Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2018, 09:04   #8321
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da anni9o Guarda i messaggi
Io ho il problema che le BTS sono vicine (meno di 1km) ma essendo al secondo piano il segnale viene disturbato.

Puoi darmi un link di queste CPE con alto guadagno?
https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Se hai palazzi davanti la CPE non serve a niente...anzi
Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 09:09   #8322
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit







Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.
Ma la CPE è direzionale...Se ha ostacoli non è detto che migliori... Io la ho ed a parte delle piante davanti il segnale arriva...Ma se avessi un muro non credo
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 11:38   #8323
anni9o
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 930
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit



Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.
Il fatto è che abitando in condominio dovrei capire quanto sia, tra amministratore e antennista, complicato e costoso, far installare un antenna sul tetto
anni9o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 12:17   #8324
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da anni9o Guarda i messaggi
Il fatto è che abitando in condominio dovrei capire quanto sia, tra amministratore e antennista, complicato e costoso, far installare un antenna sul tetto
Considera che con le CPE per spegnere/accendere basta togliere l'alimentazione POE, ma la sim è dentro la cpe e devi andare sul tetto se hai bisogno di sostituirla.

Se il segnale è "decente" puoi mettere una CPE "omnidirezionale" fuori dalla tua finestra/balcone (basta un foro per il cavo ethernet). Hanno molto meno guadagno ma prendono il segnale di rimbalzo fra gli edifici del tuo quartiere.

Ad esempio puoi usare questa CPE da 4,5 db omnidirezionali:
https://mikrotik.com/product/wap_lte_kit

Se il segnale è insufficiente si possono escludere le antenne interne ed aggiungere delle antenne esterne con attacco SMA (tramite pigtail ufl-SMA originali o di terze parti). Essendo una CPE esterna in caso di antenne aggiuntive puoi usare cavi coassiali cortissimi da 40-50cm (per perdere poco segnale) e posizionarla sullo stesso palo.

Ultima modifica di LSan83 : 23-12-2018 alle 12:24.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 13:11   #8325
anni9o
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 930
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Considera che con le CPE per spegnere/accendere basta togliere l'alimentazione POE, ma la sim è dentro la cpe e devi andare sul tetto se hai bisogno di sostituirla.

Se il segnale è "decente" puoi mettere una CPE "omnidirezionale" fuori dalla tua finestra/balcone (basta un foro per il cavo ethernet). Hanno molto meno guadagno ma prendono il segnale di rimbalzo fra gli edifici del tuo quartiere.
Il segnale non è fortissimo ma nemmeno debolissimo. Su di un terrazzo di casa (in direzione della BTS) misuro un RSSI di -67dBm e un RSRP di -95dBm.
Quello che mi abbassa di molto la velocità è un RSRQ che oscilla tra -12dBm e -10dBm ed un SINR che rimane fisso a 7dBM (se non di notte quando migliora un pò ma oscilla comunque).

Al momento pensavo di approfittare della promozione di OgiLink e provare la loro CPE Mikrotik per un mese, e se non mi dovesse dare il miglioramento aspettato la restituirei. Il passo successivo sarebbe quello di contattare un antennista e spostare il mio B525 nel sottotetto condominiale (con un antenna sul tetto) e un cavo di rete che scenda fino al mio appartamento.

Se vuoi, ti posso contattare in PM con la posizione GPS di casa mia in modo che tu possa farti un idea di dove sono le BTS e come sia meglio procedere ...
anni9o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 13:36   #8326
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Zyxel LTE3316-M604

Qualcuno ha trovato qualche link per acquistarlo ad un prezzo abbordabile?
Io ho trovato unicamente siti dove costa più dello Huawei B525, circa 170€.

A questo prezzo non lo proverei neppure; è già un incognita, ad un prezzo maggiorato non rischierei.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:09   #8327
Romariolele
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Messaggi: 1078
Ciao,

finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):

ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.

Come potrei fare per risolvere? Se si puó...
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:39   #8328
thelevia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Ciao,

finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):

ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.

Come potrei fare per risolvere? Se si puó...
Ciao,
Il b525s-23a non ha il VoLTE abilitato.
Quando fai una chiamata il modem scala automaticamente in 3G, per ritornare poi in 4G quando la finisci.
Se tu forzi in 4G la fonia non funziona.

Per risolvere il problema va flashato un firmware che abilita il VoLTE, ma non è una procedura semplicissima e sopratutto invalida la garanzia. (ovviamente se il tuo carrier supporta il VoLTE)
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:53   #8329
ivanuccio113
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 94
Consumo dati

Ciao a tutti, io mi trovo benissimo con il router Huawei B525 ma da qualche giorno sta consumando traffico dati senza avere dispositivi collegati. Siccome non me lo spiego mi viene i ldubvio se ho fatto qualche modifica nelle impostazioni del router. Qualcuno sa dirmi avrei potuto modificare da causare un consumo incontrollato di ben 2gb al giorno?
Grazie
ivanuccio113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 16:30   #8330
ceralacca
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da ivanuccio113 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io mi trovo benissimo con il router Huawei B525 ma da qualche giorno sta consumando traffico dati senza avere dispositivi collegati. Siccome non me lo spiego mi viene i ldubvio se ho fatto qualche modifica nelle impostazioni del router. Qualcuno sa dirmi avrei potuto modificare da causare un consumo incontrollato di ben 2gb al giorno?
Grazie
per evitare di usare dati quando sai che non devi usarlo, disabilita il traffico dati tramite il bottone delle 2 frecette che c'e nella home (dopo aver fatto il login).
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 17:22   #8331
federicoubos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da thelevia Guarda i messaggi
Ciao,
Il b525s-23a non ha il VoLTE abilitato.
Quando fai una chiamata il modem scala automaticamente in 3G, per ritornare poi in 4G quando la finisci.
Se tu forzi in 4G la fonia non funziona.

Per risolvere il problema va flashato un firmware che abilita il VoLTE, ma non è una procedura semplicissima e sopratutto invalida la garanzia. (ovviamente se il tuo carrier supporta il VoLTE)
tra l'altro sarebbe inutile perchè volte vodafone funziona solo su pochissimi dispositivi, e sono quasi tutti apple iphone
__________________
Se il tuo cliente vuole pagare solo con PayPal allora non è un buon cliente.
federicoubos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 17:47   #8332
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da anni9o Guarda i messaggi
Al momento pensavo di approfittare della promozione di OgiLink e provare la loro CPE Mikrotik per un mese,
potrebbe essere un'idea
ricorda che nelle prove devi orientarlo di fino , più o meno nella direzione della bts,
ma non è detto che i risultati migliori siano in quella direzione, magari di riflesso ....
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 20:45   #8333
iverse83
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 627
considerando che uso ho mobile farei una cavolata a prendere l'Huawei B315s-22 al posto dell'Huawei B525-23a?ho provato il tplink6400 ma ho già fatto il reso su amazon addirittura mi funziona meglio la saponetta che ho
iverse83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 21:40   #8334
jeeny
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Ciao,

finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):

ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.

Come potrei fare per risolvere? Se si puó...
Ci dai qualche dritta per riconoscere il modello con la fonia funzionante?
Perché su Amazon sembran tutti uguali.
Quello venduto da Amazon funziona?
jeeny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 22:12   #8335
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Io ho preso quello venduto da Amazon e funziona!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 22:28   #8336
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Di solito quelli bloccati alla fonia sono quelli brandizzati dagli operatori (es. Tim)
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 22:36   #8337
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Ciao,

finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):

ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.

Come potrei fare per risolvere? Se si puó...
con che utility forzi la banda 1800?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 07:40   #8338
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
con che utility forzi la banda 1800?
Dal B525s-23a mi sembra che ci sia l'opzione nel suo menù, no?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 07:51   #8339
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dal B525s-23a mi sembra che ci sia l'opzione nel suo menù, no?
Può darsi, io ho un altro router huawei, il 5186.

Comunque, dopo aver giocato un po' con ltewatch e lteinspecteur, ho forzato il CA su banda 3+20 e non è cambiato niente - evidentemente era già in CA anche prima. Rimane il fatto che sono piuttosto deluso del router dopo aver provato con l'S8, dato che quest'ultimo mi dà il doppio e più della velocità rispetto al router huawei. Non posso lamentarmi perché da speedtest ho sui 40-45 mega, ma da smartphone supero agilmente i 110.
Voi cambiereste router?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 07:53   #8340
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Può darsi, io ho un altro router huawei, il 5186.



Comunque, dopo aver giocato un po' con ltewatch e lteinspecteur, ho forzato il CA su banda 3+20 e non è cambiato niente - evidentemente era già in CA anche prima. Rimane il fatto che sono piuttosto deluso del router dopo aver provato con l'S8, dato che quest'ultimo mi dà il doppio e più della velocità rispetto al router huawei. Non posso lamentarmi perché da speedtest ho sui 40-45 mega, ma da smartphone supero agilmente i 110.

Voi cambiereste router?
Agganci la stessa cella con stessi valori?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v