Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2010, 10:54   #1781
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Sul tuo attuale server ci metti questa:

http://www.delock.de/produkte/suche/...setLanguage=EN

hai una porta esata in uscita di tipo Port Multiplier.

Dall'altra magari ti compri un case da 4 soldi che contiene 4 dischi e poi ci monti questa:

http://www.ioi.com.tw/products/prodd...ProdID=1070038

Leggi da descrizione di quest'ultimo link e capirai ...

In questo modo dal server vedi 4 dischi come se fossero sul tuo server (li vedi ogniuno con una lettera diversa).

Concettualmente però la soluzione di jgvnn alla fine ti da lo stesso risultato, solo che con iscsi viaggi sulla rete, in questo caso viaggio sul cavo esata. A livello di prestazioni "dovrebbe" essere migliore.

Ciao.
no, è "sicuramente" migliore il transfer rate, almeno finché non si affermino (e diminuiscano di prezzo) le schede di rete 10gigabit :-)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 11:50   #1782
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Sul tuo attuale server ci metti questa:

http://www.delock.de/produkte/suche/...setLanguage=EN

hai una porta esata in uscita di tipo Port Multiplier.

Dall'altra magari ti compri un case da 4 soldi che contiene 4 dischi e poi ci monti questa:

http://www.ioi.com.tw/products/prodd...ProdID=1070038

Leggi da descrizione di quest'ultimo link e capirai ...

In questo modo dal server vedi 4 dischi come se fossero sul tuo server (li vedi ogniuno con una lettera diversa).

Concettualmente però la soluzione di jgvnn alla fine ti da lo stesso risultato, solo che con iscsi viaggi sulla rete, in questo caso viaggio sul cavo esata. A livello di prestazioni "dovrebbe" essere migliore.

Ciao.
Comunque avevo già pensato, tempo fa, a soluzioni come questa. Devi un po' arrangiarti... perché alla fine case adatti a contenere solo dischi e schede expander (quelle per il DAS, non quelle dell'host) in italia si trovano con difficoltà... insomma ci sono una serie di ostacoli. Certo ti puoi far spedire tutto da addonics, ma costano parecchi soldi e mi chiedo se ne valga la pena. Per questo sto cominciando a pensare agli iSCSI e anche all'ATA Over Ethernet (molto simile, ma dovrebbe ridurre l'overhead tcp)

A meno che non ci indichi qualche negozio che vende queste articoli a prezzi competitivi, mi scoccerebbe comperare hardware tanto specifico a caro prezzo, preferisco l'alternativa più convenzionale. Tra l'altro con gigabit dedicata, se nel sistema iSCSI target metti un buon volume raid, puoi tranquillamente arrivare a saturare la bandwidth disponibile, 125MB/s (meno un po' di overhead), non è propriamente una tartaruga. Senza trascurare che il carico cpu del calcolo della parità è delegato al server iSCSI, lasciando più libera la cpu dell'initiator :-)
Old 30-08-2010, 11:56   #1783
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Comunque avevo già pensato, tempo fa, a soluzioni come questa. Devi un po' arrangiarti... perché alla fine case adatti a contenere solo dischi e schede expander (quelle per il DAS, non quelle dell'host) in italia si trovano con difficoltà... insomma ci sono una serie di ostacoli. Certo ti puoi far spedire tutto da addonics, ma costano parecchi soldi e mi chiedo se ne valga la pena. Per questo sto cominciando a pensare agli iSCSI e anche all'ATA Over Ethernet (molto simile, ma dovrebbe ridurre l'overhead tcp)

A meno che non ci indichi qualche negozio che vende queste articoli a prezzi competitivi, mi scoccerebbe comperare hardware tanto specifico a caro prezzo, preferisco l'alternativa più convenzionale. Tra l'altro con gigabit dedicata, se nel sistema iSCSI target metti un buon volume raid, puoi tranquillamente arrivare a saturare la bandwidth disponibile, 125MB/s (meno un po' di overhead), non è propriamente una tartaruga. Senza trascurare che il carico cpu del calcolo della parità è delegato al server iSCSI, lasciando più libera la cpu dell'initiator :-)
Se interessa scrivetemi un PM ... il costo dei due prodotti sopra segnalati è sui 100 euro ...

Premetto però che non ho mai provato l'accoppiata quindi non sono sicuro al 100% che la cosa funzioni (diciamo al 98% !).

Avevo anche i riferimenti di un DAS con 4 dischi ed esata, già pronto ma me lo sono perso ... se serve recupero i riferimenti ma mi serve tempo per cercarli ...

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:06   #1784
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
ciao,
domandona
in azienda ho risorse limitate e per il momento non c'è l'intenzione di comprare un sistema serio per la memorizzazione dei dati
per il momento abbiamo un server dati (un semplice computer con xp pro) con 1 disco di sistem + 4 dischi dati da 1tb in condivisione (con permessi di active directory e tutto il resto) che backuppo manualmente con freefilesync ogni 15gg su un set di dischi esterni da 1 tera cadauno

lo spazio scarseggia ed avrei bisogno di un'altra soluzione

cosa mi consigliate? dev'essere compatibile con i permessi di active directory, dev'essere sempre collegato in rete, non è necessario fare un volume enorme da 4tb.

è possible fare un raid1 su winxp, uno per coppia di dischi?

in questa maniera ,se prendo il disco mirror e lo attacco a un pc vedo quello che contiene senza problemi?

devo valutare freenas?

ho molti dischi a disposizione, sia interni (sata) che esterni, da 1tb

lo spazio ideale sarebbero 5tb condivisi e backuppati, periodicamente controllati stoccando la roba vecchia su dischi esterni e cancellandola dallo spazio "online"

aiuto
La cosa più semplice, a mio parere, è popolare interamente il primo PC con dischi da 1TB ed affiancarvi un altro sistema anch'esso interamente popolato con dischi da 1TB (la cui potenza computazionale non sarà critica) che assolverà il compito di backuppare (magari automatizzato e tramite scheduler) il primo, ovviamente dopo averlo immesso nella rete locale, datogli i permessi di lettura dal primo PC, e quant'altro (la suite Openfiler dovrebbe ben gestire anche AD e così risparmi sul software).

La delocalizzazione dei dati e il disallineamento temporale delle informazioni aumenterebbero la sicurezza del backup rispetto al RAID 1 software pensato da te (che comunque su XP Pro è possibile, ma richiede la formattazione dei dischi per l'utilizzo di una variazione del file system NTFS, compatibile poi solo con Windows). Inoltre, non potresti di certo farlo fra dischi interni e rimovibili su usb e necessiteresti di una schedina di espansione + spazio all'interno del chassis (o ingegnarti per una soluzione).

Idealmente il tuo obiettivo sarebbe di avere 6 porte SATA, 1 utilizzabile dal disco di sistema, 5 da dischi da 1TB l'uno.

Ma presumo sul primo PC tu abbia dei limiti tecnici per cui hai disponibilità di soli 4 SATA, con il disco di sistema su PATA, quindi dovresti verificare la possibilità di un cambio scheda madre (in questo caso hai anche la libertà di sceglierne una magari più valida dell'attuale) o l'aggiunta di una scheda di espansione da 2 SATA (anche su PCI e con connessione 1,5Gbps).
Va bene anche un port multiplier, ma se si può mettere direttamente una scheda di espansione è anche meglio.

A seconda dell'hardware in uso al momento potresti anche proporre un rinnovo dei macchinari, con il PC di adesso che prenderà il posto di backup server, e il nuovo che diventerà il principale.

Il costo dell'intera operazione si aggira verosimilmente sui 250 euro di materiali più una giornata di lavoro fra montaggio e configurazione nuovo PC.

Si può fare tutto, bisogna solo capire
a) Conoscenze tecniche
b) Disponibilità liquide
c) Necessità
d) Compromessi a cui si è disposti scendere

Già il fatto che chiedi ANCHE (oltre il backup) la possibilità di "stoccare" periodicamente le informazioni su dischi da 1TB lascia perplessi, perchè a tutto questo dovresti poi nuovamente aggiungere il backup manuale ogni 15gg! Richieste tipiche di aziende di ben diversa entità che si possono quindi permettere sistemi adeguati. A questi punti una soluzione su port-multiplier + e-sata risulta anch'essa valida (pur se si spende di più) visto ti lascia la possibilità di creare 2 o 3 mostri esterni da 4TB e più l'uno... certo poi l'ufficio diventa una baraccopoli con i case!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 09:35   #1785
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La cosa più semplice, a mio parere, è popolare interamente il primo PC con dischi da 1TB ed affiancarvi un altro sistema anch'esso interamente popolato con dischi da 1TB (la cui potenza computazionale non sarà critica) che assolverà il compito di backuppare (magari automatizzato e tramite scheduler) il primo, ovviamente dopo averlo immesso nella rete locale, datogli i permessi di lettura dal primo PC, e quant'altro (la suite Openfiler dovrebbe ben gestire anche AD e così risparmi sul software).

La delocalizzazione dei dati e il disallineamento temporale delle informazioni aumenterebbero la sicurezza del backup rispetto al RAID 1 software pensato da te (che comunque su XP Pro è possibile, ma richiede la formattazione dei dischi per l'utilizzo di una variazione del file system NTFS, compatibile poi solo con Windows). Inoltre, non potresti di certo farlo fra dischi interni e rimovibili su usb e necessiteresti di una schedina di espansione + spazio all'interno del chassis (o ingegnarti per una soluzione).

Idealmente il tuo obiettivo sarebbe di avere 6 porte SATA, 1 utilizzabile dal disco di sistema, 5 da dischi da 1TB l'uno.

Ma presumo sul primo PC tu abbia dei limiti tecnici per cui hai disponibilità di soli 4 SATA, con il disco di sistema su PATA, quindi dovresti verificare la possibilità di un cambio scheda madre (in questo caso hai anche la libertà di sceglierne una magari più valida dell'attuale) o l'aggiunta di una scheda di espansione da 2 SATA (anche su PCI e con connessione 1,5Gbps).
Va bene anche un port multiplier, ma se si può mettere direttamente una scheda di espansione è anche meglio.

A seconda dell'hardware in uso al momento potresti anche proporre un rinnovo dei macchinari, con il PC di adesso che prenderà il posto di backup server, e il nuovo che diventerà il principale.

Il costo dell'intera operazione si aggira verosimilmente sui 250 euro di materiali più una giornata di lavoro fra montaggio e configurazione nuovo PC.

a) Conoscenze tecniche
b) Disponibilità liquide
c) Necessità

Già il fatto che chiedi ANCHE (oltre il backup) la possibilità di "stoccare" periodicamente le informazioni su dischi da 1TB lascia perplessi, perchè a tutto questo dovresti poi nuovamente aggiungere il backup manuale ogni 15gg! Richieste tipiche di aziende di ben diversa entità che si possono quindi permettere sistemi adeguati. A questi punti una soluzione su port-multiplier + e-sata risulta anch'essa valida (pur se si spende di più) visto ti lascia la possibilità di creare 2 o 3 mostri esterni da 4TB e più l'uno... certo poi l'ufficio diventa una baraccopoli con i case!

allora la situazione è questa:

senz'altro la soluzione ideale sarebbe un server di storage dedicato (tipo nas) espandibile, con dischi sas adatti allo scopo, devono funzionare 24h tutto l'anno senza mai andare in failure. configurato come dio comanda, con raid e hot swap in caso di fallimento dei dischi

il problema è che tutto questo costa e per uno storage modesto (diciamo 5tb utilizzabili) + la struttura ci vengono chiesti circa 5000 euro

in questo momento abbiamo la necessità di creare una via di mezzo, in attesa di tempi migliori, che sia tuttavia funzionale

al momento sono già stati fatti degli sforzi per accentrare tutti i dati in una macchina sola, quando sono arrivato la situazione era disastrosa nonostante vengano maneggiati progetti di una discreta importanza

al momento per me non è un problema costruire una seconda macchina identica alla prima, fino a 500 euro credo non ci sia alcun problema. se la potenza computazionale del secondo computer non deve essere esagerata credo di avere diversi vecchi pentium 4 da utilizzare, altrimenti sei prende un hardware nuovo senza grossi problemi. per i case ho ancora disponibili due gusci chieftec dragon tower, con un sacco di spazio all'interno per metterci i dischi

la tua proposta mi sembra la più logica, creare un clone di questa macchina che viene attualmente utilizzata per lo storage + un backup manuale ogni 15gg su unità esterne (eventualmente stoccate fuori sede)

il raid in soluzione software non mi è mai piaciuto, e nemmeno quello hardware fatto in economia, attualmente il file server monta una scheda madre asus p5q

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809656

Storage
Southbridge
- 6 x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support
Marvell 88SE6121
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s
- Supports EZ Backup and Super Speed functions
*Drive Xpert function is available only when the hard disk drives are set as data drives.

quindi con 6 porte sata su chipset intel e altre due su chipset silicon image (suppongo che non utilizzando il raid possa usarle tutte e otto senza distinzione, vero?)

su questa scheda è stato fatto inizialmente un raid5 ma, ancora durante la fase di test del server, dopo un calo di corrente con conseguente blackout tutti i volumi sono rimasti inutilizzabili, da quale momento ho lasciato perdere il raid hardware intel.

altro requisito è che deve essere il più vero possibile che in caso di fallimento della macchina i dischi siano estraibili dalla stessa e recuperabili attaccandoli semplicemente ad un'altra macchina, quindi con dischi dinamici e raid hardware forse avrei qualche difficoltà (se così non fosse ditemelo), in passato sono stati usati backup di tipo tape che però al momento dell'utilizzo effettivo si sono rivelati poco efficienti, causando la perdita dei dati. insomma, più semplice il sistema è, meglio sarà.

cit:

a) Conoscenze tecniche

se ho bisogno vi chiedo, se non so qualcosa mi cerco le guide. non sono un grosso problema, solo non ho mai utilizzato ne' freenas ne' openfiler

b) Disponibilità liquide

ho dischi sata da 1tb in quantità e non è un problema acquistarne altri visto il loro basso costo + unità esterne (almeno cinque), sempre da 1tb, da dedicare allo scopo

c) Necessità

due storage, uno principale, uno mirror del secondo + backup su unità esterne stoccato fuori sede

mi rendo conto che non è una soluzione professionale, ma in mancanza di liquidità per il momento può andare. inoltre tutto il materiale, in questo modo, può essere riutilizzato o, nel momento in cui si decida di optare per uno storage professionale, i vari fileserver possono essere utili alle altre sedi della nostra azienda
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 10:16   #1786
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
puoi vedere i qnap o sinology a 6/8 hd, oppure su vuoi recuperare il vecchio hardware potresti prendere usato un controller sas/sata e 6/8 porte (ne trovi usati a 100€), la maggior parte supporta anche hot swap, cosi se hai problemi sposti il ctrl e gli hd e recuperi tt.Poi nn mi sembra una cosa sensata lasciare ua macchina per storage/backup senza un ups
Old 11-09-2010, 01:34   #1787
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
@ a tt gli utilizzatori di whs
ho assemblato un mulletino per test con una versione di prova whs: ora ho utilizzato un hd per os (so che è inutile, ma sto facendo delle prove), poi sempre per fare dei test ho aggiunto un secondo hd per lo storage. da come avevo letto bastava installare hd e whs doveva vederlo e formattarlo con pochi click. ora ciò a me nn è risultato cosi , anticipo che hd è funzionante e ed stato cancellato (bisogna formattarlo con un fs), il bios lo vede, ma os no.lo devo inserire già formattato in ntfs? o con whs c'è un altro procedimento? quanlcuno per favore mi potrebbe dire dove sbaglio? qualcuno mi potrebbe dire la procedure su come aggiungere eventuali hd??
Old 11-09-2010, 07:04   #1788
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
@ a tt gli utilizzatori di whs
ho assemblato un mulletino per test con una versione di prova whs: ora ho utilizzato un hd per os (so che è inutile, ma sto facendo delle prove), poi sempre per fare dei test ho aggiunto un secondo hd per lo storage. da come avevo letto bastava installare hd e whs doveva vederlo e formattarlo con pochi click. ora ciò a me nn è risultato cosi , anticipo che hd è funzionante e ed stato cancellato (bisogna formattarlo con un fs), il bios lo vede, ma os no.lo devo inserire già formattato in ntfs? o con whs c'è un altro procedimento? quanlcuno per favore mi potrebbe dire dove sbaglio? qualcuno mi potrebbe dire la procedure su come aggiungere eventuali hd??
Dovresti vederlo dalla console di whs fra i dischi disponibili ... A quel punto lo aggiungi al pool di storage e ti dovrebbe dire che lo deve formattare.

Ma se non lo vedi neanche dalla Gestione Computer di Windows (in strumenti di amministrazione),allora hai altri problemi ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 12-09-2010, 12:59   #1789
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
dove posso trovare una licenza windows home server a buon prezzo?
Old 12-09-2010, 14:56   #1790
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Sulla baia. Oppure su amazon mi pare stava 70/80 euri tempo fa.
Old 13-09-2010, 14:53   #1791
glfp
Senior Member

Quote:
Sbaglio o ci eravamo già sentiti sull'argomento?

Old 13-09-2010, 17:37   #1792
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
no, ti confondi con un altro utente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...985812&page=86
Old 13-09-2010, 17:57   #1793
glfp
Senior Member

Quote:
no, ti confondi con un altro utente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...985812&page=86
Hai PM !

Old 13-09-2010, 23:30   #1794
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Hai PM !
MAnda un pm anche a me
Old 14-09-2010, 21:12   #1795
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Iscritto dal: Apr 2006
Sapete se esiste un OS tipo i firmware di Qnap oppure dei Synology da installare sul computer? anche a pagamento. Devo creare un NAS completo , sinceramente installare debian e poi configurare tutti i pacchetti la vedo lunga e un poco difficoltosa la cosa . Cerco qualcosa di completo e professionale .
Per ora sto utilizzando FreeNas e mi trovo benino , prima usavo OpenFiler ma mi dava vari problemi , forse sbagliavo a configurarlo

Conoscete altri OS per NAS ?
Enigma_lan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 22:05   #1796
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Windows home Server , supporta anche i client Linux ?
Old 14-09-2010, 22:40   #1797
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enigma_lan Guarda i messaggi
Windows home Server , supporta anche i client Linux ?
Con le cartelle condivise (via SAMBA) si ...

Old 15-09-2010, 08:55   #1798
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Enigma_lan Guarda i messaggi
Sapete se esiste un OS tipo i firmware di Qnap oppure dei Synology da installare sul computer? anche a pagamento. Devo creare un NAS completo , sinceramente installare debian e poi configurare tutti i pacchetti la vedo lunga e un poco difficoltosa la cosa . Cerco qualcosa di completo e professionale .
Per ora sto utilizzando FreeNas e mi trovo benino , prima usavo OpenFiler ma mi dava vari problemi , forse sbagliavo a configurarlo

Conoscete altri OS per NAS ?
Che problemi ti dava openfiler? Di solito lo scoglio è la config di LDAP

Comunque il diavolo non è così brutto come lo si dipinge: quando installi ubuntu server (per esempio) scegli il "ruolo" Samba file sharing.
Se non lo hai fatto, scrivi invece

sudo apt-get install samba

e hai quasi finito, ti manca solo di formattare i dischi e aggiungere gli share.
Tra l'altro con webmin questa è un'operazione che puoi fare senza andare mai su linea di comando
Old 15-09-2010, 10:09   #1799
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Quote:
Che problemi ti dava openfiler? Di solito lo scoglio è la config di LDAP
Si i problemi li ho avuto per la configurazione LDAP , ho seguito varie guide , anche quelle sul forum di OpenFiler , solo che a volte non mi faceva accedere alle cartelle attraverso la rete , ma ripeto sicuramente lo testato poco , perchè OpenFiler e ottimo prodotto . Anche ClearOS è molto completo , ma è piu per ambienti professionali , a me piace tantissimo perchè gestisce gli user & group molto bene .

Quote:
Comunque il diavolo non è così brutto come lo si dipinge: quando installi ubuntu server (per esempio) scegli il "ruolo" Samba file sharing.
Se non lo hai fatto, scrivi invece

sudo apt-get install samba ,

e hai quasi finito, ti manca solo di formattare i dischi e aggiungere gli share.
Tra l'altro con webmin questa è un'operazione che puoi fare senza andare mai su linea di comando
Perfetto , dopo installo samba e Webmin sul mio Ubuntu , grazie per il consiglio
Old 15-09-2010, 11:48   #1800
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

OpenFiler richiede alcuni passaggi in più e può risultare meno intuitivo rispetto a FreeNAS. Ma questo non è necessariamente un difetto, diciamo che si tratta di un prodotto con un notevole livello di sofisticazione.
Per esempio, per abilitare uno share samba, occorre, oltre ad abilitare il servizio CIFS/Samba, abilitare la rete su cui renderlo visibile, e abilitare LDAP se si vuole una gestione ottimale di utenti e gruppi. Ci sono guide che indicano come configurare LDAP su Openfiler visto che, per una maggiore flessibilità, è possibile anche utilizzare un server LDAP esterno. Per questo motivo LDAP non è attivo di default. La scelta secondo me è condivisibile ma migliorabile: basterebbe chiederlo in fase di installazione, se un utente non ha un LDAP esterno si potrebbe inizializzare e configurare da solo come stand-alone.

Dai un'occhiata a questa guida, ti mostra tutto passo-passo:

http://ivanzini.wordpress.com/2010/0...icazione-ldap/

FreeNAS è molto più semplice, ma non necessariamente migliore. Anzi ti obbliga a usare file system specifici di BSD, che ti renderebbero difficile una migrazione a un sistema Linux. Il file system non ha impatti sul client (non devi installare niente in ogni caso) ma è il modo in cui sono formattati i dischi nel sistema operativo del NAS. Il file sistem del NAS è comunque 'mascherato' da Samba.

Openfiler è in generale più rigoroso di FreeNAS.

Su ClearOS: io in realtà ho provato ClarkConnect, che era la versione precedente. Buono, ma non ha le stesse caratteristiche evolute di OpenFiler per la gestione di un NAS, ma era più semplice da configurare. Richiede una registrazione (gratuita), quantomeno per gli aggiornamenti.
Per contro, ha ALTRE funzioni che magari non ti servono (routing, firewall, server di posta, etc etc). Personalmente per un nas sceglierei una distribuzione ad-hoc oppure una distribuzione general purpose da customizzare, ma eviterei ClearOS.
Dai un'occhiata a OpenMediaVault, purtroppo non è ancora uscito ma promette benissimo. E' fatta dall'autore di FreeNAS, ma ora su base Linux (in particolare Debian).

Ciao, spero di esserti stato utile.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian