Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-09-2008, 22:46   #1901
Karnak
Senior Member

L'Avatar di Karnak

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Venus80 Guarda i messaggi

Per il resto, confermo quanto detto oggi, AA fake in primis.
E' vero. Forzando l'AA dal pannello dei driver mi sono accorto che in realtà dal gioco non attiva nessun AA.
Credevo che lasciando l'impostazione dei driver su " lascia decidere all'applicazione 3d" l'AA si potesse abilitare dal gioco, invece non è così.
Allora qual'è il senso di quel slider
GPU RTX 2070 - CPU: I5 6600K - MB Asus Z 170-K - RAM HyperX FURY 4*4 GB DDR4 - ALI Corsair V650 - CASE Corsair CC-9011052-WW spec. 03 - SSD SanDisk Plus SSD 489 GB - HDD Seagate ST4000DM004 4TB - Monitor Asus ROG SWIFT PG279Q -Mice Razer Mamba Elite
Karnak è offline  
Old 05-09-2008, 22:48   #1902
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
ma proprio quello delle k doveva testarlo per prima???

Chi mi riassume? io non riesco a leggerlo.... è più forte di me!

Wikkle è offline  
Old 05-09-2008, 22:50   #1903
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Anche se lo forzi via CCC o RivaTuner?

/edit: ha già risposto Karnak.
Pr|ckly è offline  
Old 05-09-2008, 22:56   #1904
Mister Tarpone

ottimi i test Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da Karnak Guarda i messaggi
E' vero. Forzando l'AA dal pannello dei driver mi sono accorto che in realtà dal gioco non attiva nessun AA.
Credevo che lasciando l'impostazione dei driver su " lascia decidere all'applicazione 3d" l'AA si potesse abilitare dal gioco, invece non è così.
se si setta in dx8 se non ricordo male l'aa funziona anche attivandolo dalla barra delle opzioni del gioco

con il primo stalker almeno così funzionava..

Old 05-09-2008, 23:38   #1905
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
LOL...mi son accorto ke nn avevo lo statistic server di riva attivo...quindi nn avevo lo switch automatico delle freq e i test con fraps son stati fatti alle freq d def di 650/1620/2200 (nn me ne son accorto subito xkè con fraps attivo l'osd di riva cmq si disattiva)...le impressioni del post precedente xò erano con la gpu in oc...la situazione cmq al max cambierà di 1/2fps...ciao
Iantikas è offline  
Old 05-09-2008, 23:41   #1906
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Adesso l'idea gia' ce la si puo' fare...

A quanto pare se la gioca con crysis come pesantezza ad impostazioni max (se non peggio), tanto è vero che si ripete la condizione paradossale di avere gli stessi framerate pur cambiando risoluzione, a dimostrazione che la pesantezza è causata in primis dagli "effetti"

Mi viene anche il sospetto che le schede grafiche di oggi siano proprio ancora inadatte a questi effetti (fonti luminose, fumo volumetrico, fava rotante ecc... impegnano in modo terribile la gpu), ed ecco che il gioco non è programmato male (leit motiv di Crysis e probabilmente lo sara' anche per questo seguito di Stalker) ma è realmente ed effettivamente pesante senza possibilita' di appello; a sostegno di questa ipotesi, fresco fresco di HL2 EP2 posso dirvi che se accendete la torcia su un paio di personaggi a distanza ravvicinata il framerate dimezza (da 80 a 40FPS) eppure stiamo parlando del fantastico (e stravecchio) Source engine!!! Se immaginiamo una fonte di luce in real time che fa quel lavoro su tutto ecco da dove saltano fuori i 20FPS

Questo sara' un'altro gioco che fara' vedere i sorci verdi a chi vede nel MAX una impostazione obbligatoria per godersi il gioco ed in effetti non me lo sarei mai aspettato cosi' pesante, evidentemente gli sviluppatori volevano battere i crytek

Anche se Stalker lo ritengo per quello che offre graficamente ingiustificabilmente pesante mi auguro che sia scalabile abbastanza da renderlo giocabile (del resto il primo me lo ero giocato con la 7800gs facendo sacrifici quindi posso farlo di nuovo) poi magari qualcosina si lima con driver e patch future...

