Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2007, 19:32   #21
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 699
microfoni

salve,

bella la scheda, però in realtà io avrei delle esigenze leggermente diverse: avrei bisogno di registrare il solo audio provenienti da 2 o 4 microfoni. Sola voce, niente strumenti. Che cosa mi potete consigliare in tal senso?

Inoltre che microfoni ECONOMICI posso prendere? Esistono soluzioni radio da non far spendere una follia (100€/cad o qualcosa del genere)?

grazie, saluti
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 19:47   #22
Margherito
Senior Member
 
L'Avatar di Margherito
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 490
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
salve,

bella la scheda, però in realtà io avrei delle esigenze leggermente diverse: avrei bisogno di registrare il solo audio provenienti da 2 o 4 microfoni. Sola voce, niente strumenti. Che cosa mi potete consigliare in tal senso?

Inoltre che microfoni ECONOMICI posso prendere? Esistono soluzioni radio da non far spendere una follia (100€/cad o qualcosa del genere)?

grazie, saluti
c'è la sezione apposita del forum con gente competente ed esperta, chiedi a loro, prodotti e soluzioni ce ne sono, il problema sono i dindi.
__________________
Acer 5024 : AMD Turion ML40|ATI X200m+SB 400 bios 1.20|2x1gb corsair+adata ddr400|ATI Mobility X700 w/128mb|Acer Advantage New Edition
plus: Antec NotebookCooler|Terratec Aureon Firewire Fisso: dfi x48t2r+e6600@3.2ghz+4gbddr2 g.skill+xfx 8800gt+2x hd samsung500gb
Margherito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 21:06   #23
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Quote:
Originariamente inviato da Margherito Guarda i messaggi
guarda, per il discorso audio 2 canali@multicanale, le z5400 con il loro decoder (correggetemi se sbaglio) già lo fanno. se poi sei appasionato di multicanale, onestamente lascerei perdere le manipolazioni di ste schede e mi affiderei al buon ampli su cui si è speso parecchio (modesta opinione). 179 euro per trasportare lo streaming 7.1 mi pare troppo.

p.s. il foobar ha plugin per inoltrare il suono stereo su tutte le casse... dovrebbe funzionare... in modo più economico.

per chi parla di accelerazione hw non più in uso, ok, ma si può sapere quali sono i dati di occupazione del processore con un determinato utilizzo della scheda? giusto per capire se 179 euro in più servono a qualcosa o meno.

il mio punto di domanda è: a che serve sta scheda? audio di qualità? no. decodifica multicanale per uso ludico-amatoriale del surround? no. per uso avanzato surround? neanche..

produzione casalinga audio? no. chi vuole qualcosa di cheap e di buona qualità ha le sempre verdi terratec producer a partire da 99 euri e poi salendo una valanga di scelta di prodotti di svariate marche.

non ha niente per cui va elogiata sta scheda, costa troppo e offre poco. credo sia qualcosa di oggettivo.
Concordo pienamente, infatti io da più di 4 anni sto bene con la mia Terratec(acquistata nel 2003), per l'uso che faccio dell'audio pc, che è diventata il componente più longevo all'interno del mio case.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 21-11-2007 alle 21:10.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 21:28   #24
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12105
a parte tutto la ONKYO SE-200PCI (gran scheda) viene 125 euro
e con i cablaggi e la qualita' che ha francamente
se e' un dvd uso il cavo ottico verso l'ampli, se e' un gioco
uso le analogiche della scheda e ho risolto.
(i giochi non sono certo roba da udiofili.)
Se poi si tiene conto che un ampli con decoder mediocre con due casse
audio semi mediocri ottiene una qualita' migliore del 90%
delle casse amplificate per pc, che vengono spacciate per roba da audiofili...
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 22:10   #25
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
per potersi godere hddvd e bluray e sonoro hd
Che l'è il "sonoro hd"? Audio a 1024 pixel interlacciati O_o?

Da quando ho letto su un sito un confronto tra l'audio in Wave PCM di un BlueRay e uno in Dolby TrueHD di un HD-DVD ho lasciato cadere ogni interesse per l'argomento, e non sono aggiornato.

(no perché confrontare un Wav con "la sua versione zippata" - visto che il TrueHD è lossless - e parlare di qualità... è decisamente qualcosa che va fuori dal mio campo di interesse, giusto per usare un eufemismo.)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:33   #26
Iro Suraci
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 89
a ogniuno il suo!

asus fa prodotti eccellenti, quando fa schede madri e similaria, ma le schede audio le lasci fare a chi le sa fare.

A partire dal fatto che una scheda audio interna risente sicuramente delal enorme quantità di interferenze interne ai case e per seguire col fatto che le connesioni sono tutte in formato minijack si evince che tale scheda possa andare bene solo per creare un sistema home thetre di bassa fascia...ma a quel prezzo ci sono soluzioni di m-audio con sì la card PCI, ma un box esterno connesso con cavo propietario co n tutti i connetori in formato da quarto di pollice.

insomma non mi pare nulla di speciale, non adatta ne agli audiofili ne ai producer amatoriali, a sto punto meglio spendere meno o farsi bastare le schede integrate che non sono pi così male dato che tanto spesso e volentieri il collo di bottiglia della catena sonora sono le casse e gli amplificatori (avete idea di quanto costi un sistema di monitoraggio 5.1 delal genealec?! più di 5000 euri, aggiungeteci i 1300 per una RME fireface 800 e avrete qualcosa di veramente professionale!!!!)
Iro Suraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:40   #27
campioni del mondo
Senior Member
 
L'Avatar di campioni del mondo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: conselve
Messaggi: 718
pregi e difetti

la scheda in questione presenta pregi considerevoli e difetti considerevoli.
indubbiamente la fattura e' ottima, sia di materiali che di finiture.
ottima la fornitura di di cavetteria e attacchi ( e' dal tempo della awe 64 gold che non si trovano attacchi in rca che a mio avviso sono fondamentali, ne alcuno dei produttori concorrenti pensa piu' ad includere un attacco midi diretto rimandando all'acquisto o di una interfaccia midi o di un adattotore midi-usb con spesa aggiuntiva dalle 30 alle 50 euro per collegare tastiere o synt).
ottima la resa in db che va dai 120 ai 123, che tradotto in termini poveri, significa che rispetto ad altre scede sul mercato suona 2 o 3 volte piu' forte pur avendo distorsione totale quasi nulla.
La cosa che mi lascia piu' perplesso e' che nella miscellanea di piu' fonti sonore con diverse frequenze vi e' una grande perdita di gamma bassa, cosa che esclude l'utilizzo per dj o produttori di musica. Vi e' in'oltre un dato contrastante, cioe' la scheda da' il massimo di se stessa a 1000 khz ( probabilmente perche' e' stata studiata per esprimere i 123 db a quella frequenza che di solito commercialmente e presa come riferimento nella misurazione dei db massimi) pero' alla stessa frequenza da una punta insolita di distorsione.
conclusioni personali: bella scheda per l'utilizzatore medio che la sfrutti per tutto, dal cinema in sorround-alla riproduzione di files musicali di qualita'-alla campionatura di propri files.... poco adatta al professionista o al gamers che a quel prezzo (parliamo di ivato a piu' di 200 cucuzze)possono trovare di meglio
campioni del mondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 00:50   #28
Margherito
Senior Member
 
L'Avatar di Margherito
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 490
Quote:
Originariamente inviato da campioni del mondo Guarda i messaggi
conclusioni personali: bella scheda per l'utilizzatore medio che la sfrutti per tutto, dal cinema in sorround-alla riproduzione di files musicali di qualita'-alla campionatura di propri files.... poco adatta al professionista o al gamers che a quel prezzo (parliamo di ivato a piu' di 200 cucuzze)possono trovare di meglio
il punto lo dici tu stesso alla fine delle tue conclusioni, a quel prezzo è fuori mercato. non sa fare niente di particolarmente bene, e per l'utilizzo home theater l'integrata HD è ottima. a che cavolo serve? l'utilizzatore medio spende di meno e prende altro (se proprio abbisogna di altro per sentire un mp3 oltre le buone integrate che ci sono ora). e poi boh, non si sa nemmeno come impatta sulle prestazioni del sistema, era l'unica cosa che m'interessava leggere tra un dribbling e l'altro di spot pubblicitari.
o.t. neanche nelle schede madri son così all'avanguardia, tra gingilli e cavolate han lasciato concretezza e prestazioni ai loro ex patner di gigabyte. per fare bene, sopratutto con l'audio, ci vuole semplicità e completezza. lucine e addobbi stan sulle cose meno buone che voglion invitare l'occhio più goloso e la testa più distratta.
__________________
Acer 5024 : AMD Turion ML40|ATI X200m+SB 400 bios 1.20|2x1gb corsair+adata ddr400|ATI Mobility X700 w/128mb|Acer Advantage New Edition
plus: Antec NotebookCooler|Terratec Aureon Firewire Fisso: dfi x48t2r+e6600@3.2ghz+4gbddr2 g.skill+xfx 8800gt+2x hd samsung500gb
Margherito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 08:53   #29
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Margherito Guarda i messaggi
guarda, per il discorso audio 2 canali@multicanale, le z5400 con il loro decoder (correggetemi se sbaglio) già lo fanno. se poi sei appasionato di multicanale, onestamente lascerei perdere le manipolazioni di ste schede e mi affiderei al buon ampli su cui si è speso parecchio (modesta opinione). 179 euro per trasportare lo streaming 7.1 mi pare troppo.

p.s. il foobar ha plugin per inoltrare il suono stereo su tutte le casse... dovrebbe funzionare... in modo più economico.
Ti correggo: o passi dall' analogico (e quindi fai un doppio passaggio: digitale->analogico->amplificatore-> casse) oppure in digitale (ottico/coassiale) hai solo lo stereo con al limite il prologic (quindi, se un segnale dovrebbe essere in origine solo dalla cassa posteriore destra, avrai il segnale dalle casse sinistra - anteriore più forte e sinistra-posteriore più debole, sicuramente non l' avrai dalla sola posteriore destra).
Questo in caso di audio non già dolby digital/dts.

L' unico modo per avere segnale 5.1 digitale VERO da sorgenti non già DD/DTS é di passare da schede con DDlive/DTSlive.
L' appunto che fai sul "meglio passare dal solo amplificatore su cui si é speso) é vero a metà: perfetto se si parla di film, già di suo in Dolby, completamente sbagliato se si parla di giochi (o editing video, se vogliamo, visto che con schede DDlive fai anche editing video con audio surround in Realtime, anche se l' utilità é sinceramente poca) dove non hai un canale già pronto in dolby e quindi o hai schede che te lo trasformano (e lasciano tutto in digitale, senza perdite), oppure passi da una codifica analogica, da spinotti analogici, da ingressi analogici etc.

Quote:
per chi parla di accelerazione hw non più in uso, ok, ma si può sapere quali sono i dati di occupazione del processore con un determinato utilizzo della scheda? giusto per capire se 179 euro in più servono a qualcosa o meno.
Qua, semmai, il fatto é che ci sono altre schede con simili caratteristiche (poi, metti una lastra d' alluminio per schermare e sotto ci metti delle luci led?), e costi inferiori, come appunto la x-meridian o altre sempre auzentech.

Quote:
il mio punto di domanda è: a che serve sta scheda? audio di qualità? no.
beh, mi sembra di si. Anche se poi mi chiedo a cosa serva la qualità di uscita analogica, nel senso che a quel punto meglio uscire in digitale e fregarsene dei componenti interni per far fare tutto all' amplificatore/decoder che immagino di qualità maggiore, a meno di attaccare le casse direttamente alla scheda audio.

Quote:
decodifica multicanale per uso ludico-amatoriale del surround? no. per uso avanzato surround? neanche..
Veramente, SI. é proprio per uso ludico che é superiore alle attuali x-fi, se si passa in digitale.
In analogico, dipende, comunque se la gioca (se escludiamo la mancanza di eax soperiori alle 2.x).
Una correzione ad una cosa che si sente spesso dire, erroneamente: IL SURROUND NON DIPENDE DALLE EAX. LE EAX SONO SOLO EFFETTI DI RIVERBERO O OCCLUSIONE.

Quote:
produzione casalinga audio? no. chi vuole qualcosa di cheap e di buona qualità ha le sempre verdi terratec producer a partire da 99 euri e poi salendo una valanga di scelta di prodotti di svariate marche.
qua, concordo al 100%

Quote:
non ha niente per cui va elogiata sta scheda, costa troppo e offre poco. credo sia qualcosa di oggettivo.
beh, dipende. Offre alcune cose, a prezzo senza dubbio alto, che altri prodotti a prezzi simili non offrono.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 10:05   #30
robert1980
Senior Member
 
L'Avatar di robert1980
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 572
io non capisco tutti quelli che sminuiscono le EAX, io non ci gioco mai senza e non ascolto mai senza anche i CD.

Sono un appassionato di HiFI e CAR HIFI . Ok il lato driver e costo.non me ne fregherebbe nulla di una 2000000.1 se ascolto tutto in camera.

La scheda se è nata per videogiocare la prendo EAX , e un 5.1 mi basta e avanza.

E io la differenza tra eax e no la sento eccome...e dappertutto!!!!!!
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 11:03   #31
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20632
non vorrei essere riduttivo.. ma a me (all'ascolto) l'EAX sembra solo un filtro che distorce il suono finale con una sorta di "effetto eco"

Sta di fatto che il suono prodotto è diverso.. NON CERTO MIGLIORE!!
E può piacere oppure no.. un po' come alterare pesantemente i livelli dell'equalizzatore per ottenere un suono differente dall'originale..

Tutt'altro discorso per le schede che in un gioco calcolano la sovrapposizione dei vari suoni provenienti da diverse fonti dando un rendimento davvero realistico
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 11:07   #32
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da robert1980 Guarda i messaggi
io non capisco tutti quelli che sminuiscono le EAX, io non ci gioco mai senza e non ascolto mai senza anche i CD.

Sono un appassionato di HiFI e CAR HIFI . Ok il lato driver e costo.non me ne fregherebbe nulla di una 2000000.1 se ascolto tutto in camera.

La scheda se è nata per videogiocare la prendo EAX , e un 5.1 mi basta e avanza.

E io la differenza tra eax e no la sento eccome...e dappertutto!!!!!!
se ti riferisci a me, non le ho sminuite. Dico solo che non servono ad avere il 5.1, e che se passi da digitale con le eax superiori alle 2.x non hai il 5.1 se non prologic (che non é il 5.1 con canali separati) perché le creative non hanno codifica ddlive o dtslive.

le eax migliorano l' immersività del gioco, ma non sono estensioni che riguardano, come pensano molti, l' avere un suono direzionale oppure no.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:26   #33
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
se ti riferisci a me, non le ho sminuite. Dico solo che non servono ad avere il 5.1, e che se passi da digitale con le eax superiori alle 2.x non hai il 5.1 se non prologic (che non é il 5.1 con canali separati) perché le creative non hanno codifica ddlive o dtslive.

le eax migliorano l' immersività del gioco, ma non sono estensioni che riguardano, come pensano molti, l' avere un suono direzionale oppure no.
Perfettamente d'accordo. Le EAX sono delle estensioni del DirectSound o dell'OpenAL. Non hanno un proprio motore di wave tracing come all'epoca, ad esempio, aveva l'A3D di Aureal Semiconductor (comprata poi da Creative stessa).

Il loro obiettivo è quello di dar vita ad un suono più realistico nei videogames filtrando il suono sulla base delle impostazioni audio attribuite all'ambiente tridimensionale. In un certo senso "ambienta" il suono in modo che uno sparo di pistola, ad esempio, se riprodotto in un ambiente tridimensionale raffigurante un bosco sia percepito diversamente rispetto al mesedimo sparo riprodotto in una chiesa.

Tutto ciò che ne deriva, come i vari effetti applicati alla musica, ecc... sono solo l'applicazione dei medesimi filtri in un ambito applicativo differente da quello dei videogames. Di fatto l'utilità di tali effetti se può essere definita oggettivamente indubbia in ambito videogames, diventa fortemente soggettiva in altri ambiti.
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:54   #34
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
io non capisco tutti quelli che sminuiscono le EAX, io non ci gioco mai senza e non ascolto mai senza anche i CD.
Io non ho sminuito niente: le schede creative come la live! calcolavano le EAX in hardware. Adesso vengono calcolate (anche su molte schede creative) via software, quindi non sono una caratteristica della scheda.

Infine le DirectX10 hanno qualcosa di molto simile alle EAX per i videogiochi al loro interno, calcolata via software, mentre il DirectX9 sfruttava l'accelerazione HW della scheda. Su vista neanche i giochi DirectX9 sono accelerati, a meno di acquistare un particolare software da Creative, che praticamente è un mezzo hack al DirectX di vista.

Sull'uso di usare le EAX per ascoltare musica... de gustibus, e magari in alcuni contesti può essere utile.

Faccio però notare che qualunque riproduttore mezzo decente consente di aggiungere simpatici effetti di riverbero o cose simili.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:10   #35
Margherito
Senior Member
 
L'Avatar di Margherito
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 490
non ho capito bene cosa intendi per 5.1 vero da sorgenti DD-DTS. che io sappia un codec Realtek HD può tranquillamente fare lo streaming DD-DTS tramite uscita ottica oltre che dagli spinotti surround, non ho capito cosa farebbe in più questa scheda.
sull'utilità di avere il suono stereo su 5 o più casse, non ne comprendo l'utilità se non l'aumentare del rumore (non della musica) e comunque ci sono utilità che lo fanno con qualsiasi scheda. boh?

sulla grande qualità audio, guarda, vorrei attaccare na cuffia a una classica terratec o altre schede audio di miglior qualità e costo per vedere tutta sta differenza. i numerini son belli da leggere, ma bisogna vedere all'atto pratico cosa fa e l'eventuale differenza in positivo quanto vale il costo suppletivo. ricordandoci che stiamo parlando di una scheda audio interna consumer.

per l'uso ludico non ho capito bene dove sarebbe il vantaggio usando il digitale, che intendi?

il mistero di questa scheda audio è il target, che per me è quella dei tamarri affascinati dalle lucine colorate e dalle cofano sul pcb.
__________________
Acer 5024 : AMD Turion ML40|ATI X200m+SB 400 bios 1.20|2x1gb corsair+adata ddr400|ATI Mobility X700 w/128mb|Acer Advantage New Edition
plus: Antec NotebookCooler|Terratec Aureon Firewire Fisso: dfi x48t2r+e6600@3.2ghz+4gbddr2 g.skill+xfx 8800gt+2x hd samsung500gb
Margherito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:34   #36
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Margherito Guarda i messaggi
non ho capito bene cosa intendi per 5.1 vero da sorgenti DD-DTS. che io sappia un codec Realtek HD può tranquillamente fare lo streaming DD-DTS tramite uscita ottica oltre che dagli spinotti surround, non ho capito cosa farebbe in più questa scheda.
sull'utilità di avere il suono stereo su 5 o più casse, non ne comprendo l'utilità se non l'aumentare del rumore (non della musica) e comunque ci sono utilità che lo fanno con qualsiasi scheda. boh?
fa il pass-trough ma non fa la codifica. Quindi, dipende dalla sorgente: hai un film con codifica DD o DTS? Ok, allora lo sentirai con canali separati.
Hai un gioco? ecco, i giochi non possono avere un sonoro già DD o DTS, quindi per fare arrivare al decoder uno stream DD o DTS serve qualcosa che trasformi il wave in DD/DTS. E lo fanno solo le schede che fanno DDlive o DTSconnect. Se non hai schede con questa feature (di chipset integrati conosco solo l' Azalia che lo fa), il suono non sarà mai a canali separati. Avrai solo lo stereo.

Puoi sempre passare dall' analogico, ma a quel punto a che ti serve un decoder?

Quote:
sulla grande qualità audio, guarda, vorrei attaccare na cuffia a una classica terratec o altre schede audio di miglior qualità e costo per vedere tutta sta differenza. i numerini son belli da leggere, ma bisogna vedere all'atto pratico cosa fa e l'eventuale differenza in positivo quanto vale il costo suppletivo. ricordandoci che stiamo parlando di una scheda audio interna consumer.
Qua ho già detto che ci sono anche altre alternative, e che capisco poco la grande qualità di opamp etc se poi si passa in digitale, rendendoli inutili, tranne che negli ingressi, e in quel caso meglio scegliere prodotti dedicati se si vuol registrare.
Capisco però che serve come marketing avere anche quei dati di targa.

Te lo dico perché ho una scheda con ddlive, la mystique, e la parte analogica la uso solo quando vado a lanparty e la collego a cuffie da 2 lire, quindi utilità prossima allo zero, visto che é sempre attaccata in digitale al decoder.

Quote:
per l'uso ludico non ho capito bene dove sarebbe il vantaggio usando il digitale, che intendi?
che se hai un sistema 5.1 con decoder, o hai una scheda con ddlive o passi dall' analogico, rendendo inutile il decoder. E' proprio la base del ddlive.

Quote:
il mistero di questa scheda audio è il target, che per me è quella dei tamarri affascinati dalle lucine colorate e dalle cofano sul pcb.
beh, c'é gente che ha comprato le x-fi per attaccarle a casse con decoder DD e poi dice "come mai non mi funziona il suono 5.1 dolby?". Che vuol dire? il prezzo é alto, ma anche la componentistica lo é (dalla recensione, esce con ottimi valori), ci può stare. Anche se a quei prezzi probabilmente io prenderei altro (tipo mi sembra - é da un pò che non seguo - la x-meridian)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 20:45   #37
Lorenzo k7
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo k7
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 204
Io invece trovo questa Xonar ottima. Tanto che ne posseggo una da un paio di settimane o tre.
Sono un ingegnere elettronico che guardacaso sta progettando un D/A esterno con ingressi ottici. Ebbene questa scheda mi ha colpito sia per la componentistica usata che per il layout. Usa i convertitori D/A burr brown che sono veramente ottimi(per il mio progetto uso i modelli superiori che non distano molto come caratteristiche), buoni operazionali (jrc 2114 per lo stadio I/V e lm4562 per quello di uscita per i 2 canali stereo, r4580 per gli altri canali), buoni condensatori a film per il filtro. Secondo Asus(qui non posso avere conferme se non le mie orecchie, anche il convertitore di frequenza di campionamento che monta é di estrema qualità.
A confronto le varie X-fi usano componenti nettamente inferiori.
La Auzentech Meridian sembra anche una buona scheda audio, ma é più difficile da reperire e secondo me usa componenti leggermente inferiori (inoltre non mi sembra che abbia la schermatura che é molto utile in un ambiente rumoroso come l'interno di un pc).

Alla prova di ascolto (sono un appassionato audiophilo, posseggo un amplificatore valvolare autocostruito e casse monitor audio GS20) sono rimasto colpito. Ha una notevole qualità ed un notevole equilibrio timbrico, superiore ad un mio lettore minidisk sony ES da quasi 1000euro che usavo come convertitore D/A collegato al pc o a un lettore cd di confronto e non molto lontano dal D/A che sto progettando.

Come prima reazioni sulle lucette ho pensato anche io che fossero una tamarrata, ma mi sono dovuto ricredere la prima volta che ho dovuto inserire un cavetto dietro al pc: sono molto comode per trovare il buco giusto e centrarlo!

Altro vantaggio che mi ha fatto scegliere questa scheda: Supporta frequenze di campionamento in uscita e entrata digitale, sia ottica che coassiale a 192kHz/24bit(che fra l'altro mie viene comodo per fare test sul mio convertitore D/A esterno), cosa che NESSUNA creative fa!
__________________
Intel E5200 @ 3.75GHz| Arctic Freezer 7 Pro | Asus P5Q Deluxe | Patriot - PC6400 (CL 4-4-4-12) | Geforce 9800GTX+ | 2 x Western Digital WD6400AAKS raid matrix | Enermax modu 82+ 425W
Lorenzo k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 22:41   #38
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18401
non capisco perchè si sprecano tante parole per un prodotto del genere... cioè questi geni del male hanno messo un pezzo di alluminio sopra la scheda per schermarla e lucine varie per decorare e guidare l'inserimento dei jack, come se fosse un attività notturna quotidiana
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:14   #39
Lorenzo k7
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo k7
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 204
Perché ti fa ridere la schermatura? Hai idea della quantità di onde elettromagnetiche generate in un pc?
I led per illuminare i connettori hanno un costo irrisorio, perché non metterli?


Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
non capisco perchè si sprecano tante parole per un prodotto del genere... cioè questi geni del male hanno messo un pezzo di alluminio sopra la scheda per schermarla e lucine varie per decorare e guidare l'inserimento dei jack, come se fosse un attività notturna quotidiana
__________________
Intel E5200 @ 3.75GHz| Arctic Freezer 7 Pro | Asus P5Q Deluxe | Patriot - PC6400 (CL 4-4-4-12) | Geforce 9800GTX+ | 2 x Western Digital WD6400AAKS raid matrix | Enermax modu 82+ 425W
Lorenzo k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:35   #40
Lorenzo k7
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo k7
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 204
Per i test avete seguito le impostazioni corrette definite in questa guida presente sul sito di rmaa?
http://audio.rightmark.org/downloads...tGuide_V12.pdf

Alcuni test, soprattutto quelli di intermodulazione mi paiono parecchio diversi.
Per le differenze nel rapporto segnale/rumore invece può essere proprio la differenza tra pc e pc di generare più o meno rumore (dalle alimentazioni e via onde elettromagnetiche).
__________________
Intel E5200 @ 3.75GHz| Arctic Freezer 7 Pro | Asus P5Q Deluxe | Patriot - PC6400 (CL 4-4-4-12) | Geforce 9800GTX+ | 2 x Western Digital WD6400AAKS raid matrix | Enermax modu 82+ 425W
Lorenzo k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1