Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2021, 12:38   #19541
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
E che partita c'era ieri che ha causato rallentamenti?
Scusate l'ignoranza... ho visto giusto che c'era il Napoli ma sull'8 (che non seguo).
ieri sera ho visto che c'era quella ma a me non interessa il calcio. ma la differenza non è quella che dici tu, io ho trovato questi valori
Immagini allegate
File Type: jpg 2021 10 21 sera.jpg (17.6 KB, 19 visite)
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 12:47   #19542
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
È stato ripetuto a più riprese, inutile che fate prove e 150 test.

Tiscali ha la rete sottodimensionata e quando ci sono gli eventi sportivi, si compie il fattaccio. Non c'è alcuna soluzione al momento, ci vogliono tanti soldi e diverso tempo.

Pertanto chi riscontra saturazione pesante ed ingestibile, può migrare altrove. Gli altri non hanno tali problemi (dunque chiunque dei big gestori va bene).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:52   #19543
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
È stato ripetuto a più riprese, inutile che fate prove e 150 test.

Tiscali ha la rete sottodimensionata e quando ci sono gli eventi sportivi, si compie il fattaccio. Non c'è alcuna soluzione al momento, ci vogliono tanti soldi e diverso tempo.

Pertanto chi riscontra saturazione pesante ed ingestibile, può migrare altrove. Gli altri non hanno tali problemi (dunque chiunque dei big gestori va bene).
Ma saturazione nel senso che rallenta o che ci sono problemi "invisibili"?

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 14:08   #19544
ginepraio
Senior Member
 
L'Avatar di ginepraio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: FIRENZE
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Ma saturazione nel senso che rallenta o che ci sono problemi "invisibili"?

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
Rallentamenti , a volte accettabili , mentre altre piu marcati , ping improponibili ecc. Diciamo che ad esempio il gaming online serale e' quantomeno difficile
ginepraio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 14:32   #19545
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
Rallentamenti , a volte accettabili , mentre altre piu marcati , ping improponibili ecc. Diciamo che ad esempio il gaming online serale e' quantomeno difficile
Lo screenshot della mia linea l'ho messo qualche post più su, non gioco eppure dazn mi dà problemi. Parlando con altre persone questi problemi non li hanno. Colpa di tiscali o di dazn?

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:12   #19546
ginepraio
Senior Member
 
L'Avatar di ginepraio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: FIRENZE
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Lo screenshot della mia linea l'ho messo qualche post più su, non gioco eppure dazn mi dà problemi. Parlando con altre persone questi problemi non li hanno. Colpa di tiscali o di dazn?

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
Un opinione e' che dazn e' un discorso a parte , da quello che leggo fatica con tutti , il resto teoricamente sempre da quello che leggo dovrebbe essere infrastrutturale.

Ultima modifica di ginepraio : 22-10-2021 alle 15:14.
ginepraio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:21   #19547
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Dazn ha problemi di suo (anche se rispetto ad inizio campionato ha migliorato le cose), non è un metro di giudizio da tenere in considerazione.

Tiscali ha problemi di saturazione per quanto riguarda l'estero e lo si nota sui download esteri (prendete un file Hetzner ad esempio) e sul gaming online, a causa probabilmente di poca banda acquistata su GTT e Cogent.

Per quanto riguarda i confini nazionali, ha comunque saturazione in prevalenza al centro-nord, con diversi peering (collegamenti) saturi.

Saturazione= non abbastanza banda per tutti, immaginate un'autostrada ad unica corsia.

La situazione lato tecnico non è quindi rosea, soprattutto nei momenti dove la gente è maggiormente connessa in contemporanea (e lo si evince nella fascia serale 19:00-23:00, durante gli eventi sportivi ecc.).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:44   #19548
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
ok, chiedo perchè ho l'offerta del bonus pc in scadenza e devo capire se rinnovare tiscali o rivolgermi ad altri operatori (anche se la ftth arriva solo con tiscali, wind e tim a cui non voglio neanche pensare perchè sono dei ladri). ad oggi ho una segnalazione aperta per disservizi proprio con tim perchè dazn ce l'ho con timvision, e volevo sapere se effettivamente è dazn il problema o la mia linea visto che, come ho detto prima, altre persone con altri operatori in diverse zone d'italia non hanno problemi
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:13   #19549
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Dazn ha problemi di suo (anche se rispetto ad inizio campionato ha migliorato le cose), non è un metro di giudizio da tenere in considerazione.

Tiscali ha problemi di saturazione per quanto riguarda l'estero e lo si nota sui download esteri (prendete un file Hetzner ad esempio) e sul gaming online, a causa probabilmente di poca banda acquistata su GTT e Cogent.

Per quanto riguarda i confini nazionali, ha comunque saturazione in prevalenza al centro-nord, con diversi peering (collegamenti) saturi.

Saturazione= non abbastanza banda per tutti, immaginate un'autostrada ad unica corsia.

La situazione lato tecnico non è quindi rosea, soprattutto nei momenti dove la gente è maggiormente connessa in contemporanea (e lo si evince nella fascia serale 19:00-23:00, durante gli eventi sportivi ecc.).
Durante la partita di champions (prime) non riuscivo da iPhone ad aprire il sito della gazzetta, questo forum lentissimo, altri siti piuttosto lenti...da qui ho immaginato ci fosse altro rispetto a quello che hai perfettamente riassunto tu
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:20   #19550
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@ciciolo1974: Esatto, purtroppo non c'è nessun'altra causa rispetto a quanto scritto qui sopra.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:29   #19551
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
ieri sera ho visto che c'era quella ma a me non interessa il calcio. ma la differenza non è quella che dici tu, io ho trovato questi valori
Ammazza, e che è... comunque il ping lo vedo a 4 ms, per cui che te ne frega per 90 minuti pure andasse a 50 MB?
Comunque quand'è prossimo eventi irripetibile che faccio speedtest pure io, per curiosità?
Io manco me ne sono accorto, alla fine non è che faccio speedtest continuamente e con una gigabit in azienda ci lavorano in 200, figurati.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:56   #19552
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@ruinsofalcatraz: Domenica alle 20:45 c'è Inter-Juventus in esclusiva su Dazn. Il 3 Novembre su Amazon Prime Video c'è Milan-Porto anche se non in orario critico (18:45).

Durante gli eventi comunque, oltre agli speedtest prova a scaricare qualcosa dall'estero (es.: file di test da Hetzner) o a fare qualche tracert e ping....vedrai velocità in Download ridicole e ping elevati.

P.S.: Il server Eolo Milano si è scoperto che usa dei "trucchetti" TCP, pertanto potrebbe andarti a cannone anche durante le partite (inaffidabile quindi per testare la rete durante i carichi).

Ultima modifica di Bigbey : 22-10-2021 alle 17:00.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 19:20   #19553
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz: Domenica alle 20:45 c'è Inter-Juventus in esclusiva su Dazn. Il 3 Novembre su Amazon Prime Video c'è Milan-Porto anche se non in orario critico (18:45).

Durante gli eventi comunque, oltre agli speedtest prova a scaricare qualcosa dall'estero (es.: file di test da Hetzner) o a fare qualche tracert e ping....vedrai velocità in Download ridicole e ping elevati.

P.S.: Il server Eolo Milano si è scoperto che usa dei "trucchetti" TCP, pertanto potrebbe andarti a cannone anche durante le partite (inaffidabile quindi per testare la rete durante i carichi).
"Trucchetti IP", eh?
E che significa?
Nel senso... se la linea non va non dovrebbe andare.
Comunque mi segno tutto quanto, il problema è che la Domenica sera alle 20.45 uno è fuori a cena.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 20:53   #19554
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@ruinsofalcatraz: Trucchetti TCP, non IP. Semplicemente il server Eolo Milano usa degli algoritmi per ottimizzare la connessione anche in presenza di forte packet loss (perciò restituisce dati che non rispecchiano la realtà delle cose).

Domenica sera vedrai le lamentele, molta gente sarà in casa a guardare la partita>rete che si saturerà.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 13:57   #19555
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quando non si naviga eseguo lo SpeedTest, tutti quelli che servono, 4 o 5, non 150. Soltanto per capire se ho un problema nel mio pc oppure sta nella rete.

Siccome si parlava che qualcuno non riscontra troppi problemi ho postato 2 (due) righe di SpeedTest uno durante e uno dopo.

