Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2022, 21:27   #19521
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Onestamente io ho solo variato il tipo di connessione da "Auto" a "4G only"...
Se devo variare o settare dei parametri all'interno della sezione "VoIP", non lo so fare...
Sai dirmi se e come devo variare i settaggi in quella sezione?
O devo variare qualcosa in altre sezioni del menù?
ma tu le telefonate le fai via voip? perchè allora in quel caso c'è tutta la sezione voip da settare ed è chiaro che non ti funziona nulla

in caso contrario, lascia perdere la sezione voip e vai nella sezione security, da lì dentro alla voce sip alg settings prova a disabilitare e vedi che succede, alcuni hanno problemi con le telefonate perchè quando abilitato è tutto collegato con firewall, nat e madonne varie... non tutti i router e non tutte le configurazioni, ma provare non costa nulla
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 21:15   #19522
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
secondo voi la liberazione della banda 700mhz entro il 30 giugno,migliorerà la rete 4G?darà una spinta al 5G?o rimarrà più o meno così?
Old 31-03-2022, 10:25   #19523
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
ma tu le telefonate le fai via voip? perchè allora in quel caso c'è tutta la sezione voip da settare ed è chiaro che non ti funziona nulla

in caso contrario, lascia perdere la sezione voip e vai nella sezione security, da lì dentro alla voce sip alg settings prova a disabilitare e vedi che succede, alcuni hanno problemi con le telefonate perchè quando abilitato è tutto collegato con firewall, nat e madonne varie... non tutti i router e non tutte le configurazioni, ma provare non costa nulla
No, non le faccio via VoIP...
Proverò a cercare e fare il settaggio da te suggerito e ti farò sapere, grazie.
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:11   #19524
D69
Bannato

Quote:
No, non le faccio via VoIP...
Proverò a cercare e fare il settaggio da te suggerito e ti farò sapere, grazie.
e ricordati che con "4G only" non potrà mai funzionare
Old 31-03-2022, 11:37   #19525
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
POSSIBILE MIGLIORAMENTO?

Situazione attuale : Router tplink MR600 e/o Tenda 4G09 Router WiFi 4G+ su BTS Tim (3 - 7- 20 ). Il risultato migliore durante la giornata e' circa 20 Mega in download ( con banda 3+7). Secondo voi vale la pena spendere 200 /300 euro per aggregare le 3 bande? Avrei un miglioramento tale da giustificare la spesa? In caso di risposta affermativa quale fra i pochi modelli sarebbe piu' indicato? Grazie
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:47   #19526
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Situazione attuale : Router tplink MR600 e/o Tenda 4G09 Router WiFi 4G+ su BTS Tim (3 - 7- 20 ). Il risultato migliore durante la giornata e' circa 20 Mega in download ( con banda 3+7). Secondo voi vale la pena spendere 200 /300 euro per aggregare le 3 bande? Avrei un miglioramento tale da giustificare la spesa? In caso di risposta affermativa quale fra i pochi modelli sarebbe piu' indicato? Grazie
Le bande 3 e 7 sono le più performanti, la banda 20 è la meno performante, se ti da 10-20 mega sei fortunato.
Strano che un 3+7 tim ti dia solo 20 mega, magari aumentare il segnale con antenne o provare un altor router.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:59   #19527
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Le bande 3 e 7 sono le più performanti, la banda 20 è la meno performante, se ti da 10-20 mega sei fortunato.
Strano che un 3+7 tim ti dia solo 20 mega, magari aumentare il segnale con antenne o provare un altor router.
Fino ad oggi ho provato solo router che aggregano 1 banda o 2 bande, ho avuto il fritz 6820 poi il Huawei 735 (rotto in 2 settimane ) e quindi quelli che ho citato poco sopra. Forse perche' la bts non e' a vista ed e' nascosta da alberi davanti alla mia casa? Comunque di notte si riesce ad arrivare anche attorno a 40 mega. Quindi nella mia situazione non converrebbe anche mettendo antenne esterne perche piu' di 10 mega non guadagnerei?
Old 31-03-2022, 12:00   #19528
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Fino ad oggi ho provato solo router che aggregano 1 banda o 2 bande ( ho avuto il fritz 6820 poi il Huawei 735 (rotto in 2 settimane ) e quindi quelli che ho citato adesso. Forse perche' la bts non e' a vista ed e' nascosta da alberi davanti alla mia casa. Comunque di notte si riesce ad arrivare anche attorno a 40 mega. Quindi nella mia situazione non converrebbe anche mettendo antenne esterne perche piu' di 10 mega non guadagnerei?
Per decidere se antenne o no, occorre vedere i livelli di segnale che ricevi...
Di sicuro aggregare anche la b20, non ti cambia la cosa.
Old 31-03-2022, 12:04   #19529
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per decidere se antenne o no, occorre vedere i livelli di segnale che ricevi...
Di sicuro aggregare anche la b20, non ti cambia la cosa.
Non saprei dove vedere questi livelli, ma questo e' quello che vedo attualmente nella GUI del tenda

Old 31-03-2022, 12:09   #19530
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non saprei dove vedere questi livelli, ma questo e' quello che vedo attualmente nella GUI del tenda
Non ti da i livelli, ma dice che il segnale è eccellente, teoricamente dovrebbe essere inutile montare antenne.
Old 31-03-2022, 12:43   #19531
Carmine59
Senior Member

[quote=gd350turbo;47798349]Non ti da i livelli, ma dice che il segnale è eccellente, teoricamente dovrebbe essere inutile montare antenne.[/QUOTE

Quindi sarebbe inutile fare ulteriori acquisti solo per la banda 20. Grazie mille
Old 31-03-2022, 13:00   #19532
motard_64
Senior Member

Quote:
e ricordati che con "4G only" non potrà mai funzionare
Ah no? Ma allora come faccio a capire se il VoLTE funziona oppure no?
Forse devo provare a ricevere o fare una telefonata mentre faccio un grosso download o qualcosa di simile?
Old 31-03-2022, 13:07   #19533
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Secondo il mio modesto parere cambierà poco niente... sui 700 mhz è come avere delle B20 che si saturano in poco tempo....più che altro va a migliorare la copertura indoor ma in velocità non credo che ci saranno cambiamenti sostanziali
come velocità non mi interessa perchè è già buona,mi chiedevo se poteva migliorare la latenza...
Old 31-03-2022, 16:21   #19534
D69
Bannato

Quote:
Ah no? Ma allora come faccio a capire se il VoLTE funziona oppure no?
Forse devo provare a ricevere o fare una telefonata mentre faccio un grosso download o qualcosa di simile?
ti è stato detto anche in precedenza, il volte converte la linea momentaneamente da 4G a 3G per la telefonata, se metti 4g only chiaramente non può funzionare, ed è per questo che in ogni caso questione di giorni non funzionerà più lo stesso per la dismissione totale della rete 3G degli operatori, ragion per cui comprare ora modelli 4G o 5G con rj11 per sfruttare le chiamate non ha nessun senso, a meno che in futuro non si inventino qualcosa di nuovo ma al momento non c'è nessuna notizia in merito

come prova ti suggerirei prima di tutto di forzare la linea in 3G così da capire se ti arriva ancora nel router, senza quella del volte non te ne fai nulla, poi in seguito puoi mettere un video a risoluzione medio/bassa su youtube e fare la prova che hai detto, resta sempre valido il settaggio del sip alg che è un'altra cosa da provare

va da sè che ogni volta si deve testare una cosa alla volta e che bisogna ricordarsi le modifiche applicate altrimenti poi si arriva al punto che si è costretti a resettare a default e si ricomincia dall'inizio
Old 31-03-2022, 16:53   #19535
motard_64
Senior Member

Quote:
ti è stato detto anche in precedenza, il volte converte la linea momentaneamente da 4G a 3G per la telefonata, se metti 4g only chiaramente non può funzionare, ed è per questo che in ogni caso questione di giorni non funzionerà più lo stesso per la dismissione totale della rete 3G degli operatori, ragion per cui comprare ora modelli 4G o 5G con rj11 per sfruttare le chiamate non ha nessun senso, a meno che in futuro non si inventino qualcosa di nuovo ma al momento non c'è nessuna notizia in merito

come prova ti suggerirei prima di tutto di forzare la linea in 3G così da capire se ti arriva ancora nel router, senza quella del volte non te ne fai nulla, poi in seguito puoi mettere un video a risoluzione medio/bassa su youtube e fare la prova che hai detto, resta sempre valido il settaggio del sip alg che è un'altra cosa da provare

va da sè che ogni volta si deve testare una cosa alla volta e che bisogna ricordarsi le modifiche applicate altrimenti poi si arriva al punto che si è costretti a resettare a default e si ricomincia dall'inizio
E' chiaro che io abbia le idee confuse...
Parlando dello smartphone, fino a circa un mese fa (sempre con WindTre), quando telefonavo, la linea dati passava da 4G+ a H+ cioè a 3G. Da quando è apparsa l'icona del VoLTE, quando telefono, la linea dati rimane in 4G+ e quindi, proprio per via dell'attivazione del VoLTE, non perdo velocità se telefono e navigo in contemporanea...
Io pensavo che il router Huawei B715 potesse fare la stessa cosa con inserita una sim che ha sicuramente il VoLTE attivato e, per questo avevo settato 4G only...
Farò delle prove appena posso...

Edit: ho provato a fare degli speedtest senza telefonare e, successivamente telefonando. Quando telefono la velocità si abbassa tantissimo e, quindi il router passa in 3G. Se disattivo il settaggio SIP ALG, non cambia assolutamente nulla...
Se ho ragione io sul funzionamento del VoLTE, credo che lo Huawei B715 non lo supporti.
Cosa ne pensano gli altri utenti?
Dato che ho il 5G attivo sulla BTS che punto, mi piacerebbe acquistare un nuovo router 5G, ma si potrà utilizzare il telefono tramite presa RJ11 senza che il router passi in 3G?
Nessuno ha suggerimenti per un router con prese per antenna esterna e presa RJ11, che funzioni bene?

Ultima modifica di motard_64 : 31-03-2022 alle 17:37.
Old 31-03-2022, 19:25   #19536
D69
Bannato

scusa motard ma questo l'hai scritto tu su mio aiuto precedente che ti avevo dato:

Quote:
Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G.
- 4G only NON FUNZIONA

- se da te wind ha dismesso il 3G NON FUNZIONA

Quote:
Appena riconfigurato il router tutto funziona regolarmente, internet, sms e telefonate legate al numero della sim installata nel router: 380.....
se FUNZIONA una volta, non è che poi il router si arrabbia e fa i capricci per farti dispetto <--- affermazione

fino a qua ci siamo vero? <--- domanda

Quote:
Se ho ragione io sul funzionamento del VoLTE, credo che lo Huawei B715 non lo supporti.

Quote:
Dato che ho il 5G attivo sulla BTS che punto, mi piacerebbe acquistare un nuovo router 5G, ma si potrà utilizzare il telefono tramite presa RJ11 senza che il router passi in 3G?
se l'ordini immediatamente e ti fanno una spedizione veloce per 2-3 giorni dovresti riuscire ad utilizzarlo in qualche parte d'Italia che c'è ancora il 3G

Quote:
E' chiaro che io abbia le idee confuse...
tranquillo, tra covid e guerra è stata una doppietta micidiale che ha messo KO il cervello di tantissima gente, pensa che nell'ospedale del mio paese non hanno più posti nel reparto psichiatrico, non sto scherzando... ma basta guardare anche la gente in giro, è palese che metà è schizzata, un quarto ha paura del vaccino, l'altro quarto della guerra (di cui io faccio parte), se hai soldi da spendere compra finchè sei in tempo, magari ti aiuta a rilassarti...
Old 31-03-2022, 19:44   #19537
motard_64
Senior Member

Ok, dai non dovevi fare tutto questo bailamme...
Tutto funziona, comprese le telefonate (però chi mi ascolta dice che sente male, io sento benissimo...), ma sempre e solo passando al 3G che, evidentemente, almeno nella mia zona, funziona ancora...
Io ho sempre creduto che il VoLTE sia la voce utilizzando la banda LTE ed LTE è 4G, non 3G.
Infatti lo smartphone non passa in 3G durante le telefonate con VoLTE attivo.
Ok il B715 dichiara che ha il supporto VoLTE ma comunque passa in 3G durante le telefonate (ed è per questo che avevo provato a mettere 4G only) e non è ciò che mi serve se non fa come lo smartphone.
Quindi, secondo te, una volta scomparso il 3G anche in WindTre, non ci sarà nessun router di nessuna marca tramite il quale fare e ricevere le telefonate sul numero della sim inserita, ho capito bene?
Altre opinioni in merito? O, meglio, certezze?
Grazie.
Old 31-03-2022, 19:49   #19538
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
se l'ordini immediatamente e ti fanno una spedizione veloce per 2-3 giorni dovresti riuscire ad utilizzarlo in qualche parte d'Italia che c'è ancora il 3G
windtre fino al 2025 non lo spegne

riguardo router 5G con Rj11 lo zte mc801 ce l'ha,alcune versioni nascosta(come il mio)ma volendo utilizzabile in VOIP togliendo la placchetta che la nasconde,mentre la versione polacca(e forse anche Austriaca)ce l'ha bella in vista ma non so se si possa utilizzare il traffico della sim o se solo VOIP
Old 31-03-2022, 21:42   #19539
D69
Bannato

e allora comprate i router 5G per mettere il telefono, che vi devo dire?

windtre è l'unica a non dismettere subito perchè è anche l'unica che ha una strategia diversa sulle proprie bts, ne abbiamo già parlato, comprare un 5G con rj11 per wind quando si ha in mano un router 4G 4x4 con rj11 e volte mi sembra una follia, ma ripeto, di questi tempi la follia regna sovrana quindi ognuno è padrone di fare la sua, spero almeno che la N3 vi soddisfi appieno visto che per lungo tempo sarà l'unica differenza che c'è

io chiudo qui, ce l'ho messa tutta... ma vedo che è servito meno che a zero, ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...
Old 31-03-2022, 21:49   #19540
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...
ho semplicemente parlato di una caratteristica! mica gli ho detto di prendersi un router 5G! infatti come ti avevo già detto al momento lo sto utilizzando in 4G con buoni risultati grazie al cell lock,ma niente di più per adesso spero in aggiornamento bts con N78
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian