Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2012, 18:36   #19501
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ma quindi scusate... se io mi prendo l'APC con prese shuko (per intenderci: http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200) poi non posso attaccarci pc, casse con spina ita a 3 poli, alimentatore del disco esterno, ecc?
puoi collegarci quello che ti pare, se hai spine Schuko bene, altrimenti usi degli adattatori

l'importante è non superare MAI il massimo carico del componente più debole della catena
se per esempio hai:
UPS -> adattatore Schuko da 1500W -> ciabatta da 3000W -> ciabatta in cascata da 3000W
il carico complessivo sulle due ciabatte non dovrà mai superare i 1500W

p.s.
attenzione alle mamme
attaccano l'aspirapolvere super-turbo da 2300W dove capita
se vedono una ciabatta libera la usano senza porsi alcun problema
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:41   #19502
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
ah ok ma quindi non devo perdermi nel calcolo degli amperaggi vari. anche perchè penso che un UPS sia fatto apposta per alloggiare le spine dei pc...

per mia mamma ho già preso contromisure
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 22:03   #19503
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma infatti le vendono, credo che per norma possano farle, a patto di scriverci sopra la portata massima; suppongo, non sono esperto di queste norme.
Comunque mi spieghi perché vuoi collegare roba a 16 A ad un UPS?
voglio collegare all'ups ciabatta sedici ampere, tutto qua. forse al posto di vendere adattatori farebbero prima a semplificare le cose vendendo gia ciabatte con vde maschio.

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
hai scritto che ti serve un cavo con maschi da entrambi i lati
le bipasso italiane maschio permettono di passare da 10A a 16A premendo 2 pulsantini in plastica posti ai lati
il cavo risulta una cosa di questo genere, non a norma

Quote:
Cavolo non me ne ero accorto che aveva detto maschio-maschio... ma forse ha sbagliato lui.....
D'altronde un cavo così non ha utilità, se non quella di folgorarsi
esatto mi sono confuso.

Ultima modifica di cruel2012 : 16-09-2012 alle 22:06.
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 22:18   #19504
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, ho un problema con il mio Atlantis land hp851;

avevo la PS3 accesa, poi quando ho messo su "on" l'alimentatore del pc mi si è spenta la ciabatta e l'ups a ronzato (sicuro al 100% che non fosse in sovraccarico), poi ho spento l'ups, reinserito la spina vde della ciabatta nell'ups, accendo la PS3 e mi dice che con lo spegnimento improvviso potrebbe essersi danneggiato il file system, e che faceva un controllo, tutto ok.
Poi spengo la PS3, attivo l'alimentatore del pc, e tac, ups che ronza e ciabatta che muore.

Allora risistemo la presa vde della ciabatta nell'ups, accendo il pc, ed è tutto ok.

Il problema sarà perchè i cavi sono del 2,5? (vi garantisco che ho fissato i cavi in un modo che non penzolino verso il basso nell'ups..)

stavo pensando addirittura di collegare al cavo vde della ciabatta la prolunga che c'era nella conf. dell'Atlantis, così quel filo è leggero e lo collego direttamente all'ups.

Si può fare o è rischioso?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 22:48   #19505
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
voglio collegare all'ups ciabatta sedici ampere, tutto qua. forse al posto di vendere adattatori farebbero prima a semplificare le cose vendendo gia ciabatte con vde maschio.
Esistono già fatte
Comunque se l'UPS ha un uscita Schuko, immagino che puoi metterci quell'adattatore che trasforma a tripolare italiana, e poi a sua volta una ciabatta.
Le schuko negli impianti italiani non ci stanno a fare nulla, spesso vengono messe in linee da 10A... e pare che sia a norma boh.
Comunque, come spiegavamo qualche post fa, alla fine basta che stai attento con gli assorbimenti, devi contare un po' i Watt; ma devi considerare che qualcuno potrebbe collegare, alla ciabatta, qualcosa tipo aspirapolveri, o chissà cos'altro, non si può prevedere, e mandarti in malora tutto il tuo calcolo.
Devi prendere delle precauzioni.

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
esatto mi sono confuso.
Ah ecco ok
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 22:57   #19506
cruel2012
Member

Quote:
Esistono già fatte
Comunque se l'UPS ha un uscita Schuko, immagino che puoi metterci quell'adattatore che trasforma a tripolare italiana, e poi a sua volta una ciabatta.
Le schuko negli impianti italiani non ci stanno a fare nulla, spesso vengono messe in linee da 10A... e pare che sia a norma boh.
Comunque, come spiegavamo qualche post fa, alla fine basta che stai attento con gli assorbimenti, devi contare un po' i Watt; ma devi considerare che qualcuno potrebbe collegare, alla ciabatta, qualcosa tipo aspirapolveri, o chissà cos'altro, non si può prevedere, e mandarti in malora tutto il tuo calcolo.
Devi prendere delle precauzioni.

Ah ecco ok
io facevo riferimento a ups con uscite vde femmina. da li collegavo quel cavo vde maschio schuko femmina, con adattatore schuko maschio italiana femmina dove vorrei mettere una ciabatta sedici ampere.
Old 16-09-2012, 23:43   #19507
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Perchè ti complichi la vita e non metti direttamente una femmina italiana su quel cavo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 00:00   #19508
cruel2012
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Perchè ti complichi la vita e non metti direttamente una femmina italiana su quel cavo?
1 non sono elettricista e non ho dimestichezza ne ho mai tentato di cambiare le spine ai cavi
2 nei negozi,anche piccoli della mia zona il massimo che ho trovato è vde maschio schuko femmina per ups, mai trovato ciabatte con vde maschio gia pronte, ecco perchè me ne lamento. non sono io che mi voglio complicare la vita, ma sono le alternative che mancano, ti sembra normale che se uno non se le fa, o fa fare, nè è precluso? edit, manco vde maschio italiana femmina hanno gia fatte, cosa gli costava a vendere queste due tipologie cosi da accontentare tutti?

Ultima modifica di cruel2012 : 17-09-2012 alle 00:03.
Old 17-09-2012, 08:37   #19509
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
è una cazzata cambiare una presa, prendi nel negozio la presa che ti serve, tagli il cavo, estrai i 3 cavi interni...

blu e marrone sono fase e neutro
giallo/verde è la terra

blu e marrone li puoi collegare indifferentemente ai poli mentre la terra va sempre al centro, sono 6 viti per agganciare e chiudere la spina...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle

Ultima modifica di Talpa88 : 17-09-2012 alle 08:43.
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 08:44   #19510
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Visto che parliamo di cavi vi dico come ho fatto io.

Sul gruppo ho prese VDE femmina (BR 800 I). Ho preso cavi con VDE maschio modificandoli con prese italiane 16A.

Quindi UPS (vde femmina) > cavo VDE maschio > presa italiana 16A > carico

Non ci sono problemi così giusto? Per lo meno in 9 anni non è mai successo nulla

Ho messo prese da 16 A ma non ho mai collegato aspirapolveri o carichi di questo tipo
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:34   #19511
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Visto che parliamo di cavi vi dico come ho fatto io.

Sul gruppo ho prese VDE femmina (BR 800 I). Ho preso cavi con VDE maschio modificandoli con prese italiane 16A.

Quindi UPS (vde femmina) > cavo VDE maschio > presa italiana 16A > carico

Non ci sono problemi così giusto? Per lo meno in 9 anni non è mai successo nulla

Ho messo prese da 16 A ma non ho mai collegato aspirapolveri o carichi di questo tipo
non è mai sbagliato usare prese 16A, io le preferisco, certo ovviamente in base alle prese che si hanno in casa, ma siccome da me ho tutte 16A, uso quelle...

cmq ragazzi a tagliare i cavi per cambiarci la spina non succede nulla, in rete piu di qualche volta mi hanno propinato prese apposite per ups, ciabatte da molti € designate esclusivamente a uso ups e mazzi vari...

ho parlato con gente che fa ups industriali in giro per le fabbriche, mi hanno detto che il piu delle volte è meglio farsi le spine e le ciabatte che non comprarle... quindi nessuna paura, è una cazzata farle e si spende poco a comprare i componenti...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:56   #19512
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
non è mai sbagliato usare prese 16A, io le preferisco, certo ovviamente in base alle prese che si hanno in casa, ma siccome da me ho tutte 16A, uso quelle...

cmq ragazzi a tagliare i cavi per cambiarci la spina non succede nulla, in rete piu di qualche volta mi hanno propinato prese apposite per ups, ciabatte da molti € designate esclusivamente a uso ups e mazzi vari...

ho parlato con gente che fa ups industriali in giro per le fabbriche, mi hanno detto che il piu delle volte è meglio farsi le spine e le ciabatte che non comprarle... quindi nessuna paura, è una cazzata farle e si spende poco a comprare i componenti...
Beh io comunque non le farei così alla leggera.
Alcuni non sanno manco usare il cacciavite, ed è meglio che queste cose non le facciano.
Un sacco di volte trovo cavi assemblati con i cavi spellati malissimo tutti piegati e chiusi a pressione, e poi magari la vite pressava solo 1 o 2 filettini di rame, e la vite tutta spanata.
Cioè molti infilano il filo e stringono la vite, stop. Non è così, bisogna far fare contatto a tutto il conduttore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 17-09-2012, 11:05   #19513
SuperAlino
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Modifica Atlantis Land 1501

Salve, dopo aver letto alcuni post di utenti possessori di Atlantis Land 1501 e dopo aver visto immagini di batterie FIAMM deformate (molto probabilmente a causa di calore / tensione errata) ho fatto una modifica che potrebbe migliorare l'areazione interna del case.

Che ne pensate?
SuperAlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 12:11   #19514
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Visto che le batterie si deformano sul lato che da verso la circuiteria/dissipatore interna vedi se riesci ad allontanarle un attimino o ad interporre una lastra/foglio di materiale termo schermante, tipo del banale polistirolo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 12:18   #19515
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Visto che le batterie si deformano sul lato che da verso la circuiteria/dissipatore interna vedi se riesci ad allontanarle un attimino o ad interporre una lastra/foglio di materiale termo schermante, tipo del banale polistirolo.
Eh l'aria calda va in alto non di lato, magari mi sbaglio ma ho paura che possa non servire più di tanto, si forma sempre una cappa di aria calda sopra che non viene smaltita di lato (non più di tanto).
La dissipazione passiva si fa con le feritoie in alto, se non è possibile fare ciò serve una ventola, c'è poco da fare.

Ed eviterei anche di mettere "schermi' termici, che favoriscono l'accumulo di calore. Se il calore si accumula, conduttore di calore o no, anche il polistirolo si riscalda.
Secondo me ci va una ventola, anche se è lentissima. Ci metterei una 9x9 iper-lenta, basta poco.
Old 17-09-2012, 12:54   #19516
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Se fa un bel foro anche di sopra non è proprio inutile quella laterale.
Certamente ora avrà più bisogno di ispezioni interne per levare la polvere che si accumulerà.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 13:03   #19517
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Si anche se così tantovale che appoggia batterie e scheda sul pavimento ... di case non ne rimane più

Quote:
Certamente ora avrà più bisogno di ispezioni interne per levare la polvere che si accumulerà.
Già, questo è certo.
Old 17-09-2012, 13:15   #19518
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ulteriore aggiornamento:Ho cambiato la batteria del UPS APC RS500 con una nuova da 7Ah, dopo qualche mese di prova direi che è tutto OK.
Ieri sera ho visto un bell'alberello lampeggiante di luci rosse, forse il mio RS 500 vuole comunicarmi qualcosa

Tutto è iniziato così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15943

E dire che, in quel momento, il PC era spento, l'unica periferica accesa era il router.

Comunque dopo averlo spento non riusciva a riavviarsi, stasera lo apro e vediamo.
Old 17-09-2012, 13:43   #19519
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ieri sera ho visto un bell'alberello lampeggiante di luci rosse, forse il mio RS 500 vuole comunicarmi qualcosa

Tutto è iniziato così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15943

E dire che, in quel momento, il PC era spento, l'unica periferica accesa era il router.

Comunque dopo averlo spento non riusciva a riavviarsi, stasera lo apro e vediamo.
il mio apc ha fatto la stessa cosa un anno fa. ho dovuto rimandarlo in garanzia.
pare sia successo poiché avevo problemi con l'avr. entrava spesso e volentieri, anche se non era necessario
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 13:53   #19520
SuperAlino
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Avvicinando la mano sento il calore quindi un minimo di aria calda esce anche lateralmente.. Di sopra non posso fare buchi perché c'è la scheda logica Vedrò se riesco a inserire una ventola.. posterò nuove foto se riesco a fare i collegamenti.
SuperAlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian