Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2018, 10:15   #661
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Cavoli ... che funzioni però me lo aspetto !
Forse sarebbe da provare con HDD un poco più recente, ma immagino quel 250 fosse almeno SATA 2, che li volesse vuoti (senza partizioni) immagino sia corretto invece.

La prossima MB che mi arriva da montare cerco di fare qualche test anche io e vi dico, ma così, decisamente è una pessima esperienza
Si, sulla carta è un Sata 2 ma le sue prestazioni sono molto ridotte rispetto a quando era nuovo, se la velocità è rimasta più o meno invariata i tempi di accesso che erano di 13 ms dopo 12 anni di uso in raid0 sono quasi del doppio e fa un chiasso infernale in lettura/scrittura
Evidentemente quando storemi si è accorto di quell' hardware preistorico e malconcio gli è venuto il mal di stomaco
Dovrei provare con drives più freschi, ma onestamente dopo quello che ho passato non ho molta voglia di andare a piallare il mio attuale hd di dati per fare altri test, forse quando prenderò un nuovo HD e un nuovo SSD gli darò un altra chance.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 10:20   #662
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Si, sulla carta è un Sata 2 ma le sue prestazioni sono molto ridotte rispetto a quando era nuovo, se la velocità è rimasta più o meno invariata i tempi di accesso che erano di 13 ms dopo 12 anni di uso in raid0 sono quasi del doppio e fa un chiasso infernale in lettura/scrittura
Evidentemente quando storemi si è accorto di quell' hardware preistorico e malconcio gli è venuto il mal di stomaco
Dovrei provare con drives più freschi, ma onestamente dopo quello che ho passato non ho molta voglia di andare a piallare il mio attuale hd di dati per fare altri test, forse quando prenderò un nuovo HD e un nuovo SSD gli darò un altra chance.
Ho povero SotreMI

Di HDD e SSD anche recenti ne avrei, solo non mi va di smontare il mio PC, ma la prima occasione in cui mi trovo a montarne uno nuovo per qualche amico, posso provare, magari interesserà anche a lui ... nel caso vi dico !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 10:55   #663
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
E' stata un esperienza disastrosa!
Prima Java mi dava errore ogni volta che lanciavo StoreMI, allora l'ho disinstallato con revo uninstaller perchè dovevo togliere anche tutte le chiavi dal registro di configurazione, e finalmente dopo la reinstallazione di java sembrava andare, ma al momento di unire l'HD con l'SSD mi dava quest'ultimo come non vuoto nonostante lo avessi appena formattato, quindi elimino la partizione da gestione disco, e così sembra che la "fusione" tra HD e SSD si avvia, ma intorno all'80% mi da un errore generico... dopo continue ricreazioni di partizione e eliminazioni non riuscivo a venire a capo di questo errore, fino a quando non decido di provare a eliminare la partizione con un software specifico (easy us partition manager) e finalmente tutto va a buon fine,
insomma un bello sbattimento per riuscire a farlo andare.
Ma i guai non sono finiti, al riavvio il PC impiega la bellezza di 3 minuti e 20 per avviarsi...mi dico, vabè sarà normale la prima volta perchè deve ancora ottimizzare i dati di avvio e spostarli nell'SSD, ma al successivo riavvio accade anche di peggio
alcuni programmi di avvio non vengono nemmeno caricati e dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e di tanto in tanto appare un immagine analogica come quando in una vecchia TV cercavi di sintonizzare un canale. (non so se avete presente)
Inoltre con il passare dei minuti la ventola del processore girava sempre più rapidamente, segno che per qualche ragione la CPU stava lavorando...ma dopo diversi minuti lo schermo continuava a scurirsi e riaccendersi con quelle strane immagini....dopo oltre un quarto d'ora di aspettare inutilmente che qualcosa cambiasse provo a riavviare ma non cambia nulla:
PC che si avvia senza alcuni programmi e dopo alcuni minuti schermo nero e "artefatti" se così vogliamo chiamare quell'effetto analogico con ventola della CPU che girava sempre più forte, sembrava quasi che il mio PC fosse posseduto...
...non so cosa ho sbagliato ma per quel che mi riguarda non voglio più avere a che fare con StoreMI.
You had been warned: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=672

Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 14:34   #664
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4387
Ciao a tutti

devo fare per forza un upgrade: mi è morta la scheda madre

voglio passare ad AMD precisamente un 2600x

sono indeciso tra queste due MB:

Gigabyte X470 AORUS Ultra Gaming AMD X470

e

ASUS PRIME X470-Pro

avevo letto di qualche problema con la gigabyte.. sono piu propenso ad asus.. aiutatemi a scegliere
__________________
Corsair Carbide Air 540 - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - Steam@Crucial BX500 2Tb - WD CG 2Tb + Seagate 1Tb 7200 - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 14:50   #665
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Ciao a tutti

devo fare per forza un upgrade: mi è morta la scheda madre

voglio passare ad AMD precisamente un 2600x

sono indeciso tra queste due MB:

Gigabyte X470 AORUS Ultra Gaming AMD X470

e

ASUS PRIME X470-Pro

avevo letto di qualche problema con la gigabyte.. sono piu propenso ad asus.. aiutatemi a scegliere
Ciao,
posso confermarti che della Asus sono pienamente soddisfatto, l'unico neo trovato sino ad ora, è l'anzianità dell'ultimo bios, ma ... nel mio caso non è che non funzioni, semplicemente speravo di avere aggiornamenti più frequenti. Per alcuni utenti invece soprattutto lato ram, sarebbe molto più utile.

Essenzialmente lavorandoci sopra, si sono resi conto di avere troppi problemi con l'AGESA di AMD in versione 1.0.0.4c, quindi lo hanno saltato, ora dovrebbe essere in fase di test quello con AGESA 1.0.0.6, e speriamo esca al più presto.

Se presti attenzione a scegliere la ram, magari all'interno della QVL della MB, la scheda confermo è ottima !

A livello di componentistica poi, è in mezzo tra la Ultra Gaming e la sorella maggiore Gaming 7, più vicina a quest'ultima soprattutto come circuiti di alimentazione.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 15:09   #666
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Nell'ultimo messaggio di saluto (si è licenziato da Asus) Elmor ha scritto che la target date dovrebbe essere metà novembre. Ad onor del vero prima avevano detto fine ottobre... vediamo.
Onestamente ho avuto parecchie mobo Asus e non ho mai assistito a questa scarsità di aggiornamenti BIOS...

Baio
Ops... in un certo senso mi spiace, era molto comodo per noi "averlo"
Ma gli auguro di aver trovato anche di meglio !

Si, ricordo, indicava ultima di ottobre/prima di novembre, vediamo se e quando davvero uscirà

Concordo, ed è particolare come situazione, ma è anche molto particolare il modo definito da AMD di operare con l'AM4, tutte le difficoltà che avevamo come utenti utilizzando ad esempio cpu AM3 su MB AM2+ ora se le stanno beccando i costruttori permettendoci di restare sul semplice AM4, diciamo "unico" per i Ryzen.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 15:28   #667
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Iorion Guarda i messaggi
Beh ovvio, mi stupirebbe se ci fosse gente che si mette a giocare con storemi con tutti i propri dati sull'HD e senza alcun backup, infatti prima del test avevo già tutto in duplice copia sia sull'HD esterno che in quello dei dati.
Avevo fatto persino un immagine della partizione del sistema operativo che mi ha permesso il ripristino nelle esatte condizioni di partenza in meno di 15 minuti, in pratica il rischio di perdere qualcosa era praticamente 0.
Però sarebbe curioso leggere delle testimoniaze da parte di gente che ha voluto provare e che ne ha subito le conseguenze o di altra che invece ha avuto dei riscontri positivi, quindi credo che mi farò quelache bella lettura su reddit.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 02-11-2018 alle 15:45.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 15:54   #668
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Beh ovvio, mi stupirebbe se ci fosse gente che si mette a giocare con storemi con tutti i propri dati sull'HD e senza alcun backup, infatti prima del test avevo già tutto in duplice copia sia sull'HD esterno che in quello dei dati.
Avevo fatto persino un immagine della partizione del sistema operativo che mi ha permesso il ripristino nelle esatte condizioni di partenza in meno di 15 minuti, in pratica il rischio di perdere qualcosa era praticamente 0.
Però sarebbe curioso leggere delle testimoniaze da parte di gente che ha voluto provare e che ne ha subito le conseguenze o di altra che invece ha avuto dei riscontri positivi, quindi credo che mi farò quelache bella lettura su reddit.
Io in questi ultimi mesi ho seguito molto reddit/r/amd perchè mi stavo appunto facendo il pc nuovo, e ho letto un sacco di review molto negative su StoreMI. Poi chiaramente c'è anche un bias per cui chi si trova bene e gli funziona out of the box probabilmente non va a scrivere su reddit "hey è andato" mentre chi si trova in merda più probabile che apra un thread.
Diciamo però che da quel che ho visto in questi mesi mi sa di tecnologia molto poco affidabile.
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 20:24   #669
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
E' stata un esperienza disastrosa!
Prima Java mi dava errore ogni volta che lanciavo StoreMI, allora l'ho disinstallato con revo uninstaller perchè dovevo togliere anche tutte le chiavi dal registro di configurazione, e finalmente dopo la reinstallazione di java sembrava andare, ma al momento di unire l'HD con l'SSD mi dava quest'ultimo come non vuoto nonostante lo avessi appena formattato, quindi elimino la partizione da gestione disco, e così sembra che la "fusione" tra HD e SSD si avvia, ma intorno all'80% mi da un errore generico... dopo continue ricreazioni di partizione e eliminazioni non riuscivo a venire a capo di questo errore, fino a quando non decido di provare a eliminare la partizione con un software specifico (easy us partition manager) e finalmente tutto va a buon fine,
insomma un bello sbattimento per riuscire a farlo andare.
Ma i guai non sono finiti, al riavvio il PC impiega la bellezza di 3 minuti e 20 per avviarsi...mi dico, vabè sarà normale la prima volta perchè deve ancora ottimizzare i dati di avvio e spostarli nell'SSD, ma al successivo riavvio accade anche di peggio
alcuni programmi di avvio non vengono nemmeno caricati e dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e di tanto in tanto appare un immagine analogica come quando in una vecchia TV cercavi di sintonizzare un canale. (non so se avete presente)
Inoltre con il passare dei minuti la ventola del processore girava sempre più rapidamente, segno che per qualche ragione la CPU stava lavorando...ma dopo diversi minuti lo schermo continuava a scurirsi e riaccendersi con quelle strane immagini....dopo oltre un quarto d'ora di aspettare inutilmente che qualcosa cambiasse provo a riavviare ma non cambia nulla:
PC che si avvia senza alcuni programmi e dopo alcuni minuti schermo nero e "artefatti" se così vogliamo chiamare quell'effetto analogico con ventola della CPU che girava sempre più forte, sembrava quasi che il mio PC fosse posseduto...
...non so cosa ho sbagliato ma per quel che mi riguarda non voglio più avere a che fare con StoreMI.
Ora hai capito perchè non mi fido di queste soluzioni

C'è sempre un software di mezzo

SSD e bon.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 15:45   #670
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Credo di avere qualche problema con la RAM
Raffrontato con altre RAM identiche ho i valori peggiori










Sono valori normali?
Può dipendere dal fatto che è presente un unico banco da 8 GB quindi in single channel?
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 16:21   #671
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Credo di avere qualche problema con la RAM
Raffrontato con altre RAM identiche ho i valori peggiori

[...]

Sono valori normali?
Può dipendere dal fatto che è presente un unico banco da 8 GB quindi in single channel?
Non conosco quel bench, ma si, nei test di prestazioni il single channel è certamente inferiore, nel quotidiano, e in alcuni giochi, probabilmente quasi non te accorgeresti.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 17:41   #672
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non conosco quel bench, ma si, nei test di prestazioni il single channel è certamente inferiore, nel quotidiano, e in alcuni giochi, probabilmente quasi non te accorgeresti.
Quel bench è uno dei più famosi per testare le prestazioni del proprio PC, specialmente perchè paragona i vari componenti rapportati ad altri dello stesso modello, certo non tiene conto dei componenti overcloccati ma per farsi un idea se c'è qualcosa che non va credo vada bene.
Mi stranizzava soprattutto il valore relativo alla latenza, davvero molto basso rapportato agli altri.
Purtroppo non avendo a disposizione un altro banco di RAM non posso testare se effettivamente in dual channel la differenza si fa sentire,
dai vari tast su youtube sembra che la differenza tra dual channel e single channel sia notevole, sopratutto con i Ryzen, mi è sembrato di capire fino al 10-20% che non è poco, almeno in tutti quegli ambiti dove è la CPU a fare da collo di bottiglia.
Se tutto va bene tra qualche settimana prendo un altro banco da 8 GB e vedo se la situazione cambia.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 17:50   #673
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Quel bench è uno dei più famosi per testare le prestazioni del proprio PC, specialmente perchè paragona i vari componenti rapportati ad altri dello stesso modello, certo non tiene conto dei componenti overcloccati ma per farsi un idea se c'è qualcosa che non va credo vada bene.
Mi stranizzava soprattutto il valore relativo alla latenza, davvero molto basso rapportato agli altri.
Purtroppo non avendo a disposizione un altro banco di RAM non posso testare se effettivamente in dual channel la differenza si fa sentire,
dai vari tast su youtube sembra che la differenza tra dual channel e single channel sia notevole, sopratutto con i Ryzen, mi è sembrato di capire fino al 10-20% che non è poco, almeno in tutti quegli ambiti dove è la CPU a fare da collo di bottiglia.
Se tutto va bene tra qualche settimana prendo un altro banco da 8 GB e vedo se la situazione cambia.
Resto del PC, slot ram usato... parametri settati completamente o solo xmp? Sicuramente il single channel su Ryzen è parecchio deleterio, però magari qualcosa si può fare comunque.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 18:51   #674
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Resto del PC, slot ram usato... parametri settati completamente o solo xmp? Sicuramente il single channel su Ryzen è parecchio deleterio, però magari qualcosa si può fare comunque.
Ryzen 5 2600 su MSI B450 gaming plus
Ho usato lo slot di memoria numero 2 (il secondo dalla parte del processore)

Quelli su CPU-Z sono dei settaggi manuali a 3000 Mhz a 16,16,16,36,69 a 1.35V che non si discostano molto dai valori certificati del banco (3000 Mhz 15,17,17, 36,69 a 1.35V)...se ho capito bene i Ryzen non accettano CAS dispari...
Comunque quelli del test sono stati fatti con profilo XMP numero 2 a 2933 Mhz, ma anche con i settaggi manuali non cambia più di tanto...

Riporto anche alcuni risultati ottenuti con AIDA64 con settaggi manuali
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 04-11-2018 alle 19:08.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 19:09   #675
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ryzen 5 2600 su MSI B450 gaming plus
Ho usato lo slot di memoria numero 2 (il secondo dalla parte del processore)

Quelli su CPU-Z sono dei settaggi manuali a 3000 Mhz a 16,16,16,36,69 a 1.35V che non si discostano molto dai valori certificati del banco (3000 Mhz 15,17,17, 36,69 a 1.35V)...se ho capito bene i Ryzen non accettano CAS dispari...
Comunque quelli del test sono stati fatti con profilo XMP numero 2 a 2933 Mhz, ma anche con i settaggi manuali non cambia più di tanto...
Ryzen varia moltissimo anche con le latenze minori, quelle oltre alle solite 5, è anche per questo che hanno fatto il calculator.

Lo slot è quello raccomandato per un banco, quindi da quel punto di vista tutto ok.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 19:31   #676
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Ryzen varia moltissimo anche con le latenze minori, quelle oltre alle solite 5, è anche per questo che hanno fatto il calculator.

Lo slot è quello raccomandato per un banco, quindi da quel punto di vista tutto ok.
Vorrei provare ad usare il calculator usando i settaggi stabili per vedere se cambia qualcosa
anche se l'ultima volta non c'ho capito molto
Eppoi non riesco ad identificare il modello esatto della mia RAM
so che è una Hynix ma non so se è AFR, MFR o CFR e senza il modello esatto non potrò avere dei valori precisi
mi aiutate ad identificarle?
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 04-11-2018 alle 19:36.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 19:42   #677
ATI-Radeon-89
Senior Member
 
L'Avatar di ATI-Radeon-89
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Messaggi: 4044
Ero intenzionato ad acquistare un Ryzen 2600 e 64gb di ram (16x4).

Mi servirebbe un consiglio sulla scheda madre... di seguito ciò che mi interessa:
- Porta HDMI nel caso di upgrade ad APU
- Possibilità di ripristino del bios in caso di bios corrotto, errori in fase di aggiornamento del bios etc (della serie, meglio prevenire che... fare rma )
- Medio OC (ad aria con dissipatore aftermarket)
- Preferenza brand Gigabyte / Asus
- Socket X470 o B450
- Elettronica e sezione vrm di qualità medio/alta

Inoltre, se possibile vorrei anche un consiglio su delle ram low profile 64gb da abbinarci...

Vi ringrazio in anticipo.
__________________
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<-----
ATI-Radeon-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:16   #678
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Vorrei provare ad usare il calculator usando i settaggi stabili per vedere se cambia qualcosa
anche se l'ultima volta non c'ho capito molto
Eppoi non riesco ad identificare il modello esatto della mia RAM
so che è una Hynix ma non so se è AFR, MFR o CFR e senza il modello esatto non potrò avere dei valori precisi

CUT
Guarda, puoi anche usare la lettura XMP del Calculator.

Su Taiphoon vai in modalità report, scendi in fondo e clicchi su "Show delays in nanoseconds", dopodiché export -> Complete HTML Report. Ti salva un file html che puoi importare sul calculator tramite "Import XMP"
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:38   #679
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Guarda, puoi anche usare la lettura XMP del Calculator.

Su Taiphoon vai in modalità report, scendi in fondo e clicchi su "Show delays in nanoseconds", dopodiché export -> Complete HTML Report. Ti salva un file html che puoi importare sul calculator tramite "Import XMP"
Esatto ! Anche se io sinceramente, preferisco proprio l'import

@rattopazzo, sono CFR, come per Samsung nei moduli è memorizzata la versione con "lettera"+"-die", le tue appunto c-die, ed è la stessa lettera che devi usare in notazione "lettera"+"FR" (CFR nel tuo caso).

Sono poco diffusi, ma su altri forum ho visto spingere su piattaforma Ryzen le 3600 C19 ad un impressionante 3800 C16/21 con soli 1.35v https://abload.de/image.php?img=3800...00003g7f2o.png ... ma Reous è piuttosto in gamba

Non posso smontare il pc con il 2600X, ma domani se riesco ti mando i test sul 1600 con ram 3000 sul quale posso staccare senza problemi uno dei due moduli.


Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Ero intenzionato ad acquistare un Ryzen 2600 e 64gb di ram (16x4).

Mi servirebbe un consiglio sulla scheda madre... di seguito ciò che mi interessa:
- Porta HDMI nel caso di upgrade ad APU
- Possibilità di ripristino del bios in caso di bios corrotto, errori in fase di aggiornamento del bios etc (della serie, meglio prevenire che... fare rma )
- Medio OC (ad aria con dissipatore aftermarket)
- Preferenza brand Gigabyte / Asus
- Socket X470 o B450
- Elettronica e sezione vrm di qualità medio/alta

Inoltre, se possibile vorrei anche un consiglio su delle ram low profile 64gb da abbinarci...

Vi ringrazio in anticipo.
OC a parte, per il resto ti avrei consigliato di più MSI, ma l'assenza dell'ofset sulla tensione CPU, emersa qualche post fa ... non la rende molto buona per l'OC; anche se ... per un 2600 forse si potrebbe anche fare, se immagini di impostare una frequenza fissa.

Altrimenti, budget ?

Una Prime X470-Pro potrebbe andare bene, e coprire tutti i requisiti, ma siamo sui 170 e passa euro, idem per una ottima gigabyte.

Per la Ram, posso chiederti cosa ci devi fare (rendering, calcolo parallelo o altro) ?
Perchè 32, e 64 GB su Ryzen richiedono ram non troppo veloci, altrimenti rischi di dover andare su moduli e MB top di gamma per avere anche alte frequenze ram.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 04-11-2018 alle 20:45.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 21:02   #680
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Esatto ! Anche se io sinceramente, preferisco proprio l'import

@rattopazzo, sono CFR, come per Samsung nei moduli è memorizzata la versione con "lettera"+"-die", le tue appunto c-die, ed è la stessa lettera che devi usare in notazione "lettera"+"FR" (CFR nel tuo caso).
Grazie a tutti e due ha funzionato!
Addirittura il calculator mi da 3200 Mhz come safe preset!
mi segno tutti i valori e provo ad inserirli nel bios, vediamo cosa ne viene fuori.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v