Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2009, 15:02   #101
ernest85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Chi vuole gongolarsi con i suoi 8/16 GB di ram salvo poi non esistere un singolo programma CONSUMER che tocchi i limiti dei 4 GB si comprera' Vista o 7 x64.
grave errore, windows XP gestisce massimo 2 gb di ram per le applicazioni anche se lui ne riesce a leggere massimo 3,25gb, es photoshop usa max 2 gb di ram anche se ce ne sono 4 e win ne legge 3,25, è tutto fumo negli occhi quel 3,25 come è fumo neglio occhi quel 4 gb che vista 32 bit indica, perchè li dice che installata ce n'è 4 gb, ma non li usa realmente provare con programmi pesanti per credere a 2 gb realmente occupati il prog scazza, cmq se vuoi cercare di convincerti che stai usando la ram che hai pagato continua pure, io trovo che sia uno spreco, io ho pagato 8 gb di ram sul fisso e 4 sul portatile non ho nessunissima intenzione di usarli al 99%, la mia politica sui pc è quella di usarli al 100% delle prestazioni (i portatili) e al 120-140% (i fissi visto che si possono overclokkare)
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:03   #102
Neehon
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 38
Win 7 Sul mio portatile Acer con Celeron M 440 e 2 GB di RAM va che una meraviglia, meglio sia di XP SP3 che di Vista, ed è un ottima cosa. Il fisso con un Athlon 64 X2 6400+ e 4 GB di RAM ha installato Vista 64 (SP2), che fa il suo sporco lavoro, sebbene si faccia sentire il peso dei continui processi in background. Quando lascio il PC in idle che so, per andare in un altra stanza, si sente sempre il lavoro dell'hard disk. Nel complesso però mi trovo bene, per ora non sento il bisogno di passare a 7 sul fisso. Posso dire che usare 7 è più piacevole di Vista o XP, la nuova barra è simpatica da usare e razionalizza meglio l'uso delle finestre.

Riguardo il "bug" del masterizzatore scomparso, è una cosa che ogni tanto fa anche Vista, lo risolvo cercando l'hardware collegato dalla gestione dispositivi.
Neehon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:03   #103
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
http://www.tomshw.it/business.php?gu...ni-windows7-02

http://www.tomshw.it/business.php?gu...ni-windows7-03

Chi è che diceva che con vista i giochi andavano più lentamente ?
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:04   #104
orda2000
Member
 
L'Avatar di orda2000
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Non è un forum di religione...non serve credere o meno...basta cercare e leggere. La Ultimate è l'unica versione ufficiale che fa nativamente il cambio della lingua con i language pack. Alcuni utenti hanno però sperimento con successo diverse procedure per cambiare lingua anche ad altre versioni (vedi ad es. qui)
se l'ho chiesto evidentemente è perchè non l'ho trovata.... comunque grazie!
__________________
...
orda2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:07   #105
Pashark
Senior Member
 
L'Avatar di Pashark
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Messaggi: 1917
Oggi ho preso la Home Premium Full (ricordiamo che nella confezione ci sono due DVD 32 e 64 bit); tempo permettendo stanotte tolgo XP e la RTM e riformatto tutto. Nel weekend spero di trovare un po' di tempo per buttare giù due righe, anche se dalla RTM non penso cambi granché.

Avrei voluto prendere anche un Velociraptor, ma l'uscita contemporanea di Forza 3 mi ha fregato :P
__________________
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+
SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB
Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:08   #106
orsogrigioita
Senior Member
 
L'Avatar di orsogrigioita
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Pashark Guarda i messaggi
anche se dalla RTM non penso cambi granché
Anche perchè è la RTM
__________________
So don't worry about tomorrow Take it today. Forget about the cheque We'll get hell to pay...
Have a drink on me (ACDC)
orsogrigioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:08   #107
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20614
Quote:
Originariamente inviato da shik Guarda i messaggi
ma alla fin fine, insomma, che novità ci sono per l'utente medio? intendo reali, del supporto
per le immagini iso nn me ne sbatte nulla... potrei rispondermi il touchscreen, ma allora l'utente
medio nn c'entra proprio un h. magari è la nuova interfaccia ribbon di paint..

...wooo..

idee?
Beh questo è un ragionamento sbagliato:
1) seven deve rispondere a una quantità di esigenze enorme, non certo solo quelle dell'utente medio
2) in seven ci sono grossi cambiamenti rispetto ad Xp soprattutto sotto la semplice apparenza grafica, e per cambiamenti si intende anche nuovi approcci a questioni che da sempre sono prese in considerazione ma che mutano col tempo.. la sicurezza del sistema ad esempio!
3) il sistema deve essere in grado di sfruttare tutte le nuove potenzialità messe a disposizione dall'hardware che diventa ogni giorno più potente.. con seven FINALMENTE è possibile fare uso (un po') dell'immensa potenza messa a disposizione delle GPU..

