Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2006, 22:11   #21
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
dove lo fai il colloquio? sai già chi incontrerai/con chi hai parlato?
lo zio di un mio caro amica lavora li e da quel che ho capito interroga.. ovviamente l'amico ha il posto assicurato
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 23:18   #22
high-fidelty
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 80
Lo faccio nella sede Milanese di Kpmg.

Non lo so chi sarà il manager che mi interrogherà anche perchè da quello che ho capito il primo colloquio è più che altro una presentazione dell'azienda a cui si aggiunge un test d'inglese ed un test per valutare il potenziale ( che sarà mai.. chi lo sa!!).

Il vero è proprio colloquio tecnico dovrebbe essere il secondo ed è per questo motivo che volevo portarmi un pò avanti nel ripassare un pò di contabilità, però se avessi degli esempi di scrittura in partita doppia di quelli che chiedono lì non sarebbe male!!

Qualcuno può aiutarmi? Vi prego!!

Grazie a tutti.

Ciao!!
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 08:13   #23
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty
Lo faccio nella sede Milanese di Kpmg.

Non lo so chi sarà il manager che mi interrogherà anche perchè da quello che ho capito il primo colloquio è più che altro una presentazione dell'azienda a cui si aggiunge un test d'inglese ed un test per valutare il potenziale ( che sarà mai.. chi lo sa!!).

Il vero è proprio colloquio tecnico dovrebbe essere il secondo ed è per questo motivo che volevo portarmi un pò avanti nel ripassare un pò di contabilità, però se avessi degli esempi di scrittura in partita doppia di quelli che chiedono lì non sarebbe male!!

Qualcuno può aiutarmi? Vi prego!!

Grazie a tutti.

Ciao!!

riguardo il test d'inglese lo fanno perchè i migliori li mandano anche a sede estero.
non credo proprio che devi sapere le singole scritture di partita doppia, credo che è importante sapere distinguere voci economiche/finanziarie, sapere il senso degli ammortamenti, svalutazioni, plusvalenze, sopravvenienze fondi rischi e balle di questo tipo.

e poi vabbè gli indici di bilancio, le riclassificazioni, gestione economica, fiscale straordinaria. insomma non credo proprio che al tuo corso dell'univ volevano le singole scritture.. l'importante è sapere i meccanismi
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 20:09   #24
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty
Lo faccio nella sede Milanese di Kpmg.

Non lo so chi sarà il manager che mi interrogherà anche perchè da quello che ho capito il primo colloquio è più che altro una presentazione dell'azienda a cui si aggiunge un test d'inglese ed un test per valutare il potenziale ( che sarà mai.. chi lo sa!!).

Il vero è proprio colloquio tecnico dovrebbe essere il secondo ed è per questo motivo che volevo portarmi un pò avanti nel ripassare un pò di contabilità, però se avessi degli esempi di scrittura in partita doppia di quelli che chiedono lì non sarebbe male!!

Qualcuno può aiutarmi? Vi prego!!

Grazie a tutti.

Ciao!!
Che vuoi sapere? Una mano te la do io.

P.S. Tutto quello che ha detto Dupa è vero.

P.P.S. X Dupa, mi viene il dubbio che tu conosca qualhe revisore comasco
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 22:08   #25
high-fidelty
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 80
Grazie mille, se mi dai una mano te ne sarei davvero grato.

Innanzi tutto ringrazio Dupa per le sue dritte, tuttavia più informazioni riesco a raccogliere meglio è, sia per me e sia per chi leggerà questo thread in cerca di info sull'argomento.

Ricapitolando in questi giorni ho ripassato i concetti fondamentali delle scritture in partita doppia:

- Acquisti e vendite di beni e servizi,
- Pagamenti e versamenti tramire cassa, banca e assegni
- Emissione e ricevimento fatture con iva
- Ammortamenti di beni
- Plusvalenze e minusvalenze.

In più ho imparato a memoria gli schemi dello stato patrimoniale e quelli del conto economico, comprese le sottovoci più frequenti.

Ora vorrei sapere se questi concetti bastano per le scritture che ti fanno fare nei colloqui delle società di revisione oppure se tu mi consigli di ripassarne altri...

Inoltre (se non chiedo troppo) mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha già sostenuto dei colloqui alla KPMG oppure in una delle Big Four (PWC, Ernest&Young, Deloitte) qualche esempio di scritture che chiedono di solito.

Oltre alle scritture cos'altro chiedono? Dupa ha parlato di analisi di bilancio, ma che cosa intende di preciso?
Guardando su internet ho visto che con analisi di bilancio si intende la riclassificazione dello S.P. e del C.E., secondo schemi precisi, ai fini di effettuare un analisi tramite indici (ROI, ROE, Leva finanziaria ecc...). Voi intendete questo? In tal caso che dovrei studiare/ripassare?


Infine per quanto riguarda il test d'inglese, cosa mi consigli di ripassare?

Grazie mille per l'aiuto!!

Grazie ai vostri consigli spero che eviterò di fare questa fine -->

Ciao!!

Ultima modifica di high-fidelty : 22-05-2006 alle 12:27.
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 01:30   #26
high-fidelty
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 80
Ciao ragazzi, oggi ho sostenuto il primo colloquio alla KPMG di Milano, ma era più che altro una presentazione aziendale a cui è seguito un test di inglese ed un test tecnico di ragioneria. C'erano delle domande teoriche sul bilancio e sulla contabilità in generale. (Tipo: da cosa è composto il bilancio, cos'è la partita doppia, cos'è il ROE, i risconti, le immobilizzazioni ecc...)

In settimana dovrò sostenere il primo vero colloquio individuale con la psicologa, per valutare le mie attitudini, dopodichè (passato questo) fra una decina di giorni ci sarà quello con il manager... ( ) ed è proprio quest'ultimo che mi preoccupa.

Vi richiedo nuovamente se qualcuno di voi ha mai sostenuto un colloquio con un manager della KPMG ed in caso affermativo se potreste dirmi in modo abbastanza preciso cosa vi ha chiesto...

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao!!
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 14:48   #27
high-fidelty
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 80
Ciao ragazzi,

nessuno di voi mi può aiutare?

Vedo che nessuno mi risponde... MaVro nemmeno tu mi sai dire qualcosa?

Per favore datemi delle dritte... ho bisogno di questo lavoro e sprecare quest'opportunità mi dispiacerebbe molto...

Grazie a tutti.

Ciao
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 15:03   #28
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Che vuoi sapere? Una mano te la do io.

1) Tutto quello che ha detto Dupa è vero.

2) X Dupa, mi viene il dubbio che tu conosca qualhe revisore comasco
1) bè 5 anni di ragioneria son serviti a qcosa (soprattutto a capire che nn avrei mai fatto il ragioniere )

2) ne conosco un po' tu a che livello stai?
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 15:08   #29
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty
Ciao ragazzi,

nessuno di voi mi può aiutare?

Vedo che nessuno mi risponde... MaVro nemmeno tu mi sai dire qualcosa?

Per favore datemi delle dritte... ho bisogno di questo lavoro e sprecare quest'opportunità mi dispiacerebbe molto...

Grazie a tutti.

Ciao
ma scusa che scuola hai fatto?
avrai studiato le scritture contabili, e il bilancio.

Secondo me non serve a nulla imparare a memoria le scritture.
Devi capire la logica che sta dietro.
Che senso ha l'ammortamento, i ratei, i risconti, i fondi rischi, i fondi svalutazione e tutte ste menate.
Di sapere a memoria le scritture nn gliene frega nessuno, al massimo è molto importante capire se loro ti dicono un'operazione, capire che costi/ricavi comporta e che entrate/uscite finanziarie economiche comporta.

E poi vabbè ovviamente devi avere un'idea dell'analisi di bilancio, ROE, ROI, ma non tanto le formule in sè, ma il significato che ste cose hanno relativamente alla valutazione di un'azienda.

saluti
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:17   #30
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
L'analisi di bilancio per indici che insegnano in univ serve a poco o a nulla. Non ti preoccupare che l'analisi per indici e menate del genere per un paio di anni almeno non le vedrai nemmeno di striscio.

L'analisi di bilancio si basa più sulla interpretazione degli scostamenti tra un anno ed un altro e sulla ricerca delle motivazioni che stanno dietro: esempio banale se da un anno all'altro i miei crediti raddoppiano a parità di fatturato vuol dire che ho concesso tempi di pagamento più lunghi ai clienti, sto incassando male o, peggio. non sto incassando del tutto. Questo ha ovviamente diverse implicazioni a livello di bilancio

Non preoccuparti per i manager, classificarli come esseri umani è troppo ma fino al livello di sub-umani ci arrivano (Se legge qualcuno domani mi trovate appeso in Via Pisani ).

Comunque a me il manager al colloquio tecnico mi ha messo in mano un bilancio e mi ha detto di fare qualche considerazione, poi un paio di scritturine su vendita di cespiti e leasing.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:20   #31
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da dupa
2) ne conosco un po' tu a che livello stai?
Senior.

Ma per che società&ufficio? Io un paio di colleghi che abitano in zona Erba ce li ho
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:24   #32
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Senior.

Ma per che società&ufficio? Io un paio di colleghi che abitano in zona Erba ce li ho
kpmg a como
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:24   #33
high-fidelty
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 80
Ciao,

forse mi sono spiegato un pò male...

Io non ho imparato a memoria le scritture bensì gli schemi dello Stato Patrimoniale (Attivo e Passivo) e del Conto Economico (la Struttura Scalare).

Per quanto riguarda le scritture invece, ho provveduto a ripassare quelle relative alle principali operazioni aziendali, capendone i meccanismi e riuscendo a distinguere cosa mettere in dare e in avere in base al tipo di variazione accorsa:

- Acquisti e vendite di beni e servizi,
- Pagamenti e versamenti tramire cassa, banca e assegni
- Emissione e ricevimento fatture con iva
- Ammortamenti di beni
- Plusvalenze e minusvalenze

Putroppo ho fatto il Liceo Scientifico e all'università ho sostenuto solamente due miseri esami di ragioneria dove tra l'altro mi veniva richiesta solo la teoria e non c'era l'ombra di un esercizio... fondamentalmente questo è il motivo della mia preoccupazione.

Tu che dici? Quello che ho studiato basterà oppure è il caso di approfondire ancora?

Rimango inoltre in attesa di qualcuno che possa darmi una testimonianza diretta riguardo ai colloqui con i manager (sempre per ciò che concerne l'ambito della revisione).

Grazie

Ciao!!
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:27   #34
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da dupa
kpmg a como
Lol ... te conosci il Busu

Mi sa che quelle borse alle 11 di sera le portava per conto mio
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:29   #35
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty
Rimango inoltre in attesa di qualcuno che possa darmi una testimonianza diretta riguardo ai colloqui con i manager (sempre per ciò che concerne l'ambito della revisione).

Grazie

Ciao!!
Quote:
Originariamente inviato da Me stesso
Comunque a me il manager al colloquio tecnico mi ha messo in mano un bilancio e mi ha detto di fare qualche considerazione, poi un paio di scritturine su vendita di cespiti e leasing.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:39   #36
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Lol ... te conosci il Busu

Mi sa che quelle borse alle 11 di sera le portava per conto mio
eh? :|
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:51   #37
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da dupa
eh? :|


Quote:
Originariamente inviato da Dupa
Guarda, se vuoi essere chiamato il sabato sera perchè la domenica mattina ti devi alzare alle 7 per fare un inventario, scegli la revisione.
Se quando sei in giro con i tuoi amici ti tocca portare a spasso valigioni carichi di fogli, e magari scaricarli in ufficio alle 23 di sera scegli la revisione.
Se vuoi lavorare fino alle 21 di sera e non caricare gli straordinari, scegli la revisione.

Scegli la vita.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:57   #38
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 22:23   #39
phyrouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Lol ... te conosci il Busu

Mi sa che quelle borse alle 11 di sera le portava per conto mio
Mi sa che vi state divertendo a parlare di me

Purtroppo il caro Dupa è stato il mio 'assistente' proprio una sera in cui dovevo portare le borse per te maVuro e da quel momento non ama molto KPMG
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 22:23   #40
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da phyrouz
Mi sa che vi state divertendo a parlare di me

Purtroppo il caro Dupa è stato il mio 'assistente' proprio una sera in cui dovevo portare le borse per te maVuro e da quel momento non ama molto KPMG
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Questa Power Station portatile ALLPOWERS...
Interessati agli AI PC? Forse avete un '...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v