Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2019, 11:09   #1
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
PC si accende, ma nessun segnale video (neanche bios)

Buongiorno, vi scrivo in quanto sto avendo parecchi problemi con una configurazione che ho fatto per un mio amico, i componenti:

Mobo: Gigabyte B450M DS3H
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: rx580 nitro+ 8gb
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 8x2 3000mhz
Ali: Corsair VS550

Il pc è stato assemblato ed ha funzionato senza problemi per circa 4 giorni e durante i test switchavo l'hdmi tra questo pc ed il mio (avendo un solo monitor). Prima che smettesse di funzionare ho switchato un'ultima volta il cavo per utilizzare il mio pc (purtroppo non ricordo se prima di farlo ho messo in sospensione il pc) ho fatto quello che dovevo fare e mi sono allontanato per qualche ora; quando la sera ho riswitchato per poter utilizzare il pc nuovo, il monitor non mi ha dato alcun segnale.
Questi sono le prove che ho fatto per identificare il problema:
- monitor e cavo diverso
- provato un'altra gpu in entrambi gli slot
- provato ad inserire entrambi i banchi ram singolarmente, in vari slot (a meno che non siano partite entrambe )
- provato un altro alimentatore (Cooler Master Elite V3 600w)
- provato reset mobo, sia con procedura da manuale, sia rimuovendo per alcuni minuti la batteria
- smontato e riassemblato completamente seguendo minuziosamente la guida della mobo
- provato i componenti su un'altra mobo uguale, riordinata apposta.
- in questi giorni ho ordinato un beeper per la scheda madre, dato che la mia credo ne sia sprovvista, per vedere se la mobo mi può dare qualche info riguardante il problema; ho ordinato anche altri 2 banchi ram per levarmi ogni dubbio

In realtà tutto questo per sperare fino all'ultimo che il problema non sia nella cpu, anche perchè non ho nè scatola, nè è stata acquistata su amazon (unico componente che non ho acquistato su amazon )
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:05   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
hai anche provato a collegare il cavo video alla porta hdmi saldata sulla mobo?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:07   #3
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hai anche provato a collegare il cavo video alla porta hdmi saldata sulla mobo?



ciao ciao
Ciao, sì, però purtroppo il ryzen 5 2600 non ha la gpu integrata, quindi non si vede nulla
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 15:43   #4
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
In effetti gli unici componenti che non hai provato a sostituire sono la ram e l'alimentatore, ma le ventole, compresa quella della cpu, girano regolarmente?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 16:51   #5
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
In effetti gli unici componenti che non hai provato a sostituire sono la ram e l'alimentatore, ma le ventole, compresa quella della cpu, girano regolarmente?
Gli unici componenti sono ram e cpu, ho provato il cooler master v3 da 600w del mio pc.
Le ventole girano tutte regolarmente, è presente anche una sorta di led estetico nella mia mobo e si accende anch'esso
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 17:21   #6
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
up
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 10:43   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da socioconad Guarda i messaggi
- provato i componenti su un'altra mobo uguale, riordinata apposta.
non te l'avevo chiesto dandolo per scontato, funzionano?

intendi tutti tutti i componenti?



se sì non resta poi molto

se tutti i componenti altrove funzionano ma assemblati tra loro assieme no o hai una incompatibilità hw pari alla sfiga atomica oppure c'è qualcosa nell'assemblaggio che non è andata per il verso giusto

prova ad assemblare la macchina al di fuori del case, ovvero appoggiando tutto su un piano di lavoro che non sia elettroconduttivo

se neanche così non hai segnale video

- prova la scheda video su un altro slot pciex perchè forse il principale della tua mobo s'è fritto
- prova un'altra scheda video (in prestito?) sulla tua mobo
- prova un altro monitor (va bene anche la tv) con questa macchina





ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 14:36   #8
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non te l'avevo chiesto dandolo per scontato, funzionano?

intendi tutti tutti i componenti?



se sì non resta poi molto

se tutti i componenti altrove funzionano ma assemblati tra loro assieme no o hai una incompatibilità hw pari alla sfiga atomica oppure c'è qualcosa nell'assemblaggio che non è andata per il verso giusto

prova ad assemblare la macchina al di fuori del case, ovvero appoggiando tutto su un piano di lavoro che non sia elettroconduttivo

se neanche così non hai segnale video

- prova la scheda video su un altro slot pciex perchè forse il principale della tua mobo s'è fritto
- prova un'altra scheda video (in prestito?) sulla tua mobo
- prova un altro monitor (va bene anche la tv) con questa macchina





ciao ciao
- Ciao, ho provato una 660, volendo potrei provare anche una 1060, ma non credo sia quello il problema. li slot pciex non credo c'entrino anche perchè in questi giorni li sto testando con una scheda madre nuova presa apposta per testare i componenti.
- ho già testato con più monitor
- ho smontato e riassemblato già 4 volte il tutto, ovviamente tutte le ultime volte lo sto facendo a cielo aperto, senza case, con i dovuti accorgimenti.
- i "problemi" principali sono che la macchina ha funzionato egregiamente per 4 giorni e quando ha smesso di dare il segnale video non lo stavo neanche usando.
- ora vediamo se il beeper mi darà qualche aiuto, gli unici componenti che non ho modo di testare sono cpu e ram (qualora si fossero fritte entrambe)
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 15:17   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Senza ram e scheda video dovrebbe almeno fare dei beep. Con lo speaker del case collegato ovviamente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 17:40   #10
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Senza ram e scheda video dovrebbe almeno fare dei beep. Con lo speaker del case collegato ovviamente.
Ho comprato uno di questi

https://i.ebayimg.com/images/g/t~8AA...VLH/s-l300.jpg

ma senza ram continua a non beepare :c
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 08:56   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
mobo kaputt?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 09:42   #12
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mobo kaputt?

ciao ciao
Ciao, il problema di fondo è che la mobo l'ho ricomprata nuova apposta su amazon per capire se il problema fosse quello? Il segnale video non usciva prima, e non esce ora con la scheda nuova; non è che si tratta proprio della cpu (che essendo guasta non riuscirebbe neanche a rilevare l'assenza delle ram) che non fa funzionare il buzzer? perchè in quel caso avrei risolto indirettamente l'inghippo
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 09:48   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
resta da provare un'altra cpu sulla tua mobo e la tua cpu su un'altra mobo, magari con un amico/parente per risparmiare i costi di un negozio/centro riparazioni informatico

per quello dicevo di provare tutti i componenti altrove, sennò temo che potresti andare avanti a tentativi continui senza raggiungere mai una risposta definitiva

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 23:35   #14
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
resta da provare un'altra cpu sulla tua mobo e la tua cpu su un'altra mobo, magari con un amico/parente per risparmiare i costi di un negozio/centro riparazioni informatico

per quello dicevo di provare tutti i componenti altrove, sennò temo che potresti andare avanti a tentativi continui senza raggiungere mai una risposta definitiva

ciao ciao
Stavo pensando di ordinare la stessa cpu su amazon per poi restituirla avvalendomi della garanzia prime una volta individuato il problema. La mia cpu l'ho già provata nella 2° mobo presa su amazon pensando fosse quella ad essere guasta
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 11:36   #15
socioconad
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 9
sono arrivati cpu e ali nuovo, sfortunatamente penso proprio che il problema sia la cpu, dato che una volta messo la nuova il pc si è acceso mostrandomi il bios (ssd e hdd non erano collegati); ho voluto sperare fino all'ultimo riprovando la cpu "vecchia" con l'alimentatore nuovo, ma nulla. A sto punto penso che terrò la cpu nuova e completerò l'assemblaggio. Sapete dirmi se sia fattibile riparare una cpu "guasta". Ha senso portarla da un tecnico che probabilmente mi chiederebbe un tanto per controllarla?
socioconad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 15:44   #16
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Aggiorna il bios e riprova col 2600.
C'è niente da testare. E' un pezzo di silicio coi pin. O va o non va.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 18:50   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
purtroppo le cpu non si possono aggiustare, una volta sì ma solo per problemi meccanici (quando i piedini erano sulle cpu) e comunque anche allora con estrema difficoltà ed esito incerto

ora una cpu guasta non si aggiusta in nessun modo

al posto tuo non andrei neanche dal tecnico, assodato che il problema è li il tecnico non potrà che confermartelo chiedendoti il suo giusto compenso, risparmia i soldi e/o investili in altro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v