Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 22:53   #1781
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
Ottimi! Sono pure più aggiornati di quelli che avevo trovato come rpm da scaricare

dato che siamo in argomento,in ccsm dove si setta il comportamento delle finestre che quando le trascini diventano trasparenti?Non riesco a trovare l'opzione giusta!
Old 26-11-2007, 12:55   #1782
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

un'altra domanda,il repo fedora-development cosa contiene?Librerrie di sviluppo o proprio i paccehhti della futura versione 9?

E fedora update-testing?
Old 26-11-2007, 14:09   #1783
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Fedora-development è fedora 9 mentre fedora-update-testing sono i futuri aggiornamenti, ancora in fase di test.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 19:26   #1784
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Fedora-development è fedora 9 mentre fedora-update-testing sono i futuri aggiornamenti, ancora in fase di test.
Thanks!visto che sei qua ti sfrutto io avevo usato il tuo script per installare amsn su debby con aliasing e tutto,sai se c'è qualche guida o roba simile per fedora??Sto pensando di migrare pure il pc di mia sorella!
Old 26-11-2007, 19:34   #1785
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Non ne ho idea, ancora devo iniziare a smanettare con fedora per quanto riguarda la pacchettizzazione, ma in futuro molto probabilmente farò un accrocchio simile a quello per debian
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 26-11-2007, 20:00   #1786
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

una cosa non capisco,le tcl e le tk sono alla versione 8.5 da secoli ormai eppure nessuno le mette nei repo
Old 26-11-2007, 21:49   #1787
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Fino a poco fa erano solo delle alpha, di recente ci sono delle beta (siamo alla beta3) e non c'è ancora un release stabile. Vedrai che probabilmente in fedora 9 verranno impacchettate
Old 27-11-2007, 19:51   #1788
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
salve a tutti

sono nella merda come al solito ed avrei bisogno di ripristinare le mie impostazioni che ho salvato con un backup....vi spiego:

dunque; con Kbackup ho salvato le impostazioni che mi servivano,le mail e varie altre cose della home utente...il file prodotto e' un archivio tar con tutti i miei files ed i permessi rwx giusti dei file originali al suo interno e iòl proprietario ed il gruppo giusto

se pero' io scompatto il il mio archivio tar,i permessi vengono cambiati,ho anche provato ad estrarre con xvfp ma ad un certo punto per alcuni files mi chiede di skippare perche' non puo' estrarre i file

se scompatto normalmente i files vengono modificati con utente headtrip (giusto) e gruppo root(sbagliato perche' nei file originali erano gruppo headtrip)
in aggiunta tutti i file vengono modificati i permessi in rwxr-x-r e non sono i permessi giusti

siccome ho provato a scompattare lo stesso ed a ripristinare i permessi dei file originali ma mi dice che non si puo' neppure da root,mi sapete dire come posso fare?

ho reinstallato la fedora aggiornando dalla x86 alla x86_64 ed e' per questo che ho voluto formattare tutto per evitare fastidi

grazie mille
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 20:34   #1789
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
son un pó niubbo,ma credo che passando ai 64bit, nn tutti i settaggi andranno bene, anche se t dovesse riuscire l'estrazione del file tar.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 23:04   #1790
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

scusa ma non puo semplicemente ridare i permessi e il proprietario giusto da root utilizzando l'opzione ricorsiva?

Che errore ti da?

Codice:
man chmod

man chown
Old 28-11-2007, 16:41   #1791
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
son un pó niubbo,ma credo che passando ai 64bit, nn tutti i settaggi andranno bene, anche se t dovesse riuscire l'estrazione del file tar.
infatti ho formattato l'intero sistema proprio per evitare problemi del tipo che dici tu

pero' ho salvato tutte le mail,che in Kmail dovrei riuscirle ad importarle,ho salvato le impostazioni delle mie caselle di posta,che dovrei riuscire ad importare, ho salvato le playulist di amarok che dovrei riuscire a riutilizzare,i log di amsn e varie altre cose del genere
poi kde me lo reimposto anche perche' io non e' che faccia questi grandi mod sul desktop

il problema potrebbe sorgere nel caso si cambia la distribuzione comunque, perche l id user e l id group che utilizza fedora di default potrebbe essere diverso da quello che utilizza un altra distro
per esempio fedora usa l id user 500 e l id group 500, slackware comincia a dare gli id da 1000

il problema e' che io sarei anche disposto a dare i permessi a mano a tuttti i files che mi servirebbe ripristinare ma non me lo fa fare

nel tar che ho salvato,se io lo apro con ark per esempio ( per comodita' ) vedo tutti i files salvati con i rispettivi user e group giusti originali ed i permessi originali come per esempio r-xr-x-r-- , se io estraggo questo tar anche da user normale,mi cambia sia l id di gruppo ( che cambia da headtrip a root ) sia i permessi rwx che diventano rwxrwxr-x

quando avendo la dir del file tar in una finestra konqueror aperta ed il file scompattato in consolle,anche da root,provando a cambiare l id group ed i permessi copiandoli dal file tar originale non me lo fa fare

adesso come adesso non ricordo che tipo di errore mi da ma non me li fa cambiare e non so perche'....sto aggiornando la distro con 340Mb di roba ( anzi....e' il caso di cominciare ad usare yum presto? che dite? per quyesto primo aggiornamento ho preferito farlo canonicamente)

quando anche da root gli do chgrp headtrip nome_file non me lo fa fare

se avete suggerimenti son ben accetti

pero',porco schifo,non e' possibile che tuttte le volte perda mail ,impostazioni canoniche ecc ecc, ci vuople un sistema robusto di backup che mi faccia fare un restore in poco tempo

non credo che chi lavora sui computer in un azienda ,quando deve fare un restore di un sistema possa mettterci 3 giorni per rivederlo funziuonare....poi per un utilizzo desktop vabbe', ci son un po' di impostazioni da mettere a posto,un po' di caselle di posta ecc ecc ma su un server con 3 servizi seri per rimetterlo a posto ci vanno 2 mesi

comunque se avete suggerimenti son ben accetti,io mentre fa l aggiornamento vado a far la spesa,poi torno e vedo un po' cosa riesco a fare

rpmfusion e' gia' aperto o metto livna?
Old 28-11-2007, 17:00   #1792
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

man tar
--same-owner
--preserve-permissions

rpm fusion è ancora chiuso, metti pure livna tanto quando verrà aperto saranno compatibili
Old 28-11-2007, 17:13   #1793
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
sto aggiornando la distro con 340Mb di roba ( anzi....e' il caso di cominciare ad usare yum presto? che dite? per quyesto primo aggiornamento ho preferito farlo canonicamente)
Se usi x86 si, ormai ci sono deltarpm per quasi tutti i pacchetti da aggiornare.
Il repository per x86_64 invece dovrebbe essere un po più indietro, pero puoi abilitarlo lo stesso intanto, al massimo anche se non trova i deltarpm scarica gli rpm interi come se niente fosse.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:07   #1794
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
man tar
--same-owner
--preserve-permissions

rpm fusion è ancora chiuso, metti pure livna tanto quando verrà aperto saranno compatibili
oki...ci ho messo un po' ma a scompattare cel ho fatta....solo che avrei ancora bisogno di voi un pochino

dunque,spulciando tra le opzioni ho scompattato,pero' ho visto che all interno del mio tar tutti i file sono stati compressi in bz2

ora...solo per vedere se funzionava ancora tutto,ho provato solo ad importare le mail senza successo...
ho scoompattato tutte le dir relative a kmail,a mail ecc ecc e le ho messe in .kde/kmail

quando apro kmail pero',ho tutte le dir relative ai miei account con di fianco scritto quante mail ho nelle rispettive caselle...e fin qui va bene...anche perche' c'era qualche mail che non avevo letto e correttamente mi dice che ho tot.mail da leggere

solo che quando faccio per aprirle mi da come mittente unknown e come 3d unknown nella finestra dove si leggono le mail mi da un mucchio di caratteri senza senso...

che gli manca?

ho provato a fare l importazione canonica file> import pero' non funziona

se riesco a far funzare le mail come spero magari riesco ad imporare tutto il resto che mi serve comprese le playlist di amarok

poi pero' devo trovare un sistema come dio comanda per i backupo ed i restore

non e' che pero' mi da problemi perche' prima avevo la 32bit ora ho la 674?
Old 29-11-2007, 08:22   #1795
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
su fedora 8 è piu ottimizzato gnome o kde?
Old 29-11-2007, 09:06   #1796
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Ottimizzato vuol dire tutto e niente. Se intendi curato senz'altro gnome, kde è praticamente di default.

All'interno ci sono dei file .bz2? L'estensione dell'archivio era .tar o .tar.bz2?

Ultima modifica di darkbasic : 29-11-2007 alle 09:32.
Old 29-11-2007, 09:30   #1797
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
a ok grazie volevo sapere solo questo
Old 29-11-2007, 09:39   #1798
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:

All'interno ci sono dei file .bz2? L'estensione dell'archivio era .tar o .tar.bz2?
infatti...l archivio era un .tar ,ma all intrno ci son tutti i file compressi in .bz2

ho usato Kbackup per creare l archivio...non sop come mai all interno del tar tutti i files all interno di tutte le dir sono compressi in bz2

non so se per scompattare tutti i file di una dir sarebbbe meglio uno script per automatizzare un po' il lavoro

anche se ho cambiato dalla x86_32 alla x86_64 le mail ecc ecc dovrebbero essere importabili nel programma no?
Old 29-11-2007, 09:57   #1799
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
anche se ho cambiato dalla x86_32 alla x86_64 le mail ecc ecc dovrebbero essere importabili nel programma no?
Sì.

Per automatizzare il lavoro di decompressione posso postarti uno scriptino che che ho creato per cercare in quale header viene definita una determinata funzione:
Codice:
#!/bin/sh
> ~/files
find ./ -type f > ~/files
numrighe=`wc -l ~/files | awk '{ print $1 }'`
riga=0
echo "Numero righe: "${numrighe}
> ~/results
while [ $riga -lt $numrighe ]; do
        let riga+=1
        file=$(cat ~/files | sed  -n -e ${riga}p)
        echo ${riga}"/"${numrighe}"          "${file}
	output=`cat "${file}" | grep "$keyword" | sed  -n -e 1p`
	if [ "${output:0:1}" != "" ]; then
	        echo ${riga}"/"${numrighe}"          "${file} >> ~/results
        	cat "${file}" | grep "$keyword" >> ~/results
        	echo >> ../checksum
	fi
done
rm ~/files
cat ~/results
Non fare caso al pessimo codice che ho scritto, so che ci sono modi più puliti per farlo, ma andavo di fretta e non avevo voglia di spulciarmi la sintassi.
Lo script funziona in questo modo: l'utente esporta la variabile keyword e lo script genera una lista di tutti i file presenti all'interno del path in cui viene lanciato. Dopodichè cerca all'interno di ognuno di quei file la presenza della keyword desiderata e segnala nello standard output e nel file ~/results ogni occorrenza della keyword e il file in cui è stata trovata.
Puoi modificare questo semplice script sostituendo a quest'ultima parte un comando che decomprima il file
Old 29-11-2007, 10:54   #1800
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Sì.

Per automatizzare il lavoro di decompressione posso postarti uno scriptino che che ho creato per cercare in quale header viene definita una determinata funzione:
Codice:
#!/bin/sh
> ~/files
find ./ -type f > ~/files
numrighe=`wc -l ~/files | awk '{ print $1 }'`
riga=0
echo "Numero righe: "${numrighe}
> ~/results
while [ $riga -lt $numrighe ]; do
        let riga+=1
        file=$(cat ~/files | sed  -n -e ${riga}p)
        echo ${riga}"/"${numrighe}"          "${file}
	output=`cat "${file}" | grep "$keyword" | sed  -n -e 1p`
	if [ "${output:0:1}" != "" ]; then
	        echo ${riga}"/"${numrighe}"          "${file} >> ~/results
        	cat "${file}" | grep "$keyword" >> ~/results
        	echo >> ../checksum
	fi
done
rm ~/files
cat ~/results
Non fare caso al pessimo codice che ho scritto, so che ci sono modi più puliti per farlo, ma andavo di fretta e non avevo voglia di spulciarmi la sintassi.
Lo script funziona in questo modo: l'utente esporta la variabile keyword e lo script genera una lista di tutti i file presenti all'interno del path in cui viene lanciato. Dopodichè cerca all'interno di ognuno di quei file la presenza della keyword desiderata e segnala nello standard output e nel file ~/results ogni occorrenza della keyword e il file in cui è stata trovata.
Puoi modificare questo semplice script sostituendo a quest'ultima parte un comando che decomprima il file
grazie ma agli script non sono ancora arrivato e non ci capisco una mazza

non e' che potresti cambiare tu cio' di cui ho bisogno?

a me serve che quando entro in una dir ,per es: cd /home/backup/uno tutti i file compressi all interno di questa dir me li scompatti con bunzip2 -v

poi se in /home/backup/uno c'e' un altra dir,mi sposto in questa dir e lancio di nuovo lo script in modo che mi scompatti tutti i files

ho provato a farlo a mano ma ho delle dir con all interno migliaia di files

tutto qui

grazie dello script ma non so cosa cambiare

giuro che poi mi metto a studiare come si fanno
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Trump ha graziato il fondatore di Binanc...
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP