho l'ansia che dopo aver settato tutto con pazienza questo dopo un po' di mesi muore e resti col culo per terra senza ricordarti più una mazza di come rimettere tutto in pista.
Tipo quando carichi un savegame di Skyrim dopo un anno e mezzo che non ci giocavi.
calcola che la strategia di installare il s.o. su chiavetta o scheda sd è ormai la norma per svariati sistemi in modo da permettere di dedicare i dischi ai dati infatti svariati server hanno un porta usb / slot sd direttamente sulla scheda madre

ps in quei sistemi operativi una volta installato le scritture sono molto poche
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:54   #253
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
si, si! era per capire il limite... perché dalla catasta ho notato anche un pentium 1... quindi potrebbe esserci roba moooooolto vecchia

va beh magari senza esagerare...
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 09:58   #254
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
calcola che la strategia di installare il s.o. su chiavetta o scheda sd è ormai la norma per svariati sistemi in modo da permettere di dedicare i dischi ai dati infatti svariati server hanno un porta usb / slot sd direttamente sulla scheda madre

ps in quei sistemi operativi una volta installato le scritture sono molto poche
Capisco, questo mi tranquillizza.
Tra l'altro dopo un po' di bestemmie di rito il mio piccolo Atom D410 finalmente macina con OMV!
Adesso gli ho messo 2 HDD da 500Gb in raid0 per fare prove varie, poi voglio vedere anche come va cio video..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 11:07   #255
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
calcola che la strategia di installare il s.o. su chiavetta o scheda sd è ormai la norma per svariati sistemi in modo da permettere di dedicare i dischi ai dati infatti svariati server hanno un porta usb / slot sd direttamente sulla scheda madre

ps in quei sistemi operativi una volta installato le scritture sono molto poche
Confermo, pieno di gente che installa VMware su SD o USB interna... Ottima idea, però a livello enterprise lo eviterei, ne ho dovute cambiare diverse nonostante il sistema lavori completamente in RAM e vengano usate solo al boot.

Se a qualcuno interessassero ho un paio di scassoni di cui non so cosa fare (un core 2 duo e l'altro mi sembra un Q6600), nel caso li butto sul mercatino.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 11:23   #256
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ho la possibilità di recuperare degli scassoni... qual è il limite inferiore per cpu? il primo chipset a gestire sata? così vedo cosa buttare e cosa tenere...
Ti consiglio gli scassoni sui quali puoi montare con minima spesa e massima resa una bella cpu Xeon

Io ho recentemente ricevuto in regalo uno scassone (ben tenuto in realtà) con mainboard LGA 775 micro atx: 2GB di ram, scrausa cpu Intel Dual Core E2200, 2 porte sata.
Ho portato la ram a 4GB, messo per ora 1 disco da 4TB e ho comprato per 13 € su Aliexpress un quad core Xeon L5430 Low Power già modificato per entrare nel socket 775. La musica è radicalmente cambiata, e con Xigmanas su chiavetta usb è una discreta macchina. Peccato solo per il consumo, di circa 70W. Ma per un desktop non si tratta di un valore eccessivo, e nel mio caso questa macchina non resta accesa costantemente.
Ti consiglio quindi come limite inferiore il socket 775. Con possibilità di salire ai socket successivi, anche per loro è possibile la soluzione Xeon.
Lato AMD, ci sarebbero alcuni Opteron Low Power (45W) che possono essere montati sui socket AM2 e AM3. Quindi, eventualmente, se hai desktop su base AMD puoi guardare a tale soluzione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 12:37   #257
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Domanda al volo. Letto tutta la discussione, avrei anche scritto i giorni scorsi se non fossi stato impossibilitato

Diciamo che mi sta prendendo la voglia di farmi un "NAS fai da te", e mi servirebbe tra l'altro bello capiente. Al momento possiedo un QNAP con 3 dischi da 4 TB (sono in RAID 5, per cui ho a disposizione 8 TB). Stavo seriamente pensando di farmi un sistemino fai da te in sostituzione e portare la capacità nominale almeno a 16 TB. Non nel futuro prossimo, ma intanto inizio ad informarmi.

La domanda è: considerato il funzionamento del software a corredo di NAS come i QNAP o i Synology, un programma come Open Media Vault (mai usato nè visto in vita mia) quali "mancanze" può avere, se ne ha? Io generalmente uso il mio sistema per l'archiviazione di file multimediali di vario tipo, che poi gestisco tramite rete (cavo ethernet) con tutti i dispositivi di casa, compresi sistemi multimediali quali l'Nvidia Shield TV (con cui uso Kodi che "pesca" dal NAS) o il sintoamplificatore. Oltre ovviamente a tutti i PC/smartphone di casa.
Come "sistema operativo" quando è espandibile con applicativi/plugin aggiuntivi?

Ammetto una certa ignoranza in merito alla questione specifica.


Poi un dubbio che mi è sorto leggendo il topic: dato il tipo di dati archiviati e utilizzo che ne faccio (prettamente personale e casalingo), conviene andare di RAID oppure eseguire semplicemente dei backup incrementali periodici?
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 13:46   #258
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Confermo, pieno di gente che installa VMware su SD o USB interna... Ottima idea, però a livello enterprise lo eviterei, ne ho dovute cambiare diverse nonostante il sistema lavori completamente in RAM e vengano usate solo al boot.

Se a qualcuno interessassero ho un paio di scassoni di cui non so cosa fare (un core 2 duo e l'altro mi sembra un Q6600), nel caso li butto sul mercatino.
Io non mi fido neanche in ambito home, a meno che non la si installi su chiavette USB o SD di alta qualità che hanno costi generalmente superiori rispetto ad un buon SSD di marca... un Kingston da 120GB nuovo ormai lo trovi a 20 euro, perché rischiare?
E' vero che per una distro NAS gran parte dello spazio sarebbe sprecato, però si avrebbe la certezza di avere un supporto che duri a lungo.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 14:03   #259
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Domanda al volo. Letto tutta la discussione, avrei anche scritto i giorni scorsi se non fossi stato impossibilitato

Diciamo che mi sta prendendo la voglia di farmi un "NAS fai da te", e mi servirebbe tra l'altro bello capiente. Al momento possiedo un QNAP con 3 dischi da 4 TB (sono in RAID 5, per cui ho a disposizione 8 TB). Stavo seriamente pensando di farmi un sistemino fai da te in sostituzione e portare la capacità nominale almeno a 16 TB. Non nel futuro prossimo, ma intanto inizio ad informarmi.

La domanda è: considerato il funzionamento del software a corredo di NAS come i QNAP o i Synology, un programma come Open Media Vault (mai usato nè visto in vita mia) quali "mancanze" può avere, se ne ha? Io generalmente uso il mio sistema per l'archiviazione di file multimediali di vario tipo, che poi gestisco tramite rete (cavo ethernet) con tutti i dispositivi di casa, compresi sistemi multimediali quali l'Nvidia Shield TV (con cui uso Kodi che "pesca" dal NAS) o il sintoamplificatore. Oltre ovviamente a tutti i PC/smartphone di casa.
Come "sistema operativo" quando è espandibile con applicativi/plugin aggiuntivi?

Ammetto una certa ignoranza in merito alla questione specifica.


Poi un dubbio che mi è sorto leggendo il topic: dato il tipo di dati archiviati e utilizzo che ne faccio (prettamente personale e casalingo), conviene andare di RAID oppure eseguire semplicemente dei backup incrementali periodici?
Ti rispondo in base alla mia esperienza: con OMV ho ottenuto più di quello che avrei ottenuto con Synology o QNAP, ma con uno sbattimento superiore, che però mi ha anche permesso accrescere la mia conoscenza.

Dipende da cosa cerchi tu: OMV se ti limiti alla creazione di share di rete SMB, FTP et similia, più i vari plugin di sistema da installare già pronti all'uso (come il plugin per la gestione di un eventuale UPS o quello per il backup automatico via usb) è già bello pronto e con un paio di clic del mouse fai tutto.
E' leggerissimo, stabile e non richiede hardware performante.

Se però vuoi spingerti nel mondo delle app, mentre su Synology e QNAP hai il tuo bello store dove installare facilmente quello che ti serve, OMV si appoggia ai container Docker, dove lo sbattimento è un pò superiore. Nulla di che, però richiede un minimo di conoscenza dello strumento, che si impara molto facilmente se si ha voglia e piacere.

Superata quella fase ti si aprirà un mondo, potrai far fare al tuo NAS qualsiasi cosa, e con un controllo totale.
I container docker poi li puoi spostare di volume, o un domani su altro server/nas/pc con un paio di comandi, cosa che invece non è così immediato fare con le app dei nas commerciali.

Per il quesito sul RAID, io personalmente in ambito home raid mai e poi mai, i miei due dischi da 4TB li tengo sincronizzati quotidianamente con un job rsync che gira tutte le notti.
In caso di disastro sono molto più semplici da gestire due volumi singoli piuttosto che una unità raid software MDADM, ma questa è solo una mia opinione
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 14:06   #260
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
[...]
La domanda è: considerato il funzionamento del software a corredo di NAS come i QNAP o i Synology, un programma come Open Media Vault (mai usato nè visto in vita mia) quali "mancanze" può avere, se ne ha?
Hm, credo che sia più veloce ribaltarti la domanda: cosa usi del software di QNAP?

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io generalmente uso il mio sistema per l'archiviazione di file multimediali di vario tipo, che poi gestisco tramite rete (cavo ethernet) con tutti i dispositivi di casa, compresi sistemi multimediali quali l'Nvidia Shield TV (con cui uso Kodi che "pesca" dal NAS) o il sintoamplificatore. Oltre ovviamente a tutti i PC/smartphone di casa.
Se usi SMB (Samba) o DLNA non ci sono problemi.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come "sistema operativo" quando è espandibile con applicativi/plugin aggiuntivi?
Considerando che sotto c'è Debian, in generale molto, ma anche qui dipende da cosa hai bisogno.
Se c'è una cosa che non mi piace moltissimo di OMV 5 è che diversi plugin della versione 4 non sono stati portati con la scusa che esistono i container per Docker, che per certe cose è veramente troppo.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Poi un dubbio che mi è sorto leggendo il topic: dato il tipo di dati archiviati e utilizzo che ne faccio (prettamente personale e casalingo), conviene andare di RAID oppure eseguire semplicemente dei backup incrementali periodici?
Se non hai bisogno della continuità del servizio (qualcosa di mission-critical) il RAID "spreca" solo spazio, perché comunque il backup lo devi fare lo stesso: meglio usare lo spazio per i dati e fare un backup compresso e deduplicato.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1