Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2012, 17:55   #19801
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Il pannello è lo stesso MVA dell' Asus ML249H e del Benq EW2430. Confermo ciò che dice Altohtas, i tempi di risposta sono altini.
Dai un occhiata a queste due recensioni per farti un idea di massima
ho guardato meglio è ho trovato questo
BenQ EW2430V e Asus ML249H Response time(G2G) 8ms Response time (typical): 25 ms 24" AU Optronics AMVA (M240HW02 V1)
Philips 241P4QPYES Response time(G2G) 6ms Response time (typical): 12ms 24" AU Optronics AMVA (M240HW02 V6)
Quello del philips è un pannello uscito da poco, tftcentral lo presenta come news del 1dicembre, qui le caratteristiche; fra l'altro tftcentral annunciava anche l'uscita di altri 2 pannelli AMVA with 120Hz support!!

Ultima modifica di Annibalson : 14-01-2012 alle 18:26.
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 18:10   #19802
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Piccola curiosità!!
Ci sono monitor o software che permettono di visualizzare contemporaneamente da due sorgenti ? Cioè tipo PiP o comunque il monitor diviso a metà non so se ho reso l'idea....
Qui su idealo.de ho trovato ben 106 monitor con il Picture in Picture(PiP), se vuoi scremare la lista spunta le voci che più ti interessano.
Old 14-01-2012, 19:15   #19803
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Salve a tutti, vedo che é una tread con quasi 1000 pagine e nella prima non c'é nessuna guida all'acquisto, quindi fi faccio una domanda che magari vi hanno giá fatto 1000 volte...
Non seguo da qualche anno l'evoluzione dei monitor e mi interessa sapere quali sono i migliori adesso per i giochi, da quello che ho capito si tiene come riferimento soprattutto il tempo di risposta basso sui 5ms ma ormai lo pubblicizzano anche i monitor sotto i 100€.

Io vorrei un FullHD massimo 21,5" o 22", cosa mi consigliate?

NO 3D!

GRAZIE

Ultima modifica di Alberello69 : 14-01-2012 alle 19:17.
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 21:07   #19804
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Annibalson Guarda i messaggi
ho guardato meglio è ho trovato questo
BenQ EW2430V e Asus ML249H Response time(G2G) 8ms Response time (typical): 25 ms 24" AU Optronics AMVA (M240HW02 V1)
Philips 241P4QPYES Response time(G2G) 6ms Response time (typical): 12ms 24" AU Optronics AMVA (M240HW02 V6)
Quello del philips è un pannello uscito da poco, tftcentral lo presenta come news del 1dicembre, qui le caratteristiche; fra l'altro tftcentral annunciava anche l'uscita di altri 2 pannelli AMVA with 120Hz support!!
Veramente io su prad
http://www.prad.de/new/monitore/test...tionsverhalten
per l'asus leggo g2g senza overdrive 42 ms con overdrive 26 ms
Per quanto riguarda il philips quelle sono le caratteristiche dichiarate dal costruttore....mica crederai alla pubblicità?
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 21:58   #19805
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vedo che é una tread con quasi 1000 pagine e nella prima non c'é nessuna guida all'acquisto, quindi fi faccio una domanda che magari vi hanno giá fatto 1000 volte...
Non seguo da qualche anno l'evoluzione dei monitor e mi interessa sapere quali sono i migliori adesso per i giochi, da quello che ho capito si tiene come riferimento soprattutto il tempo di risposta basso sui 5ms ma ormai lo pubblicizzano anche i monitor sotto i 100€.

Io vorrei un FullHD massimo 21,5" o 22", cosa mi consigliate?

NO 3D!

GRAZIE
Ciao,
Il 3D ha un grosso vantaggio nell'ambito pc. Non è però tanto il 3d in sé, quanto i 120hz. Infatti se hai un pc potente relativamente ai giochi a cui giochi, superando i 60hz, stando a quanto dicono tutti quelli che hanno monitor da 120hz, si notano belle differenze.
E' per questo che molti di noi gamers sono indecisi tra un ips (grande qualità con immagini non "troppo veloci") e un bel TN (pannello tradizionale) a 120hz.

Se quindi lo cerchi per i videogiochi, io ti consiglierei quello che ho io, l'LG w2363d. Pannello tradizionale a 120hz (e anche 3d se ti compri gli occhiali). Per i giochi è uno dei migliori sotto i 200 euro, anche se ora dicono sia di difficile reperibilità. Ha inoltre un input lag inferiore a 1ms, e 3ms di gtg. E' però 23''.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 22:08   #19806
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Ciao,
Il 3D ha un grosso vantaggio nell'ambito pc. Non è però tanto il 3d in sé, quanto i 120hz. Infatti se hai un pc potente relativamente ai giochi a cui giochi, superando i 60hz, stando a quanto dicono tutti quelli che hanno monitor da 120hz, si notano belle differenze.
E' per questo che molti di noi gamers sono indecisi tra un ips (grande qualità con immagini non "troppo veloci") e un bel TN (pannello tradizionale) a 120hz.

Se quindi lo cerchi per i videogiochi, io ti consiglierei quello che ho io, l'LG w2363d. Pannello tradizionale a 120hz (e anche 3d se ti compri gli occhiali). Per i giochi è uno dei migliori sotto i 200 euro, anche se ora dicono sia di difficile reperibilità. Ha inoltre un input lag inferiore a 1ms, e 3ms di gtg. E' però 23''.
Ti ringrazio, questo modello non riesco a trovarlo qui in spagna, ce ne sono altri equivalenti magari di 21.5?
Old 14-01-2012, 22:37   #19807
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio, questo modello non riesco a trovarlo qui in spagna, ce ne sono altri equivalenti magari di 21.5?
Su questo non ti so aiutare, non sono tanto esperto dei vari modelli di monitor. So che quando me lo sono fatto (st'estate) era forse quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Se mai vedi su internet, io lo ho comprato su un sito tedesco ad esempio.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 15-01-2012, 00:27   #19808
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Veramente io su prad
http://www.prad.de/new/monitore/test...tionsverhalten
per l'asus leggo g2g senza overdrive 42 ms con overdrive 26 ms
Per quanto riguarda il philips quelle sono le caratteristiche dichiarate dal costruttore....mica crederai alla pubblicità?
ovvio che non prendo per oro colato i numeri forniti dal costruttore ma volevo solo sottolineare che il pannello montato da philips è diverso da quello asus o per lo meno è una sua evoluzione con tempi di risposta più veloci... almeno nelle intenzioni! certo che il suo predecessore con quel 42ms non è che lasci una bella eredità al suo successore... ci vorrebbe una bella recensione su questo nuovo pannello.
Approposito ma quelli di tftcentral è da un po' che non sfornano recensioni, peccato!
Old 15-01-2012, 09:59   #19809
ando88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ma quando dite che un pannello IPS è più veloce di un altro, o che per gaming va bene oppure no, vi riferite a dei dati o a prove fatte da voi?
ando88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 10:44   #19810
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Ecco altre info sui 2monitor iiyama X2377HDS / XB2374HDS per la gioia di Althotas
Qui ci sono degli acquirenti soddisfatti e meravigliati del voto negativo messo da lesnumeriques/digitalversus
qui una recensione positiva - qui la traduzione con google- del x2377hds dove si parla di imbattibile rapporto qualità prezzo, di una fedeltà dei colori e dei grigi buona già di default e di buona reattività nei giochi con overdrive impostato a livello 1 (impostando livelli più alti di overdrive si osserva del ghosting inverso); come uniche critiche si osservano un livello di contrasto un po' basso ma niente di pauroso e una qualità delle plastiche non eccelso ma giustificato da un prezzo veramente basso. Qui le misure effettuate nella prova.
qui tradotta dal giapponese all'inglese -qui tradotta in italiano ma si capisce pochino- un'altra recensione positivadel XB2374hds, o almeno così sembra
Qui dallo stesso sito giapponese la recensione del fratellino minore x2377hds

Ultima modifica di Annibalson : 15-01-2012 alle 10:54.
Old 15-01-2012, 12:29   #19811
R.O.N.I
Senior Member

L'Avatar di R.O.N.I

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ecco altre info sui 2monitor iiyama X2377HDS / XB2374HDS per la gioia di Althotas
Qui ci sono degli acquirenti soddisfatti e meravigliati del voto negativo messo da lesnumeriques/digitalversus
qui una recensione positiva - qui la traduzione con google- del x2377hds dove si parla di imbattibile rapporto qualità prezzo, di una fedeltà dei colori e dei grigi buona già di default e di buona reattività nei giochi con overdrive impostato a livello 1 (impostando livelli più alti di overdrive si osserva del ghosting inverso); come uniche critiche si osservano un livello di contrasto un po' basso ma niente di pauroso e una qualità delle plastiche non eccelso ma giustificato da un prezzo veramente basso. Qui le misure effettuate nella prova.
qui tradotta dal giapponese all'inglese -qui tradotta in italiano ma si capisce pochino- un'altra recensione positivadel XB2374hds, o almeno così sembra
azz, dopo questa credo che in giornata andrò a fare l'ordine del XB2374HDS...mi sono convinto definitivamente!
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789
R.O.N.I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 13:07   #19812
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Ma tutto sommato, questo monitor (o il nuovo del 23'' con feature overdrive) è in grado di offrire una qualità maggiore rispetto al mio LG w2363d TN a 120hz?
Non parlo tanto di velocità (ovvio), ma di qualità di colori, DI NERO, di grigio, e di uniformità di immagine nelle varie parti dello schermo, incluse le bande luminose ai bordi?
So per certo che è in grado di offrire maggiori angolazioni, ma solo questo, o ha anche meglio le cose sopra descritte?

Cioè, vale la pena rinunciare a un buon tn 120hz come il mio (buono sotto i 200 euro ovviamente) per un ips come questo?
Old 15-01-2012, 13:47   #19813
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Questo monitor andrebbe bene per giocare?

ASUS ML229H

Ultima modifica di Alberello69 : 15-01-2012 alle 15:15.
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 14:31   #19814
DEx 2.0
Junior Member

L'Avatar di DEx 2.0

Iscritto dal: Dec 2009
Considerando che il mio vetusto Asus VK221 mi sta progressivamente abbandonando (e se continua cosi anche i miei occhi) ho bisogno di un aiuto sull'acquisto di un nuovo monitor. Come utilizzo è prevalentemente gaming ed internet (diciamo 40% e 40%) con la restante parte film et similia. La distanza di visione è sui 50-60 cm circa. A livello di budget non vorrei superare i 250 possibilmente.
Su cosa consigliate di orientarmi? Grazie anticipatamente
DEx 2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 15:16   #19815
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Questo monitor andrebbe bene per giocare?

ASUS ML229H

Credo che queste specifiche non sono esatte, sulla web di Asus il 229H ha un tempo di refresh di 5ms ed é un pannello IPS, un modello piú adatto sarebbe il ML228H che ha un pannello con 2ms GtG

http://www.asus.com/Display/LCD_Moni...specifications

Avete letto qualche review interessante su questo monitor?
Old 15-01-2012, 16:41   #19816
Nullum
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Purtroppo gli IPS da 27" reperibili dalle nostre parti sono tutti ad altissima risoluzione (2560x1440), quindi non fanno al caso tuo.

A questo punto, penso che un 24" sia per te la scelta migliore (se ti va bene la dimensione del pixel del tuo attuale monitor). I modelli più gettonati sono il DELL U2412M e l'HP ZR2440W (che ti avevo segnalato), dei quali si è parlato spesso e anche in questi ultimissimi giorni. Trovi le recensioni di entrambi su tftcentral (adesso leggibili gratis) e su PRAD.
Ripeto non sono un'esperto ma aumentando pixel pitch si perde qualcosa in dettaglio?
Io e mio padre abbiamo problemi alla vista quindi per avere meno difficoltà in lettura ho aumentato il DPI nel sitema operativo.

Ho letto le recensioni di tftcentral usando google translator (non so una parola di inglese) spero che la traduzione automatica non abbia travisato il senso della recensione.

HP ZR2440W
E' un panello IPS o E-IPS? (Prad dice IPS Tftcentral E-IPS)
Ho visto un video su youtube il quale faceva vedere che abbassando la luminosità l'immagine sfarfallava molto, è il problema dell'input lag che viene menzionato nella recensione?
Affaticherà troppo la vista?
Ha una porta HDMI (anche se ne manca una analogica) è uscita audio SPDIF (e anche analogica), quindi collegandoci una console/decoder terrestre basta una coppia di casse da collegare all'uscita audio del monitor è non occorre nient'altro?

DELL U2412M
Non ha la porta HDMI, posso usare un cavo HDMI-DVI-D ma poi l'audio lo devo prendere dalla uscita della console/decoder terrestre?
Non ha una buona illuminazione del pannello.
Dalla sua ha una porta video analogica è un input lag molto basso ed un prezzo competitivo.

Cosa significa gamma colori 74% Adobe RGB? (nell'Asus PA246Q c'è scritto 98% Adobe RGB)

Scusate se faccio domande stupide ma non so ha chi chiedere.

Grazie.
Nullum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 17:14   #19817
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Scusate vorrei fare una domanda forse banale, perché magari mi sono perso qualcosa.

Da cosa è motivata la differenza di prezzo tra i Dell U2412M (350€) e U2312HM (208€ per la versione nera)? Superficialmente i due monitor mi sembrano molto simili, a parte ovviamente la differenza di diagonale, comunque non così importante...

@Nullum: non vorrei sembrare scortese, ma ti prego impara la differenza tra 'e' ed 'è'
Old 15-01-2012, 18:47   #19818
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Scusate vorrei fare una domanda forse banale, perché magari mi sono perso qualcosa.

Da cosa è motivata la differenza di prezzo tra i Dell U2412M (350€) e U2312HM (208€ per la versione nera)? Superficialmente i due monitor mi sembrano molto simili, a parte ovviamente la differenza di diagonale, comunque non così importante...

@Nullum: non vorrei sembrare scortese, ma ti prego impara la differenza tra 'e' ed 'è'
io il 24 però lo vedo anche a 270 circa su trovaprezzi
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 21:40   #19819
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Iscritto dal: Feb 2010
Buona sera gente
Qualcuno sa indicarmi un monitor da 24" fullhd con cornice sottile?
Avrei una mezza idea di metterne 2 o 3 affiancati... possibilmente che abbiano un pannello decente.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 07:42   #19820
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Annibalson,
grazie per le segnalazioni, quando ho tempo leggerò quelle recensioni (in attesa che PRAD o tftcentral si decidano a recensirne uno). Io non sono interessato all'acquisto di un 23" (ho già il DELL U2311H, e lo cambierei solo per un 24" IPS), ma sono curioso di vedere se effettivamente quei nuovi Iiyama IPS vanno abbastanza bene, perchè specie il modello XB2374HDS è veramente completo (ha anche gli speakers integrati, che pare vadano un po' meglio della media), e potrebbe essere una ottima soluzione per chi volesse collegarci anche una consolle o un decoder DVB-T in pianta stabile. Inoltre hanno adesso un ottimo prezzo online, e per 170 euro il XB2374HDS mi sembra un ottimo affare (di meglio non vedo in giro con quelle caratteristiche), e c'è più di qualcuno che ha le necessità esposte sopra

Quote:
Originariamente inviato da R.O.N.I Guarda i messaggi
azz, dopo questa credo che in giornata andrò a fare l'ordine del XB2374HDS...mi sono convinto definitivamente!
R.O.N.I,
se ti sei deciso a comprarlo, ricordati poi di farci avere le tue impressioni, anche nel gaming. Posso poi darti io una mano per settarlo un po' decentemente, indicandoti i links a post che ho scritto in passato in qualche altra discussione . Potresti avere anche l'onore (o l'onere ) di poter aprire un thread dedicato, essendo il primo acquirente. Occhio a non fare l'errore di comprare il modello meno equipaggiato per risparmiare pochi euro. Quello che merita è il XB2374HDS, che ha anche le regolazioni ergonomiche complete

Quote:
Originariamente inviato da DEx 2.0 Guarda i messaggi
Considerando che il mio vetusto Asus VK221 mi sta progressivamente abbandonando (e se continua cosi anche i miei occhi) ho bisogno di un aiuto sull'acquisto di un nuovo monitor. Come utilizzo è prevalentemente gaming ed internet (diciamo 40% e 40%) con la restante parte film et similia. La distanza di visione è sui 50-60 cm circa. A livello di budget non vorrei superare i 250 possibilmente.
Su cosa consigliate di orientarmi? Grazie anticipatamente
DEx 2.0,
con 250 euro di budget puoi comprare uno dei vari modelli IPS 23" dotati di Overdrive e quindi adatti al gaming. Un buon modello molto gettonato è il DELL U2312HM che costa online 190-200 euro circa, del quale si sa già tutto (ci sono le recensioni di tftcentral e PRAD, e anche il thread ufficiale). Molto buono è anche l'asus PA238Q, ma alle volte arriva con qualche problema di troppo riguardante la retro-illuminazione (aloni luminosi troppo evidenti in qualche bordo)). Infine, a me sembra molto interessante il nuovo Iiyama XB2374HDS citato poco sopra anche in questo post, ma mancano recensioni dei soliti siti (tftcentral e PRAD) e opinioni di possessori in questo forum (1 sola, positiva, ma il possessore non lo usa per giocare). Io sono cautamente ottimista, ma se ti interessa e vuoi andarci cauto, puoi aspettare un po' e vedere cosa salta fuori

Infine, se sei disposto a spendere circa 270 euro, potresti fare il salto e comprare il DELL U2412M, che è un 24" IPS 1920x1200 (16:10), che personalmente preferisco ai 23" 16:9 come dimensione, aspect-ratio, e spazio a disposizione sul desktop. Quel DELL è praticamente identico al fratello 23" citato prima, anche come prestazioni (cambia poco). Anche di questo modello si sa già tutto.

Quote:
Credo che queste specifiche non sono esatte, sulla web di Asus il 229H ha un tempo di refresh di 5ms ed é un pannello IPS, un modello piú adatto sarebbe il ML228H che ha un pannello con 2ms GtG

http://www.asus.com/Display/LCD_Moni...specifications

Avete letto qualche review interessante su questo monitor?
Alberello69,
i pannelli IPS sono decisamente meglio dei TN, e gli asus ML229H (21.5") e ML239H (23") vanno decisamente bene anche per gaming. Le specifiche dichiarate sulla carta dai produttori contano niente, è stato fatto presente millemila volte. Se vuoi un monitor versatile dovresti però evitare i modelli 21.5" perchè hanno il pixel pitch troppo piccolo, e comprare invece un 23". Anche questa cosa è stata fatta presente tante volte, con spiegazioni anche dettagliate sulle motivazioni. Se ti piace l'estetica degli asus serie ML, il 239H è quello "giusto". Trovi la recensione di tftcentral e anche il thread ufficiale.

Quote:
Originariamente inviato da Nullum Guarda i messaggi
Ripeto non sono un'esperto ma aumentando pixel pitch si perde qualcosa in dettaglio?
Io e mio padre abbiamo problemi alla vista quindi per avere meno difficoltà in lettura ho aumentato il DPI nel sitema operativo.

Ho letto le recensioni di tftcentral usando google translator (non so una parola di inglese) spero che la traduzione automatica non abbia travisato il senso della recensione.

HP ZR2440W
E' un panello IPS o E-IPS? (Prad dice IPS Tftcentral E-IPS)
Ho visto un video su youtube il quale faceva vedere che abbassando la luminosità l'immagine sfarfallava molto, è il problema dell'input lag che viene menzionato nella recensione?
Affaticherà troppo la vista?
Ha una porta HDMI (anche se ne manca una analogica) è uscita audio SPDIF (e anche analogica), quindi collegandoci una console/decoder terrestre basta una coppia di casse da collegare all'uscita audio del monitor è non occorre nient'altro?

DELL U2412M
Non ha la porta HDMI, posso usare un cavo HDMI-DVI-D ma poi l'audio lo devo prendere dalla uscita della console/decoder terrestre?
Non ha una buona illuminazione del pannello.
Dalla sua ha una porta video analogica è un input lag molto basso ed un prezzo competitivo.

Cosa significa gamma colori 74% Adobe RGB? (nell'Asus PA246Q c'è scritto 98% Adobe RGB)

Scusate se faccio domande stupide ma non so ha chi chiedere.

Grazie.
Nullum,
siccome di monitor non te ne intendi, di tutto quello che hai scritto l'unico aspetto importante e del quale dovresti tener conto è contenuto nella tua prima frase. Il resto è meglio se lo lasci perdere e ti fidi dei suggerimenti ricevuti, altrimenti ci vorrebbero ore o giorni per spiegarti bene tutte le cose . Comunque, per stavolta e velocemente:

1. I pannelli IPS esistono in varie versioni, essendosi evoluti negli anni. Gli e-IPS sono quelli più economici e recenti, ma anche quelli che consumano meno. Vanno più che bene per uso "domestico" e anche semi-professionale (poi dipende un po' da monitor a monitor, come sempre).

2. Il pixel pitch più grande offre un dettaglio leggermente inferiore (meglio dire "definizione percepita") ma il percepirlo o meno dipende anche dalla distanza di visione, che nel tuo caso è superiore alla media (quindi lo noteresti meno). In compenso offre un confort maggiore quando si naviga e lavora con i soliti applicativi tipo "office" etc.

3. i video su youtube te li devi dimenticare, i monitor si valutano usando altre fonti. Gli LCD, fatto salvo non siano difettosi o contengano qualche difetto di progetto, non fliccherano come i CRT, perchè le immagini vengono visualizzate sul pannello sempre in formato progressivo (e non interlacciato).

4. per gestire la parte audio di un decoder collegato al monitor, dovrebbe bastare quello che hai detto tu. In caso di utilizzo di periferiche esterne, l'HP lo vedo meglio equipaggiato del DELL.

5. l'input-lag, sia del dell che dell'hp, è molto basso in assoluto, e non ti devi preoccupare.

6. lo spazio colore adobeRGB è uno standard che si può utilizzare in fotografia, e che usano in pochi e solo chi fa fotoritocco e poi di solito stampa da solo con tutta la catena che supporta quello standard. Insomma, altra cosa non degna di nota.

Tornando al dunque, i modelli che ti avevo consigliato l'altro giorno sono i migliori del momento nelle loro fasce, quindi puoi stare tranquillo (rileggi il primo post che ti scrissi). Quello che devi decidere è se comprare un buon 24" con pannello IPS (l'HP ZR2440W è il più completo) o magari di altro tipo ma non TN, e mantenere quindi l'attuale identica situazione come dimensione del pixel, oppure scegliere di avere un confort decisamente migliore (la tua vista te ne sarà grata) e comprare uno dei due 27" 1920x1080 con pannello TN che ti avevo indicato. Io sono sempre stato a favore degli IPS, e più in generale di qualunque pannello che vada meglio di un TN, ma quando ci sono situazioni come la tua con distanza di visione superiore alla media, e in questo caso anche con problemi di vista degli utilizzatori (aspetto da non sottovalutare), preferisco consigliarti un 27" perchè hanno il pixel pitch molto (MOLTO) più confortevole, e che quasi sicuramente non ti costringerà ad aumentare i DPI di windows. NOTA: se usi di solito giochi non molto "frenetici", e sei quindi disposto a rinunciare ad un po' di reattività del monitor, allora si può cercare un 27" 1920x1080 con pannello MVA che vada bene. Non sono reattivi come i TN (o come certi IPS), ma per altri aspetti vanno meglio dei TN, anche se non raggiungono globalmente le prestazioni degli IPS o degli S-PVA/cPVA. Nel caso di un 24", ti avevo consigliato un IPS perchè sono più reattivi dei vari MVA, S-PVA/cPVA, e tu avevi detto che lo userai anche per gaming.

Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
Buona sera gente
Qualcuno sa indicarmi un monitor da 24" fullhd con cornice sottile?
Avrei una mezza idea di metterne 2 o 3 affiancati... possibilmente che abbiano un pannello decente.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
krocca,
per quello scopo molti scelgono i DELL. I modelli u2312hm (23" 1920x1080) e u2412m (24" 1920x1200) vanno bene per tutto (gaming incluso), hanno un buon pannello (IPS), la cornice abbastanza sottile, complete regolazioni ergonomiche e un buono/ottimo rapporto qualità prezzo (usa trovaprezzi.it, oltre a vedere nel sito di DELL). Nel web c'è gente che li aveva addirittura moddati togliendo la cornice (e spiegando come aveva fatto), ma in quel caso perderesti la garanzia di 3 anni e non mi sembra il caso.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian