Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2023, 10:45   #21
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
Come al solito si cerca di confrontare prodotti che non sono minimamente comparabili.
Hpzbook che sistema operativo monta? Windows? Allora Scaffale (imho).
zbook fury con 13950HX? Ancora windows? Scaffale di nuovo (sempre imho).
TrackPad come siamo messi? Quelli che provo in genere non sono minimamente comparabili con il MacBookPro.
Se poi a questo ci aggiungiamo l'autonomia (che per me è importante visto che spesso me lo porto dietro per valutare sul posto lunghe sessioni in TimeLapse con la Reflex), direi che il prezzo è in linea con i margini di guadagno che intende farci Apple e non certo con il risparmio che vorresti ottenere tu rispetto ad altri prodotti completamente diversi sia come architettura che come qualità generale.
E per finire, piccola nota: a me (ma penso anche a chi spende certe cifre) serve MacOSX e l'ecosistema che sfrutto alla grande avendo altri dispositivi Apple.
Se nei prodotti che hai citato posso metterci MacOsx, ne prendo una dozzina al 30% in meno. E già perché se devo risparmiare, voglio farlo alla grande e non per poche centinaia di euro...
va beh, hai ragione tu, qualsiasi cosa sia non sia mac va in scaffale...

chiudi internet perchè è tutto appoggiato su linux.......

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:13   #22
chichino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Messaggi: 480
Forse sono rimasto un po' indietro ma... hanno già levato la magic touch bar...?
Ma soprattutto: da quando si sono messi a tagliuzzare i display come sugli smartphone?!?
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:18   #23
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
Forse sono rimasto un po' indietro ma... hanno già levato la magic touch bar...?
Ma soprattutto: da quando si sono messi a tagliuzzare i display come sugli smartphone?!?
tolta la barra touch, il notch (che mi fa schifo sia su smartphone e sia su mac) è stato introdotto col macbook pro 2021
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:35   #24
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Che senso ha testare una configurazione cosi costosa?

Avrei apprezzato piu quella di partenza da 8GB.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:45   #25
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
I prezzi sono molto alti ma un Dell Precisione con 13700H , 16/512 costa 2000€ e ha schermo peggiore, minore autonomia e probabilmente trackpad e sistema audio peggiore. Poi certo, se lo paragoni al Huawei preso al Mediaworld per 699 è caro... ma non sono macchine paragonabili dai.
Il Dell Precision di cui parli lo porti a casa a meno di 1500€, per 1500€ di differenza uno può anche pensare di accettare qualche compromesso, contando che poi non si porta a casa l'Huawei di Mediaworld ma una buona macchina.



Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se a un terzo mi prendo un prodotto migliore e nonostante ciò apple vende come il pane allora c'è da ipotizzare apple stia facendo un ottimo lavoro e la gente si fidi di lei al punto di tirare fuori bei soldi.
Non è vero che a "un terzo mi prendo un prodotto migliore" e non penso nessuno l'abbia mai detto. Quello che si sta dicendo è che a un prezzo decente(vedi l'esempio sopra) porto a casa un prodotto inferiore ma in ogni caso valido.
Stiamo ovviamente parlando di chi può permettersi di cambiare SO.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:49   #26
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Non è vero che a "un terzo mi prendo un prodotto migliore" e non penso nessuno l'abbia mai detto. Quello che si sta dicendo è che a un prezzo decente(vedi l'esempio sopra) porto a casa un prodotto inferiore ma in ogni caso valido.
Stiamo ovviamente parlando di chi può permettersi di cambiare SO.
ma "valido" vuol dire tutto e niente. se due prodotti sono validi ma uno dei due lo ritengo più valido e sono disposto a spenderci bei soldi non vedo dove sia il problema o dove avanzare critiche
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 11:52   #27
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Comunque portatili con performance e feature simili e qualita' di build simile esistono e hanno prezzi piu bassi.

Tuttavia la durata della batteria/prestazione termica e OS sono differenti. Questi sono fattori molto importanti. Onestamente i roiti di Intel sono inguardabili.

Non ritengo i prezzi dei portatili per se folli, ma il markup che hanno per gli upgrade di memoria si.

Un banco da 8gb ddr di memoria ad Apple costa 15/20$, non certo i quasi 300 euro che ti chiedono.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 12:01   #28
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Un banco da 8gb ddr di memoria ad Apple costa 15/20$, non certo i quasi 300 euro che ti chiedono.
quello è osceno infatti ed è proprio dove hanno un margine pazzesco da cui derivano le centinaia di miliardi che hanno in saccoccia
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 12:02   #29
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma "valido" vuol dire tutto e niente. se due prodotti sono validi ma uno dei due lo ritengo più valido e sono disposto a spenderci bei soldi non vedo dove sia il problema o dove avanzare critiche
Se tu vuoi e hai la possibilità di pagare il "premium" non c'è nessun problema e non ho mai criticato te o chi la pensa come te ... La mia critica è rivolta ad Apple.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 12:03   #30
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Se tu vuoi e hai la possibilità di pagare il "premium" non c'è nessun problema e non ho mai criticato te o chi la pensa come te ... La mia critica è rivolta ad Apple.
Tanto il premium lo pagano quasi sempre le aziende.

Il numero di persone che pagano per il macbook di tasca propria e' una fetta minore di chi lo riceve dalla propria azienda.

Apple lo sa e per questo ha questi tier di partenza ridicoli, sanno gia' che le aziende prenderanno l'upgrade, tanto e' una spesa per un azienda ridicola che fara' quasi sempre senza battere ciglio.

Tanto per capirci, centinaia di milioni di persone tra sviluppatori/staff/manager/ecc riceve il portatile aziendale e in tantissime realta' questo significa prendere un macbook.

Ultima modifica di Vul : 17-11-2023 alle 12:08.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 12:17   #31
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Comunque portatili con performance e feature simili e qualita' di build simile esistono e hanno prezzi piu bassi.

Tuttavia la durata della batteria/prestazione termica e OS sono differenti. Questi sono fattori molto importanti. Onestamente i roiti di Intel sono inguardabili.

Non ritengo i prezzi dei portatili per se folli, ma il markup che hanno per gli upgrade di memoria si.

Un banco da 8gb ddr di memoria ad Apple costa 15/20$, non certo i quasi 300 euro che ti chiedono.
Anche meno... molto meno... Apple su i suoi Mac non usa la ram montata su banchi, ma salda i chip direttamente sul chiplet del SoC. Ergo compra i chip sciolti a volumi da i suoi fornitori in vari tagli, quindi 8GB di LPDDR5 gli costeranno si e no 3/4 USD per stare larghi!! Facciamo 8USD comprendendo i costi di spedizione e montaggio sul SoC... Tutto il resto sono soldi che Apple si mette direttamente in tasca!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 13:32   #32
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Se tu vuoi e hai la possibilità di pagare il "premium" non c'è nessun problema e non ho mai criticato te o chi la pensa come te ... La mia critica è rivolta ad Apple.
critica a apple cosa? il prezzo? se è alto ci si prende un pc da due spicci (scelta fatta da me tra l'altro).
finchè abbiamo infinita scelta di produttori pc non possiamo prendercela con apple se "sovrapprezza" i propri prodotti. inoltre non possiamo prendercela con apple se "monopolizza" i chip con architettura arm, se gli altri hanno deciso di rimanere ancorati al passato aimè ne pagheranno le conseguenze e spero imparino dai propri errori

Ultima modifica di TorettoMilano : 17-11-2023 alle 13:37.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 14:13   #33
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1669
Non mi interessa un cazzo se per qualcuno sono sensati o meno, ma dico solo che a fine 2023 macchine del genere con soli 8 gb di ram (unificata tral'altro) per più di 2000 euro non si possono vedere.
Devi essere proprio stronzo nell'anima per proporre qualcosa di simile
Perlomeno quest'anno la "magnanima" apple vi ha fatto la grazia di partire dal taglio da 512 gb per quel che riguarda l'ssd.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 14:26   #34
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Non mi interessa un cazzo se per qualcuno sono sensati o meno, ma dico solo che a fine 2023 macchine del genere con soli 8 gb di ram (unificata tral'altro) per più di 2000 euro non si possono vedere.
Devi essere proprio stronzo nell'anima per proporre qualcosa di simile
Perlomeno quest'anno la "magnanima" apple vi ha fatto la grazia di partire dal taglio da 512 gb per quel che riguarda l'ssd.
Veramente nessuna grazia... per i 256GB in più di storage i 230 Euro Apple li esige eccome.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 14:36   #35
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
critica a apple cosa? il prezzo? se è alto ci si prende un pc da due spicci (scelta fatta da me tra l'altro).
finchè abbiamo infinita scelta di produttori pc non possiamo prendercela con apple se "sovrapprezza" i propri prodotti. inoltre non possiamo prendercela con apple se "monopolizza" i chip con architettura arm, se gli altri hanno deciso di rimanere ancorati al passato aimè ne pagheranno le conseguenze e spero imparino dai propri errori
Critica perché coi i prezzi e le configurazioni attuali mi taglia fuori dal rinnovo tecnologico che dovrò fare l'anno prossimo. E, ahimè, me lo devo pagare di tasca mia visto che non sono dipendente.

Poi, non me l'ha certo detto il dottore di usare prodotti apple e si fa sempre in tempo a cambiare.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:27   #36
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Veramente nessuna grazia... per i 256GB in più di storage i 230 Euro Apple li esige eccome.
Stai pur certo che se ci fosse stato un modello da 256 gb partiva dallo stesso prezzo, con il benestare della sua fanbase.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 18:25   #37
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Il Dell Precision di cui parli lo porti a casa a meno di 1500€, per 1500€ di differenza uno può anche pensare di accettare qualche compromesso, contando che poi non si porta a casa l'Huawei di Mediaworld ma una buona macchina.
Non so, io ho guardato sul sito ufficiale per avere il prezzo di listino. Anche il MBP (in versione base) subirà qualche sconto, ora è appena uscito.
Comunque a me non interessa difendere qualcosa o denigrare altro. Dico solo che le macchine di un certo tipo costano, sicuramente Apple ha un costo alto ma ripeto che nella concorrenza a minor prezzo non trovi quegli schermi, quel trackpad, quel sistema audio, quella silenziosità, quell'autonomia, quelle prestazioni, tutto assieme.
Agli utenti scegliere ma se trovi un portatile che ha contemporaneamente tutto quello che ha un MBP a meno soldi linkalo pure, non penso siano molti.
Tutto qua ma ribadisco, esistono prodotti per tutte le tasche e vale in qualunque settore.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 19:05   #38
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4864
Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, è vero, c è poco da fare, un mac è un mac...costa perché purtroppo, qualcosa di simile non esiste.. e dico purtroppo perché io sono un po' vincolato ad x86...ora sono su un mbp 2019...quando dovrò cambiarlo saranno dolori, non esiste un alternativa x86 all altezza attualmente...e non penso esisterà mai...anche solo per OS he...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 19:47   #39
v1doc
Senior Member
 
L'Avatar di v1doc
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 891
Con 120€ ti compri uno smartphone che ha più ram di un mac da 2000€.
OK, i due prodotti non sono paragonabili, ma è assurdo vendere del 2023 un laptop con queste specifiche.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 09:54   #40
Pakos6600
Senior Member
 
L'Avatar di Pakos6600
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ora mi è capitato sotto mano un macbook pro 5.3 del 2009, gli ho messo un SSD e c'ho installato Big Sur e, seppur con 4GB di ram, devo dire che gira abbastanza bene.
Domanda, come hai fatto a installare Big Sur su mac così vecchio? Ho un Macbook del 2010 (quello bianco) con 6 GB e SSD con Mac OS 10.13 e ormai non ci gira più niente, ogni tanto lo uso come muletto ma vorrei aggiornarlo.
__________________
Ho concluso felicemente con zeerocool, Half, engy334, xio, gabrieletor, gort84, giavial, rebagliatiedilio, Puccio Bastianelli, batou83, Alentar, Imp.Avgvstvs, BananaFlanders.
Pakos6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1