Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 11:35   #1821
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Il gioco è bellissimo sono quasi alla fine e ci ho giocato parecchie ore, l'unica cosa che non è cambiata molto da quando è uscito fino ad oggi sono gli scontri a fuoco, una roba imbarazzante anche fosse una beta
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 11:55   #1822
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
Il gioco è bellissimo sono quasi alla fine e ci ho giocato parecchie ore, l'unica cosa che non è cambiata molto da quando è uscito fino ad oggi sono gli scontri a fuoco, una roba imbarazzante anche fosse una beta
Ma come? hanno fatto 50mila modifiche al sistema di IA, alla distanza e precisione di tiro, lancio granate, ecc...
Old 14-07-2025, 13:05   #1823
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
....
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:14   #1824
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
perchè dici questo?
Mi pare l'opposto..

Unica pecca sono gli NPC che ancora adesso ti stanano da cento metri e da dietro i cespugli ti beccano in fronte senza mirino.. quello si.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 11:41   #1825
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
perchè dici questo?
Mi pare l'opposto..

Unica pecca sono gli NPC che ancora adesso ti stanano da cento metri e da dietro i cespugli ti beccano in fronte senza mirino.. quello si.

Si hai ragione, quando capita se vengono verso di me li attiro verso un edificio , se ri mangono li a volte faccio prima a correre verso di loro per affrontarli di petto ,perche ' nemmeno si vedono e ti sparano con fucile a pompa da km come se avessero un fucile di precisione..
Old 15-07-2025, 12:36   #1826
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ma come? hanno fatto 50mila modifiche al sistema di IA, alla distanza e precisione di tiro, lancio granate, ecc...
ed è ancora una schifezza sbilanciata, appunto. I mostri dai succhiacosi in su bullet spongy erano e bullet spongy restano (mi devi fare il santo favore di crepare se ti sparo in faccia da un metro con un fucile a pompa). Per non parlare del difetto peggiore: la mira da sistema di lancio satelliti dei nemici a ventordici km di distanza in mezzo al bush proudly since 2005 ( tradotto: IA di merda che è rimasta la stessa di 20 anni fa copincollata sull'UE5)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 15:49   #1827
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Quote:
perchè dici questo?
Mi pare l'opposto..

Mi riferivo più a loro che non ai mutanti, però gli scontri a fuoco sono una dinamica troppo importante per un gioco del genere e il livello è davvero basso, ieri ho fatto la parte finale e un gunplay così non posso definire divertente, spero riescano a migliorarlo ma temo sia proprio tutto da rifare
Old 15-07-2025, 16:01   #1828
senza nick
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
Mi riferivo più a loro che non ai mutanti, però gli scontri a fuoco sono una dinamica troppo importante per un gioco del genere e il livello è davvero basso, ieri ho fatto la parte finale e un gunplay così non posso definire divertente, spero riescano a migliorarlo ma temo sia proprio tutto da rifare
ma intendi che l'IA ha mira infallibile e non adotta tattiche di aggiramento/usa coperture?Avevo capito che la patch 1.5 avesse sistemato proprio questo aspetto....certo che se il gunplay/IA non sono all'altezza in un gioco dove l'aspetto FPS vale metà del gioco, allora si rovina l'atmosfera che dovrebbe conferire..
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 16:09   #1829
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ho appena installato il gioco e vedo che è abbastanza pesante e noto un certo lag anche nei movimenti del mouse (3060 ti).
Sapreste indicarmi quali sono le impostazioni che vanno necessariamente abbasate per ovviare al problema, magari senza sacrificare troppo la qualità ?

Inoltre, ci sono valide mod per migliorare un po le performance?

Grazie
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 16:19   #1830
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ho appena installato il gioco e vedo che è abbastanza pesante e noto un certo lag anche nei movimenti del mouse (3060 ti).
Sapreste indicarmi quali sono le impostazioni che vanno necessariamente abbasate per ovviare al problema, magari senza sacrificare troppo la qualità ?

Inoltre, ci sono valide mod per migliorare un po le performance?

Grazie
Nah.. ho la tua stessa scheda e vado liscio.
Se lagga il mouse prova a togliere il VSYNC, a me spesso fa quello scherzo quando è attivo (in generale su vari giochi intendo).

Per le impostazioni io non sono esoso, penso che la mia scheda possa reggere anche di più, comunque io gioco a 1080p con settaggi medi e non ho sempre fps in abbondanza.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 23:32   #1831
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Nah.. ho la tua stessa scheda e vado liscio.
Se lagga il mouse prova a togliere il VSYNC, a me spesso fa quello scherzo quando è attivo (in generale su vari giochi intendo).

Per le impostazioni io non sono esoso, penso che la mia scheda possa reggere anche di più, comunque io gioco a 1080p con settaggi medi e non ho sempre fps in abbondanza.
il Vsync già è disattivato, ero partito da impostazioni alte e adesso ho ridotto varie a medio. Pare che l'immagine sia migliore con DLSS e DLAA, sopratutto sulle scalettature delle ombre e pare di non aver perso troppi fps.
Per questo tipo di scheda sapete qual'è il tipo di upscaling ideale e quale la qualità dello steso?

(c'è modo di fare un benchmark?)

Ultima modifica di Jeremy01 : 15-07-2025 alle 23:35.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 10:26   #1832
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
ma intendi che l'IA ha mira infallibile e non adotta tattiche di aggiramento/usa coperture?Avevo capito che la patch 1.5 avesse sistemato proprio questo aspetto....certo che se il gunplay/IA non sono all'altezza in un gioco dove l'aspetto FPS vale metà del gioco, allora si rovina l'atmosfera che dovrebbe conferire..
Sì intendo quello, ho aspettato ad affrontare il finale proprio perchè mi aspettavo diversi scontri a fuoco e nonostante l'ultima patch non è stata una bella esperienza, l'IA sembra veramente quella del primo stalker copia incollata e mi dispiace moltissimo; ora aspetterò di vedere cosa succede da qui a uno due anni e magari lo rigiocherò.
Old 16-07-2025, 11:45   #1833
senza nick
Junior Member

Quote:
Sì intendo quello, ho aspettato ad affrontare il finale proprio perchè mi aspettavo diversi scontri a fuoco e nonostante l'ultima patch non è stata una bella esperienza, l'IA sembra veramente quella del primo stalker copia incollata e mi dispiace moltissimo; ora aspetterò di vedere cosa succede da qui a uno due anni e magari lo rigiocherò.
che brutta news mi ha dato e io che pensavo acquistarlo dopo la patch 1.5 tanto conclamata....aspetterò patch future e mods relativi...di questo passo bisogna aspettare 2 anni prima di iniziare a giocare un nuovo titolo
Old 16-07-2025, 23:29   #1834
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
che brutta news mi ha dato e io che pensavo acquistarlo dopo la patch 1.5 tanto conclamata....aspetterò patch future e mods relativi...di questo passo bisogna aspettare 2 anni prima di iniziare a giocare un nuovo titolo
tanto l'IA quella è e quella resta, cosa vuoi cambi in 2 anni a fronte di 20 passati in cui è i-den-ti-ca a quella di Shadow of Chernobyl
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 17-07-2025, 08:23   #1835
senza nick
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
tanto l'IA quella è e quella resta, cosa vuoi cambi in 2 anni a fronte di 20 passati in cui è i-den-ti-ca a quella di Shadow of Chernobyl
hanno millantanto la patch 1.5 che avrebbe rivoluzionato l'IA...e siamo ancora ai livelli pre-patch da quanto dite.Speriamo nella comunità dei modders che con l'uscita del ZoneKit potranno agirare in profondità nelle modifiche di gioco.
Old 17-07-2025, 08:25   #1836
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
hanno millantanto la patch 1.5 che avrebbe rivoluzionato l'IA...e siamo ancora ai livelli pre-patch da quanto dite.Speriamo nella comunità dei modders che con l'uscita del ZoneKit potranno agirare in profondità nelle modifiche di gioco.
Lo state dicendo voi. In parecchi hanno elogiato gli ultimi update. Alla fine non ci giocherete voi, mica noi (noi= coloro che invece apprezzano quanto fatto finora).
Old 17-07-2025, 08:30   #1837
senza nick
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Lo state dicendo voi. In parecchi hanno elogiato gli ultimi update. Alla fine non ci giocherete voi, mica noi (noi= coloro che invece apprezzano quanto fatto finora).
io non ci ho ancora giocato, stò aspettando comperarlo come faccio con tutti i giochi, cosi li prendo quando sono ben rifiniti, mods comprese.
che feedback hai a riguardo?
grazie.
Old 17-07-2025, 09:24   #1838
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Quando ti trovi i nemici che entrano ed escono dall'unica porta che dovrebbero usare come copertura ti viene solo da ridere.
Old 17-07-2025, 09:43   #1839
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
io non ci ho ancora giocato, stò aspettando comperarlo come faccio con tutti i giochi, cosi li prendo quando sono ben rifiniti, mods comprese.
che feedback hai a riguardo?
grazie.
Sisi, è una scelta più che comprensibile (ed intendo per tutti i giochi, soprattutto se non hai fretta di giocarli o hai tipo scimmie sul groppone ), così lo prendi pure scontato ed è win win.

Per il feedback, è sicuramente positivo dal mio punto di vista. Lo sviluppo procede bene (anche se non essendo un early access, doveva già essere fatto e finito, ma vabbè), ed al giorno d'oggi il gioco è molto più che godibile.

Per quel che mi riguarda, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso, è che ci sono ancora alcuni problemi prestazionali qua e la, che a volte danno davvero fastidio (non parlo di peso grafico, ma proprio problemi di ottimizzazione), di cui però ne sono al corrente e piano piano stanno risolvendo. Non è nulla di bloccante per fortuna, il gioco va abbastanza bene dall'inizio alla fine.
Old 18-07-2025, 01:23   #1840
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

https://www.youtube.com/watch?v=ITL3wM8toGY

ma sono seri?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian