Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2010, 22:36   #241
sergiodata
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Come prima cosa verifica che posteriormente i dischi non siano impostati per funzionare in sata I, perchè ci sono dei ponticelli per il settaggio e ad es molti seagate sono preconfigurati così di fabbrica.
ho verificato, sono settati su sata2
sergiodata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 01:46   #242
MrEnrich
Senior Member
 
L'Avatar di MrEnrich
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
Messaggi: 5384
Quote:
Originariamente inviato da Lisa Gerrard Guarda i messaggi
Ciao, la mia scheda madre è Gigabyte GA-P35-DS4, chipset Intel 82801IR ICH9R, con 2 controller, ho installato entrambi i driver (intel e jmicron) e xp (professional SP 2) si carica normalmente, ma come faccio a sapere se va tutto bene?
Controller SCSI e RAID: jmicron JMB36X aggiornato
Controller IDE ATA/ATAPI: canale primario ide/canale secondario IDE/ INTEL ICHR SATA AHCI controller aggiornato/ JMB36X controller non aggiornato (serve aggiornare anche questo?)

Se comprassi questo (o un altro) controller sata dovrei installare (oltre ai driver del cd) o abilitare qualcosa d’altro (magari dal bios) per usare l’hot swap con gli hd collegati al nuovo controller?
http://www.exsys.ch/download/catalog/ex_3508.pdf

grazie
stessa e identica situazione.. mobo asus p5k premium

va tutto bene?

cmq l'avvio di xp si è rallentato.. ci mette molto di +..
__________________
..1927: vincemmo scegliendo di non essere voi.
MrEnrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 16:23   #243
Ghezzus
Member
 
L'Avatar di Ghezzus
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 138
Ciao a tutti, ho una P5QD Turbo con un HDD Sata1 da 200GB della Maxtor e Win XP 32bit e vorrei passare l'HDD da IDE a AHCI.
Come posso fare? Ho provato semplicemente a impostarlo da BIOS e come mi aspettavo mi crasha...

Un'altra domanda: come prestazioni quanto migliorerebbe il mio HDD??

Grazie in anticipo!!
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 18:39   #244
MrEnrich
Senior Member
 
L'Avatar di MrEnrich
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
Messaggi: 5384
Quote:
Originariamente inviato da Ghezzus Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una P5QD Turbo con un HDD Sata1 da 200GB della Maxtor e Win XP 32bit e vorrei passare l'HDD da IDE a AHCI.
Come posso fare? Ho provato semplicemente a impostarlo da BIOS e come mi aspettavo mi crasha...

Un'altra domanda: come prestazioni quanto migliorerebbe il mio HDD??

Grazie in anticipo!!
hai seguito la guida che sta nella prima pagina?
__________________
..1927: vincemmo scegliendo di non essere voi.
MrEnrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 17:23   #245
Flash1976
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
Ragazzi,i link inprima pagina non funzionano...
Qualche anima pia che potesse renderli nuovamente attivi o che mi potesse aiutare in altro modo in mp?
Grazie
Flash1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:01   #246
Flash1976
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Flash1976 Guarda i messaggi
Ragazzi,i link inprima pagina non funzionano...
Qualche anima pia che potesse renderli nuovamente attivi o che mi potesse aiutare in altro modo in mp?
Grazie

Grazie per l'update immediato!!!
Flash1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 08:10   #247
uvox
Member
 
L'Avatar di uvox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Messaggi: 148
Vorrei abilitare l'AHCI con XP già installato ma non riesco.
Premetto che il controller non è intel ma è Marvell® 6111 SATA , la sheda madre è una ASUS M3N-HT Deluxe/Mempipe.

I driver presenti sul sito o sul dishetto di installazione si riferiscono alla creazione di un floppy da utilizzare durante l'installazione del sistema operativo.

A sistema operativo già installato posso rimediare o devo formattare e reinstallare tutto ?

Grazie e chiedo già scusa se ho postato qui dove si parla di contoller Intel, ma proprio non trovo altro.
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 22:19   #248
Luka
Senior Member
 
L'Avatar di Luka
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 11378
Ciao ho esattamente il problema inverso, non riesco più a disabilitare la modalità ahci. Appena provo a disabilitarla nel bios windows xp non parte più.....
__________________
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!!
Dal C64@action replay al 11600KF@default perchè oltre? ed ancora si avanza....
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 21:09   #249
emanuele933
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 475
scusate, ma ho letto che "ATTENZIONE: dovrebbe essere chiaro che la guida riguarda solo i chipset lisci senza funzioni raid per i quali Intel non fa i driver per XP!" io quindi che ho una asus p7p55d deluxe http://www.e-key.it/prod-asus-p7p55d...eluxe-5983.htm, con windows xp non posso attivare l'ahci?
__________________
i5 760@3.8ghz 1.22Vcore - Asus P7P55D Deluxe - Arctic Cooling Freezer Extreme 2 - 16GB DDR3 - AMD HD5770@930.1200 - Creative Xfi Titanium PCIE - Topping D10s - Corsair TX650V2 - Cooler Master Storm Scout - MX500 1TB - 1x Seagate ST31000528AS 1TB - 1x Seagate ST31000524AS 1TB - 1x Seagate ST2000DM006 2TB - 1x Seagate ST1000DM003 1TB - 1x Seagate ST4000DM004 4TB - Toshiba HDWD110 1TB - Windows 10 Pro
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 12:38   #250
Dr. Troione
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Troione
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 456
Ciao a tutti, ho provato a installare il controller AHCI come spiegato (senza usare la patch: ho un chipset HM55), aggiornando manualmente i driver Sata dal file iaAHCI.inf del pacchetto Intel.

Ebbene dopo l'installazione Windows si rifiuta di avviarsi sia con l'AHCI abilitato da BIOS che con l'AHCI disabilitato, ed è necessario ripristinare l'ultima configurazione funzionante.

Ho riprovato la procedura con i driver AHCI scaricati direttamente dal sito del produttore del Notebook (un Fujitsu A530), con lo stesso risultato.

I controller presenti nel sistema sono questi:



e io ho aggiornato l'ultimo della lista (ho provato anche con l'altro, ma mi ha dato subito schermta blu e riavvio).

C'è qualcos'altro che posso tentare? Forse va usata la patch (ma non si conosce il codice)?
Dr. Troione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 23:21   #251
mario1981
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 8
installare windows 7

salve a tutti sto formattando il pc

intel 8400
asus p5q deluxe
3 HD maxtor da 300 gb di cui 2 in raid0, 1 SO

il sistema operativo che avevo era vista 64bit; vorrei installare w7 sempre a 64bit, siccome mi si è sputanato vista in questi giorni ho un po aggegiato nel bios e mi sa che ho disitallato il raid ma non so se da bios o scheda madre la mia domanada è questa se una volta formattato e installato w7 c'è un modo per andare a reistallare il raid sia da scheda madre che da bios facendo che il disco c è del SO il disco D del raid 0? e qualcuno di voi sa settare il bios della scheda madre?

grazie a tutti
mario1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 23:58   #252
mario1981
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 8
installare windows 7

post doppio sorry

ho la seguente configurazione:

intel 8400
asus p5q deluxe
ati 4870 x2
3 HD maxtor 300gb 2raid 0; 1 SO
4 gb ddr2


siccome mi si è sputanato il SO vista 64bit, questa settimana ho giocherellato con il bios, e mi sa che ho disistallato il controller del raid in quanto durante l'avvio mi da un errore con la voce marvell, non so se il raid lo ho disistallato solo da bios o anche i driver sulla scheda madre; siccome devo formattare totalmente il pc vorrei passare a w7, vorrei riconfigurare il disco c SO disco D raid0, qualcuno di voi sa indicarmi una guida che mi faccia vedere passo passo come fare?
Una volta formattato il pc posso installare il SO e poi andare a installare i driver per il raid oppure i driver si devono caricare durante l'istallazione del SO?
Qualche anima pia sa indicarmi per il corretto funzionamento del raid0 come devono essere impostate le voci nel bios?

saluti a tutta la community

Ultima modifica di mario1981 : 27-03-2011 alle 00:01. Motivo: pensavo che il post sopra non me lo avesse caricato
mario1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 08:46   #253
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
No, il raid pe ril disco di sistema va configurato prima di installarci Windows da bios, oppure dall'utility del chipset sempre al boot del bios (dipende dalle schede madri).
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 18:50   #254
Galotar
Utente sospeso
 
L'Avatar di Galotar
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ostia/Roma
Messaggi: 1191
Posseggo una gigabyte GA-G31M-ES2L con chipset ich7.
Ho seguito la guida per abilitare la modalità AHCI nel bios,ma non c'è.
Da gestione periferiche ho visto che il mio controller è identificato dalla stringa "27c0" che ho puntualmente sostituito al posto delle xxxx.
Non ho la più pallida idea di cosa fare.
Ah windows xp era installato in modalità IDE.
__________________
Codice:
Ho concluso affari con : 8310(1,2),luxo,weather65,gokou,Zara,LotharInt,Mammabell,cionci,omerook,nathbigga,V0r[T3X],FatMas,3N20,smickys,CICUS,Dreamland,morpheus89,AMDman,Andi89,drive97,mich25,killerbox,abc3d,Sclergio,saint80,mazä,MR_GINO,OdinEidolon,ezekiel22
Galotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 11:06   #255
filippopower
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1
Atom N80

Ciao.

Ho reinstallato Xp su un netbook packard bell dot_s poichè ho dovuto cambiare hd e ho problemi con rallentamenti dell'audio e del sistema in generale. Purtroppo l'installazione non è stata fatta da me e credo che il tecnico abbia fatto qualche erroruccio.
Il processore di questo pc è un Atom N280 e in gestione risorse trovo:
82801 PCI Bridge - 2448;
82801g (ICH7 Family) SMBus Controller - 27DA:
Premetto che ho provato la sequenza spiegata, sia con i numeri che ho io sia con altri. Ho provato anche il metodo della creazione della chiave di registro e niente. Ogni volta che setto sul bios AHCI il pc mi dà la schermata blu di errore e si riavvia.
filippopower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 16:51   #256
anselmo160454
Senior Member
 
L'Avatar di anselmo160454
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Messaggi: 310
Vorrei aggiungere quello che ho letto qui :
http://forums.techarena.in/windows-x...ort/936428.htm

per chi, come me ha una asrock z68, e comunque per tutti quelli che hanno due controller dischi.
Ho messo un disco su controller ahci ed il disco di boot con xp sull'altro controller che ho settato ide.
Fatto partire xp ha trovato del nuovo hardware. Ho installato il sw per ahci
che per asrock z68 extreme4 e' "Floppy(v10.6.0.1002)" ed il sistema ha riconosciuto il drive ahci.
Ho quindi spostato il disco di boot del controller ahci e xp e' partito senza problemi.

Mino
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 07:40   #257
Lord Croft
Member
 
L'Avatar di Lord Croft
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Perfetto, funziona, basta usare quel file e seguire la solita procedura.

E cioe':

- Scompattarlo
- Assicurarsi che il pc sia in modalita' IDE (altrimenti non si avvierebbe )
- Andare nella cartella "PREPARE" del file scompattato
- Eseguire "install.cmd"
- Riavviare
- Attivare nel bios l'AHCI
- All'avvio, xp chiede di installare i driver: darli il percorso del file scompattato
- Riavviare
- Fine.
CONFERMO! Per me ha funzionato. Skeda ASUS P5Q-E, Win XP Pro SP3 + Tutti gli aggiornamenti, 2 HD SATA 2 Maxtor da 80.0 GB. L'unico neo negativo è che questo pacchetto è un pò datato, i driver infatti sono la versione 8.8 quindi ho comunque scaricato gli ultimi 10.X e li ho aggiornati. Funziona!!!
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 16:02   #258
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
ciao a tutti!

vi spiego in breve..

non uso il raid ed ho un solo hd meccanico e basta, già collegato ad una delle porte sata gestite dal controller intel;

vorrei impostarlo in AHCI ed ho Win7 64 bit, il controller è un ICH10R e la mobo è una gigabyte x58a-ud7.

attualmente funziona in IDE e se provo a metterlo in AHCI non si riesce ad avviare win, come posso fare?

Non vorrei aver fatto una domanda inutile, ma chiedo perchè ho visto che in prima pagina non è menzionato il controller ICH10R e il primo post non viene aggiornato da un pò.. tnxxxxxxxxxxxxxx
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 21:26   #259
qiplayer
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 170
in alto mare

Ciao,
leggendo mi sono reso conto di essere in alto mare, e mi chiedo ma voi da dove cavolo le sapete tutte queste cose?


c'e una guida un po' approfondita al pc che le spiega? O almeno fornisce un background per lavorare con queste?


Ho reinstallato xp 64, vorrei far funzionare l'ahci, non ho un floppy.

Avevo già installato una versione "rivista" di xp con tutti i driver ma che mi dava problemi, il pc era lentissimo.

Ho una mobo asus p8p67 deluxe, nessun'idea come riconoscere i chipset
eccola
everest non mi riconosce la mobo!

Ho il disco di installazione della mb dove nella cartella della marvell potrei creare un floppy.

Nel cd trovo un file di tipo "catalogo protezione" denominato mv91xx e non so che farmene. 7 zip non lo può estrarre. Ma credo dentro ci siano i driver che vorrei installare.

Visto che ho un iso di un xp denominato "superior xp" con tutti i driver, potrei andare lì a cercare i driver e copiarli da qualche parte nella cartella di windows?

Poi come si riconosce un "file" driver?


In realtà vorrei usare xp per il solo motivo che win 7 non ha la shell integrata per visualizzare in explorer, nella colonna della dimensione del file, anche la dimensione delle cartelle.
Ho 7 tb di di spazio usati su 5 hdd, vorrei tenere il pc organizzato e senza questa funzione diventa tutto molto complicato.
Voi avete una soluzione per questo?

Esiste un programmino leggerissimo e che vi consiglio, si chiama folder size lo trovate qui
in un attimo abilitate la visualizzazione della dimensione delle cartelle. ;-)
funziona solo su XP.

E visto che siete pressoché geni informatici, non è che per caso a qualcuno di voi verrebbe voglia di sviluppare un programmino così per qindows 7?

La differenza tra questo e altri exporer come xplorer2 o yxplorer, questo si integra nell'explorer di wondows, usa risorse la prima volta che fa la somma dello spazio utilizzato, poi non ricalcola ogni volta la dimensione se aprite o chiudete finestre.

Altro aspetto che mi preoccupava con win 7 è che dopo un paio di settimane avevo la cartella win sxs di 21 gigabyte, anche con pulizia disco scendeva solo a 17 giga. Al punto da non lasciare spazio per i salvataggi di punti di ripristino sul mio ssd.
qiplayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 19:04   #260
Revelator
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5837
se io devo fare una partizione xp con format ahci abilitato e non ho più lettore floppy come posso fare visto che mi fa schermo blu senza quei driver?
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v