Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2006, 16:58   #161
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da pierodj
che comunque tanto piccola non è, visto che copre (anche se non interamente) parecchie città importanti... per farti un esempio, fastweb pur avendo avviato lo sviluppo della propria rete da molto tempo prima non è che stia tanto più avanti... altri gestori si sono fermati a livello locale... se tiscali è riuscita a fornire il proprio servizio a varie città, tanto di cappello... anche se si spera che provvedano a coprire anche i centri più piccoli

poi d'altra parte come dice tennents ai fini delle prestazioni del collegamento quello che conta non è l'ampiezza della copertura per quanto riguarda le aree attivabili in SA o in ULL, ma le capacità di trasporto della rete a livello nazionale e internazionale... e su questo mi sembra che il grafico della rete tiscali postato sopra (e i ping/speed test anche verso l'estero postati in altri 3d) sia eloquente
Su questo non c'è dubbio
Ma cmq tiscali in ita ha davvero una copertura limitata dai..come potete dire che non è piccola?
Cioè, io abito a Pordenone, 50000 abitanti capoluogo di provincia e non arriva ne libero ne tiscali ne fastweb (fastweb tra poco).
E posso capirli, in fondo è un cesso di città, ma tiscali non copre neanche una città del friuli..nemmeno trieste (210000 abitanti), quindi non mi puoi venire a dire che non è piccola.
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 16:58   #162
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tennents
Sempre di Wholesale si tratta, come ho spiegato sopra... fino a che un provider usa i dslam di un altro provider fa wholesale, non ce ne sono di "banane".
beh tecnicamente sarà pure la stessa cosa, ma fidati che a livello prestazionale c'è sicuramente una differenza tra il gestore che ti instrada sulla rete interbusiness (che ormai fa acqua da tutte le parti e infatti stanno "lavorando" per riuscire a mantenere le prestazioni decorose) e il gestore che ti instrada sulla propria rete...
ovviamente il fatto che la tratta ATM rimanga in mano a telecom può risultare molto pesante, perchè se, come ho detto, capiti sul VP saturo, anche NGI va come un 56k con buona pace della banda garantita

Quote:
non mi sembra di aver mai esclamato "ngi funziona male, non fatela assolutamente", mi son limitato a fare delle osservazioni sulla serietà dell'azienda e sulla presenza di alternative più economiche e con prestazioni molto simili.
ma infatti sono d'accordissimo con te
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 17:00   #163
tennents
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Yara-
E' stato chiesto sul forum di ngi tempo fa esattamente a tagliaerbe che fine avesse fatto la faccenda dell'ULL. E tagliaerbe aveva risposto che aspettavano di vedere la faccenda del bitstream, come ti ho già detto
Questo, purtroppo, non fa altro che confermare la mia idea su una "poca serietà" dell'azienda...
Quello che bolle in pentola di solito si tiene ben segreto, gli annunci con squilli di trombe si fanno a cose fatte, quando ormai i concorrenti non possono più correre ai ripari....
esattamente il contrario di quello che fa sempre NGI.... Tanti annunci precoci che poi, molto spesso, si traducono in un nulla di fatto....

e poi la questione del bitstream (o blackhaul o come cavolo si chiama) è stata definita mi sembra a fine novembre...
tennents è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 17:01   #164
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Su questo non c'è dubbio
Ma cmq tiscali in ita ha davvero una copertura limitata dai..come potete dire che non è piccola?
Cioè, io abito a Pordenone, 50000 abitanti capoluogo di provincia e non arriva ne libero ne tiscali ne fastweb (fastweb tra poco).
E posso capirli, in fondo è un cesso di città, ma tiscali non copre neanche una città del friuli..nemmeno trieste (210000 abitanti), quindi non mi puoi venire a dire che non è piccola.
beh non coprirà pordenone e il friuli ma non è che per questo puoi dire che è piccola
nel resto d'italia copre parecchi capoluoghi di provincia e altri sono in fase di copertura, ed è anche una delle poche che si è degnata di coprire varie città del sud, che vengono notoriamente tralasciate da altri gestori

Old 17-02-2006, 17:03   #165
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Questo, purtroppo, non fa altro che confermare la mia idea su una "poca serietà" dell'azienda...
Quello che bolle in pentola di solito si tiene ben segreto, gli annunci con squilli di trombe si fanno a cose fatte, quando ormai i concorrenti non possono più correre ai ripari....
esattamente il contrario di quello che fa sempre NGI.... Tanti annunci precoci che poi, molto spesso, si traducono in un nulla di fatto....

e poi la questione del bitstream (o blackhaul o come cavolo si chiama) è stata definita mi sembra a fine novembre...
BackHaul mi sembra che fosse un servizio di telecom per il noleggio di fibre ottiche, non vorrei dire una cazzata pero'

@pierodj: dove vedi che pordenone è coperta??
Old 17-02-2006, 17:04   #166
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
BackHaul mi sembra che fosse un servizio di telecom per il noleggio di fibre ottiche, non vorrei dire una cazzata pero'

@pierodj: dove vedi che pordenone è coperta??
sorry, avevo letto PD e mi sembrava pordenone, invece mi sono accorto che era padova

la mia preparazione geografica è leggermente lacunosa
Old 17-02-2006, 17:05   #167
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
sorry, avevo letto PD e mi sembrava pordenone, invece mi sono accorto che era padova

la mia preparazione geografica è leggermente lacunosa
ehehe..no pordenone è PN
Old 17-02-2006, 17:26   #168
tennents
Member

nel nordest ci sono problemi commerciali per la fibra...
cen'è poca e chi cel'ha la fa pagare carissima....
Old 17-02-2006, 17:52   #169
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
Quote:
il kqholesale può essere attivato sia su linea telecom (e in quel caso continui a pagare il canone) sia su una linea dedicata ai dati (sempre telecom, ma non paghi il canone perchè non hai il servizio di fonia. o meglio, non lo pagavi, ora non si sa quello che succederà.... alcuni provider lo fanno già pagare (13euri al mese) altri no )
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Ciao
quindi NGI è kqholesale...

Grazie per i chiarimenti
arnaldo19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 18:11   #170
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Quote:
beh non coprirà pordenone e il friuli ma non è che per questo puoi dire che è piccola
nel resto d'italia copre parecchi capoluoghi di provincia e altri sono in fase di copertura, ed è anche una delle poche che si è degnata di coprire varie città del sud, che vengono notoriamente tralasciate da altri gestori

si ma questo x quello che riguarda i capoluoghi di provincia...ma le PROVINCIE??
Che me frega( ame personalmente ) se Brescia (180000 abitanti) è coperta..mentre la provincia(circa un milione di abitanti ) è ancora scoperta???
Ok,siamo agli inizi e quindi ben venga questa copertura..ma in alcuni luoghi ancora nn arriva l'adsl,quindi pensa te..io che sono in provincia e nn sono coperto,nonostante abiti a 5 km dalla città devo NECESSARIAMENTE guardarmi altrove e NGI è sicuramente un'alternativa validissima a telecom ..in attesa che anche le provincie siano coperte...il che la vedo MOLTO LONTANA dal realizzarsi
lightwave3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 18:16   #171
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Scusate ma..come faccio a capire se sono coperto da TISCALI in ULL WS SA o quel che è?!?!

LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 18:30   #172
tennents
Member

ovviamente intendevo WHOLESALE, non so come abbia fatto a venirmi fuori kqholesale!

Quote:
si ma questo x quello che riguarda i capoluoghi di provincia...ma le PROVINCIE??
beh ma daltronde che pretendete??? i provider fanno i provider per guadagnare €uri... se devono spendere qualche decina di migliaia di euro per coprire una centrale nella quale poi si abbonano in 5... che senso avrebbe????
Tanto io sono a Brescia centro (che comunque di abitanti ne fa 250000...)

scherzi a parte...il processo è ancora lungo e molto costoso ma se le amministrazioni comunali non rompono le scatole vedrete che l'ull si espandera mica male....

Lasciate che la concorrenza faccia il suo lavoro... qui a BS, prima che arrivasse tiscali fastweb non c'era... guarda te che caso arrivata una è arrivata anche l'altra..... Tu nelle valli (o nella bassa) devi sperare che l'ASM porti avanti il suo progetto di coprire tutta la provincia con le powerlines... internet sui fili della luce...

Per sapere se sei coperto vai sul sito tiscali... se puoi fare la 12mega sei coperto di sicuro!
Old 17-02-2006, 20:32   #173
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

[quote=tennents]ovviamente intendevo WHOLESALE, non so come abbia fatto a venirmi fuori kqholesale!

beh ma daltronde che pretendete??? i provider fanno i provider per guadagnare €uri... se devono spendere qualche decina di migliaia di euro per coprire una centrale nella quale poi si abbonano in 5... che senso avrebbe????
Tanto io sono a Brescia centro (che comunque di abitanti ne fa 250000...)

Ahh,sono aumentati?? ..evidentemente sono rimasti indietro ...Ecco perchè scrivi cosi..sei di Brescia città..Mò ho capito
x noi poveri provinciali sfortunelli nn resta che scegliere fra Ngi e altre meno valide alternative...telecom forse è ancora l'unica a reggere il confronto ..ma paghi il canone e per uno che vuole solo la linea dati...NN CONVIENE!!
Old 17-02-2006, 20:38   #174
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Lasciate che la concorrenza faccia il suo lavoro... qui a BS, prima che arrivasse tiscali fastweb non c'era... guarda te che caso arrivata una è arrivata anche l'altra..... Tu nelle valli (o nella bassa) devi sperare che l'ASM porti avanti il suo progetto di coprire tutta la provincia con le powerlines... internet sui fili della luce...

Per sapere se sei coperto vai sul sito tiscali... se puoi fare la 12mega sei coperto di sicuro![/quote]

Se nn ricordo male l'asm aveva iniziato un MITICO progetto x brescia anni fà..il progetto SOCRATE ... abbandonato nn appena si è saputo che l'adsl si poteva utilizzare usando semplicemente il doppino telefonico Molte case in citta sono cablate con la fibra ottica e sono anni che è nelle case,FERMA E secondo te dovrei nutrire speranze con le powerlines ..NN ne nutro....e comunque nn sono della valle abito a 5 km dalla città ecco perchè MI RODE sapere che in città c'è TISCALI e nelle provincie attinenti NO... Sono invidioso,lo ammetto
Old 17-02-2006, 20:43   #175
tennents
Member

Il progetto SOCRATE era un progetto di TelecomItalia che consisteva nel posare fibra a tappeto in alcune città... la fibra venne però usata solo per trasmettere Stream via fibra è rimasta li inutilizzata....
però non arriva fibra fino in casa, arriva nella cantina del palazzo e da li parte un coassiale che fa il giro del condominio...
è veramente un peccato... risorse pubbliche buttate al vento....

le powerlines le stanno "betatestando" in questi giorni...
Old 17-02-2006, 21:20   #176
smack6
Senior Member

L'Avatar di smack6

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Matera
Quote:
Il progetto SOCRATE era un progetto di TelecomItalia che consisteva nel posare fibra a tappeto in alcune città... la fibra venne però usata solo per trasmettere Stream via fibra è rimasta li inutilizzata....
però non arriva fibra fino in casa, arriva nella cantina del palazzo e da li parte un coassiale che fa il giro del condominio...
è veramente un peccato... risorse pubbliche buttate al vento....

le powerlines le stanno "betatestando" in questi giorni...

di la verità, ma lavori per la telecom?????

riguardo al WiMax ci sono novità???
Old 17-02-2006, 22:10   #177
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock
Scusate ma..come faccio a capire se sono coperto da TISCALI in ULL WS SA o quel che è?!?!

vai nel sito di tiscali,insersci il numero e voilà
Old 17-02-2006, 22:51   #178
RottenPop
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
vai nel sito di tiscali,insersci il numero e voilà
Voila in che senso.

Io ho messo il numero... "Complimenti", posso scegliere sia la 12 che la 24 Mega... quindi... cos'ho? E qual'è la versione "migliore"?

Grazie.
RottenPop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 23:01   #179
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da RottenPop
Voila in che senso.

Io ho messo il numero... "Complimenti", posso scegliere sia la 12 che la 24 Mega... quindi... cos'ho? E qual'è la versione "migliore"?

Grazie.
se puoi scegliere la 12 e la 24 vuol dire che sei coperto dalla loro rete, quindi puoi abbonarti tranquillamente...
di dove sei? prima di abbonarti definitivamente per sicurezza fai una chiamatina al 130, a volte ti dicono che la tua centrale è coperta invece poi vieni attivato in wholesale

se anche questa verifica da esito positivo, puoi pure abbonarti senza pensarci ulteriormente
Old 17-02-2006, 23:15   #180
RottenPop
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Sono un tuo vicino di casa.

Roma Bravetta.

Quote:
la tua centrale è coperta invece poi vieni attivato in wholesale
Tiscali dice che posso abbonarmi. Sono dunque in SA e NoN in wholesale, giusto? E ovviamente, SA è meglio, ho capito bene?

Sono così fortunato (oggi che è Venerdi 17)?

RottenPop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian