Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2010, 14:46   #61
Skillteo
Member
 
L'Avatar di Skillteo
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Che?
Non ho capito la risposta
Skillteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 14:49   #62
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Cosa non hai capito di preciso?
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 14:56   #63
Skillteo
Member
 
L'Avatar di Skillteo
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 37
Non ho capito cosa volevi dire parlando del peso in mb delle immagini
Skillteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 15:05   #64
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Skillteo Guarda i messaggi
Non ho capito cosa volevi dire parlando del peso in mb delle immagini
Anche io ho le idee poco chiare riguardo alle scannerizzazioni. So solo che 1600 dpi sono piu che sufficienti e producono un'immagine stampata di 3544x3596 in medioformato. Se fosse 3200 dpi sarebbe il doppio...
E il peso del file è di circa 8-9 mb in jpeg e oltre 200 in tiff.
boh, non so altro..
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 15:15   #65
Skillteo
Member
 
L'Avatar di Skillteo
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Anche io ho le idee poco chiare riguardo alle scannerizzazioni. So solo che 1600 dpi sono piu che sufficienti e producono un'immagine stampata di 3544x3596 in medioformato. Se fosse 3200 dpi sarebbe il doppio...
E il peso del file è di circa 8-9 mb in jpeg e oltre 200 in tiff.
boh, non so altro..
Si Si quello si più che altro cercavo di capire che qualità di immagine avesse rispetto una 5 mp compatta digitale
Skillteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 15:28   #66
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Skillteo Guarda i messaggi
Si Si quello si più che altro cercavo di capire che qualità di immagine avesse rispetto una 5 mp compatta digitale
Direi molto molto superiore, non c'è confronto fra una buona scannerizzazione di un negativo prodotto da una reflex e una compatta da 5mpx
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 15:52   #67
Skillteo
Member
 
L'Avatar di Skillteo
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Direi molto molto superiore, non c'è confronto fra una buona scannerizzazione di un negativo prodotto da una reflex e una compatta da 5mpx
Ma da cosa si distinguevano le reflex di un tempo? Mi spiego meglio.
Oggi le reflex (per un amatore) si distinguono l'una dall'altra per mp sensore d'immagine e altre cose di questo tipo ma prima?
Skillteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 16:08   #68
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Skillteo Guarda i messaggi
Ma da cosa si distinguevano le reflex di un tempo? Mi spiego meglio.
Oggi le reflex (per un amatore) si distinguono l'una dall'altra per mp sensore d'immagine e altre cose di questo tipo ma prima?
Prima c'era il corpo macchina (che ti tenevi per anni), l'obbiettivo e il rullino (di varie marche, con diverse tonalità, in b/n o a colori, 100 iso era la normalità, 400 iso era già un eccesso).
Adesso c'è il corpo macchina (tecnologico e che ti tieni massimo 2 anni per avere il modello nuovo con piu gadget), l'obbiettivo (uguale se non peggiore) e il sensore che non è altro che un rullino incorporato con tutte le opzioni incluse.
Prima del digitale si scattava con rullini massimo a 400iso perchè sennò poi la grana diventava troppa, alcune volte i rullini venivano "tirati" cioè avevi un rullino da 400 iso e scattavi come se fosse a 800, poi però dovevi avvertire allo sviluppo che avevi tirato... ottenevi immagini piu contrastate e sgranate.

In effetti considerando che la fotografia ha piu di 100 anni e il digitale meno di 10 direi che la rincorsa ai mpx e agli alti iso eccellenti è un falso problema, soprattutto i mpx, 12 sono già piu che sufficienti. Anzi a quanto ne so la D50 riesce a sfornare foto eccellenti con i suoi soli 6mpx.
Gli alti iso non sono mai stati presi in considerazione fino a 5-10 anni fa, adesso vengono considerati fondamentali, cosi come lo stabilizzatore, un'altra buffonata buona solo per il marketing... nessuno si è mai chiesto come facevano i fotografi del secolo scorso a scattare con un tele da 500mm a 100 iso?

Ah, io con la mia rollei in questo periodo scatto a 25 iso...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 17:19   #69
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Gli alti iso non sono mai stati presi in considerazione fino a 5-10 anni fa, adesso vengono considerati fondamentali, cosi come lo stabilizzatore, un'altra buffonata buona solo per il marketing...
dai, non facciamola fuori dal vaso...che il marketing sia una buffonata non c'è alcun dubbio, che lo sia lo stabilizzatore o gli alti iso è una cosa del tutto differente, non c'è alcun dubbio che in diverse occasioni possano essere utili [ o indispensabili ]

gli iso alti non sono mai stati presi in considerazione perchè oramai ci si era rassegnati a non averli se non con estrema difficoltà, di certo non perchè "inutili"...stessa cosa per lo stabilizzatore, nessuno l'ha mai desiderato prima che esistesse perchè probabilmente nemmeno ci si immaginava un aggeggio simile

...e tutto a prezzi "umani" ovviamente

va a far foto ad un concerto usando solo i 25iso, vediamo che ti esce...o prova a fare qualche scatto dentro una chiesa [ con divieto di treppiede e flash ovviamente ] senza stabilizzatore...o va a far foto in un pallazzetto senza ne alti iso ne stabilizzatore...giusto per fare qualche esempio banale dove il digitale e la rincorsa agli alti iso e gadget vari ha modificato radicalmente il modo di far fotografia [ sopratutto negli amatori ]
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
nessuno si è mai chiesto come facevano i fotografi del secolo scorso a scattare con un tele da 500mm a 100 iso?
come fanno i fotografi di questo secolo: premendo il pulsante di scatto...io invece mi chiedo che avrebbero i fotografi del secolo scorso con in mano una D3s
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 17:43   #70
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
dai, non facciamola fuori dal vaso...che il marketing sia una buffonata non c'è alcun dubbio, che lo sia lo stabilizzatore o gli alti iso è una cosa del tutto differente, non c'è alcun dubbio che in diverse occasioni possano essere utili [ o indispensabili ]

gli iso alti non sono mai stati presi in considerazione perchè oramai ci si era rassegnati a non averli se non con estrema difficoltà, di certo non perchè "inutili"...stessa cosa per lo stabilizzatore, nessuno l'ha mai desiderato prima che esistesse perchè probabilmente nemmeno ci si immaginava un aggeggio simile

...e tutto a prezzi "umani" ovviamente

va a far foto ad un concerto usando solo i 25iso, vediamo che ti esce...o prova a fare qualche scatto dentro una chiesa [ con divieto di treppiede e flash ovviamente ] senza stabilizzatore...o va a far foto in un pallazzetto senza ne alti iso ne stabilizzatore...giusto per fare qualche esempio banale dove il digitale e la rincorsa agli alti iso e gadget vari ha modificato radicalmente il modo di far fotografia [ sopratutto negli amatori ]

come fanno i fotografi di questo secolo: premendo il pulsante di scatto...io invece mi chiedo che avrebbero i fotografi del secolo scorso con in mano una D3s
Mi riferivo all'esasperazione del marketing, mi sono spiegato male effettivamente..
E' ovvio che avere lo stabilizzatore è meglio, ma si può tranquillamente vivere senza, cosi come gli alti iso... è ovvio che poter scattare senza problemi a 1600 è meglio una D90 o una D700, ma si sopravvive anche con una d80, cosi come in fin dei conti è stato fatto per un secolo.
Il discorso era piu legato al fatto che lo stabilizzatore è diventato una forte discriminante nella scelta di un obiettivo, come se senza non si possono piu fare foto.

E' anche ovvio che fare foto con 25 iso impone un certo tipo di fotografia, di certo non concerti o chiese, questo mi sembrava piuttosto scontato.

Cosa avrebbe fatto un fotografo del secolo scorso con una D3?
Niente... non aveva il computer in grado di leggere i suoi files...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 18:22   #71
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
E' ovvio che avere lo stabilizzatore è meglio, ma si può tranquillamente vivere senza, cosi come gli alti iso... è ovvio che poter scattare senza problemi a 1600 è meglio una D90 o una D700, ma si sopravvive anche con una d80, cosi come in fin dei conti è stato fatto per un secolo.
sisi, io ho una D70 e nessun obiettivo stabilizzato...l'unico vero motivo per cui vorrei una macchina nuova è per avere finalmente un mirino grande e luminoso
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Cooler Master presenta le nuove sedie ga...
Yu-Gi-Oh! Championship Series Tokyo 2024...
Blink Mini 2 arriva ufficialmente e alza...
Telescopio spaziale James Webb: rilascia...
UE contro TikTok e Meta: timori su sicur...
Uno sconto del 50% su un Power Bank da 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v