Altro che dx10.1, questi piu' vanno avanti e piu' noi dovremo usare la versione dx precedente... la mia vodoo2 aspetta gia' con ansia il ritorno delle dx5

Ultima modifica di Kharonte85 : 05-09-2008 alle 23:44.
Kharonte85 è offline  
Old 05-09-2008, 23:48   #1907
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Karnak Guarda i messaggi
AA per path DX8 probabilmente.
lowenz è offline  
Old 06-09-2008, 00:00   #1908
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
prova a sostenere il contrario!

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline  
Old 06-09-2008, 00:03   #1909
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Adesso l'idea gia' ce la si puo' fare...

A quanto pare se la gioca con crysis come pesantezza ad impostazioni max (se non peggio)
nemmeno lontanamente...è + leggero e anche ancora anni luce distante da crysis...
Old 06-09-2008, 02:45   #1910
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
c'ho giocato x un pò e adesso posso darvi delle impressioni un pò + "mature"...

...come prima cosa son stato piacevolmente colpito ke basta abbassare di poco le impo e il gioco inzia a girare fluido...dei primi 5 slide ho abbassato di 3 takkine (in tutto gli spostamenti saranno una dozzina) il primo [mi sembra distanza ill] di due takke il secondo [dettaglio oggetti], di 3 takke il quinto [nn ricordo il nome ]...e poi dei 3 menù a tendina tra cui c'è SSAO ne ho messi due su medio e lasciato SSAO su alto....lasciando tutto il resto al max com'era e a 1920x1200...

...nel farlo girare a colpirmi nn'è stato tanto ke andava fluido quanto il fatto ke l'IQ sembrava la stessa ...nn so come sia possibile ma domani vedrò di fare degli screen con queste impo x confrontarli con quelli fatti prima con tutto al max xkè son curioso di vedere se davvero nn cambia niente...

...tutte le nuove funzionalità ke hanno aggiunto son state ben gradite...pda, mappa, inventario, descrizioni, rilevatori etc etc son tutti migliorati rispetto a SoC...danni e medicamenti son + realistici e quasi al livello delle migliori mod di x SoC...anke la balistica è stata migliorata ma qui alcune mod x SoC hanno già fatto un p meglio...

...purtroppo bug e cose insensate assillano nn cè male il gioco (è crashato quattro volte a skermo e si è bloccato due volte l'unica cosa ke si può fare e inviare il bug)...ma a parte i crash a rompere son di + bug come missioni ke si attivano in auto (tipo salva quello li o difendi quelli la) e nel secondo o al max due successivi si annullano come fallite...o missioni buggate (tipo trova quell'oggetto li) ke tu vai dove ti indica di andare e nn trovi niente (ma lui nonostante questo dice ke hai trovato ciò ke cerki e devi tornare a portarlo a ki te l'ha kiesto...peccato ke quando ci vai [come già sai xkè nn hai preso niente] il diallogo x kiudere la missione neanke appare [è può anke capitare ke il gioco si blocca o crashi nell'aprire la finestra di dialogo]...

...cmq alla fine su questo ci si può kiudere anke un okkio grazie alle tante belle cose ke cmq ha questo gioco....

...ciò ke + mi sta facendo girare le OO è ke i nascondigli e qualunque cassa, botola o scatoletta è diventanta un affare da cui si può soltanto prendere roba [quella ke quando la apri ci trovi dentro] ma nel quale nn si può + inserire niente...cosa ke trovo davvero innaccettabile...i nascodigli e le varie casse erano uno strumento indispensabile in stalker [e indispensabile è anke riduttivo...sia xkè ci mettevi le armature e armi ke ti piacevano e ogni tanto ti andava di usare...sia xkè ci mettevi medicamenti, parti di mostro, artefatti, munizioni, etc etc etc in + ke poi al momento opportuno quando ti risultavano utili andavi a prendere...e poi li potevi sfruttare anke come ripostigli in posti strategici avendone un pò x mappa così in qualunque punto ti trovavi se rimanevi a corto di qualcosa andavi e la prendevi]...

