Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2004, 14:14   #121
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Dovresti scaricarti le immagini ISO dei cd! (files .iso).

Sentite un po', che novità ci sono in Fedora 2?
Io ho già il kernel 2.6, ho aggiornato i pacchetti software che mi interessano (es Samba, XMMS, ecc), ho su l'ottimo apt-get per gli aggiornamenti e le installazioni..
Perchè dovrei passare dalla 1 alla 2? Non è una domanda retorica, sono sinceramente curioso! Voglio sentire un po' di vostre esperienze!
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 15:26   #122
Minelab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Messaggi: 223
Ciao,
Come si crea un floppy di boot per Fedora Core1 per Athlon64? Anaconda (in versione testo, quella grafica non va) non mi da mai la possibilità di farlo. Alla fine l'ho installata con Grub sulla partizione stessa di Linux ma ora ovviamente non posso accedervi in nessun modo. Il tutto su un HD SATA.
Grazie.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 15:40   #123
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Uhm uhm..
Forse potresti:
1) usare il bootloader di windows per caricare sia linux che windows
2) mettere grub sul floppy e partire da lì

Altro non so dirti, perchè non ho un hd sata nè homai usato il dischetto per operazioni di boot (non mi fido! )

Qualcuno di voi sa dirmi come fare in modo che se all'avvio al scheda di rete eth0 trova un server DHCP becchi le impostazioni in automatico, mentre se non lo trova si configuri autonomamente dal punto di vista dell'IP, della subnet mask e dei DNS? nella scheda di configurazione della rete non sono stato capace di trovare queste impostazioni..
Grazie!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 16:06   #124
Minelab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Messaggi: 223
Innanzi tutto grazie per i suggerimenti. Ora veniamo alle richieste:
dove lo trovo il bootloader di Win? Io ho Win XP Pro SP1
Come installo grub su dischetto?
Scusa ma questa è la prima volta che installo Linux e non credevo di avere di questi problemi. Una volta installato dovrei avere meno problemi perchè l'ho usato per un anno all'Università per farci la Tesi.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 17:18   #125
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Dai un'occhiata qui
http://portal.suse.com/sdb/en/1996/12/nt.html
Anche se non è fedora il concetto è lo stesso.

Guarda anche questo
http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...?part=1&chap=9
Comunque fondamentalmente non ho capito se il bootloader c'è oppure no.. E forse se non hai mai installato ti conviene ripetere il procedimento da capo (usa la modalità "esperto" per il partizionamento, ecc); poi c'è il momento in cui ti chiede dove installare il bootloader, e se non vuoi incasinarti coi dischetti basta rispondere "MBR".

anche qui: http://www.linuxgazette.com/node/view/8750
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 04:33   #126
Paoletta Corsini
Bannato
 
L'Avatar di Paoletta Corsini
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lomaghiusa
Messaggi: 592
http://download.fedora.redhat.com/pu...nux/core/test/

La 1.91 è disponibile, ma le directory non sono accessibili..
Paoletta Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 19:32   #127
Minelab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Messaggi: 223
Ho provato a modificare Boot.ini ma non sono riuscito a far partire Linux.
Ho Win in /dev/sda1
Boot in /dev/sda6
Linux in /dev/sda7
Swap in /dev/sda8
Il file boot.ini da me modificato è:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(6)/boot/boot.conf="Linux Fedora for Athlon64" /fastdetect

Ho fatto vari tentativi ma non riesco mai ad avviare Linux.
Ho letto anche il messaggio sul multi boot ma non sono riuscito a compiere quanto indicato perchè non riesco a loggarmi come root e anche quando ci riesco in modalità RESCUE mi dice che trova la partizione.
Grazie e scusate per l'insistenza ma vorrei proprio sfruttare le potenzialità dei programmi compilati a 64 bit per vedere qunato guadagnano su quelli compilati a 32 bit.

Per Cemb
La prima volta ho installato su MBR ma poi non mi è stato più possibile accedere a Windows e nel tentativo di modificare grub.conf ho incasinato tutto e mi è toccato fare un formattone generale.

Ultima modifica di Minelab : 28-03-2004 alle 19:35.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 20:43   #128
LukA4e
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 828
OGGI E' USCITA LA TEST2 CORRETE A SCARICARLA!!!!!!!!
__________________
----LukA4e----

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 02:47   #129
Paoletta Corsini
Bannato
 
L'Avatar di Paoletta Corsini
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lomaghiusa
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
http://download.fedora.redhat.com/pu...nux/core/test/

La 1.91 è disponibile, ma le directory non sono accessibili..
Quote:
Originariamente inviato da LukA4e
OGGI E' USCITA LA TEST2 CORRETE A SCARICARLA!!!!!!!!
Non sono la stessa cosa 1.91 e Test2?
Cmq consiglio di aspettare, si son verificati dei problemi, e ancora non son pronti le depository per l'aggiornamento dei pacchetti.
Io personalmente per aggiornare la mia FC1 aspetto che esca ufficialmente la FC2.
Paoletta Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 16:43   #130
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da Aleazzu
Mi puoi mica aiutare con la configurazione del modem FASTRATE 100 USB?
Siamo in due! anche se in questo istante sto usando winpuzz ... Installato Fedora sul mio portatile asus.. va a meraviglia.. ho dovuto sistemare un pò di casini con up2date... e ho dovuto lottare con qualche problema di compilazione con i sorgenti..
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 16:29   #131
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
Dopo una breve esperienza con mandrake 9.1 (qualche mese), sono passato alla fedora core1. Indi per cui vorrei il benvenuto nel clan
bye
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 16:33   #132
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
Ho provato a sostituire il vecchio kernel con il 2.6.5, fuziona bene, ma ogni volta che riutilizzo il 2.4.22 la macchina perde le impostazioni del desktop e mi passa automaticamente da 1024x768 a 800x600 e da migliaia di colori a milioni.
in + ogni volta che passo da un kernel all'altro mi appare una schermata che dice se voglio configurare il nuovo hw e mi pare che parli proprio della scheda video.

Non riesco ad andare in internet perchè non i moduli del modem caricati, non sò però da che directory caricarli e come caricarli.
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 17:39   #133
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Per il modem non so come aiutarti, io passo attraverso un router.
Ad ogni modo dovresti vedere che modello è il tuo modem, poi cercare con google una guida (sempre che il modem vada sotto Linux! Anche se è probabile di sì, magari con un po' di sbattimento).

Per quanto riguarda l'aggiornamento del kernel (che ho fatto anch'io, con ottimi risultati in termini prestazionali, oltre che di soddisfazione personale!) credo sia normale che ogni volta pretenda di rifarti il rilevamento hardware e cerchi di riconfigurare tutto.
Il mio consiglio è quello di settare per bene il pc con un kernel (il più recente) e poi di usare sempre quello, senza tornare sui tuoi passi.

byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 13:47   #134
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
si infatti è quello che voglio fare.
Se riesco a far funzionare il modem, che sono sicuro che funziona dato che la 2.4.22 lo uso, e riesco a leggere ntfs il kernel 2.44 lo abbandono!
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 13:50   #135
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
Ho notato che ci sono alcuni clan con la sign tutte simili per farsi riconoscere e per dar supporto a quello che aloro piace.
Prechè non inventarci anche noi qualcosa del genere?
Qualcosa con
Presidente
vice presidente
membri fondatori
membri
ecc ecc

Dai io sono nuovo del forum ma qui c'è qualcuno che sà di cosa parlo. Fatevi avanti!!!
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 14:59   #136
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Quote:
Originariamente inviato da linux_arrivooo
si infatti è quello che voglio fare.
Se riesco a far funzionare il modem, che sono sicuro che funziona dato che la 2.4.22 lo uso, e riesco a leggere ntfs il kernel 2.44 lo abbandono!

Scusa un attimo, ma il kernel l'hai compilato scegliendo tu cosa caricare come standard e cosa come moduli (e quindi anche cosa non caricare affatto) o hai usato una versione precompilata?
il kernel 2.6 offre di default la possibilità di leggere (e anche scrivere, in realtà) l'NTFS, purchè tu abiliti il modulo durante la compilazione (si trova nella sezione filesystem, se non sbaglio).

Non è che magari anche per il modem non hai caricato qualche modulo necessario?

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 20:43   #137
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Scusa un attimo, ma il kernel l'hai compilato scegliendo tu cosa caricare come standard e cosa come moduli (e quindi anche cosa non caricare affatto) o hai usato una versione precompilata?
il kernel 2.6 offre di default la possibilità di leggere (e anche scrivere, in realtà) l'NTFS, purchè tu abiliti il modulo durante la compilazione (si trova nella sezione filesystem, se non sbaglio).

Non è che magari anche per il modem non hai caricato qualche modulo necessario?

Byez!
Quote:
Scusa un attimo, ma il kernel l'hai compilato scegliendo tu cosa caricare come standard e cosa come moduli (e quindi anche cosa non caricare affatto) o hai usato una versione precompilata?
non sapevo manco che esistessero.
Quote:
il kernel 2.6 offre di default la possibilità di leggere (e anche scrivere, in realtà) l'NTFS, purchè tu abiliti il modulo durante la compilazione (si trova nella sezione filesystem, se non sbaglio).
Si l'ho attivato, ma non sò come si monta, e non sò se corro il pericolo di disastrare qualcosa.
Quote:
Non è che magari anche per il modem non hai caricato qualche modulo necessario?
A questo punto penso di sì.
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 10:47   #138
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Quote:
Originariamente inviato da linux_arrivooo
non sapevo manco che esistessero.

Si l'ho attivato, ma non sò come si monta, e non sò se corro il pericolo di disastrare qualcosa.
Ciao!

Allora, il mio consiglio, se possibile, è di scaricare da qualche repository i pacchetti rpm kernel-source-2.6.XX e kernel-utils-2.XX
A questo punto puoi compilarti il tuo kernel personalizzato, che secondo me prestazionalmente parlando è decisamente meglio (in pratica fai caricare un kernel più snello, che sia tagliato su misura per la tua macchina: ottimizzato per il tuo processore, senza cose che magari non usi, tipo il supporto al filesystem di AmigaOS e simili.. ).

Per il supporto a NTFS, se è già caricato e devi solo far vedere la partizione e montarla, credo che tu debba modificare il file /etc/fstab aggiungendo una stringa tipo questa, che è la mia (senza il testo tra le quadre! )

/dev/hda1[metti il nome del tuo HD!] /windows/win_c[questo è il punto di mount,che devi creare come se fosse una normale directory] ntfs[questo è il filesystem, va bene così] ro,iocharset=iso8859-15,umask=0 0 0 [ro sta per read-only; in teoria se metti rw dovrebbe anche scrivere. Gli ultimi numeri se non sbaglio rappresentano i permessi]

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 11:50   #139
linux_arrivooo
Registered User
 
L'Avatar di linux_arrivooo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Allora ci serve un logo da mettere nella sign... che ne dite di questo?
Carino, ma possiamo fare di meglio. Forza fedoregni!
Ci vuole anche qualcuno che pensi a nomi originali per i diversi membri..
Quote:
Per il supporto a NTFS, se è già caricato e devi solo far vedere la partizione e montarla, credo che tu debba modificare il file /etc/fstab aggiungendo una stringa tipo questa, che è la mia (senza il testo tra le quadre! )
Ok. Sta sera ci prvo e vi rifaccio sapere.
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 08:26   #140
Nemo 74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Sono soddisfatto di me stesso
Sono riuscito a far andare le mie schede wireless (D-link dwl-120 e dwl-650), l'unica cosa che ancora non mi funziona è la wireless integrata nel portatile

mi spiegheresti come hai fatto? ho una DWL-650 e tra poco installo la fedora dopo aver cambiato hd sul portatile ^_^
__________________
Signature in working...
Nemo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v