Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2004, 17:16   #161
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Comunque sia trovo che la mancanza più grossa è stata quella di eliminare bellamente dalla trasposizione cinematografica un personaggio come Tom Bombadil...... ma come è stato possibile?
BOMBADIL FOR PRESIDENT!!!!!!!!!
Il regista lo spiega, Tom è uno dei pochi personaggi non di secondo piano che non è stato possibile integrare nella versione cinematografica, dato che per svilupparne la figura e il background storico sarebbero occorse scene e altro non facilmente integrabili nei tre film.
Old 01-03-2004, 17:18   #162
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Sono daccordo e quoto. Secondo me molte parti del libro sono state travisate e storpiate, quando bastava molto poco per riproporle nella loro forma originaria. Il regista ha fatto un volo di fantasia un po' troppo lungo, forse spinto da una certa convinzione di onnipotenza. Forse ha creduto di essere migliore di Tolkien..... sbagliando!!!!
si certo, credeva di essere meglio del suo idolo, ma dai...
Old 01-03-2004, 17:20   #163
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
per quanto riguarda arwen, tolkien stesso sostiene in una sua lettera che è una delle storie più importanti del libro anche se è trattata nelle appendici

per quanto riguarda l'"essere meglio", mi pare proprio che è un commento campato in aria ...
Old 01-03-2004, 17:20   #164
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Leron
quindi dici che prima hanno fatto un montaggio e poi lo hanno tagliato nei punti per fare la versione extended mi pare di capire.... mi dici qualche scena tagliata? così quando esce la versione estesa confronto

senza flame, pura curiosità
Di sicuro il montaggio della versione di sala scricchiola pesantemente.
Si rimane pesantemente disorientati quando si passa da Aragorn a Frodo, o si ritorna su Gandalf senza armonizzazioni.
Più che darti esempi in negativo (che, come detto, sembrano colpi di tosse alle tue spalle, diventa difficile inquadrarli con una sola visione, ma ti resta impresso che c'erano) ti dò un esempio di buona armonizzazione ovvero la transizione che porta Mr. Smith ( ) all'accampamento del cavalieri di Theoden attraverso il sogno di Aragorn e la conseguente messa in campo di Arowen la cui narrazione della "non-partenza" era rimasta bruscamente in sospeso (eccone una) e, finalmente, viene completata.
Che si tratti di tagli poi reintegrati nella "extended" non posso dire, che si tratti di brutte scelte di montaggio, me lo ha detto il mio sobbalzare a disagio sulla poltroncina (peraltro molto comoda).
Old 01-03-2004, 17:20   #165
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
tipo?
Tanti piccoli particolari nella caratterizzazione dei personaggi.
Ora non mi viene qualche esempio particolare..
Old 01-03-2004, 17:23   #166
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Si, questo può essere vero, ma poi il regista si è anche andato a dilungare su parti completamente inventate come la separazione tra Frodo e Sam. Resto del mio parere, visto che ha tagliato molto, per poi riempire gli spazi con cose completamente inventate, poteva benissimo fare un lavoro più oculato e inserire un personaggio come Bombadil a cui Tolkien ha dedicato un intero libro della sua bibliografia. Qui non stiamo parlando del taglio di un personaggio secondario, ma di una colonna portante della trilogia. Inoltre molte delle caratterizzazioni dei personaggi sono state completamente travisate, due esempi su tutti il Nano e il principe di Gondor.
Old 01-03-2004, 17:26   #167
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da GioFX

Dimmi una cosa, ti pare che siano state fatte modifiche tali da capovolgere la storia?
La storia di fondo no e non ho mai detto il contrario.

Il film mi è piaciuto solo nelle battaglie per il resto non mi ha detto granchè; il libro mi ha fatto ridere, piangere, riflettere.

Forse sono io che in questi casi sono sempre troppo critica...
Old 01-03-2004, 17:26   #168
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
"come ti chiami?"
"tocca a te presentarti per primo"
"dovrei tagliarti la testa con la barba eccecc"

bei dialoghi.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 17:28   #169
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
per quanto riguarda arwen, tolkien stesso sostiene in una sua lettera che è una delle storie più importanti del libro anche se è trattata nelle appendici

...
Ho letto anche le appendici, ma io non la vedo così importante.
Old 01-03-2004, 17:28   #170
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Da FantasyMagazine.it:

Il mea culpa di Peter Jackson

"Ai film manca qualcosa che non sono riuscito a cogliere..."

Baciato da improvviso successo, corteggiato dallo star system, premiato e osannato anche oltre i suoi meriti, Peter Jackson, però, si dichiara insoddisfatto del risultato finale della sua Trilogia e, in particolare, dell’ultimo episodio...
Un’autocritica tardiva che forse non dice quanto molti lettori dell’opera di Tolkien avrebbero voluto sentirgli dire ma che, comunque, ha il merito di essere stata espressa anche se arriva a giochi fatti.
Il regista neozelandese si è rammaricato, in un’intervista, di non aver saputo mettere il giusto accento sull’ambiente, sulla natura, sui mutamenti delle stagioni, magistralmente descritti da Tolkien e, soprattutto, di non essere stato in grado di dare ai film una maggiore organicità.
Lo spettatore, soprattutto quello che non ha letto i libri, difficilmente è in grado di rendersi conto che la vicenda di Frodo e dei suoi compagni dura un anno e di quanto anche i cambiamenti climatici siano basilari ai fini della narrazione.
Ma Jackson (per fortuna) non si limita a questo, in sostanza il regista ammette di non essere riuscito a cogliere l’essenza dello spirito tolkieniano e di aver, in definitiva, deluso anche le sue più intime aspettative: “Non sono i film perfetti che avevo in mente quando li ho pensati” ha dichiarato.
Forse, chissà, tra altri venticinque anni qualcun altro ci potrebbe riprovare visto che il remake periodico sembra essere la sorte di molti grandi opere cinematografiche.
Se Maupassant ha avuto diritto a tre versioni di Ombre Rosse (la cui costola nobile è Palla di Sego) a Tolkien potrebbe spettare altrettanto. [09.02.04]
Old 01-03-2004, 17:29   #171
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Si, questo può essere vero, ma poi il regista si è anche andato a dilungare su parti completamente inventate come la separazione tra Frodo e Sam. Resto del mio parere, visto che ha tagliato molto, per poi riempire gli spazi con cose completamente inventate, poteva benissimo fare un lavoro più oculato e inserire un personaggio come Bombadil a cui Tolkien ha dedicato un intero libro della sua bibliografia. Qui non stiamo parlando del taglio di un personaggio secondario, ma di una colonna portante della trilogia. Inoltre molte delle caratterizzazioni dei personaggi sono state completamente travisate, due esempi su tutti il Nano e il principe di Gondor.
anche tutte queste scelte sono state commentate e giustificate

purtroppo un film deve indispensabilmente seguire dei canoni nella caratterizzazione dei personaggi e nello svolgimento della trama, elementi abbastanza complicati che spessissimo (sempre) portano alla diversificazione dal libro originale (il ruolo del "giullare" per esempio, dato a gimli, era fondamentale per smorzare la tensione e creare un distacco tra le scene. sono cose che molti di noi non capiamo, e che io condivido fino a un certo punto, ma che qualunque regista conosce e applica, che sia pieraccioni o spielberg
Old 01-03-2004, 17:32   #172
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Comunque sia trovo che la mancanza più grossa è stata quella di eliminare bellamente dalla trasposizione cinematografica un personaggio come Tom Bombadil...... ma come è stato possibile?
BOMBADIL FOR PRESIDENT!!!!!!!!!
Io amo Bombadil, ma capisco la necessità di eliminare un personaggio così complesso.
Inoltre meglio non citarlo che rovinarlo come han fatto con Gimli, Faramir, Theoden, Gandalf, Elrond...
Old 01-03-2004, 17:32   #173
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
La storia di fondo no e non ho mai detto il contrario.

Il film mi è piaciuto solo nelle battaglie per il resto non mi ha detto granchè; il libro mi ha fatto ridere, piangere, riflettere.

Forse sono io che in questi casi sono sempre troppo critica...
Beh, ci mancava che mi stravolgesse anche la storia.
1) Il male inizia a dilagare e la compaglia parte per la missione
2) Il viaggio verso il monte Fato
3) L'anello viene distrutto e la pace torna a regnare

Non mi sembra che sia difficile seguire questa linea guida, ed è l'unica cosa che il regista sia riuscito a fare, ma nello sviluppare questi tre punti cardinali, mi ha rigirato un po' tutto come pareva a lui. Io continuo a vederci manie di protagonismo......
Old 01-03-2004, 17:33   #174
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Da FantasyMagazine.it:

Baciato da improvviso successo, corteggiato dallo star system, premiato e osannato anche oltre i suoi meriti, Peter Jackson, però, si dichiara insoddisfatto del risultato finale della sua Trilogia e, in particolare, dell’ultimo episodio...
Un’autocritica tardiva che forse non dice quanto molti lettori dell’opera di Tolkien avrebbero voluto sentirgli dire ma che, comunque, ha il merito di essere stata espressa anche se arriva a giochi fatti.
Il regista neozelandese si è rammaricato, in un’intervista, di non aver saputo mettere il giusto accento sull’ambiente, sulla natura, sui mutamenti delle stagioni, magistralmente descritti da Tolkien e, soprattutto, di non essere stato in grado di dare ai film una maggiore organicità.
Lo spettatore, soprattutto quello che non ha letto i libri, difficilmente è in grado di rendersi conto che la vicenda di Frodo e dei suoi compagni dura un anno e di quanto anche i cambiamenti climatici siano basilari ai fini della narrazione.
Ma Jackson (per fortuna) non si limita a questo, in sostanza il regista ammette di non essere riuscito a cogliere l’essenza dello spirito tolkieniano e di aver, in definitiva, deluso anche le sue più intime aspettative: “Non sono i film perfetti che avevo in mente quando li ho pensati” ha dichiarato.
Forse, chissà, tra altri venticinque anni qualcun altro ci potrebbe riprovare visto che il remake periodico sembra essere la sorte di molti grandi opere cinematografiche.
Se Maupassant ha avuto diritto a tre versioni di Ombre Rosse (la cui costola nobile è Palla di Sego) a Tolkien potrebbe spettare altrettanto. [09.02.04]

molto apprezzabile questa "ammissione"

imho il lavoro da lui fatto resta comunque eccezionale
Old 01-03-2004, 17:33   #175
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Da FantasyMagazine.it:

te le sei meritate:

Old 01-03-2004, 17:34   #176
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Beh, ci mancava che mi stravolgesse anche la storia.
1) Il male inizia a dilagare e la compaglia parte per la missione
2) Il viaggio verso il monte Fato
3) L'anello viene distrutto e la pace torna a regnare

Non mi sembra che sia difficile seguire questa linea guida, ed è l'unica cosa che il regista sia riuscito a fare, ma nello sviluppare questi tre punti cardinali, mi ha rigirato un po' tutto come pareva a lui. Io continuo a vederci manie di protagonismo......
ripeto che la sceneggiatura non la ha scritta lui ma parecchie persone, la maggior parte talmente esperte di tolkien che noi neanche possiamo immaginare
Old 01-03-2004, 17:37   #177
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Io amo Bombadil, ma capisco la necessità di eliminare un personaggio così complesso.
Inoltre meglio non citarlo che rovinarlo come han fatto con Gimli, Faramir, Theoden, Gandalf, Elrond...

grazie per avermelo ricordato. questa notte avrò gli incubi

ps: ce ne sono ancora, ce ne sono ancora....

Ultima modifica di eriol : 01-03-2004 alle 17:42.
Old 01-03-2004, 17:40   #178
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
(il ruolo del "giullare" per esempio, dato a gimli, era fondamentale per smorzare la tensione e creare un distacco tra le scene
Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Nel libro c'erano un po' di cose che smorzavano la tensione tipo Gandalf che prendeva per il culo Pipino
Secondo me non era affatto una cosa fondamentale, anzi.
TRa l'altro a me le scenette di Gimli sembravano tutto fuorchè divertenti
Old 01-03-2004, 17:41   #179
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Personlamente ero rimasto molto colpio dal primo film, tanto da acquistare il libro che iniziai a leggere subito dopo l'ucita di FoTR. Quando uscì TTT ero arrivato a leggere metà del ritorno del re e andai al cinema con grande allegria, sapevo anche io che qualcosa la avrebbero tagliata e forse avrebbero fatto qualche piccolo cambiamento... ma piccolo!!!!

Sinceramente mi si è stretto il cuore nel vedere la trasformazione di faramir, nel federe frodo e sam a osghiliath (o come si scrive..), nel vedere un barbalbero arteriosclerotico, gli elfi al fosso di helm, la trasformazione in giullare di gimli...

Le stesse sensazioni le ho avute nel terzo film: Il sovraintendente odioso, merry che dovrebbe ammirarlo per il suo modo di porsi e invece passa per il "solito idiota", frodo che manda via sam... sob....

Ce ne sono tanti altri di momenti stravolti che non pregiudicano la vicenda, in effetti l'anello finisce dove deve finire, nel frattempo già che c'era PJ poteva far diventare la spada di aragorn una bella katana (che fa molto trendy in questo momento), la trama non sarebbe cambiata di una virgola no?

Poi ci sono delle scelte molto discutibili in generale (almeno per un film da oscar) come le due buffonate/figate (per chi le ritiene tali) di legolas, i cavalieri portatori della salvezza (o presunta tale) che cavalcano SEMPRE con il sole del bene alle spalle contro il buio che gli orchi cattivi hanno alle spalle...

Imo un film con dei pregi anche da oscar (il trucco su tutti...), ma non sono assolutamente convinto per molti altri premi...

Tornando più IT, sono contento per l'oscar a Nemo, molto carino come storia e molto ben realizzato, mi aspettavo l'oscar a Penn, ultimamente se ne parlava molto, non avendo visto i films però spero non sia un oscar come quello di Denzel Washington dettato più da altri ruoli del passato (o da altri fattori...) che dall'interpretazione che effettivamente fu premiata (al confronto quell'anno Crowe meritava 100 oscar per A Beautifull Mind....)
Old 01-03-2004, 17:44   #180
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da eriol
te le sei meritate

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Un bel portatile potente in offerta: Ace...
Si mimetizza tra due altoparlanti, ma &e...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian