|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi dici per favore che ottiche hai per la reflex (IH)Patriota?
Cmq per anticipare il discorso.... il tuo è solo un voler a tutti i costi complicare le cose... ti spiego... Quando vado a fare caccia fotografica porto la reflex col 200 f2,8 e il moltiplicatore (che tengo nella giacca), non uso il flash e non porto il 28 f2 Quando vado con amici al ristorante e mi chiedono di fare qualche bella foto mi porto la reflex col 28 f2 e non uso il flash e non porto il 200 f2,8 ne il moltiplicatore Quando vado in un museo... idem come sopra Ci sono delle situazioni dove: Non c'è bisogno del flash ( specie se puoi usare iso 3200) Non c'è bisogno di più ottiche Inoltre ammettiamo che sony faccia uscire un altre ottiche fisse 35 f2 grandi come il 16 f2,8.... .. parleresti ancora di ingombri importanti? Perchè voler per forza sovradimensionare il problema? perchè con uno zoom diventa grossa? bene ti prendi ottiche fisse e luminose, questa macchina và usata così, se pensi di prenderla per montarci sopra il 18-200 fai una cagata.... Adesso starai pensando allora perchè sony l'ha creato? L'ha creato perchè non è certo l'unica camera di questa serie che farà, perchè tra un annetto usciranno nex grosse come una reflex entry level o più ( in quanto verranno soppiantate) e anche videocamere con la baionetta della nex ![]() che potranno fare filmati anche zoomando con autofocus grazie all'autofocus a contrasto. La macchina è piccolissima e con i fissi diventa tascabile mantenendo la stessa qualità di una reflex odierna, cosa che la concorrenza non fà ![]() ![]() Col pancake arriva grossomodo all'inizio della parte zigrinata.... non la si mette nella giacca vero? |
|
|
|
|
|
#162 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
L'avevo detto io Quote:
Gli adattatori attuali per evil, del resto, hanno proprio il problema dell'AF: da assente a scarso, tipo liveview di una reflex. E Panasonic, guarda caso, sta brevettando qualche astrusa soluzione alternativa (se n'è discusso nel thread del brevetto "da spaccarsi dal ridere") Il parco d'ottiche attuale è del resto il vero motivo per cui Canon e Nikon stanno cercando di prendere tempo. Come dicevo, proporre una macchine che non entra in diretta concorrenza con le DSLR, come una EVIL dal sensore più piccolo, potrebbe essere una strada per aggirare il problema. |
||
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo però, eh, tra tutte proprio Sony*... Poretta, anche Samsung, poretta, la sua EVIL APS-C l'aveva fatta, impegnandosi pure nelle lenti un pò meglio di Sony. E chi mai l'ha cagata... *Io più che fanboy di qualcosa mi posso definire un antifanboy sony, se non s'era capito. Ultima modifica di Mercuri0 : 01-07-2010 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#164 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che tra l'altro possono monate un 20mm 1.7 su un sensore stabilizzato, scusa, eh. Per incisio anche io ho atteso la GF1/EPL-2 proprio per il flash integrato, anche se, invero, finora non m'è mai capitato di doverlo usare. Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...rzi_32997.html Nel campo EVIL è facile sapere cosa farà Sony, basta vedere cosa fa Panasonic. (se non ti fidi, guarda le date di tutti gli eventi e annunci in campo evil) Ultima modifica di Mercuri0 : 01-07-2010 alle 19:12. |
||
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spiegami per favore perchè un utente avanzato dovrebbe preferire quella videocamera ad una sony con baionetta e-mount? 1) Ingombri simili 2) fattore moltiplicazioni a favore di sony 3) parco ottiche montabile a favore di sony ( con l'adattatore sarà possibile avere ottiche come zeiss 24-70 f2,8 ssm, zeiss 16-35 f2,8 ssm e sony 70-400 ssm con autofocus, più tutte le altre ottiche esistenti in commercio con adattatore 4) Meno rumore ad alti iso 5) sensore 16:9 piuttosto che 4/3 che col video 16/9 ci azzecca niente E' evidente che sony stia arrivando dopo panasonic, ma è anche evidente che così facendo può studiare il mercato e offrire tecnologie qualitativamente superiori. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |||||
|
Senior Member
|
pfff, io almeno mantengo un tono leggero e scansonato per evidenziare che di thread come questi me ne importa n'a sega. Tu sembri quasi fare sul serio, tra l'altro dimostrando, da bravo sonysta, di capirne meno di me di quello su cui stai parlando. Onde pércui ti rispondo a tono, giusto perché leggono anche altri.
Tanto per cominciare, potresti documentarti sull'accoglienza dell'annuncio della macchina Panasonic suoi forum dei videografi. Quote:
Quote:
2 - Casomai la usasse un consumer, in ogni caso l'autufocus delle ottiche esistenti in commercio è inutilizzabile già per le foto, figurati per il video. (nonostante ogni m4/3 possa accedere agli obiettivi 4/3). E Sony deve ancora mostrare di avere una tecnologia di autofocus come quella montata sugli obiettivi Panasonic. Se non ci credi, ti auguro di avere l'autofocus di una lente da Reflex adattata su Evil (macubma macumba )Quote:
Quote:
Quote:
E poi, il target di Sony rimane sempre il target di Sony. Gente estremamente ben informata. C'è poco da fà. Io sono un dilettante senza troppe esigenze, in fondo mi basta che la macchina abbia la modalità "A" per le foto. Ultima modifica di Mercuri0 : 01-07-2010 alle 21:54. |
|||||
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Volevate un uccisore delle reflex e io vi mostro( potenzialmente
http://www.dphoto.it/201006302439/pa...-e-mirino.html |
|
|
|
|
|
#169 | |||||
|
Senior Member
|
Ti alteri facilmente vero
Allora partiamo dal fondo, anzi partiamo dalla storia del sonaro..... tu hai affermato di essere un Quote:
Io dal canto mio non ho mai ne detto ne pensato di essere un fanboy sony, ho una tv philips, un monitor eizo, una vecchia videocamera jvc, un cellulare nokia, una panasonic lx3 e una reflex sony. Ora quello che ho detto è vero.... potevo tranquillamente dirti che gli puoi montare anche uno zeiss 85 f1,4 , uno zeiss 135 f1,8... il mio minolta 200 apo f2,8 che non sono autofocus, come potrei tranquilamente dire che sony nel campo video è sicuramente più apprezzata di panasonic, così come tra una reflex canon e sony l'utente medio scegli canon, tra sony e panasonic per il video scegli sony. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ficofico : 02-07-2010 alle 00:32. |
|||||
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
Ho visto che è uscito il test su dxomark, come sempre non varrà niente, numeretti messi a caso pure qua e cose di questo genere.... anche qui però viene subito evidenziato il vero tallone d'achille delle m4/3 rispetto ai sensori aps-c sony.... la gamma dinamica
http://www.dxomark.com/index.php/eng...nd3)/Panasonic Una differenza di 2 ev a me non pare proprio insignificante.... |
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
Stando a guardare dxomark le medio formato non hanno questa gran gamma dinamica... evidentemente per foto in studio non serve e i sensori sono ottimizzati per altri scopi...
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Se l'ottica va a coprire un formato ridotto non è detto che abbia costo superiore. Se il sensore è progettato per lavorare a bassi e non troppo denso, non è detto che abbia gamma dinamica inferiore (e comunque continuo a sostenere che 12,14,12314EV non servono a una ceppa se non per la PP, perchè poi appiattisci l'immagine e basta quando hai in campo più di un 8/9 EV, Ansel Adams insegna).
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-07-2010 alle 03:24. |
|
|
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
|
che sono grandi come le reflex olympus lo sò ben, infatti hanno un sensore più piccolo di aps-c no?
Quote:
Hai portato un esempio di un ottica che costa un rene, sei tu che vorresti un trio di quelle ottiche su un sensore , ti ricordo, più piccolo del m4/3.... pensi che le potresti vendere al costo del sony 16 f2,8? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#174 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Zoom Sigma 12-24 - Canon 24-70/2.8 L - Canon 70-200/2.8IS Fissi 15mm fish - 35mm F1.4/L - Sigma 50/1.4 - Canon 85/1.2 L II- Canon 135/2 L - Sigma 180 Macro - Canon 300/2.8 L Che sono passate in borsa: Canon 24 TS-E L - Canon 24/1.4L - Canon 85/1.2 L I - Canon 300/4 IS L - tokina 12-24 - canon 17-85 IS - Sigma 18-50 DC - Canon 70-200/2.8 - Canon 50/1.8 - Canon 50/1.4 - Canon 28-135 - Canon 17-40 L - Tamron 90/2.8 Macro - Canon 24-105 L Quote:
La stragrande maggioranza delle volte che esco (non per lavoro) con la macchina fotografica ad andar bene ho appresso solo la 1Ds , il 35mm e a scelta l' 85 o il 135. Gli zoom li ho piu' per necessità che per altro perchè li trovo bui e poco interessanti ma a volte non ti puoi permettere il lusso di perdere tempo per cambiare ottica (come nei matrimoni). Il flash lo trovo un ottimo strumento spesso necessario non tanto da usare come luce principale in ambienti bui quanto piuttosto per dare una schiarita ai visi , sicuramente più utile di giorno che di notte ma serve un flash decente e non certo una schifezzuola pop-up con NG ridicolo. Se l' uso del flash deve essere quello tipico da compatta , brutto e diretto , usato a bassi ISO con lenti buie allora è meglio nemmeno comprarlo , usato con intelligenza e con lenti dallo sfocato adeguato fa una differenza enorme. Quote:
Un esempio eloquente è la differenza tra il 35/2 che è lungo 4.3cm ed il 35/1.4 ben 8.6cm , per un solo stop di luminosità raddoppiano pesi e dimensioni , e siamo su FF , riduci il raggio di copertura ed ecco apparire i pancake. Quote:
Queste macchine dovrebbero sostituire le bridge (che hanno abituato l' utenza agli orrendi 18x , 20x ecc..) se poi le devi usare con 2 fissi tutti corti allora il discorso del surplus legato all' interscambiabilita' delle lenti va un po' a farsi benedire. Quote:
Basta guardare che mostro diventa con il 18-200 per capire che salvo usarla solo con il pancake fisso non si parla di una macchina tascabile Non mi sembra di aver affermato che in determinate condizioni non sia un prodotto tascabile , ma di sicuro la macchina cosi' com'è nelle foto che hai postato nelle mie tasche non ci sta. Da grande appassionato di fissi non sono certo uno che pretende di avere montato un 28-300 e non sono uno che gira con la borsa piena di lenti ma almeno un paio di fissi luminosi (e con luminosi a casa mia si parla di F1.4 per i grandangoli ed F2.0 per i medio tele da ritratto) sono la mia attrezzatura "ideale" , ed una nex5 con un 35 ed un 85 in una tasca normale non ce la infili. Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 02-07-2010 alle 09:30. |
|||||
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un RAW tirato a 13/14EV ha tutto meno che colori naturali anche se indubbiamente rende piu' dettagli sui neri e sui bianchi. Le medioformato sono nate per utilizzatori che hanno già capito che è decisamente preferibile controllare la luce (e tenerla in un range accettabile) che avere una macchina da 75.000EV è maledettamente piu' importante la fedeltà cromatica e la profondità colore , la morbidezza dei passaggi tonali nelle sfumature ecc..ecc.. Le ultime Hasselblad addirittura fanno un bracketing spostando il sensore per poter essere piu' accurate nella resa cromatica fregandosene altamente di poter sfoggiare un bell' adesivone da 14EV di GD sulla scatola. Ciauz Pat
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Una macchina capace di riprendere 14 ev non è che in una scena da 6-7ev dia colori innaturali... non sarà al livello ultra professionale delle medio formato ma si comporterà più o meno come la reflex che usi per montare quelle ottiche. Oltretutto la fedeltà dei colori dei sensori sony è sempra stata un vanto. Ma in una scena come un bel tramonto una macchina capace di registrare 7 ev brucia il cielo se vuole un minimo di luminosità al suolo, una macchina da 14 fà meglio... tutto qui, in questo caso più gamma dinamica è meglio, preferisco colori un pò falsati che suolo nero e cielo bianco.
Poi il resto della risposta... |
|
|
|
|
|
#177 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
io non ci vedo nulla di piatto a fotografare con la possibilità di recuperare il colore naturale del cielo Affermazione falsa perchè estendendo al limite la gamma dinamica ottieni dettaglio nel cielo ma non certo un colore naturale. Quote:
Quote:
Sfido chiunque a riconoscere la marca del sensore partendo dalle fotografie , le pellicole erano indubbiamente piu' "caratteristiche" in questo senso in quanto a dominanti e grana ma con i sensori non mi pare che lo stesso discorso si possa realisticamente applicare anche ai sensori. Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#178 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu quando fai una foto con la tua macchina, che fai?, valuti la scena e se secondo te ha più di 8 EV non fai la foto perchè se no i colori diventerebbero innaturali? Io dico che i colori dati dal sensore della nex sono simili a quelli che puoi ottenere con una reflex sony o nikon, quindi decisamente un buon livello non trovi? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Già adesso se vuoi ( manual focus ma per uno come te (sono serio) non dovrebbe essere poi tanto un problema) puoi montare tramite adattatore un minolta md 85 f2 e un voigtlander 28 f2.... prova a vedere quanto sono grandi.... Ultima modifica di ficofico : 02-07-2010 alle 12:14. |
||||||
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
![]() Voigtlander 40 f2 |
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
mi sembra di capire che ormai è diventata una battaglia ideologica, leggendo gli ultimi post di (IH)Patriota mi sembra di capire che o si scatta su FF a f 1,4- f,2 o si scatta con una compatta non ci possono essere vie di mezzo?
io capisco che tu ci lavori e vuoi solo il top, queste EVIL non cercano certo di essere il top, ne di sostituire le reflex (per quanto l'autore del thread la pensi diversamente...) però mi sembrano potenzialmente (appunto vanno provate sul campo e e devono uscire più obiettivi) un ottimo strumento fotografico con poco ingombro e molta resa. un pacake che va da f2 a f2,8 su apsc ha l'ingombro di una compatta di fascia alta ed è molto vicino come resa ad obiettivi molto più grandi montanti su reflex molto più ingrombranti/pesanti/vistose/rumorose. questo tanto per arricchire gli esempi non è fantascienza (anche se osticchia + di 500€) fare un ottica del genere: (70mm 2,4)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

)
= h ν