Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2024, 09:42   #21
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non c'è problema, basta aumentare il costo del bene nuovo e automaticamente converrà la riparazione...
È quello che ho pensato anche io...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 09:23   #22
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19743
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
La legge è deficitaria. manca l'imposizione del design for repairability. Se devo cambiare la batteria a un iphone al x in su, non posso necessariamente raggiungere la batteria senza rompere irrimediabilmente il display. Ergo per cambiare un pezzo devo romperne un altro perché nessun iphone è sviluppato per essere riparato. ..... E chi ne paga le conseguenze di una politica e una ingegnerizzazione scellerata? l'ambiente.
anche se fosse, è lo stesso produttore a modificare il design perchè sa che se può chiederti solo 10€ di manodopera per cambiare la batteria, farà in modo che la cosa sia facilmente fattibile senza far danni.
Quindi la legge non è deficitaria, ma ottiene l'obiettivo di design per una via traversa.

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
... Certo, oggi è tutti integrato, ma se ti si brucia il modulo di alimentazione della retroilluminazione a led,
idem come sopra.
Se per legge ti obbligo a garantire la riparabilità, modificherai il design in modo da ridurre questo "tutto integrato": costa 1€ in più su 500€ di TV avere 2 schede anzichè una monolitica.
E aggiungo anche, magari dovrebbero obbligare a garantire la compatibilità col segnale TV/codecper ALMENO 20 anni: così il decoder magari sarebbe una schedina su uno slot anzichè un blocco monolitico con alimentazione, pilotaggio display, retroilluminazione ecc.
anche qua, al costo di una miseria in più rispetto al monolite, ma enormi vantaggi per l'utente e per l'ambiente.

Quote:
...Esempio la mia golf 7. una volta la golf (fino alla 6 credo, aveva pompa dell'acqua e alternatore sulla cingia dei servizi. adesso la hanno integrata sulla cinghia di trasmissione (di un diesel che la cinghia non la cambi fino a 250k km!) con un azionamento elettrico per innescarla o disinnescarla. per cosa? boh risparmiare una puleggia?
hai voluto l'auto tedesca?
mi hanno detto che su certe manco c'è più l'astina dell'olio...
se le tengano.

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
L'elettronica di fascia bassa una volta scaduta la garanzia , va buttata quando si guasta . Non si può riparare una stampante o un monitor da 200 o 300 euro perché il costo della riparazione e/o del pezzo sono superiori al costo dell'apparecchio nuovo . Non è obsolescenza programmata è un discorso di convenienza.
convenienza che NON deve più esserci.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 15:06   #23
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5860
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non c'è problema, basta aumentare il costo del bene nuovo e automaticamente converrà la riparazione...
Più di così???

Ormai siamo arrivati a prezzi del nuovo che già ad oggi sono spropositati e fuori da qualsiasi ragionamento... aumentarli ulteriormente o veramente siamo alla follia o significherebbe non vendere più.

In ogni caso sotto molti punti di vista basterebbe inserire feature e modelli un pochino più dinamici ad esempio modelli tutti con certificazioni IP elevate... non discuto che ad alcuni possano essere utili ma a me no eppure il mercato non offre praticamente niente. Idem per il comparto fotografico... se vuoi un top di gamma come telefono ma con una fotocamera, passami il termine, normale perché tanto non hai bisogno sostanzialmente non esiste.

Secondo me non solo la riparabilità è un po' una chimera ma alla fine tutto il mercato è omologato su una sorta di "modello unico" a cui tutti si sono uniformati con pochissime reali varianti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 17:32   #24
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Più di così???

Ormai siamo arrivati a prezzi del nuovo che già ad oggi sono spropositati e fuori da qualsiasi ragionamento... aumentarli ulteriormente o veramente siamo alla follia o significherebbe non vendere più.

In ogni caso sotto molti punti di vista basterebbe inserire feature e modelli un pochino più dinamici ad esempio modelli tutti con certificazioni IP elevate... non discuto che ad alcuni possano essere utili ma a me no eppure il mercato non offre praticamente niente. Idem per il comparto fotografico... se vuoi un top di gamma come telefono ma con una fotocamera, passami il termine, normale perché tanto non hai bisogno sostanzialmente non esiste.

Secondo me non solo la riparabilità è un po' una chimera ma alla fine tutto il mercato è omologato su una sorta di "modello unico" a cui tutti si sono uniformati con pochissime reali varianti.
Se ti riferisci ai top di gamma hai ragione. Ma esistono anche gli smartphone da 100-150 euro, e se il produttore deve garantirne la riparabilità aumenteranno di costo percentualmente non poco, IMHO. Già solo tenere in magazzino un certo numero di ricambi ha un costo non indifferente, costo che dovrà essere spalmato sugli esemplari messi in vendita. Inoltre la legge prevede
Quote:
"prezzi ragionevoli" rendendo la riparazione più appetibile rispetto all'acquisto di un prodotto nuovo.
come si può rispettarla con i costi del ricambio + spese di spedizione + manodopera per i modelli entry level? Aumentando il prezzo del terminale...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 17:43   #25
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13726
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Se ti riferisci ai top di gamma hai ragione. Ma esistono anche gli smartphone da 100-150 euro, e se il produttore deve garantirne la riparabilità aumenteranno di costo percentualmente non poco, IMHO. Già solo tenere in magazzino un certo numero di ricambi ha un costo non indifferente, costo che dovrà essere spalmato sugli esemplari messi in vendita. Inoltre la legge prevede come si può rispettarla con i costi del ricambio + spese di spedizione + manodopera per i modelli entry level? Aumentando il prezzo del terminale...
Magari è la volta buona che i produttori non metteranno in commercio ventordici modelli diversi solo per piccolezze con pezzi non intercambiabili fra un modello e l'altro, se saranno abbastanza intelligenti, faranno in modo di montare gli stessi componenti su più modelli abbattendo i costi sia di progettazione e produzione che quelli dei ricambi, oggi fra i modelli dello stesso produttore non c'è niente di compatibile a volte anche solo per un connettore messo diversamente.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 20:12   #26
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Inoltre la legge prevede come si può rispettarla con i costi del ricambio + spese di spedizione + manodopera per i modelli entry level? Aumentando il prezzo del terminale...
Oppure con una progettazione migliore: ad esempio con più modelli che condividono gli stessi pezzi e modalità di assemblaggio simili.

D'altro canto il guasto di un prodotto nel periodo di garanzia è un evento che già oggi è piuttosto raro.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 20:37   #27
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Oppure con una progettazione migliore: ad esempio con più modelli che condividono gli stessi pezzi e modalità di assemblaggio simili.

D'altro canto il guasto di un prodotto nel periodo di garanzia è un evento che già oggi è piuttosto raro.
Anche a me sembra logico, ma non credo che i progettisti siano così tonti da non arrivarci; evidentemente non è così banale come sembra, IMHO
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 20:47   #28
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Anche a me sembra logico, ma non credo che i progettisti siano così tonti da non arrivarci; evidentemente non è così banale come sembra, IMHO
Non è una questione di essere "tonti" a volte è solo un problema di "cultura" progettuale.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 07:30   #29
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5860
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Se ti riferisci ai top di gamma hai ragione. Ma esistono anche gli smartphone da 100-150 euro, e se il produttore deve garantirne la riparabilità aumenteranno di costo percentualmente non poco, IMHO. Già solo tenere in magazzino un certo numero di ricambi ha un costo non indifferente, costo che dovrà essere spalmato sugli esemplari messi in vendita. Inoltre la legge prevede come si può rispettarla con i costi del ricambio + spese di spedizione + manodopera per i modelli entry level? Aumentando il prezzo del terminale...
Oddio sui 100/150 si trova veramente poco... ammetto di non aver fatto ricerche ultimamente (ho lo stesso telefono da 4/5 anni mi pare) ma già all'epoca si trovava il giusto.

In ogni caso io all'epoca presi un S20 FE che era pure troppo e tutt'ora mi fa quello che mi serve. Ma ho provato a vedere quanto costerebbe cambiare lo schermo e non ti dico ad oggi ma nemmeno 1/2 anni dopo l'acquisto meritava ripararlo.

Immagina poi su telefoni ancor più economici... spesso basta la manodopera a rendere la riparazione anti-economica. Senza contare che nelle grandi città trovi con relativa facilità chi ripara ma altrove anche trovare qualcuno che lo faccia diventa un'impresa.

Vediamo questo regolamento che cambiamenti porterà ma sinceramente non vedo grandissime speranze all'orizzonte.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 13:18   #30
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7524
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Oddio sui 100/150 si trova veramente poco... ammetto di non aver fatto ricerche ultimamente (ho lo stesso telefono da 4/5 anni mi pare) ma già all'epoca si trovava il giusto.
il motorola g73 fino a un paio di mesi fa costava 149 euro.
se poi ti "contenti" di 4gb di ram e 128 di spazio di archiviazione ne trovi quanti ne vuoi.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 13:23   #31
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5860
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
il motorola g73 fino a un paio di mesi fa costava 149 euro.
se poi ti "contenti" di 4gb di ram e 128 di spazio di archiviazione ne trovi quanti ne vuoi.
Ecco appunto... con tutto il rispetto ma fra un po' nemmeno mio padre a 80 anni gli basta un telefono con 4GB di RAM che non dico te li occupa l'OS e basta ma ci manca poco.

Tra l'altro anche su questi telefoni metti anche che sia riparabile by design ma comunque mettici poco... 1 ora di manodopera? Già non merita.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 13:37   #32
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5075
il Parlamento per questa soluzione legifera sui prodotti europei o anche per quelli di importazione?

perchè mi accorgo che c'è roba di provenienza cinese, del tipo spazzatura, che è molto abbondante...
invariabilmente dopo poco tempo non è nemmeno riparabile, finisce in spazzatura...
allora sarebbe il caso di vietare l'importazione di roba da spazzatura...
i Green/progressysti non hanno voce per questo aspetto?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 14:00   #33
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19743
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Magari è la volta buona che i produttori non metteranno in commercio ventordici modelli diversi solo per piccolezze con pezzi non intercambiabili fra un modello e l'altro, se saranno abbastanza intelligenti, faranno in modo di montare gli stessi componenti su più modelli abbattendo i costi sia di progettazione e produzione che quelli dei ricambi, oggi fra i modelli dello stesso produttore non c'è niente di compatibile a volte anche solo per un connettore messo diversamente.
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Oppure con una progettazione migliore: ad esempio con più modelli che condividono gli stessi pezzi e modalità di assemblaggio simili.

200% d'accordo con voi!

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Anche a me sembra logico, ma non credo che i progettisti siano così tonti da non arrivarci; evidentemente non è così banale come sembra, IMHO
I progettisti non c'entrano nulla. Sono marketing e direttive d'impresa che oggi praticamente "ordinano" di progettare ciofeche.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 14:02   #34
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19743
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
il Parlamento per questa soluzione legifera sui prodotti europei o anche per quelli di importazione?

perchè mi accorgo che c'è roba di provenienza cinese, del tipo spazzatura, che è molto abbondante...
invariabilmente dopo poco tempo non è nemmeno riparabile, finisce in spazzatura...
allora sarebbe il caso di vietare l'importazione di roba da spazzatura...
i Green/progressysti non hanno voce per questo aspetto?
Riguarda i prodotti commercializzati in EU: se vuoi venderli, devi (giustamente) rispettare le regole EU.
Come le auto: se vuoi venderle devono rispettare certi standard di crash, ecc
O come qualunque prodotto: non puoi fare il forno che ti fulmina appena lo tocchi.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 14:43   #35
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7524
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ecco appunto... con tutto il rispetto ma fra un po' nemmeno mio padre a 80 anni gli basta un telefono con 4GB di RAM che non dico te li occupa l'OS e basta ma ci manca poco.
al che viene da chiedersi cosa ci devi fare tu con un telefono.
se ti serve per giocare, alzo le mani

Quote:
Tra l'altro anche su questi telefoni metti anche che sia riparabile by design ma comunque mettici poco... 1 ora di manodopera? Già non merita.
questo è un altro discorso.
sempre che uno non voglia ripararselo da sè.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 15:03   #36
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5860
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
al che viene da chiedersi cosa ci devi fare tu con un telefono.
se ti serve per giocare, alzo le mani
Confesso che ogni tanto ci gioco anche... ma molto limitatamente. Non sono un gran giocatore e più che altro uso giochi di logica/quiz e di giochi "just for fun" giusto azur lane che ormai porto avanti non so nemmeno io da quanti anni.

Per il resto lo uso principalmente per controllare la domotica a distanza, call di lavoro quando non ho nient'altro di utilizzabile (tra cui sia chiamate che vere e proprie call di gruppo tramite teams, zoom e simili), leggere documenti (principalmente PDF) e così via.

Quote:
questo è un altro discorso.
sempre che uno non voglia ripararselo da sè.
Un tempo era, almeno in certi casi fattibile, oggi per fare da te dovresti avere un'attrezzatura tale che comunque non vale la pena. Ci spenderesti veramente troppo anche solo di strumenti che poi non sai per quanto rimarrebbero validi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 15:23   #37
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
I progettisti non c'entrano nulla. Sono marketing e direttive d'impresa che oggi praticamente "ordinano" di progettare ciofeche.
Ormai c'è il complotto per ogni cosa!
Non c'è direttiva per progettare ciofeche. È il mercato che lo ordina, ovvero fare il prezzo minore, che implica il costo minore possibile per la progettazione, produzione, vendita e assistenza.
Prendi l'assistenza. Le marche che eccellevano in questo son le prime che hanno chiuso.
Prendi l'incollaggio nei smartphone. È la soluzione più economica per l'assemblaggio e per l'impermeabilità. E permette di farli più sottili, con la felicità di tutti, meno quando son da cambiare componenti.

Continuo a dire che la legge è una cavolata, che porta ad un aumento sul nuovo (se applicata) senza dar una riparabilità che sia conveniente.

E chi esulta perché la garanzia passa a 36 mesi, e solo per una riparazione fatta all'ultimo mese della garanzia legale, che però è solo per difetto di conformità al momento dell'acquisto, e non su un guasto derivante dall'uso, come invece intendono i consumatore, e vorrei anch'io.
Tanto che dopo i 6 mesi spetta al consumatore la prova che il difetto di conformità era già presente al momento dell'acquisto e non avvenuto in seguito (anche se a onor del vero nella maggior parte dei casi non viene applicata, ma in futuro potrebbe cambiare).
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 15:40   #38
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
il Parlamento per questa soluzione legifera sui prodotti europei o anche per quelli di importazione?

perchè mi accorgo che c'è roba di provenienza cinese, del tipo spazzatura, che è molto abbondante...
invariabilmente dopo poco tempo non è nemmeno riparabile, finisce in spazzatura...
allora sarebbe il caso di vietare l'importazione di roba da spazzatura...
i Green/progressysti non hanno voce per questo aspetto?
Vale anche per quelli d'importazione che abbiano un importatore ufficiale attivo in Europa.
Se compri un telefono in Cina no.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 15:59   #39
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Continuo a dire che la legge è una cavolata, che porta ad un aumento sul nuovo (se applicata) senza dar una riparabilità che sia conveniente.
Viene indicato esplicitamente che il costo deve essere accessibile:

Quote:
Obbligo di riparazione


Le nuove norme garantiscono che i produttori forniscano servizi di riparazione tempestivi ed economicamente vantaggiosi e informino i consumatori sui loro diritti alla riparazione. I beni riparati in garanzia beneficeranno di un’ulteriore estensione di un anno della garanzia legale, incentivando ulteriormente i consumatori a scegliere la riparazione anziché la sostituzione.


Una volta scaduta la garanzia legale, il produttore è comunque tenuto a riparare i comuni prodotti domestici che sono tecnicamente riparabili secondo il diritto comunitario, come lavatrici, aspirapolvere e persino smartphone. L'elenco delle categorie di prodotti può essere ampliato nel tempo. I consumatori possono anche prendere in prestito un dispositivo mentre il loro è in riparazione o, se non può essere riparato, optare in alternativa per un'unità ricondizionata.


Informazioni sulle condizioni e sui servizi di riparazione


Ai consumatori può essere offerto un modulo informativo europeo per aiutarli a valutare e confrontare i servizi di riparazione (dettagliando la natura del difetto, il prezzo e la durata della riparazione). Per semplificare il processo di riparazione, verrà istituita una piattaforma online europea con sezioni nazionali per aiutare i consumatori a trovare facilmente officine di riparazione locali, venditori di beni ricondizionati, acquirenti di articoli difettosi o iniziative di riparazione guidate dalla comunità, come i café di riparazione.


Rivitalizzare il mercato delle riparazioni


Le norme mirano a rafforzare il mercato delle riparazioni dell’UE e a ridurre i costi di riparazione per i consumatori. I produttori dovranno fornire pezzi di ricambio e strumenti a un prezzo ragionevole e sarà loro vietato utilizzare clausole contrattuali, tecniche hardware o software che ostacolino le riparazioni. In particolare, non possono impedire l’utilizzo di pezzi di ricambio di seconda mano o stampati in 3D da parte di riparatori indipendenti, né possono rifiutarsi di riparare un prodotto esclusivamente per ragioni economiche o perché è stato precedentemente riparato da qualcun altro.


Promuovere riparazioni a prezzi accessibili


Per rendere le riparazioni più accessibili, ogni Stato membro dovrà implementare almeno una misura per promuovere la riparazione, come voucher e fondi per le riparazioni, conducendo campagne di informazione, offrendo corsi di riparazione o sostenendo spazi di riparazione gestiti dalla comunità.
https://www.europarl.europa.eu/news/...g-to-consumers


Riguardo ai costi bisogna tenere presente che sicuramente ci sarà un aumento di costo perchè sostanzialmente l'EU sta chiedendo ai produttori di cambiare il modo in cui gli apparecchi sono progettati e questo chiaramente avrà impatto sulle linee di produzione tuttavia c'è da considerare che gli eventuali costi aggiuntivi sono spalmati su milioni di pezzi.
Perchè è abbastanza evidente che in molti molti casi per il produttore è più economico produrre secondo le stesse normative per tutti i mercati rispetto a fare modelli solo dedicati al mercato europeo.
Infatti già oggi molti apparecchi marchiati CE alla fine trovano sbocco su tutti i mercati del mondo anche se in teoria sono più costosi.
Da sempre le EU in forza del suo mercato è una "potenza" regolatrice che detta standard che poi devono essere seguiti nel mondo almeno per i produttori che vogliono accedere al suo mercato interno forte di 484 milioni di consumatori...

Ultima modifica di azi_muth : 28-04-2024 alle 16:12.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 16:17   #40
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19743
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Viene indicato esplicitamente che il costo deve essere accessibile:



https://www.europarl.europa.eu/news/...g-to-consumers


Riguardo ai costi bisogna tenere presente che sicuramente ci sarà un aumento di costo perchè sostanzialmente l'EU sta chiedendo ai produttori di cambiare il modo in cui gli apparecchi sono progettati e questo chiaramente avrà impatto sulle linee di produzione tuttavia c'è da considerare che gli eventuali costi aggiuntivi sono spalmati su milioni di pezzi.
Perchè è abbastanza evidente che in molti molti casi per il produttore è più economico produrre secondo le stesse normative per tutti i mercati rispetto a fare modelli solo dedicati al mercato europeo.
Infatti già oggi molti apparecchi marchiati CE alla fine trovano sbocco su tutti i mercati del mondo anche se in teoria sono più costosi.
Da sempre le EU in forza del suo mercato è una "potenza" regolatrice che detta standard che poi devono essere seguiti nel mondo almeno per i produttori che vogliono accedere al suo mercato interno forte di 484 milioni di consumatori...
concordo pienamente

E lo stesso "driver" vale per l’elettrificazione e la decarbonizzazione, contro la quale molti stupidi continuano a ripetere pappagallescamente "eh ma la cina/usa/india/ecc emette molto di più, quel che fa l'Europa è una goccia nel mare".

Per fortuna l'EU è un driver del mercato globale (se non il primo, il secondo), e può orientare tutto il resto del mondo a seguire una strada più virtuosa. Se non ci si mettono di mezzo i suddetti STUPIDI (e i criminali che li foraggiano con fake-news)...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
ByteDance contro il governo USA per legg...
CPU, il punto di Jon Peddie Research: sp...
Offerte nascoste HP e Lenovo: zaini e bo...
L'iPad Pro top di gamma costa più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1