Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2020, 06:40   #1
El mouse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 517
Case sul pavimento

Buongiorno,
dopo una breve ricerca sono arrivato alla decisione di optare per due case:

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA

o

NZXT H510 con porta usb Type c

Pero leggendo qua e la, mi è sembrato di capire che, essendo case da gaming non sono adatti a stare sul pavimeto, in quanto potrebbero portare all'interno molta polvere.
E un discorso logico?

Grazie mille!!!
El mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 07:41   #2
frankly
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 135
Buondi. Tendenzialmente si.
Sul pavimento si muove più polvere rispetto alla scrivania per cui è consigliabile.
In ogni caso i case dovrebbero avere dei filtri antipolvere

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
frankly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 08:09   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
concordo però non è che sulla scrivania invece resteranno polvere-free, quella è maledetta e anche se non la vedi ne sei comunque circondato

e tra ventole e componenti elettrici a fare mucchio è un attimo (diciamo qualche miliardo di attimi ma poi si accumula lo stesso )

piuttosto, sicuro di voler prendere un case con tante ventole ma ben tappate da un frontale-coperchio?

ciao ciao


Edit
e c'entra poco che i case siano da gaming, da workstation, muletti o case da barboni
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 14:04   #4
El mouse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
concordo però non è che sulla scrivania invece resteranno polvere-free, quella è maledetta e anche se non la vedi ne sei comunque circondato

e tra ventole e componenti elettrici a fare mucchio è un attimo (diciamo qualche miliardo di attimi ma poi si accumula lo stesso )

piuttosto, sicuro di voler prendere un case con tante ventole ma ben tappate da un frontale-coperchio?

ciao ciao


Edit
e c'entra poco che i case siano da gaming, da workstation, muletti o case da barboni
Cosa mi consigli?

Grazie...
El mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 20:47   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
il principio dell'airflow che serve a raffreddare i componenti interni è questo



se il flusso in entrata anteriore, finanche con 2-3 ventole viene tappato da una paratia piena e l'aspirazione è demandata a delle piccole feritoie quelle ventole è come se funzionassero a 1/3, 1/4 o anche meno della loro potenzialità, ovvero non raffreddano una cippa, sono solo li esteticamente a fare lucette colorate

di contro però aspirando poco aspireranno anche meno polvere


se l'estetica è predominante allora fai finta che non ho detto nulla

viceversa sarebbe meglio puntare a case con frontale mesh (grigliato) dove l'aria circola per davvero

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 05:56   #6
El mouse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il principio dell'airflow che serve a raffreddare i componenti interni è questo



se il flusso in entrata anteriore, finanche con 2-3 ventole viene tappato da una paratia piena e l'aspirazione è demandata a delle piccole feritoie quelle ventole è come se funzionassero a 1/3, 1/4 o anche meno della loro potenzialità, ovvero non raffreddano una cippa, sono solo li esteticamente a fare lucette colorate

di contro però aspirando poco aspireranno anche meno polvere


se l'estetica è predominante allora fai finta che non ho detto nulla

viceversa sarebbe meglio puntare a case con frontale mesh (grigliato) dove l'aria circola per davvero

ciao ciao
Ok grazie mille, credo che andrò su questo allora!!
NZXT H510 con porta usb Type c
El mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 07:11   #7
frankly
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 135
Hai provato a guardare qualche phanteks? Io ho il p600s e mi trovo veramente bene

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
frankly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 21:08   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da El mouse Guarda i messaggi
Ok grazie mille, credo che andrò su questo allora!!
NZXT H510 con porta usb Type c
ah ecco, allora ha vinto l'estetica: paratia piena di vetro temperato e feritoie di aspirazione piccole e solo da un lato

non sto criticando, eh

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 07:36   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ah ecco, allora ha vinto l'estetica: paratia piena di vetro temperato e feritoie di aspirazione piccole e solo da un lato

non sto criticando, eh

ciao ciao
Con quel design di sicuro entra meno polvere a scapito dell'airflow, che poi sono due cose che si escludono a vicenda, non c'è un design che ti permette di avere poca polvere e massimo airflow.

Che poi credo che la maggiorparte della polvere che staziona all'interno del case sia piu quella che entra a PC spento che in funzione.

Ultima modifica di 29Leonardo : 03-10-2020 alle 07:40.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:11   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
in un parallelepipedo chiuso e senza ventole probabilmente entra ancora meno polvere

poi bisogna anche distinguere tra chi crede che faccia più danni la polvere o le temperature raggiunte dai componenti

ma nel caso di El mouse credo che il discorso sia più una questione di estetica vista la tipologia dei case presi in esame e l'ultimo scelto

ciao ciao


Edit
non è vero che i due aspetti si escludono a vicenda, la maggior parte dei case seri con buon airflow (mesh) è anche dotato di filtri antipolvere, spesso facilmente rimovibili per una pulizia puntuale
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 13:07   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Un filtro antipolvere ammazza già le prestazioni massime ottenibili da una ventola per questo dicevo che non si può avere il massimo in assoluto per quanto riguarda la pulizia e l'airflow, si tratta solo di scegliere il compromesso migliore per le proprie esigenze.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 13:55   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ammazza.... esagerato

meno male che ci sono i filtri antipolvere, che essendo traforati a loro volta (mesh o a ragnatela) riparano da molta polvere riducendo di (ben) poco la pressione statica in ingresso/uscita (i filtri ci sono anche per le ventole in estrazione)


invece quello che c'è di certo è che c'è una bella differenza nell'airflow tra un case così



rispetto ad un case così





ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 18:24   #13
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ammazza.... esagerato



meno male che ci sono i filtri antipolvere, che essendo traforati a loro volta (mesh o a ragnatela) riparano da molta polvere riducendo di (ben) poco la pressione statica in ingresso/uscita (i filtri ci sono anche per le ventole in estrazione)
Prendi una ventola, mettici un filtro antipolvere davanti, attacca con lo scotch una strisciolina di carta dietro la ventola, falla girare al 100%, guarda quanto si muove la strisciolina, fai la stessa prova senza filtro e vienimi dinuovo a dire che cambia ben poco.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
invece quello che c'è di certo è che c'è una bella differenza nell'airflow tra un case così



rispetto ad un case così





ciao ciao





Ultima modifica di 29Leonardo : 04-10-2020 alle 18:27.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 20:29   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ti devo stare parecchio antipatico mi sa

saresti da segnalazione, oltretutto per una polemica sterile perchè se tutti i case (seri) hanno i filtri antipolvere, compresi quelli con le paratie piene qualche domanda uno dovrebbe porsela

non insisto oltre su una discussione diventata odiosa e che non porta a nulla

peace & love bro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 19:41   #15
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
vedendo stile e costo del phanteks a questo punto ti consiglierei anche il
Be Quiet SILENT BASE 801
in versione finestrata o meno a seconda dei gusti.
pannelli fonoassorbenti su tutti i lati (tranne per il vetro ovviamente), io l'ho ed è davvero silenzioso (vero che ho anche messo le ventole al minimo ma io non voglio sentire nemmeno il rumore della polvere che cade mentre lavoro )

sul fondo ha il classico filtro antipolvere mentre il frontale ha solo due feritoie laterali, il che aiuta ancora a schermare il rumore proveniente dall'interno
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 05-10-2020 alle 19:44.
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 07:00   #16
El mouse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 517
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,
mi dispiace se ci sono state delle piccole polemiche😥
avevo scelto il corsair per l'estetica, piacendo al mio bimbo,
mentre il NZXT H510, per la porta usb type c, e un pò più minimalista...
ma the winner is!!!!

🏆Corsair Carbide 175R RGB🏆

Tra i due litiganti il terzo gode...😁😁😁

credo che sia un buon compromesso tra i due!!!

Ora però devo prendere un alimentatore per:

Asus rog strix b450-f gaming
Ryzen 3600
e come scheda grafica volevo prendere una Msi Armor Rx580

ed ero orientato sul Corsair VS550
secondo voi basta o ci vuole il VS650?

