Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2018, 10:21   #3761
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Mi fai quasi ben sperare

Anche perché pompare un po' le RAM con Odyseey non mi farebbe schifo
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 11:16   #3762
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Mi fai quasi ben sperare

Anche perché pompare un po' le RAM con Odyseey non mi farebbe schifo
Speriamo !

Leggendo anche gli altri forum sulla X370-Pro ... confermano i miglioramenti, e le b-die di nuovo a 3200 stabili con 1.35v, ma sembra resti un limite con le CMK16GX4M2B3200C16. Con queste ram gli utenti riescono ora a tenere 3133 al posto del precedente 3066 alzando leggermente la tensione, ma non 3200 stabile

Mentre cone le b-die confermo sulla B350, pienamente stabile sia a 3200 C14 XMP, che 3200 C14 Safe dram calculator !
A 3400 safe, il bios fa il boot già con 1.38v, ma Windows non procede salvo alzare a 1.4v ... e comunque non risulta stabile secondo memtest, ma forse sto chiedendo davvero troppo a sta povera B350M-A !
Non escludo sulla X370 visti i migliori vrm e maggiori impostazioni bios, potrebbero pure andare ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 11:56   #3763
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
A parità di OC con la versione precedente, con la 4207 ho avuto da subito diversi BSOD che mi hanno costretto ad abbassare la frequenza della RAM a 2800 MHz contro i 3000 MHz della versione precedente.
Il mio OC riguarda l iGPU della 2200g (@1500 MHz).

Può darsi che con la CPU posso raggiungere frequenze maggiori per le RAM.

Penso che in questa versione sia peggiorato la gestione dell iGPU almeno con overclock.

Inviato dal mio HTC Tytn 2 utilizzando Tapatalk
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 14:24   #3764
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Speriamo !

Leggendo anche gli altri forum sulla X370-Pro ... confermano i miglioramenti, e le b-die di nuovo a 3200 stabili con 1.35v, ma sembra resti un limite con le CMK16GX4M2B3200C16. Con queste ram gli utenti riescono ora a tenere 3133 al posto del precedente 3066 alzando leggermente la tensione, ma non 3200 stabile
Quanta tensione con le CMK16GX4M2B3200C16? 1.35 V o di più?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 14:41   #3765
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Quanta tensione con le CMK16GX4M2B3200C16? 1.35 V o di più?
Di più, lo tengono a 1.37.

Ultimo update per il mio caso, contrariamente alle b-die (che ricordo sono tornate stabili a 3200 C14 1.35v come i bios serie 1200) le e-die non si schiodano dal profilo XMP, nemmeno il fast di DRAM Calculator risulta stabile, solo XMP e Safe
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 14:59   #3766
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Allora appena installato da 3404 a 4207. All'epoca avevo downgradato al 3404 perché con i successivi non riuscivo più a stare a 3200 C14. Con quest'ultimo 4207 ho selezionato docp senza fare nient'altro e ha bootato correttamente, ora non ho il tempo di fare test con programmi specifici, li farò più tardi. Magari mi faccio qualche partita a pubg che è molto sensibile agli errori in memoria (crasha subito) e vediamo come va. Per il momento posso dirmi soddisfatto visto che abbiamo recuperato qualcosina rispetto i vecchi bios. Le mie memorie sono b-die e le trovato pure in prima pagina.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 16:41   #3767
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Aggiornamento: ho visto che facendo dei test il sistema era instabile, anche ad voltaggi più alti tipo 1.4V. Mi son limitato quindi a usare DRAM Calculator for Ryzen con i settaggi safe, così da importarli tutti a mano nel bios, risultato: tutto stabilissimo a 1,35V con timing anche un po' più tirati di quelli XMP.

P.S.: non usate HCI Memtest o Memtest86/64, sono vecchi, impiegano un sacco di tempo perché singlethread, fanno un solo ciclo e usano un solo pattern non propriamente utile, tant'è che nei mesi passati facevo test con HCI risultati tutto ok e poi il sistema era instabile...
Utilizzate TestMem5, è dello stesso utente che sviluppa DRAM Calculator for Ryzen e Ryzen Timing Checker: è multithread (il mio 1700 stava al 100% durante il test), utilizza le istruzioni del processore, satura la ram, fa ben 5 cicli, utilizza un sacco di pattern diversi e soprattutto impiega circa una mezz'oretta per fare il test completo con un Ryzen 7. Di seguito il test che ho appena concluso, tutti questi programmi li potete scaricare dalla prima pagina (l'ho appena aggiornata):

__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:06   #3768
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Non è vero che hci non sfrutta la cpu al 100%, bisogna solamente lanciare tante istanze quanti core logici ha la tua cpu.

Per esperienza personale ho appurato che tutt'ora hci risulta quello più approfondito, il problema è che bisogna lasciarlo andare tante ore, ed arrivare almeno al 1000% per avere una certezza.

Test mem è ottimo ma io una volta l'ho lasciato andare per più di 10 cicli per 2h e non dava nessun errore ed invece hci dopo più ore a circa il 700% ha dato un errore.

Morale della favola, con testmem puoi farti un'idea già sufficiente di una certa stabilità del sistema ma per avere la certezza devi poi fare un test approfondito del 1000% con hci

Ultima modifica di _Fenice_ : 18-12-2018 alle 19:10.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:12   #3769
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Non è vero che hci non sfrutta la cpu al 100%, bisogna solamente lanciare tante istanze quanti core logici ha la tua cpu.

Per esperienza personale ho appurato che tutt'ora hci risulta quello più approfondito, il problema è che bisogna lasciarlo andare tante ore, ed arrivare almeno al 1000% per avere una certezza.

Test mem è ottimo ma io una volta l'ho lasciato andare per più di 10 cicli per 2h e non dava nessun errore ed invece hci dopo più ore a circa il 700% a dato un errore.

Morale della favola, con testmem puoi farti un'idea già sufficiente di una certa stabilità del sistema ma per avere la certezza devi poi fare un test approfondito del 1000% con hci
E grazie al piffero che se lanci più volte hci ti satura tutti i core della cpu, stai lanciando il programma n volte! Questo dimostra appunto come sia singlethread. Poi ripeto, in passato ho fatto test con hci ben oltre il 1000% (pc lasciato andare mentre ero fuori) e nonostante ciò il pc sotto certe applicazioni era instabile.

Hci è ormai a mio parere inadeguato e obsoleto, ripeto, TestMem5 è senza dubbio molto meglio e moderno, oltre che infinitamente più veloce, poi ognuno testi come gli pare, per carità.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:16   #3770
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
E grazie al piffero che se lanci più volte hci ti satura tutti i core della cpu, stai lanciando il programma n volte! Questo dimostra appunto come sia singlethread. Poi ripeto, in passato ho fatto test con hci ben oltre il 1000% (pc lasciato andare mentre ero fuori) e nonostante ciò il pc sotto certe applicazioni era instabile.

Hci è ormai a mio parere inadeguato e obsoleto, ripeto, TestMem5 è senza dubbio molto meglio e moderno, oltre che infinitamente più veloce, poi ognuno testi come gli pare, per carità.
Si ma va che non c'è bisogno di scaldarsi. So bene che è single thread, ecco perché per fare correttamente il test devi lanciare tante istanze quanti core logici ha la tua cpu.

Capisco comunque, la mia esperienza personale purtroppo mi ha dato zero errori con altri software quando invece hci ne dava anche solo uno dopo molto tempo.

Per curiosità, tu quando hai fatto hci hai lanciato tot istanze per numero core della tua cpu? In caso contrario il test effettuato non vale nulla purtroppo.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:27   #3771
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Non è vero che hci non sfrutta la cpu al 100%, bisogna solamente lanciare tante istanze quanti core logici ha la tua cpu.

Per esperienza personale ho appurato che tutt'ora hci risulta quello più approfondito, il problema è che bisogna lasciarlo andare tante ore, ed arrivare almeno al 1000% per avere una certezza.

Test mem è ottimo ma io una volta l'ho lasciato andare per più di 10 cicli per 2h e non dava nessun errore ed invece hci dopo più ore a circa il 700% ha dato un errore.

Morale della favola, con testmem puoi farti un'idea già sufficiente di una certa stabilità del sistema ma per avere la certezza devi poi fare un test approfondito del 1000% con hci

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
E grazie al piffero che se lanci più volte hci ti satura tutti i core della cpu, stai lanciando il programma n volte! Questo dimostra appunto come sia singlethread. Poi ripeto, in passato ho fatto test con hci ben oltre il 1000% (pc lasciato andare mentre ero fuori) e nonostante ciò il pc sotto certe applicazioni era instabile.

Hci è ormai a mio parere inadeguato e obsoleto, ripeto, TestMem5 è senza dubbio molto meglio e moderno, oltre che infinitamente più veloce, poi ognuno testi come gli pare, per carità.

A parte che insistono entrambi "più o meno" sulla ram, a mio parere sono programmi ben diversi, e pensati per scopi diversi, soprattutto se lanciati con configurazioni specifiche

MemTest HCI credo resti ancora migliore per la verifica dei moduli di memoria, ma la versione free ha un limite, chiaramente voluto, cioè quello di essere castrato sul singolo core. Come ogni programma shareware la versione Pro è più completa e passa per buona parte anche questo problema, oltre ad aggiungere un'altro bonus, quello cioè di avere una versione avviabile per testare in modo approfondito le ram, escludendo problemi che derivano dal sistema operativo.

TestMem5 è effettivamente più moderno (sfrutta un set di istruzioni più ricco e aggiornato), e pensato in particolar modo per incidere su quelle aree maggiormente esposte ai problemi di stabilità delle ram, ma non quelli derivanti da problemi hardware randomici o meno.
Nella versione linkata in prima pagina, è poi probabilmente il più rapido proprio per eseguire i test su AM4, e permette di raggiungere una configurazione abbastanza stabile da approfondire eventualmente le analisi, senza dover lasciare ore il pc acceso per eseguire centinaia di test su ogni singola cella di memoria.

Personalmente ho sostituito Prime95 e simili, e MemTest HCI con il nuovo TestMem 5 nel provare le varie configurazioni di OC, ma in qualsiasi occasione mi resti un dubbio legato più all'hardware che all'aver fatto OC sulle ram, torno ad eseguire MemTets HCI, preferibilmente con boot da chiavetta (idem ad esempio, quando acquisto moduli ram usati).

Dipende quindi solo da cosa sto cercando
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:32   #3772
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
E grazie al piffero che se lanci più volte hci ti satura tutti i core della cpu, stai lanciando il programma n volte! Questo dimostra appunto come sia singlethread. Poi ripeto, in passato ho fatto test con hci ben oltre il 1000% (pc lasciato andare mentre ero fuori) e nonostante ciò il pc sotto certe applicazioni era instabile.

Hci è ormai a mio parere inadeguato e obsoleto, ripeto, TestMem5 è senza dubbio molto meglio e moderno, oltre che infinitamente più veloce, poi ognuno testi come gli pare, per carità.
Quoto, anche secondo me TestMem5 è migliore.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:50   #3773
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Si ma va che non c'è bisogno di scaldarsi. So bene che è single thread, ecco perché per fare correttamente il test devi lanciare tante istanze quanti core logici ha la tua cpu.

Capisco comunque, la mia esperienza personale purtroppo mi ha dato zero errori con altri software quando invece hci ne dava anche solo uno dopo molto tempo.

Per curiosità, tu quando hai fatto hci hai lanciato tot istanze per numero core della tua cpu? In caso contrario il test effettuato non vale nulla purtroppo.
Nessuno si sta scaldando, figurati se mi scaldo per ste cose, era solo per precisare. Prima utilizzavo sempre HCI, quando facevo i test col mio 1700 se non sbaglio aprivo un 15-16 istanze con abbastanza MB ognuna da poter saturare quasi completamente la ram di sistema. Test ok ma pc instabile sotto applicazioni tipo giochi.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 20:00   #3774
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Nessuno si sta scaldando, figurati se mi scaldo per ste cose, era solo per precisare. Prima utilizzavo sempre HCI, quando facevo i test col mio 1700 se non sbaglio aprivo un 15-16 istanze con abbastanza MB ognuna da poter saturare quasi completamente la ram di sistema. Test ok ma pc instabile sotto applicazioni tipo giochi.
Capisco, è veramente curioso, vero è che con tutti i componenti diversi ci possono essere 1000 variabili. Per il sottoscritto fortunatamente mai un crash o bsod... sai, sarei veramente curioso di capire come mai a te invece ha dato problemi, vacci a capire qualcosa.

Comunque vi segnalo anche un altro ottimo test, a pagamento però (10€)... Ramtest di karhu software. Anche questo è molto simile a testram, molto rapido e multithread, insomma più moderno. https://www.karhusoftware.com/ramtest/
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 14:27   #3775
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi,
complice il Natale e tempo libero, ho voluto aggiornare il bios al 4207 (dal suo predecessore) e provare a mettere le ram a 3200. Ho lanciato subito memtest86 e in 3-4 minuti ha trovato già 2 errore sequenziali. Ok ho pensato, è la volta buona che mi arrendo e lascio tutto così; ho voluto a quel punto testare la solita frequenza a 2933 (docp attivo) ma con timings più ristretti. Ha fatto 10 passaggi per un totale di quasi 10 ore senza errori. Adesso sto a docp attivato, frequenza 2933, timings 14-15-15-15-32, 1t, 1,35v.
Credo che mi dovrò accontentare...peccato comprare ram che alla fine non si usano alle loro frequenze, anche se forse mi hanno permesso almeno di scendere a latenze più basse....le prestazioni saranno sempre buone in fin dei conti.
Prossima build, comprerò esattamente le ram del qvl facendo attenzione anche alla versione del banco e al colore dello scatolo esterno...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 15:34   #3776
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
La mia esperienza:
Dopo un po di prove, credo che il problema risieda nell' IMC del mio 1700 (prima sfornata col SF).
Rende meglio con RAM 2400 MHz, con timings più tirati (dai test con AIDA).

Per testare le RAM uso y-cruncher (vari test), i videogames, boinc e normale navigazione web.
Tutto in ordine, ma ogni tanto al riavvio, mi tocca entrare nel bios...

Ormai le varie release BIOS, sono per le serie 2xxx; prima avevo il 4011, ora il 4024, ma il risultato (in concreto) è simile.

Forse attenderò Ryzen 3 o quando si abbasseranno i prezzi, un 2600 (X).

P.S. la mia RAM in firma, non sta nella QVL, ma è certificata per X370/B350.

__________________
.........
Grizlod® è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 17:15   #3777
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ok ma ho letto anche che le x470 gestiscono molto meglio l'oc....e la nostra (siamo sul thread di x370! ) si fa tutti sti problemi...
Ormai tengo così, se dovessi voler buttare soldi, lo farò con Zen 3 la vendetta, Navi e pci express 4.0...ci saranno anche le ddr5?? se si, mettiamo pure quelle!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 18:46   #3778
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ok ma ho letto anche che le x470 gestiscono molto meglio l'oc....e la nostra (siamo sul thread di x370! ) si fa tutti sti problemi...
Ormai tengo così, se dovessi voler buttare soldi, lo farò con Zen 3 la vendetta, Navi e pci express 4.0...ci saranno anche le ddr5?? se si, mettiamo pure quelle!
Non ci saranno credo, altrimenti bisognerebbe necessariamente cambiare socket (...e mainboard).

P.S. Non seguo il thread della X470 e non so come si comporti la RAM con (per es.) un 1700.
__________________
.........
Grizlod® è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 18:51   #3779
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non ci saranno credo, altrimenti bisognerebbe necessariamente cambiare socket (...e mainboard).

P.S. Non seguo il thread della X470 e non so come si comporti la RAM con (per es.) un 1700.
Confermo è la MB ad essere migliorata, provata con 1600 liscio, e 2600X, e non cambia nulla.
Idem la X370, entrambe le cpu riuscivano a gestire le ram alla stessa frequenza, leggermente inferiore a quella gestita dalla X470, salvo alzare un po' la tensione.
I dubbi in merito al circuito ram migliorato, che indicavo qualche mese fa, derivavano dal fatto che la X470-Pro aveva un comportamento, mentre la B350-Plus e la X370-Pro ne avevano un'altro, allineate tra loro.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 09:40   #3780
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Per Info BIOS 4207 +32 GB Corsair Vengeance 3000

Per INFO :
Ho fatto l'upgrading da 4024 a 4207 e mentre con il primo ero stabile solo a 2,6GH con il 4207 ho rimesso il DOCP e le RAM girano a 3 GH con tensione impostata dal DOCP di 1,4V o fatto una diagnosi della RAM con W10 e non da problemi
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v