Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2021, 13:55   #1
francesco968
Member
 
L'Avatar di francesco968
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 125
Temperatura alta

Buongiorno, ho assemblato un nuovo pc comprando tutta roba nuova, tranne la Cpu, un I7 9700, come dissipatore ho preso uno scythe Fuma 2, scheda madre Asus TUF Z390 plus gaming wifi, 2 giorni fa, prima accensione le temperature sembravano nella norma, ho avviato un gioco (hell let loose) per fare un piccolo test e mi dava una temperatura massima di una settantina di gradi, ieri ho provato di nuovo, stando più attento alla temperatura e questa nella schermata iniziale del solito gioco stava intorno ai 90 gradi malgrado le ventole del case e dissipatore girassero al massimo, quando chiudo il gioco, in 2 secondi scende immediatamente intorno ai 40 gradi (nella stanza fa abbastanza caldo), come pasta ho usato la mx4, una piccola dose (il famoso chicco di riso) ho pensato che forse ho serrato troppo le viti di fissaggio, ma non so se può dare questi problemi, con l'I5 3550 che avevo, in turbo mode, solito gioco, superava appena i 70° e il dissipatore era molto meno performante del Fuma 2.
__________________
MB:Asus P8Z77-V PRO CPU:Intel I5-3550 @ 3,30 mhz DISSY: Scythe Shuryken GPU: Gygabyte GTX 970 G1 gaming edition 4Gb pci-E 3.0 256 Bit RAM:Vengeance Blue 8GB (2x4GB) DDR3 PC3-15000C9 1866MHz Dual Channel Kit ALI: Enermax Naxn ENP450 AWP CASE: Cooler Master Silencio 650.
francesco968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 18:33   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
Quello che descrivi perde completamente di senso se non dici in che condizioni di temperatura ambiente vai a rilevare quei valori. In questi giorni si toccano temperature roventi. Quel dissipatore ha un delta-T di circa 45°C. Aria calda in aspirazione, case mal ventilato, errori di montaggio vari possono sicuramente portarti ad avere quei valori.

Puoi averlo montato male e non sapendolo fare continuerai a montarlo male senza risolvere nulla.

Cambia tubetto di pasta termica se è secca, vecchia o altro.

Smontalo, rimetti più pasta, stendila meglio su entrambe le superfici e rimontalo. Il sistema di aggancio in dotazione è importante, se è fatto male o si è danneggiato farà poco contatto e risulterà nella principale causa di problemi di temperature fuori dal normale. 90°C è una temperatura che si può raggiungere sotto stresstest specifici, difficilmente con un gioco; non è preoccupante ma è segno che c'è qualcosa che non và nell'assemblaggio.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 19:42   #3
francesco968
Member
 
L'Avatar di francesco968
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 125
Avevo scritto che nella stanza fa molto caldo, nel senso che praticamente ha la temperatura del momento, curca 35/40°, la pasta termica è nuova, comprata 3 giorni fa, il case ospitava il vecchio processore (I5) che non scaldava certo come questo (I7), ma lavorava sempre con un dissipatore scythe ma molto meno performante del Fuma 2, riguardo al montaggio sono decine di anni che mi assemblo pc da solo e questa volta c'è chiaramente qualcosa di anomalo, le temperature, per sicurezza le ho rilevate con 2 programmi, speecy e quello della Asus e sono valori identici, ora ho smontato e ripulito tutto e riassemblo il tutto, magari ho un po troppo esagerato con il serraggio delle viti, non saprei proprio.
__________________
MB:Asus P8Z77-V PRO CPU:Intel I5-3550 @ 3,30 mhz DISSY: Scythe Shuryken GPU: Gygabyte GTX 970 G1 gaming edition 4Gb pci-E 3.0 256 Bit RAM:Vengeance Blue 8GB (2x4GB) DDR3 PC3-15000C9 1866MHz Dual Channel Kit ALI: Enermax Naxn ENP450 AWP CASE: Cooler Master Silencio 650.
francesco968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 20:18   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
anche se il vecchio dissipatore era meno performante evidentemente era abbastanza capace (più che altro come massa dissipante più che la ventola) a raffreddare la cpu quando sotto sforzo

la nuova cpu invece evidentemente scalda molto di più e il nuovo dissipatore, per quanto sulla scheda tecnica sembri migliore, non riesce a fare altrettanto


questo però partendo dal presupposto che l'assemblaggio e la stesura della pasta termica siano stati fatti a dovere



a raffronto posso dirti che qui da me con t-amb sui 34° la cpu in oc e usata 100% lasciata a se stessa raggiungerebbe e supererebbe tranquillamente i 90°
parliamo di un i7 6700k a 4600mhz con sopra un noctua nh-12f e pasta thermal grizzly kryonaut

di mio uso un programmino per il throttling impostato in modo che raggiunti gli 82° frena la cpu, e comunque anche ora che la t-amb è di 27° la temperatura dei 4 core è 82° praticamente fissa (visto che lavora al max impostato)

ciao ciao



Edit
forse non ho spiegato bene il concetto che avevo in mente:
- per raffreddare una cpu modesta va bene qualsiasi dissipatore, o quasi
- per raffreddare una cpu performante è più difficile, tanto che non a caso diverse persone vanno di liquido
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 20:40   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
La domanda fondamentale è: a quale temperatura vuoi farlo lavorare?

Datti un obiettivo onesto e raggiungibile xkè è impossibile a cose normali scendere sotto una certa soglia; con una temperatura ambiente di 35\40°C raggiungere 80°C con quella CPU come massimo può essere fattibile, ma di certo non 70°C o meno.

Finché non và in throttling non mi preoccuperei di ricercare il massimo ad ogni costo, piuttosto mi accontenterei di farlo lavorare entro una temperatura in cui non si verifica nessun throttling seppur fosse vicina al limite.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v