...ke senso ha creare una mappa piena zeppa di nascondigli se una volta prese le due/tre cose all'interno diventano degli oggetti inutili da renderizzare...la cosa paradossale cmq è ke in SoC, dove senza mod nn si potevano riparare armi/armature, nn poter utilizzare i nascndigli poteva pure avere un senso [tanto alla fine dopo un pò cmq le dovevi vendere/buttare] ma in CS, dove si possono nn solo riparare ma anke potenziare le armi/armature [potendo creare dalla stessa arma anke due armi utili a condizioni differenti] proprio no, lo trvo davvero assurdo...boh...spero uscirà ben presto una mod o una patch xkè questa è davvero una scelta insulsa...

...nel frattempo credo ke (a malincuore) l'unico modo in cui posso rimediare è quello di settare il max peso trasportabile su valori molto elevati...

...cmq tutto sommato a ki gli è piaciuto SoC cosiglio di aquistare CS...x ki nn ha ancora giocato a SoC gli consiglio di comprare prima lui (magari giocandolo direttamente con qualke total conversion tipo la Oblivion Lost) x poi decidere sul da farsi...ki nn ha gradito SoC invece meglio si tenga alla larga xkè CS se da una parte migliora tante cose dall'altra è come se portasse ad un livello superiore anke i piccoli difetti di SoC...

...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 06-09-2008 alle 02:57.
Iantikas è offline  
Old 06-09-2008, 03:00   #1911
Otre83
Member

L'Avatar di Otre83

Iscritto dal: May 2007
Città: Agliana (PT) - ...it's all happened before and will all happen again,again,again...
Stracomplimentoni a Iantikas per le preziose info che ci ha dato
Almeno adesso son sicuro che alla fine non mi pentirò dell'acquisto.

P.s. Sul discorso dei nascondigli hai pienamente ragione.
Ryzen 7 9800X3-Aorus X870E Pro Ice-Fractal Design Lumen S36 v2-Lexar Ares 32Gb (6000Mt/s C30)-Rtx 3070-Lexar NM790 2TB-Endgame Gear XM1-Custom 60% Keyboard-Topping DX1-Truthear Hexa-Lian Li O11 Dynamic-8BitDo Ultimate Controller
Otre83 è offline  
Old 06-09-2008, 09:15   #1912
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
Grazie Iantikas ora abbiamo un'idea piu chiara
Old 06-09-2008, 09:29   #1913
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ora leggo le tue impressioni inatikas, però puoi usare il ch invece della k perfavore?
Old 06-09-2008, 11:43   #1914
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Ho fatto qualche indagine seria, con Fraps alla mano, con e senza patch (approposito: complimenti GSC, per aver continuato con la tradizione delle patch incompabili con i save delle versioni pregresse.... ).
Rispetto a quanto detto oggi rettifico due cose:
1 - I parametri in più attivabili sotto DX10 sono due e non tre: Superfici Umide e Fumo Volumetrico (che, vabbé, includono tutti quegli effetti di cui si è detto)
2 - Il modo di cambiare il dettaglio alle ombre c'è: bisogna agire a livello generale sui dettagli grafici. Si hanno tre step: il primo ha ombre davvero penose, più sgranate di Shadow of Chernobyl, il secondo è ok, il terzo è tutto full, con soft shadow. Legata automaticamente al valore delle ombre è la distanza dell'illuminazione. Quindi la miglior fluidità ottenibile optando per delle ombre scarse dipende anche da quello

Con un E6600, 2 GB di RAM, 8800 GT a 1280x1024, sotto XP, ho trovato come settaggio ideale attivare tutto al max in DirectX9 con ombre al dettaglio minimo (che non equivale a ombre disattivate, ma a ombre presenti, sebbene da schifo).

In questo modo, il gioco oscilla tra 25-70 fps, con una media che starà sui 38. Non è l'olio di Shadow of Chernobyl, ma per diversi elementi grafici c'è una generazione di mezzo, e ci può stare. Il problema è che il gioco fluttua col frame-rate in maniera fastidiosa, e non è piacevolissimo da fruire (Crysis, per intederci, anche a strozzo, tende ad oscillare di meno e non nausea a questi livelli).

Questo non vale per la scena d'apertura, dove non appena si mette il muso all'esterno si sta a 18-25. Non so se è un collo di bottiglia relativo a quella location ripresa in determinate condizioni o se è una costante del motore per situazioni analoghe (ho giocato davvero poco, e non ho trovato scene paragonabili per quantità di PG, costruzioni, condizioni di luminosità, ombre castate e altro), fatto sta che è una mazzata. E fatto sta che esperienza e deduzione logica mi portano ad escludere la prima ipotesi, perché di regola una scena iniziale tende ad essere levigata di più, vuoi per motivi di sviluppo, vuoi per motivi di ruffianità.

Altre considerazioni sparse:
- tra i nuovi valori quello più impegnativo è sicuramente Raggi di Sole. Ogni step ciuccia fotogrammi, ed è un peccato perché dà un apporto all'impatto della scena davvero notevole. Qualità del Sole, SSAO, Acqua Fluida e Profondità di Campo non hanno un impatto analogo sulle prestazioni. Devo sperimentare un po' su Luci Volumetriche, invece
- come dicevo sopra, qualità delle ombre e distanza dell'illuminazione sono legate tra loro. E la differenza tra minimo e medio già si vede tutta. Non solo per le ombre (io mi farei bastare quelle al minimo, tanto per la mia sensibilità è importante che "ombreggino" a dovere il colpo d'occhio. E se non posso averle finemente dettagliate amen), ma anche per il fatto che la distanza dell'illuminazione influenza attivamente anche cose come i raggi del sole. Avere Raggi di Sole Alto e Ombre minime dà un effetto inferiore ad avere Raggi di Sole Medio e Ombre medie, perché nel secondo caso i raggi si diffondono in maniera più decisa e verosimile all'iterno della scena, creando un effetto sensibilmente migliore
- sì, il sole è il nemico numero uno delle perfomance. Di notte, la stessa location dell'apertura, con gli stessi PG, lampi e pioggia, fa registrare 20-30 fotogrammi in più di media. Insomma, ci si ritrova nella frustrante condizione di odiare, quasi, il ritorno della luce :/

Sono contentissimo di sapere che in base all' illuminazione anche le ombre vengono modificate, ottimo.
Old 06-09-2008, 11:44   #1915
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Scusate ma qualcuno l'hai ordinato su play.com? A me dice che non è recapitabile fuori dall'UK

lowenz è offline  
Old 06-09-2008, 11:49   #1916
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ma su steam sono impazziti?

Ieri era dato per oggi, ora guardate:

Available: September 15th, 2008

This game will unlock in approximately 1 week, 1 day and 22 hours

Sì può avere un riassuntino di dove comprarlo da parte di chi l'ha ordinato?
lowenz è offline  
Old 06-09-2008, 11:51   #1917
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Scusate ma qualcuno l'hai ordinato su play.com? A me dice che non è recapitabile fuori dall'UK

SI, ed anche qualcuno in questa discussione se non ricordo male.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 06-09-2008, 11:54   #1918
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
SI, ed anche qualcuno in questa discussione se non ricordo male.
E come sarebbe possibile?

lowenz è offline  
Old 06-09-2008, 11:54   #1919
Karnak
Senior Member

L'Avatar di Karnak

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Sì può avere un riassuntino di dove comprarlo da parte di chi l'ha ordinato?
Io l'ho comprato qui.
GPU RTX 2070 - CPU: I5 6600K - MB Asus Z 170-K - RAM HyperX FURY 4*4 GB DDR4 - ALI Corsair V650 - CASE Corsair CC-9011052-WW spec. 03 - SSD SanDisk Plus SSD 489 GB - HDD Seagate ST4000DM004 4TB - Monitor Asus ROG SWIFT PG279Q -Mice Razer Mamba Elite
Karnak è offline  
Old 06-09-2008, 11:57   #1920
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
E come sarebbe possibile?

devi selezionare l'euro come moneta, in alto a destra nella home prima di procedere all'acquisto
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian