Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2015, 15:26   #1
fandre78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4
Problema riproduzione audio 5.1 su pc

ciao a tutti, ho da poco comprato un sistema home theater 5.1 (pioneer htp 072), e non riesco a risolvere questo probrema.

collegando il pc al sistema home theater via cavo ottico (tramite scheda audio dedicata con uscita ottica, compatibile con 5.1) il pc riconosce il tutto come sistema audio 5.1, ma facendo il test per singole casse quelle realmente funzionanti sono solo le due frontali; il problema si risolve usando un cavo hdmi (da scheda video al sistema home theater) ma il pc riconosce il sistema home theater come se fosse un altro monitor e mi ritovo come se avessi due monitor affiancati
il sistema home theater ha un uscita video hdmi da attaccare alla tv (o monitor hdmi) , ma non posso utilizzarla dato che il monitor in questione è solo vga (ho provato con un adattatore hdmi vga, ma l'immagine è di pessima qualità e nemmeno a schermo intero )

cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?

ringrazio in anticipo dell'aiuto
fandre78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 13:03   #2
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12105
io ricontrollerei come funziona la presa ottica e come funziona l'HDMI

Se il file che trasmetti non è già compresso in Dolby, sull'uscita ottica
non passano 6 segnali. Cosa che invece avviene normalmente con le porte hdmi.
La scheda "dedicata" di cui parli ha il DolbyDigital LIVE a bordo?

In ogni caso basterebbe far rientrare il cavo HDMI verso il monitor dopo essere passato per il pioneer
per fare in modo che il pc vedaun solo monitor.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 13-07-2015 alle 13:08.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 23:41   #3
fandre78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4
grazie per la risposta

Allora, la scheda audio supporta il dolby digital (la scheda ha chipset via), il monitor ,purtroppo, non ha un'entrata hdmi, ma solo una vga, ho provato ad usare un adattatore ma l'immagine non è a schermo intero (bordo nero) ne a 1920x1080 (si vede sfuocato) , anche se da pc la risoluzone è settata a 1920x1080, riducendo la risoluzione si vede meglio ma sempre col bordo nero.
domanda stupida : esiste un modo per "disattivare" solo lo schermo ma non l'audio in hdmi?

ho notato un'altra cosa, in dispositivi di riproduzione sul pc è in uso audio digitale (S/PDIF) quando è collegato con cavo ottico; in proprietà nella scheda formati supportati sotto la voce formati codificati è presente la voce dolby digital (usando il tasto prova si sente da tutte e cinque le casse come se fosse un test), ma se vado sulla scheda avanzate nella voce formato predefinito mi da disponibili solo due canali .
Se invece in dispositivi di riproduzione uso altopralanti mi da la possibilità di settare il 5.1 (se faccio il test si sente solo in stereo), e quì succede un'altra cosa strana : da pc se regolo il volume non cambia (rimane sempre al massimo)
fandre78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 23:10   #4
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12105
Visto che esci da una scheda video non penso che si possa disabilitare il video...

detto questo il test o il formato "Supportato" non ti interessa,
perchè nel caso del test codificato, arriva appunto il segnale già in dolby 5.1
e in quello avanzato invece la scheda cerca di far passare 6 segnali singoli
e come ho detto, senza compressione non ci stanno.
In definitiva riusciresti a sentire in 5.1 esclusivamente guardando un film
in DVD con audio effettivamente Dolby 5.1 (detto anche AC3), in qualsiasi
altro caso
"vedi giochi in multicanale" gli altri 4 segnali te li perdi per strada.

Se vuoi ascoltare in 5.1 i giochi, oppure un film che usa qualcosa di diverso dal dolby
devi comprare una scheda dedicata che monta nei driver il DolbyDigital LIVE, (le integrate realtyek o via non comprano praticamente mai quel soft)
è praticamente un sistema per comprimere al volo i segnali audio 5.1 nel formato supportato dal
tuo amplificatore e dall'uscita ottica.

P.S. a prescindere dal fatto che uno possa cazzeggiare con il prologic
di un amplificatore, va ricordato che nel 99% dei casi la musica è solo stereo,
i filmati del tubo sono stereo, molti "divx" sono stereo... cercare di portarli in 5.1
perggiora solo il risultato.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 10:31   #5
fandre78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4
grazie. Dato che il mio scopo principale era quello di usarla sui giochi in 5.1 (come funzionano in hdmi) quale scheda audio dedicata mi consigli ? rimanendo "bassi" con i prezzi?
fandre78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 13:29   #6
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12105
Tutte le Asus a parte la più piccola (xonar dgx) hanno o il DTS Connect oppure il DolbyDigital LIVE
(stessa cosa, basta che il tuo amply suporti anche il dts)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 12:17   #7
fandre78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4
grazie, ho guardato e l'amplificatore supporta sia il dts sia il digital live; dato che sulla scheda madre non ho più slot pci express liberi penserò all'acquisto più avanti quando cambierò mobo. Come scheda audio potrebbe andare bene anche la creative sound blaster z? (se ho capito bene dovrebbe supportare il dts e il digital live )
fandre78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 12:45   #8
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12105
si,
nel caso esistono anche quelle esterne come la Xonar U7,
oppure le versioni PCI invece che pci-express.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2015, 11:07   #9
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13139
Dal momento che hai un monitor vga immagino sia abbastanza datato, forse cambiando monitor potresti avere il risultato migliore sia audio che video, piuttosto che impazzire per cercare una scheda audio adatta...

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 23:47   #10
danyele79
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 16
Salve,scusate l'intromissione in questo 3D ma pensavo fosse meglio non crearne un altro dato che il problema che volevo sottoporre alla vostra attenzione riguarda proprio il collegamento tra pc e lo stesso home thathre della pioneer (htp-072) dell'utente che ha aperto la discussione,solo che nel mio caso è una cosa diversa.
Sostanzialmente quando collego l'uscita hdmi della mia scheda video ATI Radeon R9 200 all'home theatre (di preciso dei 4 all'ingresso DVD) succede che se lascio la risoluzione video che stranamente di default da windows viene impostata a 1280x720 nel pannello di controllo dello schermo,l'audio è ok ed esce in 5.1 "puro" (testato con un videotest che emette segnali di volta in volta separati)..ma..se vado a settare il video su 1920x1080,così come anche visualizzato sullo schermo del televisore (un panasonic del 2008 hd ready),l'audio sparisce .
Preciso che il collegamento è effettuato con due cavi hdmi che supportano anche il 4k della lunghezza di 15metri l'uno,uniti da un connettore femmina femmina.
Ho verificato anche che il problema non fosse dell'home theatre o del collegamento di quest'ultimo al televisore ma collegando un decoder tv hd all'home theatre il segnale arriva senza problemi con risoluzione 1080 e audio.
La cosa strana è anche un'altra..i cavi in teoria sarebbero due da 15metri in quanto l'idea sarebbe quella di collegarli tramite uno splitter (non switcher),quindi alimentato,per collegare un altro televisore posto in un altra stanza,e quando effettuo questo collegamento invece la risoluzione 1920x1080 non da problemi con l'audio,il problema è che però lo stesso non esce in forma "pura" 5.1,c'è cmq l'effetto sorround e i suoni sembrano cmq provenire in maniera diversa da una cassa piuttosto che da un'altra,ma anche provando tutte le impostazioni audio dell'home theatre il test con il video di cui parlavo prima non è mai definito. Inoltre giusto per informazione dal pc lo splitter non so perchè ma viene visto come una periferica monitor "samsung", e l'impostazione che vado a settare ad ogni tentativo è sempre quella dello schermo esteso,così da poter "dividere" quelle che sono le caratteristiche del monitor stesso del pc e quelle dell'hdmi,ma se eventualmente settando in altro modo dovessi riuscire ben venga
Che rabbia,non ci sto capendo più niente,alla fine sembra quasi che tra i due metodi sia costretto a scegliere o quello con risoluzione minore ma 5.1 puro o quello con risoluzione massima ma 5.1 non puro
Grazie a chi potrà aiutarmi
danyele79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v