Poi meglio modulare? Premetto che modulare non l'ho mai montati, non saprei da che parte farmi.

Grazie a tutti 🤗
El mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 08:28   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
questa la situazione in casa corsair


^^ cliccami

dove avevo evidenziato tempo fa il cx per una domanda simile, il vs vedi dove sta

poi fai tu

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 12:13   #18
El mouse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
questa la situazione in casa corsair


^^ cliccami

dove avevo evidenziato tempo fa il cx per una domanda simile, il vs vedi dove sta

poi fai tu

ciao ciao
ok grazie mille, ho dato un occhiata!
Ma per la componentistica meglio 550 o 650?
El mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 12:17   #19
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da El mouse Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,
mi dispiace se ci sono state delle piccole polemiche��
avevo scelto il corsair per l'estetica, piacendo al mio bimbo,
mentre il NZXT H510, per la porta usb type c, e un pò più minimalista...
ma the winner is!!!!

��Corsair Carbide 175R RGB��

Tra i due litiganti il terzo gode...������

credo che sia un buon compromesso tra i due!!!

Ora però devo prendere un alimentatore per:

Asus rog strix b450-f gaming
Ryzen 3600
e come scheda grafica volevo prendere una Msi Armor Rx580

ed ero orientato sul Corsair VS550
secondo voi basta o ci vuole il VS650?

Poi meglio modulare? Premetto che modulare non l'ho mai montati, non saprei da che parte farmi.

Grazie a tutti ��
Se non vuoi escluderti la possibilità in futuro di montare schede video piu performanti (tra l'altro ti sconsiglio di prendere una gpu vecchia come la rx580 ad oggi e per come si sta muovendo il mercato gpu ) sarebbe preferibile una psu da 650W se pensi di rimanere sempre su gpu di fascia media altrimenti 750/850W su fascia alta (tipo la 3080 che da sola di picco arriva pure a 350W di consumo).

Per il resto prenderei qualcosa di meglio dei corsair serie VS, non sono al corrente delle ultime novità ma ti direi che un evga serie g3 o un seasonic focus gx già sono di un altra categoria, le pagherai di piu ma vuoi mettere un prodotto che esce di fabbrica garantito per 10 anni?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ti devo stare parecchio antipatico mi sa
Per niente.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
saresti da segnalazione, oltretutto per una polemica sterile perchè se tutti i case (seri) hanno i filtri antipolvere, compresi quelli con le paratie piene qualche domanda uno dovrebbe porsela
Segnalazione per cosa? Polemica dove? Se vuoi segnalare tutte le persone che hanno una opinione diversa dalla tua fai pure ma risparmiati sta manfrina ridicola.

Tutti i case ora hanno i filtri perchè a nessuno piace avere un ricettacolo per la polvere appresso come invece accadeva per i vecchi cassoni bianchi anni 80", sopratutto ora che la moda inpone lucine rgb e pannelli stile acquario (sai che bello con i batuffoli di polvere che rotolano in giro stile far west ) quindi si cerca il compromesso tra airflow e pulizia e guarda un pò per quest'ultima oltre i filtri non puoi fare altro.


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non insisto oltre su una discussione diventata odiosa e che non porta a nulla

peace & love bro
Fai bene soprattutto quando scrivi inesattezze, ma non perchè te lo sta dicendo un 29Leonardo qualsiasi sul web, ti basta cercare test e siti che trattano di quell'argomento.

Baci e abbracci.

Ultima modifica di 29Leonardo : 07-10-2020 alle 12:23.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 12:20   #20
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da El mouse Guarda i messaggi
essendo case da gaming non sono adatti a stare sul pavimeto, in quanto potrebbero portare all'interno molta polvere.
E un discorso logico?
questo vale per qualsiasi case mica solo quelli venduti come gheiming
poi è vero che anche la scrivania non è polvere-free ma si accumula molta meno a parità di tempo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v