Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2018, 20:35   #1
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Overclock Q6600 G0

Salve a tutti! mi servirebbe un piccolo aiuto per un overclock del famoso q6600 con stepping G0, ho cercato in lungo e in largo una combinazione di q6600 e p5q in ambito overclock tra i thread in tutta google ma ho trovato altri modelli della p5q ma non quella standard(cioè solo p5q) o almeno ho trovato qualche discussione ma non riesco a capire quale parametro devo modificare, ringrazio chi mi potrà aiutare perchè davvero non ne vengo a capo, in nessun modo...
Avevo intenzione di portarlo a 3.2 o meglio 3.4 ghz stabili con temperature umane ma quando ho seguito una guida su youtube il bios mi richiama i parametri per overclock fallito i due componenti principali sono accettabili, ovvero:
Mobo: Asus P5Q
Alimentatore: Enermax 500W
Premetto (per chi si vorrà prendere la briga di aiutarmi) che non sono esperto nell'overclock, che ho il dissipatore stock e che le mie temperature (misurate con SpeedFan) sono in idle su core 1,2,3,4 33-35Gradi, su CPU invece 40-41Gradi, sotto stress (stress test con CPUZ) su core 1,2,3,4 52-56Gradi, su CPU 58-60Gradi
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 21:00   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
hai il dissipatore stock ed è insufficiente per clokkare,cambia dissipatore e poi si potrà parlare di OC.
anche il case ha bisogno di una buona areazione,sono cpu che in oc iniziano a scaldare.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 04-06-2018 alle 21:15.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 23:00   #3
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai il dissipatore stock ed è insufficiente per clokkare,cambia dissipatore e poi si potrà parlare di OC.
anche il case ha bisogno di una buona areazione,sono cpu che in oc iniziano a scaldare.
Ciao dany grazie per i consigli, il case ha una buona areazione, fra tutti quelli che ho..
Per il dissipatore ho un AVC quello con la ventola "storta" sopra al metallo, l'ho provato e in confronto a questo stock mi scendeva le temp di 5-6 gradi in tutto, alla fine non l'ho installato perchè mi servono dei perni speciali per fissarlo, per domani li comprerò e vediamo come andrà nel frattempo puoi darmi alcune delucidazioni su quali settaggi del bios devo modificare? la versione del bios è la 2209, grazie in anticipo!
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 23:41   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Ciao dany grazie per i consigli, il case ha una buona areazione, fra tutti quelli che ho..
Per il dissipatore ho un AVC quello con la ventola "storta" sopra al metallo, l'ho provato e in confronto a questo stock mi scendeva le temp di 5-6 gradi in tutto, alla fine non l'ho installato perchè mi servono dei perni speciali per fissarlo, per domani li comprerò e vediamo come andrà nel frattempo puoi darmi alcune delucidazioni su quali settaggi del bios devo modificare? la versione del bios è la 2209, grazie in anticipo!
serve un discreto dissipatore per clokkare un q6600,inutile girarci intorno.
con un discreto da 30/40 euro ce la dovresti fare.

per l'oc tieni il molti a della cpu a x9,non salire con le ram(tienile sempre alla loro frequenza e timing di default).
prova ad impostare manualmente il v.core a 1.350v ,poi prova a portare il bus da 266 a 350,così avrai la cpu a 3150mhz...diciamo che si può partire da qui e poi salire passo passo.
tutto questo dopo aver cambiato il dissipatore.
con il case però nn hai specificato che modello hai e quante ventole monta.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:40   #5
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
serve un discreto dissipatore per clokkare un q6600,inutile girarci intorno.
con un discreto da 30/40 euro ce la dovresti fare.

per l'oc tieni il molti a della cpu a x9,non salire con le ram(tienile sempre alla loro frequenza e timing di default).
prova ad impostare manualmente il v.core a 1.350v ,poi prova a portare il bus da 266 a 350,così avrai la cpu a 3150mhz...diciamo che si può partire da qui e poi salire passo passo.
tutto questo dopo aver cambiato il dissipatore.
con il case però nn hai specificato che modello hai e quante ventole monta.
Ciao scusami non ho risposto in giornata ieri, il dissipatore l'ho montato e le temperature come già sapevo sono scese un inerzia, il case è un enermax modello standard, non so come spiegarti l'ho trovato su google scrivendo "miditower enermax" ho montato una ventola perchè solo una si può mettere
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:51   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Ciao scusami non ho risposto in giornata ieri, il dissipatore l'ho montato e le temperature come già sapevo sono scese un inerzia, il case è un enermax modello standard, non so come spiegarti l'ho trovato su google scrivendo "miditower enermax" ho montato una ventola perchè solo una si può mettere
te lo avevo detto che quel dissi nn va bene,per il case fai qualche foto per capire che roba è(anche foto interne)
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2018, 21:12   #7
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
te lo avevo detto che quel dissi nn va bene,per il case fai qualche foto per capire che roba è(anche foto interne)
Dany il modello é il cs-125 marca enermax colore nero, un semplice case a scatolone.. Appena posso riesco ti faccio un paio di foto
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2018, 22:00   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Dany il modello é il cs-125 marca enermax colore nero, un semplice case a scatolone.. Appena posso riesco ti faccio un paio di foto
è un case molto vecchio,nn riesco a capire com'è fatto e se ha delle ventole al suo interno.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2018, 18:33   #9
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
è un case molto vecchio,nn riesco a capire com'è fatto e se ha delle ventole al suo interno.
Dany alla fine ho fatto una modifica al case, proprio sulla parte dove c'é il dissipatore ho ritagliato un quadrato sul case e ho montato una ventola 140mm che "spara" aria sul dissipatore e anche un pó sulla scheda video, inoltre ho una ventola in uscita per aria calda alla parte posteriore che caccia fuori aria calda, tutti questo per raffreddare 4-5 gradi in piú... Per un overclock decente, credi che bastano 28-29 gradi su cpu e su core 1-2-3-4 24-25 gradi in idle? La modifica che ho fatto é però un pò piú efficace sotto stress in quanto le temperature sono 37-38 gradi su cpu e 32-33 su core 1-2-3-4(temperature prese con speedfan sia in idle sia sotto stress con cpuz) sono sufficienti questi dati per overcloccare a 3.4?
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W

Ultima modifica di Draco Seven : 09-06-2018 alle 18:37. Motivo: Parola mal scritta
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2018, 19:11   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Dany alla fine ho fatto una modifica al case, proprio sulla parte dove c'é il dissipatore ho ritagliato un quadrato sul case e ho montato una ventola 140mm che "spara" aria sul dissipatore e anche un pó sulla scheda video, inoltre ho una ventola in uscita per aria calda alla parte posteriore che caccia fuori aria calda, tutti questo per raffreddare 4-5 gradi in piú... Per un overclock decente, credi che bastano 28-29 gradi su cpu e su core 1-2-3-4 24-25 gradi in idle? La modifica che ho fatto é però un pò piú efficace sotto stress in quanto le temperature sono 37-38 gradi su cpu e 32-33 su core 1-2-3-4(temperature prese con speedfan sia in idle sia sotto stress con cpuz) sono sufficienti questi dati per overcloccare a 3.4?
con il processore stock nn si riesce a fare una previsione,l'unica è provare a clokkare ma io ho dei dubbi per quel dissipatore che regge quella cpu clokkata.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 22:04   #11
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7299
Cerca un mugen2 lo trovi anche usato

Con quello puoi andare a 3.4 3.5ghz
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 20:27   #12
AngelOfEviL
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: CAPITALE
Messaggi: 101
Scusate se mi intrometto nella discussione...
questo è il mio speedfan di oggi
spero si veda..
PREMETTO che è un PC che avevo giu in cantina da piu di 4 o 5 anni schifosamente pieno di polvere ho dato una soffiatina con i polmoni e strofinaccio ed è partito!!!
solo che scalda parecchio zzzzzzzz



il dissiparore non so cosa sia ma è schifosamente silenziosissimo e non è originale
Cmq ho un freezer da montarci in caso scaldasse troppo anceh da pulito!! Domani CMq lo vado a soffiare per bene dal benzivendolo

DETTO TUTTA QUESTA PREMESSA

vorrei clokkarlo un pochino giusto per dargli un po piu di sprint
io monto una ASUS P5QL Q6600 6GB di ram DDR2 800Mhz
Come dicevo volevo dargli un qualcosina in piu ma non eccessivo che poi scalda troppo....
Il case se si puo definire tale non ci sono i coperchi quindi rimarra aperto e all'interno non ci sono ventole aggiuntive.
Mi date una mano a clokkarlo un po' ??? io non sono capace.
AngelOfEviL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 10:18   #13
AngelOfEviL
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: CAPITALE
Messaggi: 101
dato che è una discussione cosi tanto accesa...
e sono sempre del parere fai da te e fai per 3



bella a tutti.

Ultima modifica di AngelOfEviL : 15-06-2018 alle 11:45.
AngelOfEviL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 14:15   #14
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Ocio che SpeedFan non è sempre affidabile con le letture.

Dando però per scontato che riesca a leggere con affidabilità sul tuo hardware (e parrebbe di sì) ti consiglierei di provare ad abbassare il VCore per cercare di ridurre le temperature.

Sui Pentium 4, Celeron e primi Dual Core si riusciva a guadagnare un bel pò di gradi abbassando il VCore senza problemi di stabilità. Fai questa prova e non salire ulteriormente di clock.

Attualmente sei a temperature degne dell'infamissimo Prescott 670, che raggiungeva 3.8GHz di targa scaldando la stanza negli inverni più freddi.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v