Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2019, 14:53   #12421
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Nas WD My Cloud EX2 Ultra

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei delle info prima dell'acquisto. E' possibile collegare un my book alla porta usb del NAS e vederlo in rete con tutti i file dentro come se fosse condiviso? O funziona solo per fare backup? Grazie in anticipo!
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 20:06   #12422
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei delle info prima dell'acquisto. E' possibile collegare un my book alla porta usb del NAS e vederlo in rete con tutti i file dentro come se fosse condiviso? O funziona solo per fare backup? Grazie in anticipo!
Funziona.
Anch'io ho un My Book, collegato alla presa USB. Quando accedi da File Explorer di Windows 10 con l'indirizzo IP al NAS, vedi tutte le cartelle condivise e il contenuto del disco esterno è solitamente in "usbshare1" ed è una cartella condivisa.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 23:05   #12423
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Funziona.
Anch'io ho un My Book, collegato alla presa USB. Quando accedi da File Explorer di Windows 10 con l'indirizzo IP al NAS, vedi tutte le cartelle condivise e il contenuto del disco esterno è solitamente in "usbshare1" ed è una cartella condivisa.
...sicuro che si chiami "usbshare1" anche su un WD My Cloud EX2 Ultra?
Non mi pare parlasse di Synology, vedi titolo del post...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 11:51   #12424
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Funziona.
Anch'io ho un My Book, collegato alla presa USB. Quando accedi da File Explorer di Windows 10 con l'indirizzo IP al NAS, vedi tutte le cartelle condivise e il contenuto del disco esterno è solitamente in "usbshare1" ed è una cartella condivisa.
Grazie! Comunque al di là del modello e del nome dell'unità vista in rete, mi interessa sapere che funzioni. Ma i file si possono modificare in lettura e scrittura oppure si vedono solamente?
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 11:52   #12425
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
...sicuro che si chiami "usbshare1" anche su un WD My Cloud EX2 Ultra?
Non mi pare parlasse di Synology, vedi titolo del post...
Ecco mo mi viene il dubbio spero sia solo il nome a cambiare e non anche il principio dell'utilizzo!
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 06:59   #12426
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Grazie! Comunque al di là del modello e del nome dell'unità vista in rete, mi interessa sapere che funzioni. Ma i file si possono modificare in lettura e scrittura oppure si vedono solamente?
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Ecco mo mi viene il dubbio spero sia solo il nome a cambiare e non anche il principio dell'utilizzo!
Ovviamente non è solo questione di nome, avevo solo sottolineato (senza infierire) che l'altra risposta era per tutt'altri Nas.
Come si comporti, dipende dal software del Nas. Qui ho trovato qualcosa per i WD My Cloud, e sembra positivo per te:

https://support-en.wd.com/app/answers/detail/a_id/18598

Al solito, nulla che non si trovi facilmente da motori di ricerca...

Ultima modifica di prandello : 03-06-2019 alle 07:36.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 09:00   #12427
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
...sicuro che si chiami "usbshare1" anche su un WD My Cloud EX2 Ultra?
Non mi pare parlasse di Synology, vedi titolo del post...
non lo avevo notato, avevo la vista un po' appannata quel dì.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced

Ultima modifica di richard99 : 03-06-2019 alle 09:10.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 16:06   #12428
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Ovviamente non è solo questione di nome, avevo solo sottolineato (senza infierire) che l'altra risposta era per tutt'altri Nas.
Come si comporti, dipende dal software del Nas. Qui ho trovato qualcosa per i WD My Cloud, e sembra positivo per te:

https://support-en.wd.com/app/answers/detail/a_id/18598

Al solito, nulla che non si trovi facilmente da motori di ricerca...
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
non lo avevo notato, avevo la vista un po' appannata quel dì.
Grazie per le info! Spero funzioni per ciò che mi serve.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 10:53   #12429
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
non lo avevo notato, avevo la vista un po' appannata quel dì.
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Ovviamente non è solo questione di nome, avevo solo sottolineato (senza infierire) che l'altra risposta era per tutt'altri Nas.
Come si comporti, dipende dal software del Nas. Qui ho trovato qualcosa per i WD My Cloud, e sembra positivo per te:

https://support-en.wd.com/app/answers/detail/a_id/18598

Al solito, nulla che non si trovi facilmente da motori di ricerca...
Tutto fatto. Ho acquistato "la belva" e funziona alla grande! Ho inserito due hard disk completamente diversi tra loro un WD Green da 1Tb e un Samsung da 640GB e li ha riconosciuti (ovviamente ho dovuto cambiare la modalità da RAID a JBOD. Ma tutto è filato liscio! Ho collegato alle porte USB del NAS un Hub alimentato con ben 4 My Book, tutti di dimensioni diversi (2Tb, 4Tb x 2, 8Tb). Tutti riconosciuti all'istante! Grazia di cuore ad entrambi per il supporto. Scrivo tutto ciò per chi volesse acquistare lo stesso prodotto e avesse dei dubbi su alcune funzionalità.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:59   #12430
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
Mi voglio fare un cloud personale con owncloud o nextcloud. L'idea iniziale era quella di usare un Rasp Pi e attaccarci un HDD autoalimentato, però ora sto pensando anche all'alternativa NAS.
Un 2 bay è sufficiente, i dischi li ho già. Vorrei qualcosa di economico (chiaramente sono consapevole che qualunque NAS costa di più di un Rasp Pi) sia come costo iniziale che come gestione (consumi).
Non ho esperienza di NAS, nessuna. La marca non mi interessa minimamente.

Grazie.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:34   #12431
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Mi voglio fare un cloud personale con owncloud o nextcloud. L'idea iniziale era quella di usare un Rasp Pi e attaccarci un HDD autoalimentato, però ora sto pensando anche all'alternativa NAS.
Un 2 bay è sufficiente, i dischi li ho già. Vorrei qualcosa di economico (chiaramente sono consapevole che qualunque NAS costa di più di un Rasp Pi) sia come costo iniziale che come gestione (consumi).
Non ho esperienza di NAS, nessuna. La marca non mi interessa minimamente.

Grazie.


Se compri un Nas, non hai bisogno di owncloud et similia. Hanno il loro SO.

Guarda Synology (serie J) e Qnap.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 07:48   #12432
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
il ds218J potrebbe andare bene. Sto verificando un po' come funziona dovendo accedere dall'esterno, ho visto qualcosa sul sito synology ma voglio essere certo di poter eseguire una connessione in HTTPS e non ho ancora capito se ho bisogno di un dominio (per poi avere il certificato con let's encrypt) oppure no.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 10:19   #12433
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
il ds218J potrebbe andare bene. Sto verificando un po' come funziona dovendo accedere dall'esterno, ho visto qualcosa sul sito synology ma voglio essere certo di poter eseguire una connessione in HTTPS e non ho ancora capito se ho bisogno di un dominio (per poi avere il certificato con let's encrypt) oppure no.


Certo che puoi accedere da esterno. In vari modi. Io uso VPN, con OpenVpn app su iPhone e VPN server su Synology. Ma ci sono anche altre opzioni. E non ho il certificato LE perché non capisco come funziona 😀😱
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:07   #12434
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
ciao a tutti,

vorrei comprarmi il mio primo nas. L'utilizzo sarebbe quello classico, quindi accesso files da remoto, condivisione media su dispositivi e tv, e avere una VPN a cui accedere da remoto.

Non credo ci farei altro, più che altro non avendo mai avuto un nas non so neanche cos'altro potrei farci.

Inizialmente avevo pensato ai due modelli "Base" quindi Synology DS218J piuttosto che QNAP 231-P, ma, visto che l'appetito vien mangiando, ho iniziato a dare un'occhiata anche ai modelli un filino più costosi come DS218, DS218PLAY e QNAP 251B.

Come HDD inizierei mettendoci un WD RED DA 4tb (ancora da acquistare) e decidere poi successivamente se prenderne un secondo per fare un RAID oppure no (per ora 4tb bastano e avanzano).
Ovviamente farei un backup settimanale/mensile su un HDD esterno..

Ora, premesso che molto probabilmente i due modelli base potrebbero bastarmi, cosa mi consigliate?

e poi, stanno per uscire nuovi modelli? Perchè eviterei di comprare ora uno di questi se poi fra 2 o 3 mesi usciranno i modelli nuovi.. visto che 231p e ds218j sono sul mercato da almeno 2 anni..


Thanks
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 08:58   #12435
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
vorrei comprarmi il mio primo nas. L'utilizzo sarebbe quello classico, quindi accesso files da remoto, condivisione media su dispositivi e tv, e avere una VPN a cui accedere da remoto.
Puoi accedere da remoto anche con le apposite funzioni synology e qnap, poi se vuoi fare la VPN puoi sempre farla.

Quote:
Non credo ci farei altro, più che altro non avendo mai avuto un nas non so neanche cos'altro potrei farci.
Download in automatico, backup, sincronizzazioni eccetera.

Quote:
Inizialmente avevo pensato ai due modelli "Base" quindi Synology DS218J piuttosto che QNAP 231-P, ma, visto che l'appetito vien mangiando, ho iniziato a dare un'occhiata anche ai modelli un filino più costosi come DS218, DS218PLAY e QNAP 251B.
I modelli base ci sono anche a un bay, già vedo che hai scelto dei modelli a doppio slot che ti consentiranno espansioni future.
Cmq ti consiglio di andare su i modelli base, per puntare a qualcosa di più io ti consiglio di guardare ai modelli con cpu intel, se no IMHO non ne vale la pena.

Quote:
Come HDD inizierei mettendoci un WD RED DA 4tb (ancora da acquistare)
Va bene, guarda cmq anche ai seagate ironwolf. Non lesinare con la capacità, che si fa presto a riempirli.

Quote:
e decidere poi successivamente se prenderne un secondo per fare un RAID oppure no (per ora 4tb bastano e avanzano).
Umhhh, che tipo di raid? E a che scopo?
Un raid 0 dentro un NAS lo vedo sprecato, un RAID 1 in un uso casalingo è IMHO un assurdità totale e globale, Jbod con i tagli degli HD attuali non mi pare proficuo.

Ovviamente farei un backup settimanale/mensile su un HDD esterno..

Quote:
Ora, premesso che molto probabilmente i due modelli base potrebbero bastarmi, cosa mi consigliate?
Bastano secondo me. Sappi cmq che è IMPORTANTISSIMO valutare la tua rete (sia quella di casa, che deve essere tutta in standard gigabit, che la connessione a internet che hai, sopratutto l'upload), e che connetterli in wireless è una scelta che è sconsigliabilissima.

Quote:
e poi, stanno per uscire nuovi modelli? Perchè eviterei di comprare ora uno di questi se poi fra 2 o 3 mesi usciranno i modelli nuovi.. visto che 231p e ds218j sono sul mercato da almeno 2 anni..
Non ti preoccupare di queste cose, usciranno sempre nuovi modelli, anche se dovessi aspettare dei mesi a fare l'acquisto, inevitabilmente uscirà qualcosa di nuovo successivamente.
Se pensi che ti possa servire prendilo subito.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:11   #12436
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
intanto grazie per la risposta

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Puoi accedere da remoto anche con le apposite funzioni synology e qnap, poi se vuoi fare la VPN puoi sempre farla.
si quello si, intendevo una vpn a cui collegarmi quando sono in ufficio piuttosto che collegato a qualche wi-fi "pubblico". giusto per uscire su internet "da casa".. per evitare eventuali restrizioni e per avere un po' di sicurezza in più^^

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Download in automatico, backup, sincronizzazioni eccetera.
si certo anche se ho sempre usato l'approccio "manuale", fino ad ora ho sempre backuppato su hdd esterni, manualmente e riorganizzando tutto a mano.. poi una volta preso il nas mi informerò su come impostare backp e sincronizzazioni e su quali programmi orientarmi.


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
I modelli base ci sono anche a un bay, già vedo che hai scelto dei modelli a doppio slot che ti consentiranno espansioni future.
Cmq ti consiglio di andare su i modelli base, per puntare a qualcosa di più io ti consiglio di guardare ai modelli con cpu intel, se no IMHO non ne vale la pena.
Yes chiaramente un 2 bay, per prendere un 1bay tanto vale che mi prendo un hdd multimediale.
A me andrebbero bene anche i modelli base per l'uso che penso di farci, ma se posso prendere qualcosa di più performante e futuribile meglio.. il qnap ts 251-b è l'unico sotto i 300€ con un processore intel x64, l'ho messo in lista per quello.


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Va bene, guarda cmq anche ai seagate ironwolf. Non lesinare con la capacità, che si fa presto a riempirli.
ok, quando penso ad un hdd interno penso subito a WD. come qualità consigli anche questo seagate quindi?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Umhhh, che tipo di raid? E a che scopo?
Un raid 0 dentro un NAS lo vedo sprecato, un RAID 1 in un uso casalingo è IMHO un assurdità totale e globale, Jbod con i tagli degli HD attuali non mi pare proficuo.

Ovviamente farei un backup settimanale/mensile su un HDD esterno..
no infatti inizio con un hdd solo appunto perchè non so ancora se poi farci un RAID 1 più avanti. so bene che non mi salva da eventuali rotture dovute a sovratensione, piuttosto che a furti o altri disastri. mi salverebbe solo nel caso si rompesse un disco. se decidessi appunto di non fare raid sfrutterei il secondo slot per un secondo hd più avanti.. così da non avere problemi di spazio anche partendo con un hdd da 4tb..


il backup su hdd esterno è appunto quello che farei, conservando l'hdd in altra stanza (magari in box o cantina).


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Bastano secondo me. Sappi cmq che è IMPORTANTISSIMO valutare la tua rete (sia quella di casa, che deve essere tutta in standard gigabit, che la connessione a internet che hai, sopratutto l'upload), e che connetterli in wireless è una scelta che è sconsigliabilissima.
come rete ho una fibra ftc 100mb, sono a 250m dalla centralina e sono, per ora, stabile sui 75 in dwn e 18/21 in upld. quindi direi che sotto questo aspetto non dovrei aver problemi.

il nas sarebbe collegato in ethernet al router. devo ancora capire dove ubicarlo, se vicino al router (nascosto dietro un mobile) oppure se in altra stanza raggiunta da ethernet (quando ho comprato casa ho fatto cablare due stanze). niente wi-fi per il nas.

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non ti preoccupare di queste cose, usciranno sempre nuovi modelli, anche se dovessi aspettare dei mesi a fare l'acquisto, inevitabilmente uscirà qualcosa di nuovo successivamente.
Se pensi che ti possa servire prendilo subito.
si bè quello vale sempre, ma so che i synology escono ogni 2 anni, se non sbaglio il 218 è dell'anno scorso quindi mi aspetto che esca un 219/220 nei prossimi mesi.
non so per i qnap invece.
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 20:45   #12437
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
alla fine ho preso sulla baia un qnap ts-251b.. trovato a buon prezzo e sfruttato uno sconto del 10%..

lo sto inizializzando ora.. vediamo come mi trovo e se risulta abbastanza semplice per un neofita in questo campo^^
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 09:38   #12438
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Ciao, devo valutare l'acquisto di un Nas.

Al momento eseguo sempre il salvataggio dei dati (in doppia copia) su 2 Hd 2,5" Usb Wd da 1Tb ciascuno (in modo simile ad un Raid 1).
Nel mio caso l'acquisto di un Nas è solo per effettuare il salvataggio dei lavori che eseguo su 2 Hd differenti (utilizzando il Raid 1). Non ho necessità di accedere ai dati da remoto (altri Pc, smartphone, ecc...).

Secondo voi devo valutare l'acquisto di un Nas, oppure meglio salvare i dati in duplice copia su 2 Hd esterni?
Non devo nemmeno condividere i dati in rete, anzi per evitare problemi (hack, ecc...) preferirei che fosse possibile collegare il Nas al Pc/Mac tramite Usb ed evitare di collegarlo al Router.
Esistono Nas che si possono utilizzare (con un solo Pc) solo tramite Usb ed evitare la connessione Ethernet?

Per evitare problemi o perdite di dati, è necessario o consigliato collegare il Nas ad un UPS?

Se decidessi di effettuare il Backup dei dati (in doppia copia) utilizzando 2 Hd esterni Usb, quali HD mi consigliate di utilizzare? (da 1Tb o 2Tb ciascuno)

Grazie!

Ultima modifica di rack43 : 18-07-2019 alle 10:15.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 11:07   #12439
Effetredici
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, devo valutare l'acquisto di un Nas.

Al momento eseguo sempre il salvataggio dei dati (in doppia copia) su 2 Hd 2,5" Usb Wd da 1Tb ciascuno (in modo simile ad un Raid 1).
Nel mio caso l'acquisto di un Nas è solo per effettuare il salvataggio dei lavori che eseguo su 2 Hd differenti (utilizzando il Raid 1). Non ho necessità di accedere ai dati da remoto (altri Pc, smartphone, ecc...).

Secondo voi devo valutare l'acquisto di un Nas, oppure meglio salvare i dati in duplice copia su 2 Hd esterni?
Non devo nemmeno condividere i dati in rete, anzi per evitare problemi (hack, ecc...) preferirei che fosse possibile collegare il Nas al Pc/Mac tramite Usb ed evitare di collegarlo al Router.
Esistono Nas che si possono utilizzare (con un solo Pc) solo tramite Usb ed evitare la connessione Ethernet?

Per evitare problemi o perdite di dati, è necessario o consigliato collegare il Nas ad un UPS?

Se decidessi di effettuare il Backup dei dati (in doppia copia) utilizzando 2 Hd esterni Usb, quali HD mi consigliate di utilizzare? (da 1Tb o 2Tb ciascuno)

Grazie!
Ti serve un DAS non un NAS direi... Western digital My Book Duo??
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 11:36   #12440
danidj
Senior Member
 
L'Avatar di danidj
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
Messaggi: 4852
Ciao Raga.
Un consiglio sulla tipologia di nas da acquistare.

Attualmente ho un QNAP TS 210 (2 bay) con due hardisk da 1 TB (2 TB totali).

I backup li faccio in hardisk esterni da 2,5".

Ho quasi esaurito lo spazio libero e, visto che ormai ha la sua età, avrei pensato di prendere un nuovo modello.

Le ipotesi che starei valutando sarebbero due:
1) prendere un altro 2 bay (es. QNAP TS231 o QNAP TS251+) e installare due nuovi SSD da 1 TB cada uno (2 TB totali) che andrebbe ad aggiungersi quindi alla mia rete domestica (lasciando in esercizio il QNAP TS210);
2) prendere un 4 bay (es. QNAP TS451 o QNAP TS431p2), installare i miei due HDD da 1 TB (smontati dal vecchio QNAP TS210) e aggiungere due nuovi SSD 1 TB nei restanti due slot. In seguito venderei il QNAP TS210 e recupererei soldi.

Secondo voi quale delle due soluzioni sarebbe l'ideale e la più consigliata ??
__________________
***affari conclusi positivamente con: edema-jj.69kt-76Matteo-Masino89-Montalbano sono***

Ultima modifica di danidj : 18-07-2019 alle 11:44.
danidj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v