Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2023, 15:05   #18961
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Ciao a tutti, ho da dicembre 2020 un contratto WindTre Business per una FTTH OF WindTre 1000/200 (Super Officeone Fibra 1000) che uso con SFP ZYXEL + miei Tp-Link Mc220L e FritzBox 7590.
Ora devo passare a FTTH FC TIM 2500, potrò continuare ad utilizzare normalmente il mio 7590 seppur cappato 1000/1000? TIM fornisce ONT o modulo SFP? La procedura di configurazione per impostare con FTTH TIM il mio 7590 comprensivo di numero di telefonia fissa sarà complicata? Ci sono guide? Grazie
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 15:16   #18962
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Miky2147

Questo thread si occupa escslusivamente del contratto TIM.
Per il 7590 devi chiedere nel thread dedicato.
Se vuoi usare il tuo mdoem devi chiedere la linea FTTH senza modem e ti monteranno un ONT (no SFP).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2023, 18:16   #18963
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Ciao, ho parlato con il 191 per attivare FTTH con TIM BUSINESS, presumo offerta SUPREMA BUSINESS VOUCHER FIBRA. L`operatrice al telefono con cui ho parlato mi ha detto che non si può sottoscrivere la suddetta possibilità di usufruire di modem libero e relativo ONT, anzi la suddetta operatrice non sapeva neanche cosa fosse la possibilità del modem libero per ottenere relativo ONT (non sapeva neanche cosa fosse un ONT) da utilizzare con il mio FritxBox 7590 che già possiedo. Mi ha detto che mi avrebbe richiamato informandosi meglio, e dopo pochi minuti mi ha richiamato dicendo che potranno fornirmi sia ONT che modulo SFP. Non ha senso che mi forniranno sia un ONT che un modulo SFP in contemporanea, cosa diamine sta dicendo questa? Poi TIM non sapevo che fornisse moduli SFP...
Old 27-07-2023, 05:40   #18964
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Lasciala perdere quell' operatrice.

L' ONT (che sia esterno oppure no) viene sempre fornito in FTTH perchè se no altrimenti non è possibile collegarsi ad altri.

Ti consiglio di richiamare finchè non trovi almeno una persona che sappia cosa sia il router libero. Poi chiedi quest' ultimo senza menzionare la parola "ONT" e seza farti dare il TIM Hub+ (o altro apparato).
Mi ha detto che il router è in comodato d'uso gratuito quindi me lo forniranno lo stesso ma io non lo voglio comunque per evitare rogne, da delibera agcom 348/18/CONS sono obbligati a scrivermi sul contratto che io non ho accettato nessun router e che voglio usare un router di proprietà del cliente? Se mi rispondono che non possono opzionare sul contratto la possibilità del modem libero, significa che stanno dicendo il falso, giusto?

Queste sono le condizioni dell'offerta che dovrei attivare https://risorse.tim.it/content/dam/f...L_31102022.pdf
mi pare di capire tra l'altro che anche se il router è dato teoricamente in comodato d'uso gratuito, in realtà ci sono delle rate sottointese e che se recedi anticipatamente sei tenuto a ridarlo indietro spedendolo. Quindi in ogni caso farei bene a farmi mettere sul contratto che io rifiuto il loro router, giusto?

Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 05:49.
Old 27-07-2023, 08:12   #18965
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Mi ha detto che il router è in comodato d'uso gratuito quindi me lo forniranno lo stesso ma io non lo voglio comunque per evitare rogne, da delibera agcom 348/18/CONS sono obbligati a scrivermi sul contratto che io non ho accettato nessun router e che voglio usare un router di proprietà del cliente? Se mi rispondono che non possono opzionare sul contratto la possibilità del modem libero, significa che stanno dicendo il falso, giusto?

Queste sono le condizioni dell'offerta che dovrei attivare https://risorse.tim.it/content/dam/f...L_31102022.pdf
mi pare di capire tra l'altro che anche se il router è dato teoricamente in comodato d'uso gratuito, in realtà ci sono delle rate sottointese e che se recedi anticipatamente sei tenuto a ridarlo indietro spedendolo. Quindi in ogni caso farei bene a farmi mettere sul contratto che io rifiuto il loro router, giusto?
Se il modem è compreso nell offerta, in attivazione ti metteranno modem Tim non si potra fare altrimenti perché l ordinativo al tecnico sara quello.
Post installazione e con linea attiva, chiami il 187 e richiedi modem libero non usare altre parole modem libero, tornera il tecnico a casa e ti mettera ont.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2023, 08:17   #18966
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Se il modem è compreso nell offerta, in attivazione ti metteranno modem Tim non si potra fare altrimenti perché l ordinativo al tecnico sara quello.
Post installazione e con linea attiva, chiami il 187 e richiedi modem libero non usare altre parole modem libero, tornera il tecnico a casa e ti mettera ont.
Questo stando a quanto leggo va contro la delibera AGCOM, oltre al fatto che richiedendolo post installazione e con linea già attiva non si fa altro che allungare i tempi, ricominciando la tiritera del trovare un operatore che sappia di cosa sto parlando, inoltre potrebbero far addebitare la nuova uscita del tecnico. È stabilito da AGCOM che per qualsiasi offerta debba essere lasciata la scelta del router libero. Non capisco perché in Italia a questi operatori sia permesso di promuovere contratti con opzioni imposte illecitamente.

Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 08:20.
Old 27-07-2023, 08:23   #18967
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Miky2147

Purtroppo è una prassi per diversi operatori.

Io ho aperto procedura di contestazione su Conciliaweb (udienza 07.09) perchè con WindTre se al mio indirizzo cerco l'offerta con modem mi da la FTTH, mentre se scelgo l'offerta senza modem mi da la FTTC.
Idem essendo io WindTre FTTC se voglio la FTTH (su FiberCop) devo chiudere il contratto e fare un nuovo contratto FTTH (con modem).
Old 27-07-2023, 11:50   #18968
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Si tratta del Tim Hub+ Executive che viene fornito solamente per chi lo vuole e non vuole il router libero. Nel link hai indicato le condizioni dell' offerta per chi non vuole attivare l' opzione del router libero (se poi dopo si cambia idea è un' altro discorso).

Devi rifiutare l' offerta indicata nel link (con la relativa opzione) ed attivare invece l' offerta TIM Premium Business Fibra Fino A 2.5 Gb (non su singolo dispotivo) con l' opzione del router libero. soluzione migliore è affidarti ad un consulente TIM Business (o che lavora per TIM Business) serio ed onesto. Proverei a contattare il consulente TIM Business che si è fatto avanti nella discussione che hai aperto in un altro forum, ed ad affidarti a lui controllando poi che nel contratto che sottoscriverai sia stata inclusa l' opzione del router libero.
Questa offerta TIM Premium Business Fibra Fino A 2.5 Gb che dovrei richiedere sfrutta il voucher governativo riservato alle imprese? È per questo che mi era stata proposta l`altra offerta specifica.
Riguardo al contattare un altro consulente, purtroppo penso di non poterlo fare in quanto l`operatrice che ho come referente è operatrice specifica assegnatami con cui mi ha messo in contatto TIM a seguito una conciliazione agcom. In pratica devo passare da WindTre a TIM per via di un numero storico di telefonia fisso che mi era stato fatto perdere e mi hanno detto che l'unico modo per recuperarlo è ripassare a TIM. Quindi non so se posso rivolgermi a qualsiasi altro consulente per l'attivazione vista la situazione complicata, temo di dover fare riferimento per forza a questa operatrice che mi è stata assegnata a seguito della conciliazione agcom.

Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 11:52.
Old 27-07-2023, 15:58   #18969
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Nel contratto alla mia richiesta di modem libero mi hanno soltanto messo la dicitura ROUTER CLIENTE alla voce ROUTER allegata. È sufficiente o devo aspettarmi sorprese? Grazie

https://ibb.co/4m7FYtP
Old 01-08-2023, 21:00   #18970
fabris66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sto armandomi di pazienza prima di chiamare il 187 per l'upgrade da FTTC a FTTH 2,5 Gbps.
Vorrei aver installato l'ONT per poter utilizzare il mio modem di proprietà, senza strapagare il loro.
Vi risulta che il più delle volte gli operatori non capiscano nemmeno quello che richiedi, si ostinino ad asserire che con i 2,5 Gbps non è previsto l'uso del proprio modem, ed infine calcolino un mensile più alto rispetto all'offerta col modem TIM, proprio perchè le scontistiche varie sono tolte?
Ho diversi feeback in tal senso, e sono un pelo preoccupato...
fabris66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 09:53   #18971
fabris66
Senior Member

Innanzitutto grazie.
Sicuramente interpreto male, rispetto all'offerta proposta, ma sono indicate le velocità teoriche per le varie offerte, e nel mio caso cita proprio 2,5 in down e 1 in UP. Ma sarà senz'altro come dici tu.
Per quanto riguarda il modem, anche li è espressamente indicata nell'offerta la fornitura del Modem TIM HUB Executive con ingresso in fibra, e questo, temo, precluda l'installazione dell'ONT. esterno, quello che in pratica mi servirebbe per utilizzare un apparecchio di proprietà.
Proverò senz'altro a richiedere la collaborazione di Lorenzo, così da avere le idee più chiare anche sul costo.
Ancora grazie.

Ultima modifica di fabris66 : 02-08-2023 alle 10:48.
Old 06-08-2023, 08:10   #18972
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da fabris66 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie.
Sicuramente interpreto male, rispetto all'offerta proposta, ma sono indicate le velocità teoriche per le varie offerte, e nel mio caso cita proprio 2,5 in down e 1 in UP. Ma sarà senz'altro come dici tu.
Per quanto riguarda il modem, anche li è espressamente indicata nell'offerta la fornitura del Modem TIM HUB Executive con ingresso in fibra, e questo, temo, precluda l'installazione dell'ONT. esterno, quello che in pratica mi servirebbe per utilizzare un apparecchio di proprietà.
Proverò senz'altro a richiedere la collaborazione di Lorenzo, così da avere le idee più chiare anche sul costo.
Ancora grazie.
Ont esterno puo anche essere richiesto dopo il passaggio a FTTH da 1 anno con Tim il modem può essere restituito in qualsiasi momento e addio vincolo sul modem.

P.s. se ti fai una ftth e hai un modem vecchio oppure uno nuovoa sbagliato non andrai a max velocità, quindi in alcuni casi meglio il modem di tim che ritengo molto valido
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 08:23   #18973
fabris66
Senior Member

Hai ragione.
Avevo infatti intenzione di utilizzare il FritzBox 4060 che è provvisto in ingresso wan a 2.5 gbps in modo da sfruttare tutta la velocità teorica offerta.
Old 13-08-2023, 09:57   #18974
killbill831
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avellino
Come si può chiedere l'upgrade senza pagare penali o altro visto che ho da 2 mesi attivato una nuova linea TIM a 1gb?
Ho il mio modem fritzbox 5590 fiber non ho il modem in comodato d'uso.

Ultima modifica di killbill831 : 13-08-2023 alle 10:26.
killbill831 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 10:25   #18975
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@killbill831

Per favroe la tua richiesta non è per nulla chiara.

Tu hai attivato da due mesi una linea FTTH 1Gbit senza modem in comodato.
Vuoi sapere come upgradare il contratto a 2.5Gbit senza modem.

Hai verificato che c'è disponibilità al tuo indirizzo della 2.5Gbit.
Hai provato a sentire il 187?
Old 13-08-2023, 10:30   #18976
killbill831
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@killbill831

Per favroe la tua richiesta non è per nulla chiara.

Tu hai attivato da due mesi una linea FTTH 1Gbit senza modem in comodato. SI
Vuoi sapere come upgradare il contratto a 2.5Gbit senza modem. SI

Hai verificato che c'è disponibilità al tuo indirizzo della 2.5Gbit. SI
Hai provato a sentire il 187?
Si ho provato a chiamare il 187 e subito volevano un tecnico a pagamento
Old 13-08-2023, 20:30   #18977
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@killbill831

Un tecnico a pagamento per cosa?

Per sapere se potevi aggiornare l'offereta FTTH da 1Gbit a 2.5Gbit?
Old 14-08-2023, 06:57   #18978
killbill831
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@killbill831

Un tecnico a pagamento per cosa?

Per sapere se potevi aggiornare l'offerta FTTH da 1Gbit a 2.5Gbit?
Esatto, per la procedura di installazione e se era possibile attivarla, in quanto a lui a video diceva che nella mia zona non era prevista l'offerta 2.5gb.
Ma se vado sul sito della TIM mi dice che è possibile attivarla.
Old 29-08-2023, 16:57   #18979
Vic621
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2023
Upgrade FTTH

Forse la mia domanda è OT in quanto sono già cliente TIM FTTH ma non ho trovato un thread più adatto.
In breve, ho la linea FTTH dal 2018 con un'offerta TIM Super Premium Fibra da 32,90€/mese e la velocità contrattuale è 1000/100. Ho un Tim Hub che ho già finito di pagare da tempo.
Considerato che al mio indirizzo è attivabile anche la 10GB ho chiamato il 187 per sapere come fare un upgrade almeno a 2,5Gb, ad esempio all'offerta Tim Wifi Power Smart da 30,90€, se possibile con modem libero.
Per avere quel prezzo però dovrei disdire l'attuale contratto, attivarne poi uno nuovo e ovviamente cambiare il numero di telefono fisso, cosa che non voglio fare. Se voglio mantenere il numero la tariffa per l'upgrade a Power Smart per chi è già cliente è di circa 45 €, quindi inaccettabile.
Qualcuno ha già avuto un'esperienza come la mia e come ha risolto?
Grazie
Vic621 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 16:51   #18980
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vic621 Guarda i messaggi
Forse la mia domanda è OT in quanto sono già cliente TIM FTTH ma non ho trovato un thread più adatto.
In breve, ho la linea FTTH dal 2018 con un'offerta TIM Super Premium Fibra da 32,90€/mese e la velocità contrattuale è 1000/100. Ho un Tim Hub che ho già finito di pagare da tempo.
Considerato che al mio indirizzo è attivabile anche la 10GB ho chiamato il 187 per sapere come fare un upgrade almeno a 2,5Gb, ad esempio all'offerta Tim Wifi Power Smart da 30,90€, se possibile con modem libero.
Per avere quel prezzo però dovrei disdire l'attuale contratto, attivarne poi uno nuovo e ovviamente cambiare il numero di telefono fisso, cosa che non voglio fare. Se voglio mantenere il numero la tariffa per l'upgrade a Power Smart per chi è già cliente è di circa 45 €, quindi inaccettabile.
Qualcuno ha già avuto un'esperienza come la mia e come ha risolto?
Grazie

Sembra il classico problema delle offerte mobili riservate solo a chi proviene da altro operatore.
Come al solito o fai un nuovo contratto da zero perdendo il tuo numero attuale o passi ad altro operatore e poi "rientri" (ma non so se con le linee fisse sia fattibile).

Prova a "minacciare" la disdetta e vedi se ti fanno un'offerta ragionevole.
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian