Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 23:41   #1761
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
Perfetto quindi per avere dei dati sullo stesso HD dovrei avere le 3 partizioni di Openfiler + una eventuale partizione per i dati o un altro HD su cui metterò solo i dati, giusto?
Kevvort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 23:45   #1762
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Kevvort Guarda i messaggi
Perfetto quindi per avere dei dati sullo stesso HD dovrei avere le 3 partizioni di Openfiler + una eventuale partizione per i dati o un altro HD su cui metterò solo i dati, giusto?
esatto, ad esempio se vuoi i dati sullo stesso hd durante l'installazione di Openfiler, dividi hd cosi:

1 partizione "boot" 100MB
2 partizione "swap" a seconda della ram, io ho 4GB di ram e potrei anche non metterla
3 partizione "/" 2GB (per openfiler)
4 lascia il restante spazio non allocato/free (devi creare la partizione dati da remoto in gestione dischi)

ricorda ogni disco può contenere max 4 partizioni
Old 25-08-2010, 23:50   #1763
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
esatto, ad esempio se vuoi i dati sullo stesso hd durante l'installazione di Openfiler, dividi hd cosi:

1 partizione "boot" 100MB
2 partizione "swap" a seconda della ram, io ho 4GB di ram e potrei anche non metterla
3 partizione "/" 2GB (per openfiler)
4 lascia il restante spazio non allocato/free (devi creare la partizione dati da remoto in gestione dischi)

ricorda ogni disco può contenere max 4 partizioni
Perfetto, grazie mille GMarc
Kevvort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 23:52   #1764
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kevvort Guarda i messaggi
Perfetto, grazie mille GMarc
di niente, ciao
Old 26-08-2010, 00:21   #1765
GMarc
Senior Member

per chi fosse interessato, ho scritto una piccola guida per aggiungere volumi in Openfiler:

1) cliccare su Block Device nel menù a destra:
-viene mostrato l'elenco dei dischi presente nel sistema;
-Selezionare il disco;
-Se il disco non è vergine appaiono le partizioni già presenti (meglio formattare l'hd e cancellare il file system prima di aggiungere un disco)
-Creare la partizione della dimensione desiderata (max 4 partizioni per disco)

2) creata la partizione, cliccare su Volume Group nel menù a destra:
-associate la partizione ad un Volume Group (come volume group inserite un nome a piacere)

3) cliccare su Add Volume nel menù a destra:
-selezionate il Volume group a cui abbiamo associato la partizione;
-selezionate la partizione (se ne avete creata più di una ed associata allo stesso gruppo)
-inserite il nome e la descrizione del volume, scegliete il file system desiderato e portare al massimo il cursore in modo che tutta la partizione venga formattata con il file system scelto.

4) ora dovreste trovare il volume in "Share" in cui andare a creare cartelle e configurare i permessi.

Ultima modifica di GMarc : 26-08-2010 alle 00:27.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 07:44   #1766
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ho provato un .mkv da 4,5GB parte con 102MB/s e dai 3/4 alla fine stiamo sui 70-75MB/sec. Buono

Pensavo che complessivamente andasse peggio, qualche giorno fà ho testato un maxtor 160GB ed e vedendo una velocità di trasferimento di 25-30MB/s, mi ero demoralizzato; ok il maxtor non è il massimo ma pensavo che le scarse performance fossero dovute anche alla parte hardware e software (Openfiler).

Sono molto contento.

ciao
ecco... allora vallo a dire a quelli che sul thread del buffalo di una settimana o due fa dicevano che i dischi erano ininfluenti... ok quello non era un disco "nuovo", ma le differenze ci sono eccome! :-)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 08:17   #1767
-Aragorn-
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Perfetto...
proviamo con OpenFiler come sistema operativo, sperando di riuscire a cavarcela.

PEr abbondare potrei cercare una CF da 4GB per stare sicuro abbastanza veloce in lettura. Con adattatore EIDE to CF.

Per la scheda madre sono alla ricerca di informazioni sulla Jetway con Atom D525 e alimentatore DC/DC incorporato, ma la scelta Jetway + AMD è una valida alternativa.

picoPSU come scelta per l'alimentatore, cosa ne pensate?
-Aragorn- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 08:29   #1768
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da -Aragorn- Guarda i messaggi
Eccomi qua con la mia richiesta di aiuto per la realizzazione di un NAS casalingo....

Requisiti essenziali la possibilità di ospitare almeno 3 HDD e la silenziosità maggiore, dovendolo ospitare nella stessa camera in cui mi ritrovo a dormire.

Girando per la rete alla ricerca di informazioni sono arrivato a questa soluzione, che sottopongo alla vostra attenzione nella speranza di ricevere consigli per migliorarla e risolvere i piccoli dubbi che mi restano.

Jetway NC96FL-525 Atom D525 Fanless con alimentatore incluso (da acquistare)
1GB DDR2 800 MHz (già in casa)
2x HDD WD GreenPower 1,5 TB (già in casa)
1x HDD WD GreenPower 750 GB (già in casa)
Memoria SSD da collegare al canale EIDE della motherboard per il SO (2-4-8 GB, non so quanto grande ci vuole) da acquistare
Case da definire (non escludo la possibilità di autocostruirmelo...)
Alimentatore piccolo a sufficienza.

Ora la scheda madre mi ispira perchè con uno degli ultimi Atom usciti sul mercato, fanless quindi rumore zero. Il dubbio è sul fatto che l'alimentatore è incluso e sul fatto che non ne ho trovato nessuna traccia se non nel catalogo di un unico negozio...

Nel caso questa non vada bene mi ispira l'idea di un picoPSU in modo da spostare la generazione di calore del trasformatore di alimentazione al di fuori del NAS. Avrei inoltre un alimentatore stile notebook, senza ventole, e quindi rumore zero.
Sempre nel caso di adozione di un'altra scheda madre, per esempio la Jetway NC81LF (che anche lei mi fornisce 4 prese SATA) gli abbinerei un AMD Athlon 64 2650e (abbinamento liberamente ispirato da GMarc che ringrazio, e che direi è l'ottimale per i consumi), esiste la possibiltà di raffreddare fanless questo processore?

L'idea della memoria flash o dell'SSD per il sistema operativo del NAS è sempre rivolto al basso consumo, oltre che produzione di calore e rumore nullo. Devo individuare la capacità giusta però per far stare tutto il necessario. E quin penso che dipenda dal sistema operativo scelto, del quale ho ancora le idee molto confuse.
questa è più o meno la configurazione che avevo in mente io (come ho scritto nelle pagine precedenti).
Per quanto riguarda la Jetway NC96FL-525 devi procurarti solo un alimentatore tipo quello dei portatili sufficientemente potente (penso che un 80/100 watt vada piu che bene) e collegarlo in quanto non è fornito in bundle.

Non conosco la soluzione con athlon2650... se sta sotto i fatidici 80 euro potrebbe essere interessante.
Old 26-08-2010, 09:29   #1769
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:

...........

Memoria SSD da collegare al canale EIDE della motherboard per il SO (2-4-8 GB, non so quanto grande ci vuole) da acquistare
...
perché 'rompersi' le scatole e acquistare adattatori?
E' sufficiente una chiavetta usb. Se non volete che sia accessibile dall'esterno del pc, esistono dei cavetti che consentono di ottenere una porta usb "interna" al pc. In pratica si attaccano ai connettori 5+4 interni della mainboard, per intenderci quelli che colleghi alle porte usb frontali e/o ai bracket con 2 porte usb.

E' molto più semplice, e non ci sono differenze prestazionali apprezzabili.
Old 26-08-2010, 15:23   #1770
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
ecco la mia configurazione sulla quale fare il nas casalingo....

ciao a tutti

butto giù quello che ho in mente dopo mesi e mesi di elucubrazioni.........

Avendo a casa un server che rimarrà acceso 24/24 pensavo di inglobare il mio nas all'interno dello stesso mantendendolo su una macchina virtuale gestita dal server stesso....

A livello hardware avrà una "gabbia" da 4 bay hotswap (dovrò installarli AHCI quindi..) con 4 HD da 2TB l'uno, con un raid 0+1 gestito dal controller della scheda madre (ma qui ho molti dubbi...).

SOFTWARE: Come già detto macchina virtuale (penso userò VirtualBox se non ricorod male) con caricato FreeNAS (Openfiler me lo devo ancora smazzare quindi non saprei...o se avete consigli prego...) che mi carica a sua volta il raid 0+1 e me lo rende sharabile sulla mia bella lan..............

HARDWARE: Sul server ho una Asrock con chipset nForce3 250 e controller raid JMicron® JMB363 per non so quante porte.....avendo appurato che un raid fatto su un controller è legato a quel controller e stop (ergo, se salta il controller addio raid) rischio che la mia fida mobo di oltre quattro anni lasciandomi a piedi mi rovinerebbe...mi consigliate quindi un controller PCi-ex discreto per evitare questo disastro?

Per ora mi fermo.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 15:25   #1771
FroZen
Bannato

perfetto, il JMicron® JMB363 supprota solo due porte sata

ok cercherò info su un controller raid a 4 porte serio ma senza spendere troppo.....
Old 26-08-2010, 15:40   #1772
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Controller serio senza spendere troppo la vedo dura... secondo me in ogni caso è meglio se fai fare tutto a freenas via software!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 15:49   #1773
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Controller serio senza spendere troppo la vedo dura... secondo me in ogni caso è meglio se fai fare tutto a freenas via software!
mmmmmmmmmm raid software?vabbè che lo userei non molto intensamente (metti due accessi contemporanei al massimo, uno per i programmi di download, uno per il film che mi sparo alla tv...) ma non mi ciuccerebbe troppe risorse al resto del sistema? (ci metto un athlon X4 tenuto sui 2/2,2ghz per limitare la massimo consumo elettrico)....e in caso di disaster recovery come funzionerebbe?
Old 26-08-2010, 17:33   #1774
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Fin che si tratta di raid10 o 0+1 vai tranquillo... al limite potresti avere qualche problema con il raid5, ma con un athlon x4 direi proprio di no!
Tieni conto che il raid fatto con i controller da due lire o con quelli integrati nelle mainboard è comunque un raid software, solo che invece che a livello di fileystem è fatto a livello bios/driver: in entrambi i casi non c'è un processore dedicato con cache, ma si appoggiano alla cpu e alla ram di sistema.

Nas come qnap o synology gestiscono tranquillamente raid5 software con trasferimenti in grado di saturare (o quasi) la gigabit già su atom single core...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 17:40   #1775
FroZen
Bannato

ah ok direi che la cosa è fattibile a questo punto se slego il raid dall'hardware non mi rimangono molti punti oscuri da dipanare....due cose: tirare su i soldi per i dischi e il case nuovo con bay hot-swap (non indifferente ) ed infine documentarmi sul linux da caricare sulla VM....grazie mille delle tue dritte
Old 27-08-2010, 21:20   #1776
-Aragorn-
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Martedì si parte con l'ordine dei componenti che servono, al via la realizzazione del NAS.

Sarà così costituito:

Trasformatore 230-12 V / 120 W
Jetway NC96FL-525 Atom D525 Fanless
2x1GB DDR2 800 MHz
2x HDD WD GreenPower 1,5 TB
1x HDD WD GreenPower 750 GB
CompactFlash 4GB
Adattatore EIDE-CF
Ventola 120x120

La potenza del trasformatore l'ho scelta in modo conservativo. La scheda madre ha l'inresso per il 12 Vdc e poi alimenta tutto, dischi compresi, tramite di lei. Non sono riuscito a trovare nessun dato sulla potenza ammessa dalla scheda (nessuna traccia tra le specifiche nè sul manuale dell'utente), ma se la scheda è dotata di 4 attacchi SATA e di 2 prese FAN immagino che sia fatta per alimentarli tutti.

Mi turba un pochetto il fatto che tale scheda è a catalogo solamente in un negozio online, una specie di monopolio, ma tant'è, si prenderà da quello.

Scelto CF+adattatore e non USB+adattatore perchè alla fine il costo è simile, e con la CF riesco a fare qualcosa di più compatto.

Il case sto seriamente pensando di autocostruirmelo (o almeno provarci) e a breve tirerò fuori il progetto su carta. La ventola da 120 mi garantisce bassi rpm e quindi maggiore silenzio (e non escludo di poterla regolare in funzione della temperatura)

Sistema operativo sarà OpenFiler come consigliatomi. O per meglio dire quella sarà la prima scelta, poi si vedrà in base agli ostacoli che troverò nella sua installazione.
-Aragorn- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 10:53   #1777
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Martedì si parte con l'ordine dei componenti che servono, al via la realizzazione del NAS.
bravo, seguo il tuo progetto in quanto è alla base di ciò che interessava anche a me.
Old 30-08-2010, 10:52   #1778
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
comprati una schedina con esata e capacità port multiplier e poi ci attacchi un das (con port multiplier) da 4 o più dischi. In questo modo da WP li vede come singoli dischi dentro il sistema. Sennò un DAS semplice (senza port multiplier) che ti gestisce internamente il raid.
quindi in parole povere mi stai consigliando di comprare un sistema di memorizzazione esterno, basato su interfaccia molto veloce, che configuro in raid secondo le mie preferenze dal dispositivo stesso e che poi attacco al fileserver già presente, impostando i permessi di condivsione di active directory?
è esatto?
i das sono scalabili?posso aggiungere coppie di dischi quando voglio o devo comprare un altro das?
che roba è il port multiplier?

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
io ti dò una alternativa diversa, ma nemmeno troppo.

Visto che hai molti dischi a disposizione, puoi comperare un nuovo set mb+cpu+ram con connettività gigabit, e assemblare un ulteriore server di rete (e OpenFiler come sistema operativo, per esempio, ma anche FreeNAS) ed esportare uno o più volumi con iSCSI. Eventualmente puoi impostare più dischi in raid 5-6.

Con xp poi lo puoi vedere come un nuovo disco (tramite iscsi initiator, un programma che ms mi pare conceda gratuitamente). Di fatto il risultato dell'operazione è che hai uno o più nuovi dischi nel tuo sistema xp, da gestire come fai adesso.

L'opzione DAS suggerita da glfp è comunque ottima, l'unico problema è l'acquisto di materiale piuttosto specifico.
Per contro la soluzione che ti propongo richiede di impostare una nuova macchina. Però è + scalabile, poiché niente ti impedisce di creare più di una nuova macchina con nuovo storage.

My 2 cents
sono a digiuno di memorizzazione da un po', cosa intendi con esportare i volumi con l'iscsi?

Quote:
...
Sistema operativo, ho letto tanto di FreeNAS ma quello che mi frena è il fatto che usi un filesystem suo, che renderebbe più complicato montare il disco estratto dal NAS su windows. Mi attirano di più OpenFiler oppure Ubuntu Server, che si basano sull'Ext3/4, facilmente leggibile da windows. Si accettano indicazioni di guide e tutorial su questi, poichè di Linux sono abbastanza digiuno...

openfiler si integra con active directory?

vi giro la questione, magari aiuta
non è strettamente necessario che io abbia le unità in mirror all'interno del mio file server,
quello che mi serve di più è una soluzione di backup costante ed automatizzato
posso anche pensare di collegare qualcosa di esterno (necessariamente a più dischi) che mi crei una copia speculare dei dischi all'interno del file server
così la questione è più semplice?

Ultima modifica di Drago : 30-08-2010 alle 11:05.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 11:25   #1779
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
sono a digiuno di memorizzazione da un po', cosa intendi con esportare i volumi con l'iscsi?
Vuol dire che una macchina (chiamiamola A), contenente un tot di dischi (magari in raid, ma non è necessario) può "esporli" come servizio.
L'altra macchina (B), che vuole utilizzare lo spazio reso disponibile da "A", accede al servizio esposto utilizzando un programma che si chiama "iSCSI initiator". Come risultato finale, la macchina "B" si trova ad avere disponibili i Block Device (i dischi!) esportati dalla macchina A, come se fossero dischi locali.

Quote:
vi giro la questione, magari aiuta
non è strettamente necessario che io abbia le unità in mirror all'interno del mio file server,
quello che mi serve di più è una soluzione di backup costante ed automatizzato
posso anche pensare di collegare qualcosa di esterno (necessariamente a più dischi) che mi crei una copia speculare dei dischi all'interno del file server
così la questione è più semplice?
Allora non capisco più tanto bene quello che ti serve veramente.
Se vuoi un sistema di backup automatico semplice da impostare puoi cominciare a dare un'occhiata a BackupPC (http://backuppc.sourceforge.net/)
Old 30-08-2010, 11:38   #1780
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
quindi in parole povere mi stai consigliando di comprare un sistema di memorizzazione esterno, basato su interfaccia molto veloce, che configuro in raid secondo le mie preferenze dal dispositivo stesso e che poi attacco al fileserver già presente, impostando i permessi di condivsione di active directory?
è esatto?
i das sono scalabili?posso aggiungere coppie di dischi quando voglio o devo comprare un altro das?
che roba è il port multiplier?
Sul tuo attuale server ci metti questa:

http://www.delock.de/produkte/suche/...setLanguage=EN

hai una porta esata in uscita di tipo Port Multiplier.

Dall'altra magari ti compri un case da 4 soldi che contiene 4 dischi e poi ci monti questa:

http://www.ioi.com.tw/products/prodd...ProdID=1070038

Leggi da descrizione di quest'ultimo link e capirai ...

In questo modo dal server vedi 4 dischi come se fossero sul tuo server (li vedi ogniuno con una lettera diversa).

Concettualmente però la soluzione di jgvnn alla fine ti da lo stesso risultato, solo che con iscsi viaggi sulla rete, in questo caso viaggio sul cavo esata. A livello di prestazioni "dovrebbe" essere migliore.

Ciao.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian