Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-05-2020, 13:39   #1
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
computer si (surriscalda?) e si spegne solo il monitor

Ho da anni un Computer assemblato in un case piccolino, mi si surriscaldava e si spegneva solo il monitor, il computer andava in una sorta di stand by e per spegnerlo dovevo per forza tenere premuto il pulsante di accensione ed aspettare qualche secondo prima di riavviarlo.
Avevo mezzo risolto mettendo esternamente l'alimentatore e togliendo la parete laterale e superiore del mini case.
Poi ultimamente ho visto che la cosa accade lo stesso e a volte anche se la CPU arriva a solo 65 gradi.
A questo punto non so se il problema è solo della temperatura della CPU.
Le vendole (ventola CPU, ventola alimentatore e ventola superiore) girano.
Qualche consiglio o idea?
Graziee
pierfraxxxx è offline  
Old 16-05-2020, 20:14   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sei sicuro che il monitor si spenga?
o piuttosto diventa nero perchè non riceve più segnale dalla scheda video?


ad ogni modo io comincerei con la sostituzione della pasta termica della cpu

dopodichè terrei monitorate le temperature di cpu/gpu per vedere che valori raggiungono

magari dai un'occhiata anche al registro eventi di windows per vedere se vi sono segnalazioni in corrispondenza dei blocchi

configurazione hardware completa?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 16-05-2020, 22:23   #3
memo3
Junior Member
 
L'Avatar di memo3
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 13
[CROSSPOSTING]

Ultima modifica di FreeMan : 16-05-2020 alle 22:42.
memo3 è offline  
Old 17-05-2020, 12:33   #4
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sei sicuro che il monitor si spenga?
o piuttosto diventa nero perchè non riceve più segnale dalla scheda video?

ciao ciao
si esatto grazie non ricebe più i segnali,
-scheda madre GBT F2A88XM-D3H
-case iTek Emerald D5S ITED5S
-Scythe Big Shuriken 2 Refrigeratore
-AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2
- 2 Kingston HyperX Savage Memorie DDR-III da 8 GB

proverò a rimettere la pasta termica. può essere che il monitor si annerisca appena la CPU supera i 65 gradi?
sono alti questi valori?
https://1.bp.blogspot.com/-obhgIUt0v...517-135804.png

Grazie

Ultima modifica di pierfraxxxx : 17-05-2020 alle 13:12.
pierfraxxxx è offline  
Old 17-05-2020, 20:50   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
direi proprio di sì, superi abbondantemente i 100°C sia sulla cpu che sulla gpu e oltre i 70°C per la mobo (con le ram che saranno li attorno penso)

se continui a stressare questi componenti in questo modo finirai per danneggiarli irrimediabilmente

forse e considerando quanto hai già scoperchiato il case dovresti valutarne la sostituzione con qualcosa che offra un airflow congruo




ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 17-05-2020, 21:46   #6
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
Grazie, almeno ho capito qual'è il problema.
Cercherò di risolverlo iniziando cambiando la pasta termica.
pierfraxxxx è offline  
Old 31-05-2020, 09:12   #7
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
Beh con una di quelle bombolette spray ad aria compressa facendo un paio di spruzzi sul dissipatore ecco cosa è successo.

prima:https://1.bp.blogspot.com/-obhgIUt0v...517-135804.png

dopo:https://1.bp.blogspot.com/-N6FuHYJcJ...531-092118.png

Temperature scese di tanto.
pierfraxxxx è offline  
Old 01-06-2020, 09:00   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
quindi era polvere?

perchè immagino/spero tu abbia spruzzato a pc spento con componenti "freddi"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 01-06-2020, 12:22   #9
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quindi era polvere?

perchè immagino/spero tu abbia spruzzato a pc spento con componenti "freddi"

ciao ciao
Ahi Ahi.... no no ho spruzzato a computer acceso, cosa ho rischiato?
Per fortuna leggeri spruzzi senza esagerare...
pierfraxxxx è offline  
Old 01-06-2020, 21:31   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
gli shock termici non fanno mai bene ai componenti elettrici (resistenze, condensatori, saldature) e ancor meno a quelli elettronici (chip vari)

l'aria compressa poi quando viene spruzzata è fredda, talmente tanto che se si tiene il dito sull'erogatore non solo si provoca uno shock termico ma anche la formazione di condensa (rugiada istantanea) sulla parte soggetta all'erogazione

e se il freddo fa male l'acqua può fare anche peggio quando si parla di circuiti ed elettricità


ad ogni modo, la spruzzata ha ridotto le temperature solo nell'immediato o adesso sono costantemente inferiori?

mi auguro il secondo caso, sarebbe l'indice che i surriscaldamenti erano dovuti ad accumulo di polvere nei dissipatori/ventole/angoli/ecc del sistema

per il futuro fai pure pulizia in questo modo, anche aiutandoti con un pennello e uno straccetto, ma sempre a pc spento e "freddo", sia prima che dopo l'operazione di pulizia


resta comunque valido il consiglio di creare un adeguato sistema di ventilazione

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 03-06-2020, 13:15   #11
pierfraxxxx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 59
Ti ringrazio per i consigli, le temperature più basse sono rimaste per un'ora di test anche se sono bastati pochissimi spruzzi.
Comunque ne approfitto, visto gli spazi ridotti pensavo ad una soluzione tipo case completamente aperto (magari solo la base) mettendo la scheda madre in orizzontale (ora sta in verticale e la ventola della CPU manda l'aria verso una parete) e tramite cavi nascondere alimentatore e mettere gli hard disk dietro l'armadio, poi ovviamente ogni tanto a pc spento darò qualche soffiata con una pompetta o con un soffiatore/compressore visto che è tutto aperto.
Magari allungo anche i cavi dell'accensione portandola sulla scrivania.
Insomma qualcosa di sperimentale e avveniristico da distribuire in più spazi negli scomparti e dietro l'armadio a muro.
pierfraxxxx è offline  
Old 03-06-2020, 20:17   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ottimo, questo tuo progetto potrebbe benissimo entrare a far parte della sezione modding, qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16

nel caso avvisa che vengo a curiosare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 05-01-2021, 11:06   #13
litodanie
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 61
Sony Vaio vgn-cs11z

Approfitto di questa discussione già aperta per sottoporvi il mio problema su un datato portatile Sony Vaio vgn-cs11z.

Premetto che il pc è stato sempre utilizzato poco.

Ho provato a installarvi un nuovo SO, ne ho provati diversi, ma di fatto dopo un po' il computer si spegne improvvisamente interrompendo inevitabilmente l'installazione.

Se riprovo subito, si rispegne dopo poco, se aspetto più tempo, si spegne dopo più tempo.

Ho pensato a un problema di surriscaldamento, ma il pc non sembra mai particolarmente caldo. Quindi:

1) Ho smontato ogni componente, pulito la ventola e ridato nuova pasta sulla cpu.
2) Ho provato a rimuovere una alla volta e scambiare le RAM

Ma il problema persiste.

Adesso sto provando a installare un Ubuntu, stessa cosa. Noto però che se provo il SO senza installarlo, il pc non si spegne mai, a meno che non inizi a compiere operazioni più stressanti (era il test dell'hard disk)

Cosa posso fare ancora? Che utility posso provare (da chiavetta magari) per fare un test definitivo delle componenti?

Grazie
__________________

Ultima modifica di litodanie : 05-01-2021 alle 11:11.
litodanie è offline  
Old 06-01-2021, 18:13   #14
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
io avrei aperto una discussione a parte in area portatili e notebook ma ancora prima avrei cannibalizzato il possibile e portato in discarica rae il resto

ricordo di averne avuto a mano uno di quei vaio dal prezzo ranzani-style ma poco altro (monitor 1080p giallino e illeggibile): di buono aveva solo l'uscita hdmi, unico pregio

ma ora che senso ha ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v