Pur avendo ricevuto varie risposte tecniche, più o meno verosimili, Tiscali Ufficialmente cosa dice in realtà? Cosa pensa di fare?

Dato che il servizio lo pago regolarmente, mi aspetterei da loro una soluzione tecnica, per risolvere un problema tecnico. Che poi occorra fare degli investimenti, credo sia normale, dato che nessuno regala niente. Nemmeno gli operatori regalano il canone.

Che poi esiste la possibilità di migrazione, si sa. Almeno personalmente, in questi anni, ho praticato una decina di cambio operatore. Anche se è diventato uno sport più semplice da praticare, resta una gran bella rottura di coxxxxni

Può darsi che se continua così, torno in palestra.

ps: leggi in firma, c'è anche la data
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 14:21   #19556
Loldel
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 222
Informazioni Per le disdette Tiscali non esiste una clausola per non pagare il costo di disattivazione per servizio scarso ? Una associazione per i consumatori ?
Anche nel caso in cui si faticava ad aprire le pagine web con la mille mega e si doveva andare di 4G ?

Grazie
Vorrei sapere chi lo ha fatto come si è mosso
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 18:40   #19557
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Misura internet di Agcom permette di andarsene a costo zero (o quasi) se il servizio non è soddisfacente i requisiti minimi (50Mb in FTTC e 100Mb in FTTH) ma:
  • Il servizio deve essere sotto banda minima per molto tempo (nello stesso gg) e non solo in certi orari.
    Quindi non so se le congestioni da partita (che durano solo qualche ora, salvo 2 o 3 partite importanti di fila) fanno scattare la pratica di linea non conforme.
    Inoltre il test è per la rete italiana, se c'è banda a sufficienza su quella italiana ma è collassata quella estera, non si ottiene quello che si vorrebbe.
  • Il test impegna la linea per quasi 1gg e non devi usare la linea (pesantemente) durante tutto il test
  • Devi attendere 45gg e poi rifare un secondo test (altro gg da stare senza uso pesante di internet) e solo se anche il secondo test evidenzia i problemi scatta il diritto ad andare via a gratis.
  • Se ottieni il certificato per andare via (e ci metterai altri 15-30gg per andartene), non sei tenuto a pagare il costo di migrazione o di disdetta (la mensilità solita), ne eventuali penali di uscita.
    Però gli operatori avevano trovato un modo per indicare le penali (es. modem a rate, costo di attivazione a rate) che fregava le regole di Agcom e quindi di fatto ottenevi solo lo sconto di una mensilità ma le altre penali dovevi pagarle.
    Non so se le penali di Tiscali usano anche loro il trucchetto e vanno pagate comunque (tutte tranne il costo di uscita, alias 1 mensilità) o se invece finiscono nella categoria di penali gestita da Agcom e non sono dovute (se ottieni il certificato per andare via a gratis) e vai davvero via a zero Euro.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-10-2021 alle 16:43.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 10:27   #19558
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz: Trucchetti TCP, non IP. Semplicemente il server Eolo Milano usa degli algoritmi per ottimizzare la connessione anche in presenza di forte packet loss (perciò restituisce dati che non rispecchiano la realtà delle cose).

Domenica sera vedrai le lamentele, molta gente sarà in casa a guardare la partita>rete che si saturerà.
Sarò al ristorante come sempre, un po' spiace...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 20:24   #19559
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Tornato dalla cena, eccovi un bello speedtest:

- Eolo - Milano - 9 ms. - 744.49 Mbps - 284.85 Mbps
- Tiscali Italia Spa - Milano - 12 ms. - 487.37 Mbps - 284.86 Mbps
- WARIAN - Milano - 19 ms. - 289.53 Mbps - 279.82 Mbps

Scaricando una Debian vado a circa 500 Mbps di download.
Allora... è chiaro che ci sono rallentamenti, ma a mio parere c'è gente che darebbe un rene per averle sempre delle velocità del genere, per cui dire "passo a TIM che Tiscali col calcio è un problema" sono pippe.
Buona serata...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 20:33   #19560
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Questo, come al solito da qualche tempo a questa parte durante le partite serali è lo speed test della mia 1000/300 con 5ms di ping…

__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v