Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2015, 20:53   #7481
Mandopa
Senior Member
 
L'Avatar di Mandopa
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Servizi, programmi in avvio automatico o antivirus di terze parti.
In avvio automatico ho solo i driver nvidia (ovviamente), origin (che avevo anche prima dell'aggiornamento pc) e nient'altro.
Ci sono dei servizi noti che potrebbero rallentare ? Il boot è molto veloce ma mi frega sul login..poco ci ha messo 5-6 giri
__________________
Le mie 65 trattative
i7 4790K Maximus VII Ranger GTX 1080 SJS 850 Evo 500GB 16GB Corsair XMS3 1600 Sound Blaster ZX CM700w HAF 912 P2416D 2K
r o s s o n e r o
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 07:18   #7482
weaponX
Senior Member
 
L'Avatar di weaponX
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1826
Salve a tutti e buona domenica.
Anche in Windows 10 c'è ancora bisogno del firewall attivo per installare le app?
Oppure posso disattivarlo dato che ho Comodo Firewall?
Grazie per il chiarimento.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 07:24   #7483
Raffyone
Senior Member
 
L'Avatar di Raffyone
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Messaggi: 2228
Sul mio lenovo yoga 2 pro non ne vuole proprio sapere di wi 10.. Sono ritornato a 8.1 D la terza volta purtroppo quando passo in modalità tablet rallenta tutto il sistema,va tutto a scatti ma solo in modalità tablet... Ho contattato anche lenovo di cui mi suggerivano di disistallare i driver video spegnere e riavviare, ma niente peccato perché questo wi 10 mi piace molto
__________________
CASE:Thermaltake P5 ALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Amd 6950 msi twin frizen - SSD:HyperX - Raffreddamento Tutto liquidato-Ultrabook Lenovo 2Pro- NOTE 10 DUAL
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 07:33   #7484
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
Sul mio lenovo yoga 2 pro non ne vuole proprio sapere di wi 10.. Sono ritornato a 8.1 D la terza volta purtroppo quando passo in modalità tablet rallenta tutto il sistema,va tutto a scatti ma solo in modalità tablet... Ho contattato anche lenovo di cui mi suggerivano di disistallare i driver video spegnere e riavviare, ma niente peccato perché questo wi 10 mi piace molto
Fossi in te proverei a fare un'installazione pulita con i driver per Windows 10, visto che una volta fatto l'aggiornamento rimangono quelli per 8.1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 08:54   #7485
Tony1485
Senior Member
 
L'Avatar di Tony1485
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da Mandopa Guarda i messaggi
[...] Il boot è molto veloce ma mi frega sul login..poco ci ha messo 5-6 giri
Senti... per caso hai un SSD? Nel caso, mi fai il favore di provare a disabilitare quella porcheria di avvio rapido? Mi ci gioco quello che vuoi che ti si avvia lampo dopo !!!
__________________
Soddisfatto possessore di:
ROG Strix G16 (2023) G614 ~ CPU 14 Core Intel Core i7-13650HX, 4.9 GHz ~ RAM 16 Gb ~ GPU NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop (6 GB) ~ SSD NVME Micron 2400 500 Gb + Motorola Edge 20 Pro
Tony1485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:12   #7486
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi
Senti... per caso hai un SSD? Nel caso, mi fai il favore di provare a disabilitare quella porcheria di avvio rapido? Mi ci gioco quello che vuoi che ti si avvia lampo dopo !!!
A me è servito, su un disco non ssd, perchè si bloccava, adesso sembra non bloccarsi più.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 06-09-2015 alle 09:42.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:19   #7487
randymoss
Senior Member
 
L'Avatar di randymoss
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Messaggi: 1154
edge???

qualcuno ha problemi di navigazione con edge? Personalmente windows 10 è un ottimo prodotto in generale. vengo da windows 8.1 e mi andava alla grande.
Ma il nuovo browser non piace . In primis non ci sono implementate le opzioni ( cliccando con il mouse destro) di traduzione, cerca, ecc.. e poi ho delle difficoltà nell'apertura di alcune pagine e video a schermo grande di youtube. Non so voi....
randymoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:40   #7488
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
qualcuno ha problemi di navigazione con edge? Personalmente windows 10 è un ottimo prodotto in generale. vengo da windows 8.1 e mi andava alla grande.
Ma il nuovo browser non piace . In primis non ci sono implementate le opzioni ( cliccando con il mouse destro) di traduzione, cerca, ecc.. e poi ho delle difficoltà nell'apertura di alcune pagine e video a schermo grande di youtube. Non so voi....
Per adesso, dire che è acerbo è dir poco.
Moooolto meglio addirittura Explorer 11, o firefox (non Chrome, che su pc un po' datati succhia una quantità di ram senza senso...).


Comunque, dopo aver provato a fondo win 10, devo dire che non è malaccio, sicuramente a livello di 8.1 che ritengo un ottimo S.O.
Ha migliorato l'interfaccia, finalmente più user friendly rispetto a quella metro di 8.
Però è assolutamente troppo invadente, e gli aggiornamenti obbligatori non mi vanno proprio giù, ho già smadonnato a sufficienza in un solo mese con driver aggiornati, riaggiornati, cancellati, ricaricati, riaggiornati.
Mi ha scassato i cabbasisi.

Trovo che, se ha una sua logica gli udate automatici nella versione home, nella versione PRO VOGLIO ESSERE LIBERO DI DECIDERE se aggiornare o meno, fare come ho sempre fatto: verifico, aspetto che ogni tanto chi aggiorna automaticamente smadonni per qualche bug (che è sempre capitato e sempre capiuterà), e dopo la correzione aggiorno.
Aggiorno quello che mi serve e quando lo decido io.

Siccome, alla fin fine, win 10 mi pare un affinamento di 8.1 con una nuova interfaccia, con cortana (del quale non me ne faccio niente), con Edge (che prima di essere utilizzabile mi sa che passa del tempo, e non muoio se continuo ad usare firefox o Ex11) e con app come quella della posta che è patetica (ho rimesso il buon Windows live mail -col quale posso direttamente copiare la intera cartella da un altro pc e trovarmi tutte le email, contatti e account in un colpo solo...-) ...

bhà

ho deciso, rimetto 8.1, NON METTO GLI UPDATE con la telemetria e le altre porcate che mandano i caxxi miei a mamma MS (nella migliore delle ipotesi mi rallentano il pc e consumano banda...), startisback (io sono aperto alle novità, ma alla fin fine il menù di Seven, con la barra di ricerca, è ancora la soluzione più pratica...) e buonanotte
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:40   #7489
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1230
La stessa Microsoft non crede che Edge sia già un prodotto maturo. Io non ho notato problemi. Anzi, è velocissimo. Però come browser di default uso Chrome 64bit
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:47   #7490
Raffyone
Senior Member
 
L'Avatar di Raffyone
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Fossi in te proverei a fare un'installazione pulita con i driver per Windows 10, visto che una volta fatto l'aggiornamento rimangono quelli per 8.1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho anche disistallato i driver 8.1 e messi quelli del 10 ma niente...
__________________
CASE:Thermaltake P5 ALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Amd 6950 msi twin frizen - SSD:HyperX - Raffreddamento Tutto liquidato-Ultrabook Lenovo 2Pro- NOTE 10 DUAL
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:51   #7491
randymoss
Senior Member
 
L'Avatar di randymoss
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Messaggi: 1154
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Per adesso, dire che è acerbo è dir poco.
Moooolto meglio addirittura Explorer 11, o firefox (non Chrome, che su pc un po' datati succhia una quantità di ram senza senso...).


Comunque, dopo aver provato a fondo win 10, devo dire che non è malaccio, sicuramente a livello di 8.1 che ritengo un ottimo S.O.
Ha migliorato l'interfaccia, finalmente più user friendly rispetto a quella metro di 8.
Però è assolutamente troppo invadente, e gli aggiornamenti obbligatori non mi vanno proprio giù, ho già smadonnato a sufficienza in un solo mese con driver aggiornati, riaggiornati, cancellati, ricaricati, riaggiornati.
Mi ha scassato i cabbasisi.

Trovo che, se ha una sua logica gli udate automatici nella versione home, nella versione PRO VOGLIO ESSERE LIBERO DI DECIDERE se aggiornare o meno, fare come ho sempre fatto: verifico, aspetto che ogni tanto chi aggiorna automaticamente smadonni per qualche bug (che è sempre capitato e sempre capiuterà), e dopo la correzione aggiorno.
Aggiorno quello che mi serve e quando lo decido io.

Siccome, alla fin fine, win 10 mi pare un affinamento di 8.1 con una nuova interfaccia, con cortana (del quale non me ne faccio niente), con Edge (che prima di essere utilizzabile mi sa che passa del tempo, e non muoio se continuo ad usare firefox o Ex11) e con app come quella della posta che è patetica (ho rimesso il buon Windows live mail -col quale posso direttamente copiare la intera cartella da un altro pc e trovarmi tutte le email, contatti e account in un colpo solo...-) ...

bhà

ho deciso, rimetto 8.1, NON METTO GLI UPDATE con la telemetria e le altre porcate che mandano i caxxi miei a mamma MS (nella migliore delle ipotesi mi rallentano il pc e consumano banda...), startisback (io sono aperto alle novità, ma alla fin fine il menù di Seven, con la barra di ricerca, è ancora la soluzione più pratica...) e buonanotte
concordo pienamente soprattutto sul fatto che windows 8.1 è un ottimo prodotto stabilissimo in quasi 2 anni che l' avevo mai problema, a parte metro.....che non la usavo. La gente si è lamentata troppo secondo me , oggigiorno qualunque casa viene fatta (videogiochi compresi) viene guardato solo l'estetica e basta. e qui chiudo perché non voglio andare ot.
randymoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:10   #7492
Mandopa
Senior Member
 
L'Avatar di Mandopa
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi
Senti... per caso hai un SSD? Nel caso, mi fai il favore di provare a disabilitare quella porcheria di avvio rapido? Mi ci gioco quello che vuoi che ti si avvia lampo dopo !!!
Ho disabilitato il fast boot da Windows e sembra che il boot sia molto più veloce, non fa in tempo ad accendersi che quasi è già alla schermata di login.
Qui invece devo aspettare almeno 10 secondi di caricamento..
C'è qualcosa che secondo me carica e gli fa perdere tempo
__________________
Le mie 65 trattative
i7 4790K Maximus VII Ranger GTX 1080 SJS 850 Evo 500GB 16GB Corsair XMS3 1600 Sound Blaster ZX CM700w HAF 912 P2416D 2K
r o s s o n e r o
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:18   #7493
Ferdy72
Senior Member
 
L'Avatar di Ferdy72
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 683
Scusa ma esiste un metodo , di ingrandire le icone nella barra delle applicazioni in basso al display ??

di default sono troppo piccole
Ferdy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:20   #7494
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Mandopa Guarda i messaggi
Ho disabilitato il fast boot da Windows e sembra che il boot sia molto più veloce, non fa in tempo ad accendersi che quasi è già alla schermata di login.
Qui invece devo aspettare almeno 10 secondi di caricamento..
C'è qualcosa che secondo me carica e gli fa perdere tempo
"qui invece ", cioè? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:28   #7495
Mandopa
Senior Member
 
L'Avatar di Mandopa
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
"qui invece ", cioè? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
intendevo sempre la schermata di login
__________________
Le mie 65 trattative
i7 4790K Maximus VII Ranger GTX 1080 SJS 850 Evo 500GB 16GB Corsair XMS3 1600 Sound Blaster ZX CM700w HAF 912 P2416D 2K
r o s s o n e r o
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:33   #7496
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Mandopa Guarda i messaggi
intendevo sempre la schermata di login
Quindi, sì risparmia poco tempo, disattivando l'avvio rapido? Conviene comunque farlo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:42   #7497
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy72 Guarda i messaggi
Scusa ma esiste un metodo , di ingrandire le icone nella barra delle applicazioni in basso al display ??

di default sono troppo piccole
Click destro sulla barra>Proprietà>Togli la spunta su "Usa pulsanti piccoli"
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:44   #7498
Mandopa
Senior Member
 
L'Avatar di Mandopa
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Quindi, sì risparmia poco tempo, disattivando l'avvio rapido? Conviene comunque farlo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
guarda, nel mio caso ho notato che, se non fosse stato per il ritardo durante il login, in meno di 10 secondi sarei stato già sul desktop (con fast boot disattivato).
Quindi immagino sia un caso diverso dall'altro.
Su 8.1 per esempio ho sempre tenuto attivo il fast boot e non ho avuto mai problemi.
__________________
Le mie 65 trattative
i7 4790K Maximus VII Ranger GTX 1080 SJS 850 Evo 500GB 16GB Corsair XMS3 1600 Sound Blaster ZX CM700w HAF 912 P2416D 2K
r o s s o n e r o
Mandopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:46   #7499
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Mandopa Guarda i messaggi
guarda, nel mio caso ho notato che, se non fosse stato per il ritardo durante il login, in meno di 10 secondi sarei stato già sul desktop (con fast boot disattivato).
Quindi immagino sia un caso diverso dall'altro.
Su 8.1 per esempio ho sempre tenuto attivo il fast boot e non ho avuto mai problemi.
Male non fa, però, disattivarlo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:46   #7500
Ferdy72
Senior Member
 
L'Avatar di Ferdy72
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 683
Cosa sarebbe il fast boot ... attivato e disattivato ??
Ferdy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v