Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2018, 22:21   #1
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Subwoofer con cono decentrato.

Buonasera forum!
Oggi mi è stato regalato un vecchio subwoofer da 8" (20cm) definito "mezzo guasto" ma comunque funzionante (vabbè... il vecchio proprietario ne capisce poco di queste cose)
appena arrivato a casa l'ho collegato al mio amplificatore e ho notato che funziona si, ma si sente la bobina grattare contro il magnete. facendo pressione su un lato del cono il suono va via, quindi la bobina gratta solo da un lato!
Vorrei poter riutilizzare questo subwoofer, magari in macchina di nonno , quindi la mia domanda è... E' possibile ricentrare il cono senza smontare il mondo?
Il subwoofer è simile al monacor sp-90 o monacor sp-202e o blanko mhb-8
come specifiche so solo che è un 8" (20cm) 300Wrms doppia bobina 4 ohm (3,2 Re), ma la marca è sconosciuta... non c'è scritto niente nè sul cono, nè sul magnete
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10

Ultima modifica di EyesPlay : 10-06-2018 alle 22:23.
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 13:15   #2
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
uppete
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 15:30   #3
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da EyesPlay Guarda i messaggi
Vorrei poter riutilizzare questo subwoofer, magari in macchina di nonno , quindi la mia domanda è... E' possibile ricentrare il cono senza smontare il mondo?
Non vale nemmeno la pena di preoccuparsi...penso che la riparazione costi più del sub in questione.
Cerca l'isola ecologica più vicina lascialo nell'area rifiuti elettronici.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:07   #4
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
un amico mi ha consigliato di usare degli elastici per tirare il cono da una parte.. potrebbe funzionare?
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:11   #5
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
penso che la riparazione costi più del sub in questione.
beh questo è sicuro.. però il motore è messo bene. è abbastanza grande il magnete e permette lunghe escursioni... avevo richiesto un preventivo presso gsaudio ma non mi hanno risposto...

Quote:
Cerca l'isola ecologica più vicina lascialo nell'area rifiuti elettronici.
nono, lo tengo a casa comunque, potrebbe tornarmi utile in futuro per testare roba.
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 19:06   #6
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da EyesPlay Guarda i messaggi
un amico mi ha consigliato di usare degli elastici per tirare il cono da una parte.. potrebbe funzionare?
Punti proprio alla qualità eh...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 19:22   #7
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
di solito si. ma per quello per cui mi servirebbe... beh, si può fare a meno della qualità
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 22:18   #8
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
quindi è possibile farlo? o ci sono altri modi più ortodossi?
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 11:03   #9
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
andrebbe sostituito il foam e ricentrato il cono...
l'ho fatto per i woofer delle mie casse (jbl), ma ci ho sudato 7 camice, forse per il tuo non ne vale la pena
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 19:44   #10
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
andrebbe sostituito il foam e ricentrato il cono...
per un subwoofer come quelli da me citati, si trova un ricambio valido ed economico?

Quote:
l'ho fatto per i woofer delle mie casse (jbl), ma ci ho sudato 7 camice, forse per il tuo non ne vale la pena
bho magari lo faccio solo per passarmi il tempo
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 08:06   #11
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
i ricambi li trovi (verifica se è di gomma o foam) , ti occorre anche la colla ovviamente, di solito è una vinilica rapida ed è già nel kit.

Comunque a seconda di come è fatto il para-polvere centrale ci sono metodi diversi per lo smontaggio ed il centraggio, io l'ho fatto nella maniera più semplice con i foglietti di carta, sul tubo trovi una marea di video (speaker refoam)

Ultima modifica di Atomix : 16-06-2018 alle 10:31.
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 13:34   #12
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
i ricambi li trovi (verifica se è di gomma o foam)
E' foam... è diventa strano al tatto... e non è più rigido

Quote:
ti occorre anche la colla ovviamente, di solito è una vinilica rapida ed è già nel kit.
è normale colla vinilica? tipo quella che vendono nelle cartolerie?

Quote:
Comunque a seconda di come è fatto il para-polvere centrale ci sono metodi diversi per lo smontaggio ed il centraggio
è un "pezzo" di cartone molto rigido... mi sa che devo toglierlo comunque..

Quote:
io l'ho fatto nella maniera più semplice con i foglietti di carta, sul tubo trovi una marea di video
Per centrare la bobina?
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 17:31   #13
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da EyesPlay Guarda i messaggi
E' foam... è diventa strano al tatto... e non è più rigido


è normale colla vinilica? tipo quella che vendono nelle cartolerie?


è un "pezzo" di cartone molto rigido... mi sa che devo toglierlo comunque..


Per centrare la bobina?
il foam è un materiale elastico, non deve essere rigido, è l'anello in pseudo neoprene (non ho idea precisa di cosa sia) o gomma che tiene il cono attaccato allo scheletro esterno metallico della cassa. Se fosse rigido il cono non si muoverebbe e non avresti suoni... e fin qui ci dovremmo essere, giusto ?
Cono e parapolvere centrale sono di materiale cartaceo molto rigido, come deve essere.

Il foam , con calma certosina, io ho usato dei bisturi, va tolto interamente , unitamente ai residui di colla e neoprene che rimarranno sia sul cono che sul metallo.

A questo punto va reincollato il foam nuovo, in maniera che il cono rimanga perfettamente centrato sul magnete, atrimenti gracchierà.
Qui ci sono un paio di sistemi per farlo, io ho scollato il parapolvere centrale, ho messo dei foglietti di carta tra magnete ed interno del cono ed incollato il foam, una volta asciutto ho tolto i foglietti, reincollato il parapolvere et voilà
Un altro sistema (visto su internet) è di non scollare il parapolvere e centrare il cono usando il cellulare (con potenza limitata quindi) che manda determinate frequenze alla cassa, usando un cavetto tagliato con jack all'uscita cuffie, i due terminali spellati si collegano alla cassa.... si sposta a mano il cono fino a trovare la posizione che non gratta, e si incolla

la colla la trovi da chi vende questo tipo di ricambi, sennò in un qualsiasi brico... ma puoi usare anche il normale vinavil, ci metterà di più a seccare.
Ah, la vinilica non incolla la gomma, qual'ora fosse di questo materiale ne occorre una apposita.

Va incollato prima il cono al foam, poi quando è asciutto si fa la centratura e poi si incolla il foam al metallo della cassa

Sicuro ne valga la pena ?

comunque un video spiega più di ogni cosa , anche se lui rompe il para polvere e ne mette uno nuovo (io ho scollato e rimesso il suo originale, comunque costa poco)


https://www.youtube.com/watch?v=jwcfP5pKeek

Ultima modifica di Atomix : 21-06-2018 alle 17:36.
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2018, 21:05   #14
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
il foam è un materiale elastico, non deve essere rigido, è l'anello in pseudo neoprene (non ho idea precisa di cosa sia) o gomma che tiene il cono attaccato allo scheletro esterno metallico della cassa. Se fosse rigido il cono non si muoverebbe e non avresti suoni... e fin qui ci dovremmo essere, giusto ?
so benissimo come è fatto un altoparlante ma tu un po' meno... dovresti sapere che la sospensione di un woofer non può e non deve essere troppo morbida perchè poi il cono sarebbe libero di andare dove vuole durante l'escursione.

Quote:
Cono e parapolvere centrale sono di materiale cartaceo molto rigido, come deve essere.
e io cosa ho detto?

Quote:
Il foam , con calma certosina, io ho usato dei bisturi, va tolto interamente , unitamente ai residui di colla e neoprene che rimarranno sia sul cono che sul metallo.
Al massimo posso aiutarmi con qualche goccia d'acqua per ammorbidire la colla?

Quote:
A questo punto va reincollato il foam nuovo, in maniera che il cono rimanga perfettamente centrato sul magnete, atrimenti gracchierà.
Qui ci sono un paio di sistemi per farlo, io ho scollato il parapolvere centrale, ho messo dei foglietti di carta tra magnete ed interno del cono ed incollato il foam, una volta asciutto ho tolto i foglietti, reincollato il parapolvere et voilà
io voglio fare la stessa cosa

Quote:
Un altro sistema (visto su internet) è di non scollare il parapolvere e centrare il cono usando il cellulare (con potenza limitata quindi) che manda determinate frequenze alla cassa, usando un cavetto tagliato con jack all'uscita cuffie, i due terminali spellati si collegano alla cassa.... si sposta a mano il cono fino a trovare la posizione che non gratta, e si incolla
non credo che il preamp di un cellulare riesca a muovere un 20cm..

Quote:
la colla la trovi da chi vende questo tipo di ricambi, sennò in un qualsiasi brico... ma puoi usare anche il normale vinavil, ci metterà di più a seccare.
Ah, la vinilica non incolla la gomma, qual'ora fosse di questo materiale ne occorre una apposita.
penso di usare la vinavil.. almeno risparmio i soldi visto che voglio farlo solo per passarmi il tempo

Quote:
Va incollato prima il cono al foam, poi quando è asciutto si fa la centratura e poi si incolla il foam al metallo della cassa
va bene

Quote:
Sicuro ne valga la pena ?
mi passo il tempo, che ne valga la pena o no...

Quote:
comunque un video spiega più di ogni cosa , anche se lui rompe il para polvere e ne mette uno nuovo (io ho scollato e rimesso il suo originale, comunque costa poco)
io voglio cambiarlo con uno più carino
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v