Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2024, 20:59   #1
ilcorsaro73
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
improvvisa abbassamento velocità linea FTTH

Buonasera a seguito della sostituzione del vecchio modem wind un nokia 240gw-b sulla mia linea fissa con tecnologia FTTH con profilo commerciale 1gbps con wind3 per improvvisa assenza di segnale la mia velocità di download collegando un unico pc tramite cavo lan cat6 direttamente al modem e agganciando la portante di 1000 mbps senza apparati intermedi è passata improvvisamente da 947mbps a circa 699.30mbps e non riesco a capirne il motivo prima della sostituzione era anche intervenuto il tecnico open fiber presso la mia abitazione il quale non rilevando nulla di anomalo mi disse che l'attenuazione della linea era nella norma e di circa 21.70

riepilogo brevemente i dati tecnici della linea e del nuovo modem wind :
linea fissa FTTH Civico in Area Grigia/Nera con open fiber velocità di picco 1 Gigabit/s

modem hub wind3 Modello H389X
Versione Firmware V11.0.0P7_WD3

Modello SFP PMG3000-D20B
Potenza ottica (TX/RX) 2.98 dBm/-19.55 dBm

ho già provato senza successo quanto segue:
impostare il nome utente e la password nel modem e a riavviarlo
cambiare porta lan
aggiornare drivers della scheda di rete integrata realtek gaming 2.5gbE family controller sul pc
impostare la velocità di negoziazione nella scheda di rete a 2.5gb
spegnere modem disconnettere il modello sfp riconnetterlo e riavviare modem
risolvere eventuali problemi relativi alla registrazione DNS lato windows col comando ipconfig
ripristinare il protocollo ip col comando netsh winsock
eseguire ulteriori speed test in diversi intervalli della giornata con altro pc portatile con altro cavo lan disattivando antivirus cambiando i dns cambiando browser cambiando server
eseguire speed test da distribuzione linux kali linux
devo rassegnarmi o c'è qualche altro tentativo che posso fare per ritornare alla mia velocità originaria? grazie in anticipo

Ultima modifica di ilcorsaro73 : 16-01-2024 alle 21:37.
ilcorsaro73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 07:54   #2
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 603
Per come è la tecnologia FTTH GPON sembra tutto normale perchè dipende da quante utenze serve la parte di albero GPON a cui sei connesso.

Openfiber infatti condivide il singolo cavo fibra da 16 fino a 64 utenze, potrebbero esserci state ulteriori attivazioni in zona o clienti che hanno FTTH splittata nello stesso ROE o su stesso armadio.

Sei comunque nei limiti contrattuali del contratto.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:21   #3
ilcorsaro73
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Per come è la tecnologia FTTH GPON sembra tutto normale perchè dipende da quante utenze serve la parte di albero GPON a cui sei connesso.

Openfiber infatti condivide il singolo cavo fibra da 16 fino a 64 utenze, potrebbero esserci state ulteriori attivazioni in zona o clienti che hanno FTTH splittata nello stesso ROE o su stesso armadio.

Sei comunque nei limiti contrattuali del contratto.
Ciao provenendo dall' adsl sempre wind immaginavo che mi avrebbero diminuito la velocità cosi la sera prima di effettuare il cambio del modem effettuai uno speedtest e devo dire che arrivava a 945 mbps quindi mi chiedo possibile che dalla sera alla mattina abbiano effettuato tante attivazioni in zona?? Visto che l'unica cosa che è variata è il modem e l'sfp il problema non potrebbe essere generato proprio dalla combinazione di uno dei due? Vale la pena provare magari con un altro modem usato sempre wind inserendo all' interno lo stesso sfp?

Ultima modifica di ilcorsaro73 : 17-01-2024 alle 09:32.
ilcorsaro73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:35   #4
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 603
Si, potrebbe anche essere un problema hardware. Se hai la possibilità di provare un altro router male non fa.
Potresti provare anche a fare un speedtest nel cuore della notte (3-4 la mattina) per verificare se questo valore torna vicino a 900mbps.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 18:45   #5
ilcorsaro73
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Si, potrebbe anche essere un problema hardware. Se hai la possibilità di provare un altro router male non fa.
Potresti provare anche a fare un speedtest nel cuore della notte (3-4 la mattina) per verificare se questo valore torna vicino a 900mbps.
No in realtà non c'è l'ho chiedevo poichè lo dovrei acquistare... alzarmi poi nel cuore della notte per fare lo speed test sinceramente per quanto sia un appassionato e mi interessava capire e ovviamente tentare di risolvere il problema non credo che sia fattibile anche perchè molti utenti lasciano il pc in condivisione perennemente acceso e connesso piuttosto stavo osservando le impostazioni del modulo sfp dal modem leggo testualmente

Potenza segnale RX -19.43 dBm
Potenza segnale TX 3.02 dBm
Temperatura 42.85 ℃
ma è normale che in pieno inverno raggiunga una temperatura di 42.85 ℃?

Ultima modifica di ilcorsaro73 : 17-01-2024 alle 18:53.
ilcorsaro73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v