|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18961 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
Ciao a tutti, ho da dicembre 2020 un contratto WindTre Business per una FTTH OF WindTre 1000/200 (Super Officeone Fibra 1000) che uso con SFP ZYXEL + miei Tp-Link Mc220L e FritzBox 7590.
Ora devo passare a FTTH FC TIM 2500, potrò continuare ad utilizzare normalmente il mio 7590 seppur cappato 1000/1000? TIM fornisce ONT o modulo SFP? La procedura di configurazione per impostare con FTTH TIM il mio 7590 comprensivo di numero di telefonia fissa sarà complicata? Ci sono guide? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18962 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Miky2147
Questo thread si occupa escslusivamente del contratto TIM. Per il 7590 devi chiedere nel thread dedicato. Se vuoi usare il tuo mdoem devi chiedere la linea FTTH senza modem e ti monteranno un ONT (no SFP).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#18963 |
Senior Member
|
Ciao, ho parlato con il 191 per attivare FTTH con TIM BUSINESS, presumo offerta SUPREMA BUSINESS VOUCHER FIBRA. L`operatrice al telefono con cui ho parlato mi ha detto che non si può sottoscrivere la suddetta possibilità di usufruire di modem libero e relativo ONT, anzi la suddetta operatrice non sapeva neanche cosa fosse la possibilità del modem libero per ottenere relativo ONT (non sapeva neanche cosa fosse un ONT) da utilizzare con il mio FritxBox 7590 che già possiedo. Mi ha detto che mi avrebbe richiamato informandosi meglio, e dopo pochi minuti mi ha richiamato dicendo che potranno fornirmi sia ONT che modulo SFP. Non ha senso che mi forniranno sia un ONT che un modulo SFP in contemporanea, cosa diamine sta dicendo questa? Poi TIM non sapevo che fornisse moduli SFP...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18964 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste sono le condizioni dell'offerta che dovrei attivare https://risorse.tim.it/content/dam/f...L_31102022.pdf mi pare di capire tra l'altro che anche se il router è dato teoricamente in comodato d'uso gratuito, in realtà ci sono delle rate sottointese e che se recedi anticipatamente sei tenuto a ridarlo indietro spedendolo. Quindi in ogni caso farei bene a farmi mettere sul contratto che io rifiuto il loro router, giusto? Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 05:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Post installazione e con linea attiva, chiami il 187 e richiedi modem libero non usare altre parole modem libero, tornera il tecnico a casa e ti mettera ont. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18966 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 08:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18967 |
Senior Member
|
@Miky2147
Purtroppo è una prassi per diversi operatori. Io ho aperto procedura di contestazione su Conciliaweb (udienza 07.09) perchè con WindTre se al mio indirizzo cerco l'offerta con modem mi da la FTTH, mentre se scelgo l'offerta senza modem mi da la FTTC. Idem essendo io WindTre FTTC se voglio la FTTH (su FiberCop) devo chiudere il contratto e fare un nuovo contratto FTTH (con modem).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#18968 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al contattare un altro consulente, purtroppo penso di non poterlo fare in quanto l`operatrice che ho come referente è operatrice specifica assegnatami con cui mi ha messo in contatto TIM a seguito una conciliazione agcom. In pratica devo passare da WindTre a TIM per via di un numero storico di telefonia fisso che mi era stato fatto perdere e mi hanno detto che l'unico modo per recuperarlo è ripassare a TIM. Quindi non so se posso rivolgermi a qualsiasi altro consulente per l'attivazione vista la situazione complicata, temo di dover fare riferimento per forza a questa operatrice che mi è stata assegnata a seguito della conciliazione agcom. Ultima modifica di Miky2147 : 27-07-2023 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18969 |
Senior Member
|
Nel contratto alla mia richiesta di modem libero mi hanno soltanto messo la dicitura ROUTER CLIENTE alla voce ROUTER allegata. È sufficiente o devo aspettarmi sorprese? Grazie
https://ibb.co/4m7FYtP |
![]() |
![]() |
![]() |
#18970 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sto armandomi di pazienza prima di chiamare il 187 per l'upgrade da FTTC a FTTH 2,5 Gbps.
Vorrei aver installato l'ONT per poter utilizzare il mio modem di proprietà, senza strapagare il loro. Vi risulta che il più delle volte gli operatori non capiscano nemmeno quello che richiedi, si ostinino ad asserire che con i 2,5 Gbps non è previsto l'uso del proprio modem, ed infine calcolino un mensile più alto rispetto all'offerta col modem TIM, proprio perchè le scontistiche varie sono tolte? Ho diversi feeback in tal senso, e sono un pelo preoccupato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18971 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie.
Sicuramente interpreto male, rispetto all'offerta proposta, ma sono indicate le velocità teoriche per le varie offerte, e nel mio caso cita proprio 2,5 in down e 1 in UP. Ma sarà senz'altro come dici tu. Per quanto riguarda il modem, anche li è espressamente indicata nell'offerta la fornitura del Modem TIM HUB Executive con ingresso in fibra, e questo, temo, precluda l'installazione dell'ONT. esterno, quello che in pratica mi servirebbe per utilizzare un apparecchio di proprietà. Proverò senz'altro a richiedere la collaborazione di Lorenzo, così da avere le idee più chiare anche sul costo. Ancora grazie. Ultima modifica di fabris66 : 02-08-2023 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18972 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
P.s. se ti fai una ftth e hai un modem vecchio oppure uno nuovoa sbagliato non andrai a max velocità, quindi in alcuni casi meglio il modem di tim che ritengo molto valido |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18973 |
Senior Member
|
Hai ragione.
Avevo infatti intenzione di utilizzare il FritzBox 4060 che è provvisto in ingresso wan a 2.5 gbps in modo da sfruttare tutta la velocità teorica offerta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18974 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avellino
|
Come si può chiedere l'upgrade senza pagare penali o altro visto che ho da 2 mesi attivato una nuova linea TIM a 1gb?
Ho il mio modem fritzbox 5590 fiber non ho il modem in comodato d'uso.
Ho concluso positivamente con: werew, LoneRunner, valery84, robefore, Alexk81 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638052 Ultima modifica di killbill831 : 13-08-2023 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18975 |
Senior Member
|
@killbill831
Per favroe la tua richiesta non è per nulla chiara. Tu hai attivato da due mesi una linea FTTH 1Gbit senza modem in comodato. Vuoi sapere come upgradare il contratto a 2.5Gbit senza modem. Hai verificato che c'è disponibilità al tuo indirizzo della 2.5Gbit. Hai provato a sentire il 187?
![]() |
![]() |
![]() |
#18976 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18977 |
Senior Member
|
@killbill831
Un tecnico a pagamento per cosa? Per sapere se potevi aggiornare l'offereta FTTH da 1Gbit a 2.5Gbit?
![]() |
![]() |
![]() |
#18978 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se vado sul sito della TIM mi dice che è possibile attivarla.
![]() |
![]() |
#18979 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2023
|
Upgrade FTTH
Forse la mia domanda è OT in quanto sono già cliente TIM FTTH ma non ho trovato un thread più adatto.
In breve, ho la linea FTTH dal 2018 con un'offerta TIM Super Premium Fibra da 32,90€/mese e la velocità contrattuale è 1000/100. Ho un Tim Hub che ho già finito di pagare da tempo. Considerato che al mio indirizzo è attivabile anche la 10GB ho chiamato il 187 per sapere come fare un upgrade almeno a 2,5Gb, ad esempio all'offerta Tim Wifi Power Smart da 30,90€, se possibile con modem libero. Per avere quel prezzo però dovrei disdire l'attuale contratto, attivarne poi uno nuovo e ovviamente cambiare il numero di telefono fisso, cosa che non voglio fare. Se voglio mantenere il numero la tariffa per l'upgrade a Power Smart per chi è già cliente è di circa 45 €, quindi inaccettabile. Qualcuno ha già avuto un'esperienza come la mia e come ha risolto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18980 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Sembra il classico problema delle offerte mobili riservate solo a chi proviene da altro operatore. Come al solito o fai un nuovo contratto da zero perdendo il tuo numero attuale o passi ad altro operatore e poi "rientri" (ma non so se con le linee fisse sia fattibile). Prova a "minacciare" la disdetta e vedi se ti fanno un'offerta ragionevole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.