Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2021, 18:47   #341
Dantes2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Avevo ordinato un Phanteks p500a d-rgb da Drako, ma hanno spostato la consegna dal 2 al 22 febbraio.

Ho cancellato e ordinato da caseking, che lo da in disponibilità dal 15 febbraio. Spero che non subiscano ritardi perché ho fino al 24 febbraio per fare un reso di una MSI Unify che ho preso su amazon warehouse. E mi mangio le mani per non aver speso quei 50 euro in più per prenderla nuova...

Che esperienze avete con il Phanteks p500a d-rgb e con le consegne da Caseking?
__________________
AMD Ryzen 7 5800x>>>Arctic Freezer Liquid II 360>>>MSI x570 Unify>>>Crucial Ballistix 3600MHz DDR4 32gb CL16>>>Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 SSD>>>Seasonic Focus PX 850w>>>ASUS ROG Strix GeForce RTX 3090 OC>>>Phanteks p500a d-rgb>>>Acer Predator HB271HU
Dantes2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 18:58   #342
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da Dantes2005 Guarda i messaggi
Avevo ordinato un Phanteks p500a d-rgb da Drako, ma hanno spostato la consegna dal 2 al 22 febbraio.

Ho cancellato e ordinato da caseking, che lo da in disponibilità dal 15 febbraio. Spero che non subiscano ritardi perché ho fino al 24 febbraio per fare un reso di una MSI Unify che ho preso su amazon warehouse. E mi mangio le mani per non aver speso quei 50 euro in più per prenderla nuova...

Che esperienze avete con il Phanteks p500a d-rgb e con le consegne da Caseking?
Ho fatto ieri il mio secondo ordine da loro. Il primo era roba disponibile e mi è arrivata in un paio di giorni.
Una cosa che ho notato dal loro sito è che le date delle disponibilità cambiano con una discreta frequenza. Per lo più in positivo, ma anche in negativo. Quindi ti consiglio di tenere d'occhio il sito giornalmente per evitare brutte sorprese, o magari per riceverne di belle.

Edit: Ho notato che a parte l'AIO ed il case hai praticamente la stessa identica configurazione che ho appena montato e che devo traslocare nel nuovo case.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 19:13   #343
Dantes2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Ho fatto ieri il mio secondo ordine da loro. Il primo era roba disponibile e mi è arrivata in un paio di giorni.
Una cosa che ho notato dal loro sito è che le date delle disponibilità cambiano con una discreta frequenza. Per lo più in positivo, ma anche in negativo. Quindi ti consiglio di tenere d'occhio il sito giornalmente per evitare brutte sorprese, o magari per riceverne di belle.

Edit: Ho notato che a parte l'AIO ed il case hai praticamente la stessa identica configurazione che ho appena montato e che devo traslocare nel nuovo case.
Io però nell'attesa vana di un 3080 ho una 1070...
__________________
AMD Ryzen 7 5800x>>>Arctic Freezer Liquid II 360>>>MSI x570 Unify>>>Crucial Ballistix 3600MHz DDR4 32gb CL16>>>Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 SSD>>>Seasonic Focus PX 850w>>>ASUS ROG Strix GeForce RTX 3090 OC>>>Phanteks p500a d-rgb>>>Acer Predator HB271HU
Dantes2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 19:21   #344
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da Dantes2005 Guarda i messaggi
Io però nell'attesa vana di un 3080 ho una 1070...
Io in attesa altrettanto vana di una 3080Ti mi tengo stretta la mia 2060. Stiamo lì.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 09:05   #345
The_mayor
Senior Member
 
L'Avatar di The_mayor
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 1135
Ciao a tutti, anche io sono alla disperata ricerca di un case, full tower con lo spazio per almeno 2 rad da 480, mi ero orientato sull'enthoo elite ma a parte la scarsa reperibilità per 3cm non mi sta sotto la scrivania, allora ho dato un'occhiata al corsair ossidiana 1000, ma sembra introvabile, avete qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
Meglio nascere fortunati che ricchi!
The_mayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 09:12   #346
The_mayor
Senior Member
 
L'Avatar di The_mayor
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 1135
Ora ho un caselabs smh10 con un rad da 560 ed uno da 360, a furia di buchi e tagli, comincia a sentire il peso dei suoi 11 anni, vorrei qualcosa di un po più 'giovane!

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
Meglio nascere fortunati che ricchi!
The_mayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 02:45   #347
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Un paio di giorni fa mi è arrivato l'O11 XL e... devo dire che sono un po' deluso.
Non perché il case non sia qualitativamente buono, ma ha dei difetti che davvero mi fanno storcere il naso su un case da 200 e passa euro. Ci sto smanettando da quando è arrivato, ma alcune cose sono immutabili.

Nella base ci sono due buchi in cui ci passa quasi un dito che non sono coperti dal filtro né sono chiusi dalla piastra di montaggio delle ventole, con il tempo si vedrà quanta polvere sarà entrata da lì. (Sembra un vizio di Lian Li, dato che se non ricordo male anche il Lancool II Mesh ha lo stesso problema.)
Montando la scheda video i fori per fissare la piastra non erano allineati, e non sto parlando di "il foro del case è leggermente decentrato rispetto al foro della GPU" ma proprio "il foro del case è completamente coperto dalla piastra della GPU" e per montarla ho dovuto flettere il retro del case. Non mi era mai successo con nessun pc che ho montato, né miei, né di parenti, né di amici. Tra l'altro anche tutti gli scudi / i placeholder (non mi sovviene il nome) sul retro del case sono montati i maniera leggermente asimmetrica. Praticamente sono tutti un po' storti, con spazi variabili tra uno e l'altro. È abbastanza fastidiosa come cosa.
Ho smontato gli alloggiamenti per gli HD da 3,5" durante il cable managment ed una delle 8 viti che ho tolto ha lasciato dietro una quantità di polvere di ferro non indifferente. C'era proprio il piccolo mucchietto sul tavolo quando ho finito di svitare. Su un case con quel prezzo non mi aspetto di vedere certe cose.
La piastra sulla base del case, dove si montano le ventole, mi sembra avere qualche problema, ma non sono riuscito ad identificarlo bene. So solo che anche settando le ventole a giri molto bassi si sente un rumore "ondulatorio" che sembra avere a che fare con le rotazioni delle ventole. Le ventole montate sul resto del case (stessa marca e modello) non danno assolutamente quel problema, e se applico una pressione sotto il fondo del case il rumore sparisce, motivo per sui sono propenso a pensare che il problema sia del case e non di qualche ventola difettosa.

Quest'ultimo problema poi mi ha portato a settare le ventole a giri ancora più bassi fino a quando non è sparito il rumore. Era un rumore molto basso, ma avendo il pc molto vicino ci si fa caso quando c'è silenzio. Ci ho provato a tenerlo così, ma dopo 20 minuti stavo diventando matto.
Risultato:
A parità di rumore delle ventole (escluso il rumore del problema) guadagnavo letteralmente un paio di gradi sulla CPU (e sinceramente mi aspettavo meglio).
Per risolvere il problema del rumore adesso mi trovo con una media di 7 gradi in più e con la temperatura della CPU che sale di parecchi gradi anche con carichi minimi quando prima con gli stessi carichi saliva sì e no di 1-2 gradi.
Ci sto ancora lavorando e spero di riuscire a risolvere questo problema, perché l'idea di aver speso tutti quei soldi per risolvere le questioni di spazio ma ritrovarmi con prestazioni molto peggiori davvero non mi va giù.

Poi ho avuto un problema che è stato dovuto alla mia disattenzione più che ad un difetto del case, ma è stata comunque una brutta esperienza aggiunta.
I piedi del case hanno dei gommini abbastanza piccoli e soprattutto coprono esclusivamente solo parte della faccia inferiore degli stessi. Quindi gli angoli dei piedi del case sono alluminio nudo (e sono spigolosi come tutto il resto del case). Non me ne ero accorto quando stavo girando il case sul fianco ed adesso ho un bel solco sul tavolo di legno.
Qui ci si è messa anche un po' di sfortuna perché per montare i pc ho sempre utilizzato un altro tavolo che ha diverse coperture, ma in questi giorni era occupato da altro e mi sono ritrovato per la prima volta in assoluto ad utilizzare questo tavolo "nudo". Così imparo ad avere fretta...

Per non fare un post esclusivamente negativo parliamo anche dei pregi del case, perché altrimenti sembra che abbia solo difetti e non è così.
La qualità dei materiali è ottima, è spazioso e ci si lavora facilmente dentro.
I meccanismi di montaggio e smontaggio dei pannelli laterali e frontale sono ottimi e decisamente parecchi passi avanti rispetto a tutti quei pannelli con viti a vista sul lato del pc.
Gli alloggiamenti per gli HD, sia quelli da 2,5" ma soprattutto quelli da 3,5" sono ben ideati e davvero comodi. Aprire uno sportellino sul retro del case per cambiare un HD batte decisamente dover smontare un pannello laterale.
Dietro la scheda madre c'è tutto lo spazio del mondo per sistemare i cavi in modo ordinato e la piastra verticale di copertura aiuta sia in quello che nel montaggio poi del pannello laterale. Oltre al fatto che funziona anche da aggancio per gli HD da 2,5".
Nonostante sia molto spazioso e nonostante il nome XL, non è un case esageratamente grande ma ha dimensioni totali abbastanza "contenute", relativamente parlando, e va tranquillamente sulla scrivania.

Vorrei poter dire qualcosa di buono sull'airflow, ma non posso dati i problemi elencati prima. Non me la sento però neanche di dare un giudizio negativo definitivo prima di aver provato tutto il provabile per risolverli. Quindi dal punto di vista dell'airflow il giudizio è rimandato a tempi futuri.

In conclusione: tenendo conto del prezzo, soprattutto se si considera anche la spesa aggiunta delle ventole, forse per adesso rimpiango un po' di essermi fatto soffiare da sotto al naso il Pure Base 500DX.
Sono consapevole che i materiali usati per costruire questo case costino, ma non sono convinto che il case valga del tutto il prezzo di listino.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 13:58   #348
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi

In conclusione: tenendo conto del prezzo, soprattutto se si considera anche la spesa aggiunta delle ventole, forse per adesso rimpiango un po' di essermi fatto soffiare da sotto al naso il Pure Base 500DX.
Sono consapevole che i materiali usati per costruire questo case costino, ma non sono convinto che il case valga del tutto il prezzo di listino.

Il Pure Base 500DX che ho preso da poco, mi trovo benissimo.
Dopo un primo impatto negativo, forse per colpa mia, ora il case è veramente bello!
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:06   #349
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Un paio di giorni fa mi è arrivato l'O11 XL e... devo dire che sono un po' deluso.
Non perché il case non sia qualitativamente buono, ma ha dei difetti che davvero mi fanno storcere il naso su un case da 200 e passa euro. Ci sto smanettando da quando è arrivato, ma alcune cose sono immutabili.

...

In conclusione: tenendo conto del prezzo, soprattutto se si considera anche la spesa aggiunta delle ventole, forse per adesso rimpiango un po' di essermi fatto soffiare da sotto al naso il Pure Base 500DX.
Sono consapevole che i materiali usati per costruire questo case costino, ma non sono convinto che il case valga del tutto il prezzo di listino.
Queste sono sicuramente le cose migliori, le recensioni reali degli utenti.
Le cose più gravi sono sicuramente le vibrazioni che ti costringono ad abbassare rpm, e i fori degli slot che non si allineano alla gpu.

Da una parte, sono problemi così gravi, che penso che se fossero diffusi a ogni O11 XL, molti altri recensori/utenti ne avrebbero parlato.
Se dovessi scommettere, direi che tu abbia ricevuto un case con dei problemi, che non avrebbe dovuto superare il QC.

E' sempre antipatico, soprattutto dopo aver già assemblato, ma io valuterei l'opzione del reso/cambio, facendoti inviare un altro XL.

A breve vi darò anche la mia opinione/esperienza, tra poco lo acquisterò anch'io.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA

Ultima modifica di Brave_Mercenary : 08-02-2021 alle 15:08.
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:08   #350
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
In conclusione: tenendo conto del prezzo, soprattutto se si considera anche la spesa aggiunta delle ventole, forse per adesso rimpiango un po' di essermi fatto soffiare da sotto al naso il Pure Base 500DX.
Io l'ho comprato una decina di giorni fa ed era l'ultimo. Sta a vedere che te l'ho fregato io!
Comunque ora ne vedo di nuovo disponibili, anche se a un prezzo lievemente più alto.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:41   #351
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Il Pure Base 500DX che ho preso da poco, mi trovo benissimo.
Dopo un primo impatto negativo, forse per colpa mia, ora il case è veramente bello!
Risolvendo la questione rumore (incrociamo le dita), e conseguentemente quella temperature, non credo di poter dire di trovarmi male con il case.
È che problemi "minori" diventano tanto più gravi quanto più sale il prezzo del case, e l'O11 XL ha un prezzo abbastanza alto.

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Queste sono sicuramente le cose migliori, le recensioni reali degli utenti.
Le cose più gravi sono sicuramente le vibrazioni che ti costringono ad abbassare rpm, e i fori degli slot che non si allineano alla gpu.

Da una parte, sono problemi così gravi, che penso che se fossero diffusi a ogni O11 XL, molti altri recensori/utenti ne avrebbero parlato.
Se dovessi scommettere, direi che tu abbia ricevuto un case con dei problemi, che non avrebbe dovuto superare il QC.

E' sempre antipatico, soprattutto dopo aver già assemblato, ma io valuterei l'opzione del reso/cambio, facendoti inviare un altro XL.

A breve vi darò anche la mia opinione/esperienza, tra poco lo acquisterò anch'io.
Mi viene il mal di testa solo al pensiero di dover organizzare il reso.
Nei prossimi giorni continuerò a cercare di risolvere il problema rumore e mi lascio il reso come ultima spiaggia. Durante i tentativi farò qualche altro esame accurato del case e vi terrò aggiornati in caso di nuove scoperte.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 10:27   #352
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Ho messo le mani su un Pure Base 500DX e ieri ci ho montato dentro un altro sistema.
Due pareri a caldo.

Non posso fare paragoni dal punto di vista delle temperature perché sono componenti diversi, ventole diverse e la CPU ha addirittura il dissipatore stock rispetto a quello a torre del O11 XL.

Quello che posso dire è che l'unico problema serio che ho trovato nel montare il sistema sono stati due standoffs della scheda madre che erano spanati e le viti ci giravano a vuoto dentro. Lunedì dovrò chiamare o il rivenditore o la be quiet! per vedere se mi mandano i pezzi per sostituirli.
(se le numeriamo
123
456
789
gli standoffs difettati sono il 4 e il 9)

Ero stranamente convinto che le ventole fossero PWM, invece sono a 3 pin. Ho dovuto poi utilizzare uno splitter Noctua, che avevo da parte inutilizzato, come prolungamento perché il cavo della ventola posteriore non arrivava all'header sulla scheda madre per pochi centimetri.
Quella superiore l'ho smontata e rimontata sul frontale, perché con il dissipatore stock AMD due ventole in estrazione dietro la CPU fanno più danni che altro. Quindi ho optato per due ventole da 140 in immissione sul frontale ed una in estrazione posteriore.
Dal punto di vista del rumore è tutto silenziosissimo, fatta eccezione per il dissipatore AMD. Inoltre sono rimasto sorpreso dal fatto che il Dragon Center di MSI riuscisse a controllare le ventole nonostante fossero 3 pin. E mi pare che ci riuscisse per davvero e non fossero solo numeri a caso.

Poi ho anche messo mano all'O11 per cercare di sistemare la piastra sulla base. Sono incappato di nuovo in buchi non allineati. La piastra ha un meccanismo di aggancio senza viti e poi ha due viti. Quando ho montato le ventole la prima volta ho messo le viti da parte ed ho fissato tutto con i ganci. Ieri ho provato a fissare anche con le viti ed ho trovato quest'altra brutta sorpresa. Alla fine ho fissato tutto con le viti, ma a riprova che il tutto non è perfettamente allineato c'è il gancio destro della piastra che "va a vuoto". Comunque il rumore fastidioso che si sentiva prima sembra essere sparito o comunque attenuato abbastanza da essere impercettibile.

Facendo due paragoni:

Dal punto di vista qualitativo ho notato che le viti (thumbscrews) del 500DX sono meno precise di quelle dell'O11 (se escludiamo quelle problematiche). Mentre montavo a smontavo le varie parti mi sono trovato più volte a dover giocare un po' con la vite in cerca del foro sottostante, mentre nell'O11 praticamente si avvitavano da sole.
Il pannello laterale in vetro con le quattro viti agli angoli del 500DX è un po' un pugno nell'occhio se paragonato a quello dell'O11.
Il frontale del 500DX è plastica con tutto il resto in alluminio, mentre nell'O11 di plastica non mi pare ci sia assolutamente nulla.
Lo spazio all'interno del 500DX è meno rispetto all'O11 ma è comunque abbastanza per lavorarci comodamente ed in più, paradossalmente, rende più facile nascondere i vari cavi che arrivano alla scheda madre.


Dopo aver provato entrambi i case mi sento di dire che per me, parere puramente personale, nonostante l'O11 mi sembri qualitativamente leggermente superiore, considerati i prezzi a cui vengono venduti il Pure Base 500DX è la scelta superiore tra i due se non si hanno esigenze particolari.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 15:07   #353
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Ho messo le mani su un Pure Base 500DX e ieri ci ho montato dentro un altro sistema.
Due pareri a caldo.

Non posso fare paragoni dal punto di vista delle temperature perché sono componenti diversi, ventole diverse e la CPU ha addirittura il dissipatore stock rispetto a quello a torre del O11 XL.

Quello che posso dire è che l'unico problema serio che ho trovato nel montare il sistema sono stati due standoffs della scheda madre che erano spanati e le viti ci giravano a vuoto dentro. Lunedì dovrò chiamare o il rivenditore o la be quiet! per vedere se mi mandano i pezzi per sostituirli.
(se le numeriamo
123
456
789
gli standoffs difettati sono il 4 e il 9)

Ero stranamente convinto che le ventole fossero PWM, invece sono a 3 pin. Ho dovuto poi utilizzare uno splitter Noctua, che avevo da parte inutilizzato, come prolungamento perché il cavo della ventola posteriore non arrivava all'header sulla scheda madre per pochi centimetri.
Quella superiore l'ho smontata e rimontata sul frontale, perché con il dissipatore stock AMD due ventole in estrazione dietro la CPU fanno più danni che altro. Quindi ho optato per due ventole da 140 in immissione sul frontale ed una in estrazione posteriore.
Dal punto di vista del rumore è tutto silenziosissimo, fatta eccezione per il dissipatore AMD. Inoltre sono rimasto sorpreso dal fatto che il Dragon Center di MSI riuscisse a controllare le ventole nonostante fossero 3 pin. E mi pare che ci riuscisse per davvero e non fossero solo numeri a caso.

Poi ho anche messo mano all'O11 per cercare di sistemare la piastra sulla base. Sono incappato di nuovo in buchi non allineati. La piastra ha un meccanismo di aggancio senza viti e poi ha due viti. Quando ho montato le ventole la prima volta ho messo le viti da parte ed ho fissato tutto con i ganci. Ieri ho provato a fissare anche con le viti ed ho trovato quest'altra brutta sorpresa. Alla fine ho fissato tutto con le viti, ma a riprova che il tutto non è perfettamente allineato c'è il gancio destro della piastra che "va a vuoto". Comunque il rumore fastidioso che si sentiva prima sembra essere sparito o comunque attenuato abbastanza da essere impercettibile.

Facendo due paragoni:

Dal punto di vista qualitativo ho notato che le viti (thumbscrews) del 500DX sono meno precise di quelle dell'O11 (se escludiamo quelle problematiche). Mentre montavo a smontavo le varie parti mi sono trovato più volte a dover giocare un po' con la vite in cerca del foro sottostante, mentre nell'O11 praticamente si avvitavano da sole.
Il pannello laterale in vetro con le quattro viti agli angoli del 500DX è un po' un pugno nell'occhio se paragonato a quello dell'O11.
Il frontale del 500DX è plastica con tutto il resto in alluminio, mentre nell'O11 di plastica non mi pare ci sia assolutamente nulla.
Lo spazio all'interno del 500DX è meno rispetto all'O11 ma è comunque abbastanza per lavorarci comodamente ed in più, paradossalmente, rende più facile nascondere i vari cavi che arrivano alla scheda madre.


Dopo aver provato entrambi i case mi sento di dire che per me, parere puramente personale, nonostante l'O11 mi sembri qualitativamente leggermente superiore, considerati i prezzi a cui vengono venduti il Pure Base 500DX è la scelta superiore tra i due se non si hanno esigenze particolari.
Col 500DX non ho avuto problemi di montaggio, come li stai avendo tu, sfortunato nel case?
Per il resto come già detto ha un'ottima aerazione, anch'io ho spostato la ventola superiore sul frontale e la temperatura devo dire che è ottima.
Le viti dici che sono un pugno in un occhio, sarebbe stato peggio se fosse completamente trasparente il bordo, invece essendo nero, diciamo che le viti non ci stanno male e poi danno un senso di sicurezza per il pannello.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 16:17   #354
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Col 500DX non ho avuto problemi di montaggio, come li stai avendo tu, sfortunato nel case?
Per il resto come già detto ha un'ottima aerazione, anch'io ho spostato la ventola superiore sul frontale e la temperatura devo dire che è ottima.
Le viti dici che sono un pugno in un occhio, sarebbe stato peggio se fosse completamente trasparente il bordo, invece essendo nero, diciamo che le viti non ci stanno male e poi danno un senso di sicurezza per il pannello.
Come ho detto l'unico problema sono due standoffs della scheda madre. Questo problema è chiaramente un difetto che non può essere "seriale" e si tratta sicuramente di un episodio.

Le viti sono un pugno nell'occhio se paragonato al pannello di vetro dell'O11, non in senso assoluto. Il sistema di montaggio del pannello di vetro dell'O11 è decisamente superiore a quello del 500DX, ma non significa che quello del 500DX sia di scarsa qualità o brutto in senso assoluto.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 19:08   #355
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Come ho detto l'unico problema sono due standoffs della scheda madre. Questo problema è chiaramente un difetto che non può essere "seriale" e si tratta sicuramente di un episodio.

Le viti sono un pugno nell'occhio se paragonato al pannello di vetro dell'O11, non in senso assoluto. Il sistema di montaggio del pannello di vetro dell'O11 è decisamente superiore a quello del 500DX, ma non significa che quello del 500DX sia di scarsa qualità o brutto in senso assoluto.
Perdonami, mail case che citi è quello della Lian?
Mi dici il modello esatto?
Grazie
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 19:45   #356
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Sì, è quello della Lian Li, modello O11 Dynamic XL.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 06:44   #357
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Ho messo le mani su un Pure Base 500DX e ieri ci ho montato dentro un altro sistema.

...

Quello che posso dire è che l'unico problema serio che ho trovato nel montare il sistema sono stati due standoffs della scheda madre che erano spanati e le viti ci giravano a vuoto dentro. Lunedì dovrò chiamare o il rivenditore o la be quiet! per vedere se mi mandano i pezzi per sostituirli.
(se le numeriamo
123
456
789
gli standoffs difettati sono il 4 e il 9)

Ero stranamente convinto che le ventole fossero PWM, invece sono a 3 pin.

...

Inoltre sono rimasto sorpreso dal fatto che il Dragon Center di MSI riuscisse a controllare le ventole nonostante fossero 3 pin. E mi pare che ci riuscisse per davvero e non fossero solo numeri a caso.
Mi dispiace davvero tu abbia avuto problemi con 2 case su 2: vari sull'XL, e standoffs sul DX.
L'unica cosa che non mi torna è Dragon Center (o qualsiasi altro software, bios compreso), che riesce a regolare una ventola non PWM.
Le ventole incluse nel DX sono le Pure Wings 2, dovrebbero andare a 1000 rpm fisse. Avendo un header da 3pin, non riesco a capire come possano essere regolate come se avessero 4pin.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 07:41   #358
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Mi dispiace davvero tu abbia avuto problemi con 2 case su 2: vari sull'XL, e standoffs sul DX.
L'unica cosa che non mi torna è Dragon Center (o qualsiasi altro software, bios compreso), che riesce a regolare una ventola non PWM.
Le ventole incluse nel DX sono le Pure Wings 2, dovrebbero andare a 1000 rpm fisse. Avendo un header da 3pin, non riesco a capire come possano essere regolate come se avessero 4pin.
Infatti non l'ho capito neanche io, ci sono davvero rimasto quando l'ho visto, eppure mi sembrava che funzionasse. Oggi faccio qualche altra prova che ieri dopo aver montato il 500DX ed aver testato un po' le temperature ed il rumore sono passato all'O11 per cercare di risolvere i problemi e non ci ho perso troppo tempo vicino.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 19:27   #359
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Ho fatto qualche prova e... Dragon Center controlla le ventole. A 0% le ferma completamente, a 100% si sentono che vanno al massimo, e con i settaggi smart si sentono che passano da poco più di 500 rpm a 700 rpm quando c'è un po' di carico sulla CPU. Tra l'altro mi segna anche i RPM, da 0 quando sono ferme, a 1000 quando vanno al massimo, passando per i 500-600 quando sono a riposo.

Non me lo so spiegare, eppure è davanti ai miei occhi. O ho sbattuto la testa e non so più riconoscere le ventole a 3 e 4 pin, oppure c'è qualcosa che mi sfugge.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v