Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2019, 22:44   #1761
Dragon_Fusion95
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon_Fusion95
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
Ah sì avevo ommesso il 16-150 ma gli switch sono piazzati in una camera da letto e le ventole in estate starebbero sempre accese, ne ho provato uno di un amico per vedere come andava come temperature, ora sta a 59° e ventole spente, immagino che in estate arriverà a 70° (niente aria condizionata in casa ) e delle turbine in camera non sono il massimo
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 08:00   #1762
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Allora no, io ho un 24-250W ed anche a temperature basse è molto rumoroso, infatti è relegato in un rack nel sottotetto

Mi ritrovo nella tua stessa situazione in un secondo punto della rete (attualmente c'è un US-8-60W, ma mi servirebbero 10 porte), e stavo pensando di aggiungere un US-8 non-PoE.
Sicuramente mantenendo tutto su un unico switch hai prestazioni migliori, devi vedere se tutti i device collegati hanno bisogno di tale priorità o meno.

Giusto per curiosità, avevo un US-8 non PoE ma lo ho restituito in quanto collegando qualsiasi device alla porta 8 (PoE out) lo switch si spegneva (anche disabilitando il PoE da menu)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 08:54   #1763
Dragon_Fusion95
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon_Fusion95
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
Priorità non ne hanno, ora c'è collegato l'uplink usg, un ac-lr, PC, nas, 3 telecamere g3 da 100mbit e un uplink verso lo switch da salotto che ha a sua volta ps4, TV 100mbit, g3 e ac-mesh, gli unici che mi interessano abbiano 1gbit e sono i PC e Nas.

La cosa più semplice è un 8-60, la scimmia nerd spinge per un 8-150 anche se è un fornetto, sarà il fascino della sfp
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 09:21   #1764
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Potresti spostare le 3 telecamere sul secondo switch senza problemi; anche l'Uplin del salotto k è da mantenere sul primo
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 12:34   #1765
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Esiste anche il us24 che se non è fanless poco via, basta alimentare i dispositivi con iniettori.

Us 8-16-24 hanno il limite che non ci sono uplink 10g, quindi i disposivi a valle saranno compromessi come velocità(se non vanno tutti a 100mbps). Conviene avere tutte le porte su un solo switch per togliere questi problemi se si usano switch ubiquiti
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 18:37   #1766
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Ciao a tutti, ho un'altro problema alquanto assurdo

Ho tre reti WiFi: una privata, una guest ed una dedicata ai dispositivi IoT; a quest'ultima sono collegati una lavatrice, una lavastoviglie e due termostati.

Uno dei due termostati, un Honeywell Lyric T6R ha la WiFi Experience sempre fissa a 0% e come causa mi da "DHCP Timeout".

Nonostante questo ottiene correttamente l'indirizzo IP (fisso da controller) e funziona perfettamente; anche il segnale è buono (-60 dBm).

Avete idee? Ho notato che gli altri dispositivi IoT ogni tanto vanno a 0%, ma solo sporadicamente, mentre questo è fisso lì
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 08:33   #1767
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un'altro problema alquanto assurdo

Ho tre reti WiFi: una privata, una guest ed una dedicata ai dispositivi IoT; a quest'ultima sono collegati una lavatrice, una lavastoviglie e due termostati.

Uno dei due termostati, un Honeywell Lyric T6R ha la WiFi Experience sempre fissa a 0% e come causa mi da "DHCP Timeout".

Nonostante questo ottiene correttamente l'indirizzo IP (fisso da controller) e funziona perfettamente; anche il segnale è buono (-60 dBm).

Avete idee? Ho notato che gli altri dispositivi IoT ogni tanto vanno a 0%, ma solo sporadicamente, mentre questo è fisso lì
Ci sta un bug su unifi dove il dhcp delle reti con vlan va in pappa, controlla la versione di firmware.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 16:18   #1768
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Dovrei avere l'ultima dappertutto; problemi con il DHCP non ce ne sono in quanto l'IP lo ottengono tutti i dispositivi senza problemi
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 13:05   #1769
ossadm
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 380
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo thread e un po' alla volta me lo sto leggendo, ma nel frattempo vorrei chiedervi un parere perché mi sembra di vedere che qua ci sia gente davvero preparata in materia.
Scenario:
Abito in una vecchia casa di campagna di circa 300m2 su due piani, con alcuni muri di mattoni davvero molto spessi. Cortile di circa 3000m2 e un capannone ad uso autorimessa/officina fai da te di circa 100m2.
Ho la fttc a 100mb con router tim hub, wifi del router stesso e vari AP "cinesi" per coprire la casa, il capannone e parte del cortile, tutti cablati con cavo Gbethernet e connessi a uno switch TP-Link 16 porte unmanaged e vari switch a 8 porte Netgear e D-Link.
Cosa vorrei fare:
La mia idea era di sostituire tutti gli AP cinesi con UAP-AC-M (connessi via cavo) e come centro stella primario (a coprire le stanze più frequentate della casa) un UAP-AC-M-PRO collegato via cavo al tim hub (disattivando il wifi).
Cosa vorrei evitare:
Di muovermi all'interno della mia rete e rimanere connesso ad un AP con segnale molto basso avendone a disposizione magari uno molto migliore (come mi succede ora), per questo che avevo pensato di fare una rete mesh.

Ciò che vorrei fare ha senso? Risolverei il problema di rimanere agganciato a un AP debole? Qualche consiglio?

Intanto grazie!
ossadm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 10:28   #1770
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
[USG] Firmware v4.4.41 now available

Fixes for config application and changes for QoS Tag setting on WAN. Previously config changes may have resulted in a commit error, or not been applied until reboot.
Problem with IPsec VPNs with multi-WAN in load balance mode resolved.
More prominent warning upon SSH login that config changes made locally will be blown away by controller on next provision.
IDS/IPS
Remove logging of ALIEN drops because of log spam and performance issues it could induce. May return as a configurable option in the future.
In circumstances where multiple alerts are generated in a short period of time, the utmdaemon process may not de-allocate the memory allocated to handling those alerts, leading to memory utilization increasing for each alert handled and only decreasing upon rebooting.
GeoIP DHCP WAN bug fix - In some configurations, GeoIP Filtering could block DHCP requests from USG, leaving it unable to obtain an IP from the ISP. This DHCP traffic is now always permitted regardless of GeoIP configuration.
Omit sensitive data in 'show tech-support' output.
Increase maximum dnsmasq DHCP leases to 1 million. Previously used dnsmasq's default limit of 1000, which is far less than it can handle in USG's use cases.
Fix for "soft lockup" crashes. Increases watchdog threshold so normal, expected conditions don't cause a crash. Primarily applicable to USG3 when under extreme CPU load, usually from IDS/IPS and heavy traffic loads. Not aware of any applicability to USG Pro or XG, as the former seems to be fast enough to not exceed the lower threshold, and the latter has enough cores that processes are never starved for CPU nearly long enough.
Fix use of OSPF and 'passive-interface default'.
Reduce delay in host-table stats in informs. Reports guests as expired faster, as well as reflecting other client statistics faster in some cases.
IPS: added back end functionality for upcoming new controller feature.
USG-XG-8 Specific: Fix Ethernet driver bug on copper interface with VLAN tagging. Previously at 1500 MTU, the largest passable frame was 1496 with 802.1Q tag. This is fixed so 1500 MTU plus VLAN tag is functional. Did not impact the SFP+ ports.
Fix speed test servers with port in URL. This used to be very few, but is now the vast majority, which lead to speed test not working for many people.
Fix three denial of service vulnerabilities in miniupnpd. Where UPnP is enabled (it is disabled by default), hosts on the LAN can crash the UPnP service. There is no potential impact beyond making UPnP stop functioning until rebooting. CVE-2019-12106, CVE-2019-12108, and CVE-2019-12109.
NOTE: If you're having problems post-upgrade, first force a provision of USG from the controller. Particularly if you clicked save in USG's local UI, as post-adoption that will blow away some of what the controller provisions. Under Devices, click on USG, go to its Properties panel. Go to the Config tab, expand Manage Device, and click Provision.




Chi lo testa ?
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 10:33   #1771
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi

Chi lo testa ?
Lo avevo messo quando era stable candidate ed ho avuto problemi con la vpn, son sorpreso che lo abbiano passato così presto come stable(idem per .42 switch/ap).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 10:45   #1772
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ossadm Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo thread e un po' alla volta me lo sto leggendo, ma nel frattempo vorrei chiedervi un parere perché mi sembra di vedere che qua ci sia gente davvero preparata in materia.
Scenario:
Abito in una vecchia casa di campagna di circa 300m2 su due piani, con alcuni muri di mattoni davvero molto spessi. Cortile di circa 3000m2 e un capannone ad uso autorimessa/officina fai da te di circa 100m2.
Ho la fttc a 100mb con router tim hub, wifi del router stesso e vari AP "cinesi" per coprire la casa, il capannone e parte del cortile, tutti cablati con cavo Gbethernet e connessi a uno switch TP-Link 16 porte unmanaged e vari switch a 8 porte Netgear e D-Link.
Cosa vorrei fare:
La mia idea era di sostituire tutti gli AP cinesi con UAP-AC-M (connessi via cavo) e come centro stella primario (a coprire le stanze più frequentate della casa) un UAP-AC-M-PRO collegato via cavo al tim hub (disattivando il wifi).
Cosa vorrei evitare:
Di muovermi all'interno della mia rete e rimanere connesso ad un AP con segnale molto basso avendone a disposizione magari uno molto migliore (come mi succede ora), per questo che avevo pensato di fare una rete mesh.

Ciò che vorrei fare ha senso? Risolverei il problema di rimanere agganciato a un AP debole? Qualche consiglio?

Intanto grazie!
Se sono tutti col cavo perchè ac-m/ac-m-pro? Quelli servono se devi fare wireless uplink sugli ap remoti. Se hai cavo da tutte le parti ti direi nanohd(uso interno) o pro/hd(uso esterno ma comunque al riparo) piuttosto che sono più nuovi e veloci. Per la questione del roaming basta impostare la sensibilità lato ap a 80dbm e i client verranno buttati fuori dalla rete(forzando una riconnessione su ap più vicino).

Ultima modifica di vanel86 : 23-05-2019 alle 10:49.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 10:57   #1773
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da ossadm Guarda i messaggi
Ciò che vorrei fare ha senso? Risolverei il problema di rimanere agganciato a un AP debole? Qualche consiglio?
Questo succede perché probabilmente hai impostato SSID diversi sui vari access point.

Essendo tutto unmanaged (quindi presumo sulla stessa sottorete) imposta stesso SSID e stessa password su tutti gli APs ed hai risolto in quanto il roaming viene gestito dai client

Se poi vuoi passare a UniFi io ti consiglierei AP-AC-LR nelle zone poco frequentate e pro / hd dove fai trasferimenti veloci

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Lo avevo messo quando era stable candidate ed ho avuto problemi con la vpn, son sorpreso che lo abbiano passato così presto come stable(idem per .42 switch/ap).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 11:03   #1774
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Lo avevo messo quando era stable candidate ed ho avuto problemi con la vpn, son sorpreso che lo abbiano passato così presto come stable(idem per .42 switch/ap).
Leggevo infatti che aveva un pò di prob.
Anche la nuova release degli AP ha diversi problemi.

Io aspetto...
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 11:20   #1775
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Allora aspetto anche io
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 12:57   #1776
ossadm
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se sono tutti col cavo perchè ac-m/ac-m-pro? Quelli servono se devi fare wireless uplink sugli ap remoti. Se hai cavo da tutte le parti ti direi nanohd(uso interno) o pro/hd(uso esterno ma comunque al riparo) piuttosto che sono più nuovi e veloci. Per la questione del roaming basta impostare la sensibilità lato ap a 80dbm e i client verranno buttati fuori dalla rete(forzando una riconnessione su ap più vicino).
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Questo succede perché probabilmente hai impostato SSID diversi sui vari access point.

Essendo tutto unmanaged (quindi presumo sulla stessa sottorete) imposta stesso SSID e stessa password su tutti gli APs ed hai risolto in quanto il roaming viene gestito dai client

Se poi vuoi passare a UniFi io ti consiglierei AP-AC-LR nelle zone poco frequentate e pro / hd dove fai trasferimenti veloci
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Mi sto documentando un po' meglio, soprattutto per la parte roaming tra APs (che per me è la cosa più importante).
Al momento ho impostato SSID differenti proprio per poter effettuare il roaming "a mano" in quanto precedentemente con il medesimo SSID rimanevo agganciato a qualche AP più debole e da client non riuscivo a cambiarlo a mano.
Pensavo che il roaming fosse una prerogativa del mesh ma evidentemente mi sbagliavo... gli AP che utilizzo attualmente sono cinesate e non è possibile modificarne la sensibilità.
Quindi a quanto ho capito potrei abbandonare l'idea del mesh ed utilizzare AP "normali" senza più incorrere nel problema del mancato roaming, settando la sensibilità lato ap a 80dbm???
Avendo già acquistato un UAP-AC-M per l'esterno, lo posso integrare senza problemi o mi conviene provare ad effettuare il reso?
Ultima domanda (per ora ) mi consigliate Ubiquiti o ci sono altre soluzioni migliori rimanendo in questa fascia di prezzo?
ossadm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 14:18   #1777
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ossadm Guarda i messaggi
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Mi sto documentando un po' meglio, soprattutto per la parte roaming tra APs (che per me è la cosa più importante).
Al momento ho impostato SSID differenti proprio per poter effettuare il roaming "a mano" in quanto precedentemente con il medesimo SSID rimanevo agganciato a qualche AP più debole e da client non riuscivo a cambiarlo a mano.
Pensavo che il roaming fosse una prerogativa del mesh ma evidentemente mi sbagliavo... gli AP che utilizzo attualmente sono cinesate e non è possibile modificarne la sensibilità.
Quindi a quanto ho capito potrei abbandonare l'idea del mesh ed utilizzare AP "normali" senza più incorrere nel problema del mancato roaming, settando la sensibilità lato ap a 80dbm???
Avendo già acquistato un UAP-AC-M per l'esterno, lo posso integrare senza problemi o mi conviene provare ad effettuare il reso?
Ultima domanda (per ora ) mi consigliate Ubiquiti o ci sono altre soluzioni migliori rimanendo in questa fascia di prezzo?
Ci sono due tipi di roaming in questo caso, client-based e ap-based(tre se vogliamo fare i fighi con il controller based). Cambia chi decide come connettersi e cambiare rete, client based sei in balia dei dispositivi, se hanno una buona logica manco te ne accorgi(seguendo il protocollo 11r nei dispositivi più nuovi), ap-based ti basi sui pacchetti STA di gestione, dove lato ap decidi una soglia di segnale (dba) sotto la quale il dispositivo viene mandato fuori(il terzo caso invece il controller vede il livello segnale del client su ciascun ap, forza via pacchetto sta la riconnessione, decidendo un ap e imponendo agli altri ap di ignorare le connessioni in caso il client sia recalcitrante a connettersi su ap desiderato). Ubiquiti supporta client(malamente, il supporto 11r va un giorno si e dieci no) o ap(devi attivare le funzioni avanzate per esporre la gestione della soglia). Prerequisito fondamentale è di usare lo stesso SSID su tutti gli access point(altrimenti i client non sanno a che santo votarsi), il canale radio può cambiare.

Mesh è una tecnologia che serve a connettere vari nodi tra di loro senza usare fili( solo alimentazione elettrica è richiesta), nello specifico unifi hai una radio in più per gestire il wireless backhaul e non limitare la banda dei client.

Invece per l'access point esterno non c'è problema, ac-m è 2x2 (contro i 4x4 di pro e nanohd/hd). Se per te non è un problema non vedo perchè tornarlo indietro.

Altri brand comparabili in questa fascia di prezzo? Zyxel(prodotti nebula) o tplink (prodotti eap). Se conti di tenerti ac-m ti complichi la vita però a dover gestire due pannelli di controllo.

Ultima modifica di vanel86 : 23-05-2019 alle 14:36.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 14:53   #1778
ossadm
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Ci sono due tipi di roaming in questo caso...
Ottima spiegazione, davvero molto utile, ti ringrazio. Quindi dovrei usare la funzione roaming AP.
Mi sto documentando un po' su Mikrotik e mi sembra davvero un'alternativa interessante oltre che particolarmente economica, so di essere OT, ma cercando di fare un reso con UAP-AC-M potrebbe essere secondo voi un'alternativa valida e (forse) più economica?
ossadm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 15:07   #1779
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ossadm Guarda i messaggi
Ottima spiegazione, davvero molto utile, ti ringrazio. Quindi dovrei usare la funzione roaming AP.
Mi sto documentando un po' su Mikrotik e mi sembra davvero un'alternativa interessante oltre che particolarmente economica, so di essere OT, ma cercando di fare un reso con UAP-AC-M potrebbe essere secondo voi un'alternativa valida e (forse) più economica?
Mikrotik wifi non mi è mai piacuto, se hai un solo nodo ok ma la parte controller capsman (che richiede di girare su un loro router) mi ha sempre dato l'orticaria. Verifica solo la parte di resistenza alle intemperie, gli hap ac non sono resistenti all'acqua, devi prendere i wap ac.

Ultima modifica di vanel86 : 23-05-2019 alle 15:15.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 15:24   #1780
ossadm
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Mikrotik wifi non mi è mai piacuto, se hai un solo nodo ok ma la parte controller (che richiede di girare su un loro router) mi ha sempre dato l'orticaria. Verifica solo la parte di resistenza alle intemperie, gli hap non sono resistenti all'acqua.
Intendi dire che non esiste un controller centralizzato come per unifi, oppure che il controller va installato sul router? Per me sarebbe un problema relativo perché non mi interessano log o statistiche una volta che tutto funziona.
Di interessante per me c'è il fatto che gli AP hanno varie porte GEth, potrei così sostituire gli switch unmanaged che ho in giro per casa e creare vlan.
Per l'esterno c'è il wAP ac.
Ok fine OT, ma un thread ufficiale dedicato a Mikrotik non c'è?
ossadm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v