|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1761 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
Perfetto quindi per avere dei dati sullo stesso HD dovrei avere le 3 partizioni di Openfiler + una eventuale partizione per i dati o un altro HD su cui metterò solo i dati, giusto?
|
|
|
|
|
|
#1762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
1 partizione "boot" 100MB 2 partizione "swap" a seconda della ram, io ho 4GB di ram e potrei anche non metterla 3 partizione "/" 2GB (per openfiler) 4 lascia il restante spazio non allocato/free (devi creare la partizione dati da remoto in gestione dischi) ricorda ogni disco può contenere max 4 partizioni
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
|
#1763 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1764 |
|
Senior Member
|
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
#1765 |
|
Senior Member
|
per chi fosse interessato, ho scritto una piccola guida per aggiungere volumi in Openfiler:
1) cliccare su Block Device nel menù a destra: -viene mostrato l'elenco dei dischi presente nel sistema; -Selezionare il disco; -Se il disco non è vergine appaiono le partizioni già presenti (meglio formattare l'hd e cancellare il file system prima di aggiungere un disco) -Creare la partizione della dimensione desiderata (max 4 partizioni per disco) 2) creata la partizione, cliccare su Volume Group nel menù a destra: -associate la partizione ad un Volume Group (come volume group inserite un nome a piacere) 3) cliccare su Add Volume nel menù a destra: -selezionate il Volume group a cui abbiamo associato la partizione; -selezionate la partizione (se ne avete creata più di una ed associata allo stesso gruppo) -inserite il nome e la descrizione del volume, scegliete il file system desiderato e portare al massimo il cursore in modo che tutta la partizione venga formattata con il file system scelto. 4) ora dovreste trovare il volume in "Share" in cui andare a creare cartelle e configurare i permessi.
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 26-08-2010 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#1766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1767 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Perfetto...
proviamo con OpenFiler come sistema operativo, sperando di riuscire a cavarcela. PEr abbondare potrei cercare una CF da 4GB per stare sicuro abbastanza veloce in lettura. Con adattatore EIDE to CF. Per la scheda madre sono alla ricerca di informazioni sulla Jetway con Atom D525 e alimentatore DC/DC incorporato, ma la scelta Jetway + AMD è una valida alternativa. picoPSU come scelta per l'alimentatore, cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#1768 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda la Jetway NC96FL-525 devi procurarti solo un alimentatore tipo quello dei portatili sufficientemente potente (penso che un 80/100 watt vada piu che bene) e collegarlo in quanto non è fornito in bundle. Non conosco la soluzione con athlon2650... se sta sotto i fatidici 80 euro potrebbe essere interessante.
|
|
|
|
#1769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sufficiente una chiavetta usb. Se non volete che sia accessibile dall'esterno del pc, esistono dei cavetti che consentono di ottenere una porta usb "interna" al pc. In pratica si attaccano ai connettori 5+4 interni della mainboard, per intenderci quelli che colleghi alle porte usb frontali e/o ai bracket con 2 porte usb. E' molto più semplice, e non ci sono differenze prestazionali apprezzabili. |
|
|
|
|
|
|
#1770 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
ecco la mia configurazione sulla quale fare il nas casalingo....
ciao a tutti
butto giù quello che ho in mente dopo mesi e mesi di elucubrazioni......... Avendo a casa un server che rimarrà acceso 24/24 pensavo di inglobare il mio nas all'interno dello stesso mantendendolo su una macchina virtuale gestita dal server stesso.... A livello hardware avrà una "gabbia" da 4 bay hotswap (dovrò installarli AHCI quindi..) con 4 HD da 2TB l'uno, con un raid 0+1 gestito dal controller della scheda madre (ma qui ho molti dubbi...). SOFTWARE: Come già detto macchina virtuale (penso userò VirtualBox se non ricorod male) con caricato FreeNAS (Openfiler me lo devo ancora smazzare quindi non saprei...o se avete consigli prego...) che mi carica a sua volta il raid 0+1 e me lo rende sharabile sulla mia bella lan.............. HARDWARE: Sul server ho una Asrock con chipset nForce3 250 e controller raid JMicron® JMB363 per non so quante porte.....avendo appurato che un raid fatto su un controller è legato a quel controller e stop (ergo, se salta il controller addio raid) rischio che la mia fida mobo di oltre quattro anni lasciandomi a piedi mi rovinerebbe...mi consigliate quindi un controller PCi-ex discreto per evitare questo disastro? Per ora mi fermo.....
|
|
|
|
|
|
#1771 |
|
Bannato
|
perfetto, il JMicron® JMB363 supprota solo due porte sata
ok cercherò info su un controller raid a 4 porte serio ma senza spendere troppo..... |
|
|
|
|
|
#1772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Controller serio senza spendere troppo la vedo dura... secondo me in ogni caso è meglio se fai fare tutto a freenas via software!
|
|
|
|
|
|
#1773 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Fin che si tratta di raid10 o 0+1 vai tranquillo... al limite potresti avere qualche problema con il raid5, ma con un athlon x4 direi proprio di no!
Tieni conto che il raid fatto con i controller da due lire o con quelli integrati nelle mainboard è comunque un raid software, solo che invece che a livello di fileystem è fatto a livello bios/driver: in entrambi i casi non c'è un processore dedicato con cache, ma si appoggiano alla cpu e alla ram di sistema. Nas come qnap o synology gestiscono tranquillamente raid5 software con trasferimenti in grado di saturare (o quasi) la gigabit già su atom single core... |
|
|
|
|
|
#1775 |
|
Bannato
|
ah ok direi che la cosa è fattibile a questo punto se slego il raid dall'hardware non mi rimangono molti punti oscuri da dipanare....due cose: tirare su i soldi per i dischi e il case nuovo con bay hot-swap (non indifferente
|
|
|
|
|
|
#1776 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Martedì si parte con l'ordine dei componenti che servono, al via la realizzazione del NAS.
Sarà così costituito: Trasformatore 230-12 V / 120 W Jetway NC96FL-525 Atom D525 Fanless 2x1GB DDR2 800 MHz 2x HDD WD GreenPower 1,5 TB 1x HDD WD GreenPower 750 GB CompactFlash 4GB Adattatore EIDE-CF Ventola 120x120 La potenza del trasformatore l'ho scelta in modo conservativo. La scheda madre ha l'inresso per il 12 Vdc e poi alimenta tutto, dischi compresi, tramite di lei. Non sono riuscito a trovare nessun dato sulla potenza ammessa dalla scheda (nessuna traccia tra le specifiche nè sul manuale dell'utente), ma se la scheda è dotata di 4 attacchi SATA e di 2 prese FAN immagino che sia fatta per alimentarli tutti. Mi turba un pochetto il fatto che tale scheda è a catalogo solamente in un negozio online, una specie di monopolio, ma tant'è, si prenderà da quello. Scelto CF+adattatore e non USB+adattatore perchè alla fine il costo è simile, e con la CF riesco a fare qualcosa di più compatto. Il case sto seriamente pensando di autocostruirmelo (o almeno provarci) e a breve tirerò fuori il progetto su carta. La ventola da 120 mi garantisce bassi rpm e quindi maggiore silenzio (e non escludo di poterla regolare in funzione della temperatura) Sistema operativo sarà OpenFiler come consigliatomi. O per meglio dire quella sarà la prima scelta, poi si vedrà in base agli ostacoli che troverò nella sua installazione. |
|
|
|
|
|
#1777 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
bravo, seguo il tuo progetto in quanto è alla base di ciò che interessava anche a me.
|
|
|
#1778 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
è esatto? i das sono scalabili?posso aggiungere coppie di dischi quando voglio o devo comprare un altro das? che roba è il port multiplier? Quote:
Quote:
openfiler si integra con active directory? vi giro la questione, magari aiuta non è strettamente necessario che io abbia le unità in mirror all'interno del mio file server, quello che mi serve di più è una soluzione di backup costante ed automatizzato posso anche pensare di collegare qualcosa di esterno (necessariamente a più dischi) che mi crei una copia speculare dei dischi all'interno del file server così la questione è più semplice? Ultima modifica di Drago : 30-08-2010 alle 11:05. |
|||
|
|
|
|
|
#1779 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'altra macchina (B), che vuole utilizzare lo spazio reso disponibile da "A", accede al servizio esposto utilizzando un programma che si chiama "iSCSI initiator". Come risultato finale, la macchina "B" si trova ad avere disponibili i Block Device (i dischi!) esportati dalla macchina A, come se fossero dischi locali. Quote:
Se vuoi un sistema di backup automatico semplice da impostare puoi cominciare a dare un'occhiata a BackupPC (http://backuppc.sourceforge.net/) |
||
|
|
|
|
|
#1780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
http://www.delock.de/produkte/suche/...setLanguage=EN hai una porta esata in uscita di tipo Port Multiplier. Dall'altra magari ti compri un case da 4 soldi che contiene 4 dischi e poi ci monti questa: http://www.ioi.com.tw/products/prodd...ProdID=1070038 Leggi da descrizione di quest'ultimo link e capirai ... In questo modo dal server vedi 4 dischi come se fossero sul tuo server (li vedi ogniuno con una lettera diversa). Concettualmente però la soluzione di jgvnn alla fine ti da lo stesso risultato, solo che con iscsi viaggi sulla rete, in questo caso viaggio sul cavo esata. A livello di prestazioni "dovrebbe" essere migliore. Ciao.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.