Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2021, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...one_95735.html

A oggi sono state emesse più di 17 milioni di SPID e a partire da marzo tutti i cittadini potranno accedere ai servizi della PA tramite la loro identità digitale, sulla carta. In pratica, non tutti i siti istituzionali sono pronti all'appello

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:32   #2
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
...... fin che lo spid non lo fa Ipercoop o Lidl....
...... non farà parte della mia soluzione digitale..
...... che utilità ha una carta di identità che letta da smartphone e da pc con aggiunta di un lettore che varia in media 25€ e che per averla paghi un botto e che in teoria dovremmo già possedere tutti ?
...... quando ci sta SPID il primo servizio di certificazione di identità....
...... PRIVATO.... si un privato deve dire chi sono....
...... A questo punto voglio che tutti possano certificare, magari mi faccio 8 identità diverse.... GRAZIE STATO ITALIANO, naturalmente sto ancora attendendo una risposta nella PEC di Brunetta.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:53   #3
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
allora attende molto
la PEC di Brunetta è stata chiusa il 18/11/2015
lui aveva solo quella da lui inventata e per dispetto
non ne ha fatte altre.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:01   #4
antoniobassi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 3
SPID o non SPID...

... i bollettini postali per la Motorizzazione non si riescono a sostituire in nessuna maniera.
E' una vergogna!!!
Chi ci e' riuscito... batta un colpo...
antoniobassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:17   #5
marcorrr
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
...... fin che lo spid non lo fa Ipercoop o Lidl....
...... non farà parte della mia soluzione digitale..
...... che utilità ha una carta di identità che letta da smartphone e da pc con aggiunta di un lettore che varia in media 25€ e che per averla paghi un botto e che in teoria dovremmo già possedere tutti ?
...... quando ci sta SPID il primo servizio di certificazione di identità....
...... PRIVATO.... si un privato deve dire chi sono....
...... A questo punto voglio che tutti possano certificare, magari mi faccio 8 identità diverse.... GRAZIE STATO ITALIANO, naturalmente sto ancora attendendo una risposta nella PEC di Brunetta.
La CIE costa la fantasmagorica cifra di 22,21 euro. Se per voi è un botto, mi auguro che non abbiate uno smartphone da più di 30 euro.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:27   #6
3000
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 957
Il Cittadino ha bisogno di UN solo codice con cui fare tutto, accedendo a UN solo sito dello Stato in cui fare tutto.
Ma non si poteva semplificare "spiddizzando" il codice fiscale che tutti abbiamo sin dalla nascita (e idem per le partite iva delle aziende) ?
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:39   #7
Thalon
Senior Member
 
L'Avatar di Thalon
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 401
Scomodo comunque che per ogni SPID puoi usare un solo numero per persona, lo dico perché per dire io dovrei dotarmi di due smartphone ulteriori per usare lo spid delle poste (che già ho) per avere l'accesso per i miei, oppure, visto che nessuno dei due usa uno smartphone dovrei registrare ognuno di loro con un fornitore spid diverso da abbinare al mio smartphone, con aggravio di costi (visto che solo le poste lo danno gratis mentre gli altri lo fan pagare).
Si rimedia lo stesso (comprerò un lettore di tessere sanitarie sperando che le facciano usare ancora per un po' di anni, perché se decidono di passare alle CIE poi mi tocca comprare anche un nuovo lettore), ma è una rompitura rispetto ai vecchi metodi di login username+password che potevo usare finora.
Io poi avrei aspettato almeno fino a fine anno per fare tale svolta in modo da permettere il login a tutti per fare la dichiarazione dei redditi e pagarsi gli F24 in compensazione (che non paghi più con home banking ma per i quali ti serve accedere al sito di agenzia delle entrate).
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:53   #8
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da antoniobassi Guarda i messaggi
... i bollettini postali per la Motorizzazione non si riescono a sostituire in nessuna maniera.
E' una vergogna!!!
Chi ci e' riuscito... batta un colpo...
Se intendi il bollo auto, ormai non mi mandano più i bollettini; sono anni che faccio online dal sito delle poste, basta la targa.

Lo spid è gratuito anche con Aruba, se hai un metodo di autenticazione autonomo: la tessera sanitaria come CNS è gratuita, e un lettore di schede costa tipo 10 euro.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:06   #9
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
@marcorr @marco_001

Il post è Volutamente provocatorio, e tutti sanno che la PEC di brunetta e morta e sepolta da eoni, fui anche uno dei primi a provarla, una fantastica pec a senso unico, praticamente inutilizzabile e che a merito fece la fine che fece.

Un documento che dovrebbe essere "una id" andrebbe regalato, se tutti lo possedessero subito e a costo zero, moltissime attività sarebbero a costo zero per lo stato e quei 30€ sarebbero stati ripagati da anni.

Quello che e uno schifo e che lo SPID debba essere gestito da dei privati e solo per quello viene spinto a mille come non esistesse altro sistema di identificazione sicura, dove esiste una Tessera Sanitaria con chip e esiste un documento di identità digitale, lo spid alla fine non serve ad una beata m. ed è solo per ingrassare indirettamente i soliti, come detto più volte manca solo società autostrade mel balletto.

Tutti abbiamo sempre con noi in portafogli un sistema di pagamento digitale non vedo perchè alla stessa maniera la CIE non debba essere quello il sistema standard, esiste e tutti dovrebbero già possederlo.

Prossimo anno esce SPID 2.0 di MedioBARCA allora si passa a quello perchè un ex re d'italia lo impone ? (Perchè lo spid è un imposizione).

Personalmente rimango dell'idea che il sistema già c'è e tutti dovremmo già usare quello, o tutti i sistemi dovrebbero avere i tre accessi come avviene gia con inps da ANNI ! (Invece se non hai lo spid pur avendo la CIE al 50% dei servizi sei tagliato fuori.





Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:15   #10
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se intendi il bollo auto, ormai non mi mandano più i bollettini; sono anni che faccio online dal sito delle poste, basta la targa.

Lo spid è gratuito anche con Aruba, se hai un metodo di autenticazione autonomo: la tessera sanitaria come CNS è gratuita, e un lettore di schede costa tipo 10 euro.
Quindi acquisto un device per utilizzare il CNS per identificarmi su un sito per avere un sistema per identificarmi..... SIAMO ITALIANI.

Io avrei fatto che per Attivare lo Spid ti serve uno SPID.... che è la tua identità digitale....

SE COMPERO IL LETTORE DA 10 Euri poi esigo di usare quello per tutti i sistemi delle PA, come già detto lo spid è l'enesima superfluità.
__________________
-= Gringo =-
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:26   #11
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Di fatto la TS-CNS svolge le stesse funzioni dello spid sui siti della PA, ma lo spid è più rapido, e non devo portarmi appresso un lettore.
Ripeto, la mia esigenza era di fare tutto in autonomia, e di poterlo fare quando voglio: ha funzionato.

Non entro nel merito del dover usare lo spid.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:38   #12
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Facendo un ragionamento puramente teorico, magari e' un mio limite ma a percezione non avrei certezza che noi cittadini "si sia pronti" ma sia cittadini sia la PA possono solo passivamente seguire le innovazioni che sono state talmente tante e variegate negli anni e nel progresso tecnico che alla fine se avessimo i sistemi burocratici ante-1990 probabilmente (esagerando ovviamente) sarebbe piu' semplice avere alcuni servizi all' utenza.
Forse ci si e' convinti che la tecnologia e il pensiero tecnico avrebbero automaticamente risolto ogni cosa quando in realtà i problemi prima c'erano e la tecnologia pare aver moltiplicato il problema poi sostituito da una nuova tecnologia, poi da un'altra poi da un'altra ancora. Capisco cose come la PEC che permettono di evitare code agli sportelli, posso persino capire strumenti piu' discutibili (di solito utilizzati piu' da smartphone con relativi os vecchi, patch, bug, etc..) come app per gestire il proprio conto corrente, ma poi subentra questa sorta di "gara" al tentare la novità. Fino a un paio di decenni fa tutto doveva andare nella direzione di usare un computer fisso per fare quello che prima era cartaceo. Nel frattempo subentrando il mobile, tutte le idee precedenti archiviate e nuovi sistemi all' orizzonte, se prendesse piede ipoteticamente l' "ID tramite retina" + riconoscimento facciale e allora da capo si rottamerebbero tutte le idee precedenti per adattarsi alla nuova tecnologia. Il problema e' decidere quali cose meritano essere digitalizzate come GIA' lo e' da decenni nei servizi alla persona e quali invece non comportano alcun beneficio se non problemi. Se invece di un medico di famiglia avessimo un assistente vocale a cui accedere tramite carte, codici, scansioni etc.. preferiremmo fare la coda per parlare a quattr'occhi con un medico vero anche solo per avere parole di conforto vere o avere subito l'accesso a sentire una voce sintetica che ti elenca le possibili malattie per quei sintomi (esempio buttato li)?

Ultima modifica di 386DX40 : 22-02-2021 alle 20:07.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:43   #13
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
il bollo lo si poteva pagare anche con io.
confesso di non averlo fatto perchè, cashback a parte, volevo avere una ricevuta cartacea.

per lo spid... boh. io l'ho fatto, gratuitamente, alle poste.
tranne i famigerati momenti di "assalto", non mi ha mai dato problemi ed è. anzi, di una comodità pazzesca.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 20:54   #14
Eclipse_Tuning
Member
 
L'Avatar di Eclipse_Tuning
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Nuoro
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
La CIE costa la fantasmagorica cifra di 22,21 euro. Se per voi è un botto, mi auguro che non abbiate uno smartphone da più di 30 euro.
Quando negli altri stati i documenti sono completamente gratuiti qualsiasi cifra è troppo.
Noi paghiamo già le tasse, le più care d'Europa in confronto al reddito. Poi c'è il ticket, e che sarà mai, poi la CIE, poi ti serve il certificato di residenza e si paga, poi ti serve un altro certificato e si paga. E le tasse che le paghiamo a fare?

La mia ragazza per iscriversi alla patente, tra bollettini e certificati ha già speso più di 100€ e sai qual è il risultato? All'ASL per l'ultimo certificato non rispondono al telefono da giorni. È andata lì e ha trovato una vecchietta che ripeteva a cantilena la stesss frase, dicendo di chiamare il CUP quando il CUP ha detto che queste visite non si potevano prenotare, e un'altra che se n'è lavata le mani perché lei era in un altro ufficio e quindi non era tenuta a rispondere. La motorizzazione la stanno chiudendo, bisognerà farsi 120km andata e altrettanti al ritorno se tolgono pure l'ultima persona che ci lavora due mattine a settimana.
Ecco che fine fanno i nostri soldi, servono per pagare servizi che non abbiamo.
Ma tanto cosa vuoi che siano 22,21€, ci paghi la fila al comune che all'ufficio anagrafe danno solo 15 numeretti al giorno per le carte d'identità, 3 giorni a settimana. Se provi a fare la prenotazione dal sito dice che il comune non offre ancora questo servizio. Quindi vai una mattina, un'ora prima che apre, e ti metti in fila ad aspettare per il tuo bel numerino, sempre che chi sta dentro non ne abbia preso già la metà per qualche parente, così arrivi alla macchinetta e scopri che i numerini per oggi sono finiti. Tanto che abbiamo da fare? Mica lavoriamo. E devi pure pagare.
In Spagna gestivo un'impresa con il certificato digitale, 4 anni fa, fatto gratuitamente all'agenzia dell'entrate in 5 minuti e senza fila. Ma in Italia è chiedere troppo, tanto poi c'è chi dice "cosa vuoi che siano 22,21€?" Il prezzo di continui disservizi, questo sono
Eclipse_Tuning è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 21:12   #15
Eclipse_Tuning
Member
 
L'Avatar di Eclipse_Tuning
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Nuoro
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
Il Cittadino ha bisogno di UN solo codice con cui fare tutto, accedendo a UN solo sito dello Stato in cui fare tutto.
Ma non si poteva semplificare "spiddizzando" il codice fiscale che tutti abbiamo sin dalla nascita (e idem per le partite iva delle aziende) ?
È troppo facile, non si può fare qui. In Spagna la carta di identità digitale esiste da anni. Mi prendevano in giro quando vedevano quella di carta.
Vai alla polizia (si, la polizia, non il comune che poi se vai in un altro comune deve aspettare che il tuo comune di residenza dia il certificato di nascita, ma poi l'impiegato dell'anagrafe è in pausa, quello dell'ufficio protocollo è uscito e aspetti un'ora, poi torna quello dell'ufficio protocollo, protocolla il certificato ma non c'è quello che deve mandare il fax. In tutto due ore e mezza e al comune c'ero solo io, seduto ad aspettare che ogni pedina facesse la sua mossa), dicevo, vai alla polizia con la prenotazione fatta da casa, 10 minuti ed esci con la carta d'identità. La puoi usare per fare tutto, alla reception il programma che avevamo si collegava e mandavi i dati alla polizia o alla guardia civil inserendo la carta dell'ospite, senza nemmeno dover scrivere niente. All'INPS (equivalente) c'erano dei terminali che potevi sbrigare tutto da solo con la carta d'identità, senza dover prenotare e aspettare. Da casa potevi accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione.

Ma qua è fantascienza. Annunci in pompa magna la CIE, poi la CNS, poi c'è il PIN, poi alla fine scopri che era tutto uno scherzo e serve lo SPID. Intanto attivi la CNS e firmi un bel contrattino con Aruba, poi per lo SPID magari anche con le Poste, così regali un po' di dati alle aziende private che ne hanno bisogno. Poi c'è la PEC, che mandi ad Aprile e ti rispondono a Settembre, il giorno dopo ti telefonano perché vogliono altri dati dalla padrona di casa, però ti dicono che quella è la tua Pec e non la sua, quindi lì non possono mandare niente che le riguarda. Dopo due mesi ti arriva la TARI sua sulla tua PEC, che era quella che ti avevano detto che non potevano usare.

È tutta una barzelletta, ma ormai è vecchia e non fa più ridere da parecchio
Eclipse_Tuning è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 21:39   #16
marcorrr
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Eclipse_Tuning Guarda i messaggi
Quando negli altri stati i documenti sono completamente gratuiti qualsiasi cifra è troppo.
Noi paghiamo già le tasse, le più care d'Europa in confronto al reddito. Poi c'è il ticket, e che sarà mai, poi la CIE, poi ti serve il certificato di residenza e si paga, poi ti serve un altro certificato e si paga. E le tasse che le paghiamo a fare?

La mia ragazza per iscriversi alla patente, tra bollettini e certificati ha già speso più di 100€ e sai qual è il risultato? All'ASL per l'ultimo certificato non rispondono al telefono da giorni. È andata lì e ha trovato una vecchietta che ripeteva a cantilena la stesss frase, dicendo di chiamare il CUP quando il CUP ha detto che queste visite non si potevano prenotare, e un'altra che se n'è lavata le mani perché lei era in un altro ufficio e quindi non era tenuta a rispondere. La motorizzazione la stanno chiudendo, bisognerà farsi 120km andata e altrettanti al ritorno se tolgono pure l'ultima persona che ci lavora due mattine a settimana.
Ecco che fine fanno i nostri soldi, servono per pagare servizi che non abbiamo.
Ma tanto cosa vuoi che siano 22,21€, ci paghi la fila al comune che all'ufficio anagrafe danno solo 15 numeretti al giorno per le carte d'identità, 3 giorni a settimana. Se provi a fare la prenotazione dal sito dice che il comune non offre ancora questo servizio. Quindi vai una mattina, un'ora prima che apre, e ti metti in fila ad aspettare per il tuo bel numerino, sempre che chi sta dentro non ne abbia preso già la metà per qualche parente, così arrivi alla macchinetta e scopri che i numerini per oggi sono finiti. Tanto che abbiamo da fare? Mica lavoriamo. E devi pure pagare.
In Spagna gestivo un'impresa con il certificato digitale, 4 anni fa, fatto gratuitamente all'agenzia dell'entrate in 5 minuti e senza fila. Ma in Italia è chiedere troppo, tanto poi c'è chi dice "cosa vuoi che siano 22,21€?" Il prezzo di continui disservizi, questo sono
In Francia la carta d'identità è gratuita mentre in Germania costa fino a 67 euro. Al solito quando c'è da pagare tutti scoprono che ci sono paesi in cui non si paga ma ci si dimentica dove si paga.
Per fare la CIE, io l'ho fatta 2 volte, la prima volta prenotazione sul sito del ministero. Attesa all'anagrafe? Zero, mi aspettavano loro all'ora della prenotazione. La seconda volta, con denuncia di smarrimento, prenotato al telefono il martedì per il giovedì.
Per la patente, hai speso ben 100 euro? in Europa è gratis?
Visite per il rinnovo della patente ne ho già fatta più d'una, sia tramite agenzia che all'USL. Mai avuto difficoltà, prenotazione e visita all'ora concordata. E' anche vero che preferisco orari strani come la prima visita del mattino.
Sei sicuro che il problema sia l'Italia e non il tuo comune?
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 21:45   #17
marcorrr
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Eclipse_Tuning Guarda i messaggi
È troppo facile, non si può fare qui. In Spagna la carta di identità digitale esiste da anni. Mi prendevano in giro quando vedevano quella di carta.
Vai alla polizia (si, la polizia, non il comune che poi se vai in un altro comune deve aspettare che il tuo comune di residenza dia il certificato di nascita, ma poi l'impiegato dell'anagrafe è in pausa, quello dell'ufficio protocollo è uscito e aspetti un'ora, poi torna quello dell'ufficio protocollo, protocolla il certificato ma non c'è quello che deve mandare il fax. In tutto due ore e mezza e al comune c'ero solo io, seduto ad aspettare che ogni pedina facesse la sua mossa), dicevo, vai alla polizia con la prenotazione fatta da casa, 10 minuti ed esci con la carta d'identità. La puoi usare per fare tutto, alla reception il programma che avevamo si collegava e mandavi i dati alla polizia o alla guardia civil inserendo la carta dell'ospite, senza nemmeno dover scrivere niente. All'INPS (equivalente) c'erano dei terminali che potevi sbrigare tutto da solo con la carta d'identità, senza dover prenotare e aspettare. Da casa potevi accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione.

Ma qua è fantascienza. Annunci in pompa magna la CIE, poi la CNS, poi c'è il PIN, poi alla fine scopri che era tutto uno scherzo e serve lo SPID. Intanto attivi la CNS e firmi un bel contrattino con Aruba, poi per lo SPID magari anche con le Poste, così regali un po' di dati alle aziende private che ne hanno bisogno. Poi c'è la PEC, che mandi ad Aprile e ti rispondono a Settembre, il giorno dopo ti telefonano perché vogliono altri dati dalla padrona di casa, però ti dicono che quella è la tua Pec e non la sua, quindi lì non possono mandare niente che le riguarda. Dopo due mesi ti arriva la TARI sua sulla tua PEC, che era quella che ti avevano detto che non potevano usare.

È tutta una barzelletta, ma ormai è vecchia e non fa più ridere da parecchio
Quando era di carta ti prendevano in giro però fare la CIE è una perdita di tempo.
Poi vai alla polizia ma..Oops la polizia non ha la presenza capillare per cui dovrei farmi tra i 30 e i 60 Km. No, grazie. Preferisco andare in comune.
E già che c'ero ho provato a fare il PIN dall'INPS, con la CIE io l'ho fatto in 10 minuti senza muovermi da casa, mio fratello con la carta cartacea ringrazia che aveva li SPID fatto per altre ragioni.
Per come dici tu, è una barzelletta, ma finisce sempre col dire che l'erba del vicino è sempre più verde.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 23:31   #18
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6022
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
Scomodo comunque che per ogni SPID puoi usare un solo numero per persona, lo dico perché per dire io dovrei dotarmi di due smartphone ulteriori per usare lo spid delle poste (che già ho) per avere l'accesso per i miei, oppure, visto che nessuno dei due usa uno smartphone dovrei registrare ognuno di loro con un fornitore spid diverso da abbinare al mio smartphone, con aggravio di costi (visto che solo le poste lo danno gratis mentre gli altri lo fan pagare).
Si rimedia lo stesso (comprerò un lettore di tessere sanitarie sperando che le facciano usare ancora per un po' di anni, perché se decidono di passare alle CIE poi mi tocca comprare anche un nuovo lettore), ma è una rompitura rispetto ai vecchi metodi di login username+password che potevo usare finora.
Io poi avrei aspettato almeno fino a fine anno per fare tale svolta in modo da permettere il login a tutti per fare la dichiarazione dei redditi e pagarsi gli F24 in compensazione (che non paghi più con home banking ma per i quali ti serve accedere al sito di agenzia delle entrate).
Non so come è con le altri UI di Android, ma con la MIUI di Xiaomi potenzialmente puoi usare fino a 4 SPID contemporaneamente:

Puoi usare la funzionalità di APP clonata (cioè ti crea due istanze della stessa app, che funzionano in modo indipendente). Io la uso per due Outlook (due email diverse), due SPID di Poste, due account di ContoArancio, ecc...

E oltre a questo, puoi usare un secondo desktop (che si chiama Secondo Spazio), e anche lì puoi installare PosteID più clone...

In totale gestisci 4 Spid.
Magari ti può essere utile saperlo
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 23:33   #19
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
Quando era di carta ti prendevano in giro però fare la CIE è una perdita di tempo.
Poi vai alla polizia ma..Oops la polizia non ha la presenza capillare per cui dovrei farmi tra i 30 e i 60 Km. No, grazie. Preferisco andare in comune.
E già che c'ero ho provato a fare il PIN dall'INPS, con la CIE io l'ho fatto in 10 minuti senza muovermi da casa, mio fratello con la carta cartacea ringrazia che aveva li SPID fatto per altre ragioni.
Per come dici tu, è una barzelletta, ma finisce sempre col dire che l'erba del vicino è sempre più verde.
Quoto per intero, e aggiungo ... ci stiamo lamentando di tutto, tranne dell'oggetto dell'articolo ...

L' SPID non è un problema (come non lo era il lettore e nemmeno il PIN... sono solo fasi, tutte gestibili purchè si voglia), il problema al limite ci sarà se davvero diventa inutile perché non ci si può fare nulla, allora si che ci dovremmo lamentare.

Che poi da marzo non si possa fare tutto, ok, all'italiana concluderemo con un "pazienza, ci siamo abituati" purché prima o poi il portafoglio di servizi e non solo pubblici ... finisca per diventare concreto.

Quanti accedono a diversi siti con l'autenticazione di Facebook, o di Google ? e ci lamentiamo che lo spid sia anche (certamente non SOLO) gestito da privati...

Cambiamo intanto noi, poi si che avremo titolo per lamentarci di quello che fa la PA.

Leggendo le due pagine di commenti, la prima cosa che mi viene in mente, è che troppo spesso scordiamo che ad essere "italiani" non sono solo pubblici amministratori e politici, ma lo siamo in primis noi !



P.S.: @marcorrr, ti ho quotato perché d'accordo, il resto sono riflessioni in merito agli altri post non al tuo


Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Non so come è con le altri UI di Android, ma con la MIUI di Xiaomi potenzialmente puoi usare fino a 4 SPID contemporaneamente:

Puoi usare la funzionalità di APP clonata (cioè ti crea due istanze della stessa app, che funzionano in modo indipendente). Io la uso per due Outlook (due email diverse), due SPID di Poste, due account di ContoArancio, ecc...

E oltre a questo, puoi usare un secondo desktop (che si chiama Secondo Spazio), e anche lì puoi installare PosteID più clone...

In totale gestisci 4 Spid.
Magari ti può essere utile saperlo

In effetti sono casi un poco particolari, vero che per persone diciamo non troppo giovani è e sarà un problema maggiore, ma stiamo pure sempre parlando di identità, se ci penso proprio bene bene... forse non dovremmo poter utilizzare SPID multipli, non rischiamo perda un poco di significato ? Come dire, vado io al posto di mia madre per chiedere in sua vece qualsiasi cosa ? Comodo certamente, ma forse non così "giusto". Più che un limite dello spid in se, forse qui ci si scontra con la legge italiana e tutte le norme in tema di delega.
Riflessione puramente personale, è ovvio.

Altro paio di maniche in caso di aziende, li si che non trovo motivo per complicare l'uso di più spid, se gestisci più "aziende" ma di nuovo credo sia un caso molto particolare, e forse, diventa un non problema pagare per il servizio.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 22-02-2021 alle 23:44.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 10:53   #20
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
Quote:
forse non dovremmo poter utilizzare SPID multipli, non rischiamo perda un poco di significato ? Come dire, vado io al posto di mia madre per chiedere in sua vece qualsiasi cosa ? Comodo certamente, ma forse non così "giusto".
Ne riparleremo quando avrai genitori che per la legge sono "Autonomi" ma che nella pratica ti chiedono cosa fare ad ogni messaggio dell'OS sul loro smartphone.

Io per esempio gestisco dei miei, Sia la CIE che la tessera sanitaria, a mio padre ho anche fatto lo spid, risultato e riuscito a dovermi obbligare a recarmi all'ufficio postale.... con le poste fai tutto online.... ma poi, finisci sempre a dover andare in UFFICIO con perdita du una giornata lavorativa.

E bello essere OTTIMISTI, ma è ancora più facile scontrarsi con i MURI DI GOMMA, uno di questi e proprio POSTE.

Dove nel 50% delle realtà prenoti per un appuntamento via internete e non riesci ad accedervi perchè è la giornata di consegna delle pensioni, che TEOLOGICAMENTE potrebbero essere versate, ma che in realtà il 90% dei pensionati sopra i 65 anni vuole fisicamente in tasca.

NON PRENDIAMOCI PER IL CULO, le tecnologie devono abbracciare le realtà locali e SPID non lo fa, soprattutto per la DISOMOGENEITA di modalità per averlo, e un futuro incerto sulla "Gratuitività" del servizio da parte di TUTTI i fornitori, soprattutto sullo spid di 3° Livello con IDCARD.

Mio padre ora per vedere gli estratti conto INPS usa la app con la CIE dopo avergli regalato uno smartphon con RFID, cosa che con SPID è riuscito a farsi BLOCCARE la ID, e non chiedetemi come abbia fatto.

L'INTEGRATO della CIE è sufficiente per TUTTO e Appoggiandola al telefono e con un PIN e apposto, ed esiste da "Sempre" e non tornerebbe allo spid, ma come si vede, TESTATE GIORNALISTICHE, MEDIA, e FAN, continuano a pubblicizzare direttamente ed indirettamente lo SPID e volutamente di CIE se ne parla massimo un articoletto all'anno.

Si tratta solo di un carrozzone su un sistema che sta "Sbavando" in attesa che tolgano quella GABBIA, poi avverrà la "Liberalizzazione" dello SPID con tutte le "Opzioni" premium, ti chiameranno anche a casa... passa a SPID di Eni... fai spid di Telepass, .. tutti piragna che con solo 1€ al mese qui un euro al mese la ti daranno anche il mondo.... tutto rimodulabile monolateralmente.
__________________
-= Gringo =-
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1