Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2014, 15:14   #1041
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
TN sta a bassa qualita' questo e' risaputo
A parte il tempo di risposta la tecnologia TN è la più bassa esistente... è proprio la fisica che ci sta dietro che dice questo.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 15:25   #1042
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Si ma nessuno l'aveva mai visto personalmente. Si parlava di nuovi TN. Sembrava tutta teoria.
si, nuovi monitor TN, NON nuova tecnologia TN... c'è una bella differenza.

un TN non serve certo vederlo dal vivo per sapere che avra prestazioni da TN... e poi scusa, credevi veramente di spendere la stessa cifra di un 27 IPS 2560x1440 ed avere anche solo lontanamente le stesse prestazioni ? se i 4K buoni stanno a 2200 euro un motivo ci sara no se sti monitor te li danno a meno di 1/4 del prezzo...
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 15:48   #1043
athlon xp 2400
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Messaggi: 10470
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
A parte il tempo di risposta la tecnologia TN è la più bassa esistente... è proprio la fisica che ci sta dietro che dice questo.

appunto
__________________
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:12   #1044
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si, nuovi monitor TN, NON nuova tecnologia TN... c'è una bella differenza.

un TN non serve certo vederlo dal vivo per sapere che avra prestazioni da TN... e poi scusa, credevi veramente di spendere la stessa cifra di un 27 IPS 2560x1440 ed avere anche solo lontanamente le stesse prestazioni ? se i 4K buoni stanno a 2200 euro un motivo ci sara no se sti monitor te li danno a meno di 1/4 del prezzo...
Non hai tutti i torti...
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:23   #1045
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Parlavo di questo mio U28D590D circa il problema dello sfondo bianco e il fastidio che procura agli occhi a lungo andare. Ebbene ho trovato un compromesso: ho portato la luminosità a 40 e il contrasto a 28... il bianco da meno fastidio... forse è il giusto (senza calibratore) compromesso per visualizzare buone foto e video (anche se quest'ultimi sono un po' scuri).

A proposito di video, sto facendo varie prove con un trailer in 4K, portando il monitor da 4k a 1440p e 1080p. Lo scaler è ottimo. La qualità dell'immagine video è eccelsa. Onestamente.

Farò la prova con alcuni giochi e vi farò sapere.
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:36   #1046
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
sono tornato raga,non so come ma mi.si era tolta la.sottoscrizione che si dice??

tapatalked with LG G2

Ultima modifica di francisco9751 : 07-05-2014 alle 16:52.
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:42   #1047
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
E i VA come sono messi?
Come ho giò detto adesso mi sono orientato sul nuovo Benq BL3200PT, (avrete ormai capito che mi piace grande ) che viene venduto come monitor per grafica professionale.
C'è chi compra monitor gaming per lavorare, e chi vuol comprare monitor professionali per giocare...
Dopotutto uso spesso anche programmi grafici come 3DS, After Effects e PS, ma solo per hobby dato che di lavoro faccio tutt'altro.
Parlando di VA in generale...
Nel settore della grafica professionale sono messi maluccio.
Visto che l'IPS si è mangiata tutta la torta, candeline comprese.

Nel caso specifico si parla di AMVA by AUO.
Che, almeno per quanto visto sinora, non sono proprio i campioni della categoria.

In più su questo 32'' WQHD mi sorgono due perplessità...

Primo, perché AMVA quando la stessa AUO sta usando la sua AHVA (su base IPS) per i pannelli di punta?
Specie considerato che il color shift dovrebbe essere il più ridotto possibile, data la diagonale generosa.

Secondo, la risoluzione lo rende un prodotto in controtendenza.
Mentre tutti si affannano per produrre display con PPI mostruosi e ti mettono il 4K pure sull'orologio da polso...
Vai a fare un 32'' con una risoluzione relativamente limitata.
Per poi piazzarlo su un monitor che vendi dicendo:
Quote:
A monitor that meets all your CAD/CAM needs!
Un 32'' per CAD/CAM con la risoluzione di un 27'' odierno...
Mentre hai già in cantiere 27'' 4K (???)

Personalmente non mi sembra un affarone.
A meno che il prezzo non lo metta in competizione con i 27'' IPS.


P.S.
Infatti su geizhals lo si trova sui 600 Euro.

Il senso di questo pannello e del conseguente monitor è tutto qua.
Un alternativa più grande al 27'' IPS con costo comparabile.
Per chi non deve affrontare applicazioni color critical...

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 07-05-2014 alle 16:50.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:55   #1048
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37702
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Parlavo di questo mio U28D590D circa il problema dello sfondo bianco e il fastidio che procura agli occhi a lungo andare. Ebbene ho trovato un compromesso: ho portato la luminosità a 40 e il contrasto a 28... il bianco da meno fastidio... forse è il giusto (senza calibratore) compromesso per visualizzare buone foto e video (anche se quest'ultimi sono un po' scuri).

A proposito di video, sto facendo varie prove con un trailer in 4K, portando il monitor da 4k a 1440p e 1080p. Lo scaler è ottimo. La qualità dell'immagine video è eccelsa. Onestamente.

Farò la prova con alcuni giochi e vi farò sapere.
Molto interessante pure il discorso scaling a 1440p..... Ovviamente il mio interesse è sempre perlopiù i giochi Rende bene scalato a 2560x1440?
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 16:57   #1049
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Parlando di VA in generale...
Nel settore della grafica professionale sono messi maluccio.
Visto che l'IPS si è mangiata tutta la torta, candeline comprese.

Nel caso specifico si parla di AMVA by AUO.
Che, almeno per quanto visto sinora, non sono proprio i campioni della categoria.

In più su questo 32'' WQHD mi sorgono due perplessità...

Primo, perché AMVA quando la stessa AUO sta usando la sua AHVA (su base IPS) per i pannelli di punta?
Specie considerato che il color shift dovrebbe essere il più ridotto possibile, data la diagonale generosa.

Secondo, la risoluzione lo rende un prodotto in controtendenza.
Mentre tutti si affannano per produrre display con PPI mostruosi e ti mettono il 4K pure sull'orologio da polso...
Vai a fare un 32'' con una risoluzione relativamente limitata.
Per poi piazzarlo su un monitor che vendi dicendo:


Un 32'' per CAD/CAM con la risoluzione di un 27'' odierno...
Mentre hai già in cantiere 27'' 4K (???)

Personalmente non mi sembra un affarone.
A meno che il prezzo non lo metta in competizione con i 27'' IPS.


P.S.
Infatti su geizhals lo si trova sui 600 Euro.

Il senso di questo pannello e del conseguente monitor è tutto qua.
Un alternativa più grande al 27'' IPS con costo comparabile.
Per chi non deve affrontare applicazioni color critical...
Buono a sapersi.
Per un'utilizzo a 360'' anche con gaming e Audio\Video, utilizzo per il quale i VA di solito hanno dalla loro un livello del nero migliore rispetto agli IPS (e infatti questa tecnologia pare preferibile per le TV), ed il motivo principale per cui voglio cambiare il mio attuale TN è proprio per gli aloni che si presentano a bordo schermo su schermate scure, che proprio mi fanno .

Come tetto massimo di spesa ho proprio 600€, e vorrei un monitor più grande possibile, (per quesitioni visive preferisco stare al buio, tenere una certa distanza dal monitor impostato con una luminosità non troppo elevata) e col miglior rapporto qualità dell'immagine e velocità di reazione. (botte piena e moglie ubriaca, lo so )

Diciamo che le mie pretese qualitative sono più da "videofilo incallito" che da "grafico professionista", semplicemente vorrei la migior resa visiva possibile nei film, nei giochi e nelle mie fotografie/riprese video.

Quindi per me attualmente le alternative sono o un 30'' 16/10 Koreano, o questo 32'' Benq, attendo con ansia la recensione "coming soon" di TFT Central, spero non ci mettano troppo altrimenti sto monitor non lo compro più!
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 07-05-2014 alle 17:23.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 17:29   #1050
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi

Quindi per me attualmente le alternative sono o un 30'' 16/10 Koreano, o questo 32'' Benq, attendo con ansia la recensione "coming soon" di TFT Central, spero non ci mettano troppo altrimenti sto monitor non lo compro più!
quale e il 32 benq a cui ti riferisci?

tapatalked with LG G2
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 17:31   #1051
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Buono a sapersi.
Per un'utilizzo a 360'' anche con gaming e Audio\Video però i VA di solito hanno dalla loro un livello del nero migliore rispetto agli IPS, ed il motivo principale per cui voglio cambiare il mio attuale TN è proprio per gli aloni che si presentano a bordo schermo su schermate scure, che proprio mi fanno .
Te lo posso confermare.
Il maggior contrasto dell'AMVA è apprezzabile.
Ne sto usando uno proprio adesso.
Ma questo vantaggio non bilancia il confronto con un buon IPS, secondo me.

Quote:
Come tetto massimo di spesa ho proprio 600€, e vorrei un monitor più grande possibile, (per quesitioni visive preferisco stare al buio, tenere una certa distanza dal monitor impostato con una luminosità non troppo elevata) e col miglior rapporto qualità dell'immagine e velocità di reazione. (botte piena e moglie ubriaca, lo so )
Per conoscere questo dovrai attendere una recensione seria.

Quote:
Diciamo che le mie pretese qualitative sono più da "videofilo incallito" che da "grafico professionale", semplicemente vorrei la migior resa visiva possibile nei film, nei giochi e nelle mie fotografie/riprese video.

Quindi per me attualmente le alternative sono o un 30'' 16/10 Koreano, o questo 32'' Benq, attendo con ansia la recensione "coming soon" di TFT Central, spero non ci mettano troppo altrimenti sto monitor non lo compro più!
I "koreani" non mi entusiasmano personalmente.
Uno di questi nella prova di Prad si è dimostrato un prodotto scadente.
Il pannello non è tutto in un monitor.
Ecco perché a parità di pannello un Eizo può costare tre volte un Asus/Dell.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 17:53   #1052
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
quale e il 32 benq a cui ti riferisci?

tapatalked with LG G2
BL3200PT

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Te lo posso confermare.
Il maggior contrasto dell'AMVA è apprezzabile.
Ne sto usando uno proprio adesso.
Ma questo vantaggio non bilancia il confronto con un buon IPS, secondo me.

Per conoscere questo dovrai attendere una recensione seria.

I "koreani" non mi entusiasmano personalmente.
Uno di questi nella prova di Prad si è dimostrato un prodotto scadente.
Il pannello non è tutto in un monitor.
Ecco perché a parità di pannello un Eizo può costare tre volte un Asus/Dell.
Il problema dei "buoni IPS" però è anche che hanno un'input lag piuttosto elevato, dovuto proprio ai tempi di elaborazione immagine effettuata dall'elettronica di questi monitor, che migliorano la qualità visiva ma li rende inadatti per il gaming.

Ora stavo leggendo la prova su OC.RU del Benq VW2430H che monta un pannello AMVA dello stesso tipo, su cui hanno rilevato 3.7ms di input lag che è un valore molto valido, contro gli oltre 20ms degli IPS PRO, e tra i maggiori pregi scrivono proprio:
"Excellent uniformity of illumination on a black background - incomparably better than any IPS solutions".
La recensione mi pare molto positiva per un monitor consumer da 200€, ma ovviamente bisogna vedere come si comporta un pannello dello stesso tipo su un monitor con velleità professionali che costa il triplo...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 07-05-2014 alle 17:56.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 18:01   #1053
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
lo voglio :Q sinceramente in ambiente windows i dpi dei 27 2560x1600 per me son un po pochi..fatica la vista..in gaming ovviamente zero problemi..ai sa quanto costerà..perche mi sa che per un buon 4k 32" ips bisognera aspettare un po..a prezzo accessibile intendo


tapatalked with LG G2
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 18:15   #1054
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
lo voglio :Q sinceramente in ambiente windows i dpi dei 27 2560x1600 per me son un po pochi..fatica la vista..in gaming ovviamente zero problemi..ai sa quanto costerà..perche mi sa che per un buon 4k 32" ips bisognera aspettare un po..a prezzo accessibile intendo

tapatalked with LG G2
Costerà intorno ai 600€, sulla Baia si trova anche a qualcosa meno...
Attendo qualche recensione ma mi sa proprio che se ha un'input lag accettabile sarà mio.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 18:15   #1055
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Molto interessante pure il discorso scaling a 1440p..... Ovviamente il mio interesse è sempre perlopiù i giochi Rende bene scalato a 2560x1440?
Si molto bene nel gaming. Anche a 1080p. Figurati, ho provato a stare con win alla risoluzione di 1080p e giocarci pure, sia a 1080p che a 1440p, che a 4k. Risponde veramente bene. Ho fatto varie prove con vari giochi ed è veramente buono (ottimi colori (veramente vividi), immagine da sinistra a destra uniforme, no scie e soprattutto molto nitido!) anche a 1080p! Sotto l'aspetto gaming sono soddisfatto... certo non ho visto un IPS all'opera con un gioco... Ah, per ottenere questi risultati qualitativi bisogna attivare la modalità gioco dalle impostazioni del monitor... questo perchè, ricordo, per l'utilizzo comune e fuori dal gaming, ho dovuto ridurre luminosità, contrasto, aumentare di pochissimo la brillantezza digitale nel pannello di controllo Nvidia e fare la calibrazione ad occhio di win7, per ridurre il quantitativo di bianco per non affaticare la vista.

Ora posso dire di aver trovato un compromesso relativamente al bianco con le comuni applicazioni di win, appunto con sfondo bianco.

Ultima modifica di fabfabfab : 07-05-2014 alle 18:19.
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 19:24   #1056
Dinofly
Senior Member
 
L'Avatar di Dinofly
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2436
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Parlava specificamente di monitor PC
Beh volendo lo usi come monitor
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 19:33   #1057
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Beh volendo lo usi come monitor
Solo se ne esistesse uno 4k con connettore Display Port compatibile 3840x2160@60hz...
Ma tanto anche se ci fosse dovrei accendere un mutuo, quindi meglio che non esista dato che di scimmie per la testa ne ho già fin troppe...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 19:36   #1058
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Ora posso dire di aver trovato un compromesso relativamente al bianco con le comuni applicazioni di win, appunto con sfondo bianco.
Hai provato qualche gioco vecchio e leggero che ti possa girare anche in 4k?
Come omogeneità dei neri com'è?
Se visualizzi una schermata completamente nera vedi aloni più chiari sui bordi?
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 21:31   #1059
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
avrai anche meno pixel di un 4k,ma comunque per film e molti giochi è molto meglio...
LO VOGLIO

tapatalked with LG G2
Ma quali giochi? Mi scuso per il cross posting, ma dato che se ne era parlato anche qua mi sembra giusto riportare la mia esperienza anche in questo topic.
Incuriosito dal 21:9, ho provato ad impostare una risoluzione personalizzata 1920x800 (visualizzato su FHD con bande nere), ma dei giochi che ho provato non ce n'era uno che supportasse questo aspect ratio.
Tutti accettavano la risoluziome 1920x800, ma l'immagine risultava schiacciata, come se la generasse comunque per uno schermo 16/9.
I giochi che permettono di impostare manualente l'aspect ratio che ho installato sul PC sono Tomb Raider, Hitman Absolution e The Witcher 2, tutti mi danno la possibilità di scegliere tra 4/3, 5/4, 16/9 e 16/10, ma del 21/9 non c'è traccia.
Un modo che ho trovato per avere l'aspect ratio corretto è stato giocando in finestra o "full screen windowed" dove possibile, con MMORPG come TESO e WOW. (ma in Tomb Raider non funziona neanche questo barbatrucco, Lara resta una cicciona anche senza schermo intero esclusivo)

Magari è un problema dovuto alle impostazioni di risoluzione personalizzata, ma prima di acquistare un monitor 21/9 per il gaming, forse sarebbe meglio accertarsi che i giochi supportino questo formato...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 23:08   #1060
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
è un problema dovuto alle impostazioni di risoluzione

tapatalked with LG G2
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v