Se buttiamo via tutti sti ragionamenti allora ci teniamo win 98 e siamo a posto!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:11   #108
ernest85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da Neehon Guarda i messaggi
Win 7 Sul mio portatile Acer con Celeron M 440 e 2 GB di RAM va che una meraviglia, meglio sia di XP SP3 che di Vista, ed è un ottima cosa. Il fisso con un Athlon 64 X2 6400+ e 4 GB di RAM ha installato Vista 64 (SP2), che fa il suo sporco lavoro, sebbene si faccia sentire il peso dei continui processi in background. Quando lascio il PC in idle che so, per andare in un altra stanza, si sente sempre il lavoro dell'hard disk. Nel complesso però mi trovo bene, per ora non sento il bisogno di passare a 7 sul fisso. Posso dire che usare 7 è più piacevole di Vista o XP, la nuova barra è simpatica da usare e razionalizza meglio l'uso delle finestre.
Tu fai parte dei mille mila utenti che hanno saggiamente abbandonato il passato per un futuro più reattivo e performante!!

L'unica GRANDE pecca di 7 è che tenendo la barra nuova con le icone belle non puoi dire: affianca orizzontalmento o verticalmente le finestre... per me è una grave mancanza, ma visto che questa barra per il resto mi è molto più comoda della precedente la tengo così.

Per la sicurezza, pensate solo che con 7 originale puoi scaricarti l'antivirus, antimalware anti tutto di microsoft che funziona benissimo e occupa poche risorse e non fa quasi mai domande, ottimo direi, se solo calcolate che 7 lo terrete per minimo 2 anni e che ogni anno risparmiate 50€ di antivirus allora capirete da soli che spendere 70-100€ per l'OEM di 7 home è un risparmio e non una spesa, ovviamente prenderò o il professional o l'ultimate ma cmq spenderò poco più che usando xp (che dovrei comprare per altro) e però uso un sistema operativo all'avanguardia, poi probabilmente 7 resterà per più anni visto che va più che bene quindi gli € risparmiati di antivirus diventano 150, 200 250 etc.. (speriamo che non invecchi come xp e che esca un nuovo sistema entro 3-4 anni al massimo) vero ci sono gli antivirus gratis ma fanno pena, l'alternativa sarebbe crakkarli, ma è illegale!

Ultima modifica di ernest85 : 22-10-2009 alle 15:17.
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:11   #109
Pashark
Senior Member
 
L'Avatar di Pashark
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da Neehon Guarda i messaggi
Riguardo il "bug" del masterizzatore scomparso, è una cosa che ogni tanto fa anche Vista, lo risolvo cercando l'hardware collegato dalla gestione dispositivi.
C'è un bug noto in Vista e forse 7 se l'è portato dietro riguardo ai masterizzatori SATA.

Io di solito lo risolvo così ai nostri clienti (ma non è valido nel 100% dei casi).

REGEDIT

HKEY_LOCAL_MACHINE
SYSTEM
CurrentControlSet
Control
Class
{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

Elimina le chiavi "UpperFilters" e "LowerFilters".
__________________
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+
SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB
Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:13   #110
LukeHack
Bannato
 
L'Avatar di LukeHack
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3642
secondo me sto 7 è un buon sistema operativo...
ho avuto già in un mese un paio di bsod però in generale il sistema è MOLTO più reattivo di Vista, non vive di vita propria come Vista, e i giochi vanno meglio di Vista

quindi per me è promosso
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:13   #111
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi
grave errore, windows XP gestisce massimo 2 gb di ram per le applicazioni anche se lui ne riesce a leggere massimo 3,25gb, es photoshop usa max 2 gb di ram anche se ce ne sono 4 e win ne legge 3,25, è tutto fumo negli occhi quel 3,25 come è fumo neglio occhi quel 4 gb che vista 32 bit indica, perchè li dice che installata ce n'è 4 gb, ma non li usa realmente provare con programmi pesanti per credere a 2 gb realmente occupati il prog scazza, cmq se vuoi cercare di convincerti che stai usando la ram che hai pagato continua pure, io trovo che sia uno spreco, io ho pagato 8 gb di ram sul fisso e 4 sul portatile non ho nessunissima intenzione di usarli al 99%, la mia politica sui pc è quella di usarli al 100% delle prestazioni (i portatili) e al 120-140% (i fissi visto che si possono overclokkare)
la situazione è un pò diversa da come la descrivi tu, un sistema a 32 bit come ad esempio xp32 gestisce al massimo fino a 3 giga e qualcosa e la usa tutta, ma una singola applicazione usa 2 gb di ram massimo, ma questo non vuol dire che il rimanente 1.32gb non verrà mai usata, ma verrà usata per le altre applicazioni attive
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:16   #112
Poty...
Senior Member
 
L'Avatar di Poty...
 
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1362
bè questo è un buon articolo stavolta (a meno che toms deve ancora farlo) avete superato toms che invece si sono concentrati sulla differenza di fps nei game con differenze irrisorie e prestazioni di seven elogiate per un solo frame...qui avete analizzato il prodotto e tutto quello che c'è di buono e implementato...io ho la RTM originale da un mesetto e mi trovo molto bene (chi ne volesse una...mi contatti)
__________________
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:17   #113
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi
grave errore, windows XP gestisce massimo 2 gb di ram per le applicazioni anche se lui ne riesce a leggere massimo 3,25gb, es photoshop usa max 2 gb di ram anche se ce ne sono 4 e win ne legge 3,25, è tutto fumo negli occhi quel 3,25 come è fumo neglio occhi quel 4 gb che vista 32 bit indica, perchè li dice che installata ce n'è 4 gb, ma non li usa realmente provare con programmi pesanti per credere a 2 gb realmente occupati il prog scazza, cmq se vuoi cercare di convincerti che stai usando la ram che hai pagato continua pure, io trovo che sia uno spreco, io ho pagato 8 gb di ram sul fisso e 4 sul portatile non ho nessunissima intenzione di usarli al 99%, la mia politica sui pc è quella di usarli al 100% delle prestazioni (i portatili) e al 120-140% (i fissi visto che si possono overclokkare)
Guarda che esiste anche una versione x64 del "vecchio" xp... , anche se non è molto utilizzata e a livello di drivers specifici fa pena
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:23   #114
ernest85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
la situazione è un pò diversa da come la descrivi tu, un sistema a 32 bit come ad esempio xp32 gestisce al massimo fino a 3 giga e qualcosa e la usa tutta, ma una singola applicazione usa 2 gb di ram massimo, ma questo non vuol dire che il rimanente 1.32gb non verrà mai usata, ma verrà usata per le altre applicazioni attive
Si certo ma se carico in PS CS4 un file da 1,5 gb e per errore voglio salvarlo in jpg mi dice che la memoria non è sufficiente! Se sopra ci faccio una selezione con la bacchetta o la selezione rapida... memoria non sufficiente... che palle, etc etc etc... un incubo, se ho pagato 4 gb perchè ne devo usare massimo 3,25 e neanche tutti assieme?

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Guarda che esiste anche una versione x64 del "vecchio" xp... , anche se non è molto utilizzata e a livello di drivers specifici fa pena
Ma devi comprarla, i driver non ci sono di tutte le componenti (e l'ho provato) i programmi scazzano tutti, è veramente pessimo, l'ho abbandonato dopo 1 mesi di utilizzo terribile!
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:24   #115
axias41
Member
 
L'Avatar di axias41
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Messaggi: 266
Windows 7

http://blogs.msdn.com/e7/archive/200...rformance.aspx
__________________
Se argomenti bene non hai mai torto
axias41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:26   #116
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi

Ma devi comprarla, i driver non ci sono di tutte le componenti (e l'ho provato) i programmi scazzano tutti, è veramente pessimo, l'ho abbandonato dopo 1 mesi di utilizzo terribile!
Beh anche una penna biro devi comprarla, per i drivers sono pienamente d'accordo, quelli di un gamepad me li sono dovuti ricompilare partendo dalla versione 32...., per quanto riguarda i programmi e tutto il resto sarò stato fortunato io ma non ho avuto problemi/rallentamenti di sorta....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:26   #117
ernest85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 333
Ah ecco cmq io consiglio di visitare questa pagina web http://www.microsoft.com/security_essentials/

Purtroppo è disponibile anche per Xp 32 bit (io non l'avrei mai messo), e come potrete vedere non c'è per XP 64 altra conferma del fatto che XP 64 sia un sistema inutilizzato incompatibile col mondo!
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:33   #118
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
grazie all'università posso usare win7 sul mio pc principale e sul netbook, parlo della ultimate, e vanno molto bene, tralaltro seven SCALA DA DIO su hardware meno prestante... detto questo.... vorrei solo dire che hwu poteva evitare di mettere "windows vista" decrepito in terra sotto "windows seven"... io vista l'ho usato con soddisfazione, e tralaltro seven ne porta le basi...
giusto per dire la mia

ciaoz!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:34   #119
Scezzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Messaggi: 1114
Questo windows 7 avra' sicuramente successo, ma e' fuori discussione che il futuro ha virato verso un'altra direzione, con buona pace di tutti gli appassionati di prodotti microsoft
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:36   #120
matteomc
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 67
Secondo me è da promuovere a pieni voti, scala su tutti i pc che ho provato in ufficio, anche su quelli un po' vecchiotti, sia la 32 che la versione 64
matteomc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1