Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2006, 19:10   #161
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
ho problemi di freeze random se metto la mia audigy2 nell'ultimo slot PCI. anche a perfetto default...RMA? idee? ho provato il bios f4c e f5
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 19:22   #162
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Dunque...

...devi sapere che per progetto elettrico e di specifiche di logica gli slot di bus P.C.I che fanno capo all'arbitro hardware presente all'interno del chipset (nel northbridge per le architetture di chipset Intel), non godono di comportamento simmetrico.
Oltre a questo non è simmetrico nemmeno il comportamento dei vari slot P.C.I in relazione alla assegnazione ed allo steering dei (pochi) livelli di interruzione (retaggio ormai ultra trentennale della architettura x86 e dei controllori P.I.C tipo l'8259) oltre che dello spazio di indirizzamento in memoria.
Per i controllori di "pregio" come quelli R.A.I.D è buona prassi ad esempio la connessione il più vicino possibile subito dopo lo slot di bus A.G.P.
Alcune volte per fare riconoscere al sistema tutte le schede add-on con bus P.C.I è conditio sine qua non quella di installarle una alla volta con i relativi "piloti" e poi procedere al riavvio del sistema che provvederà poi ad enumerare i carichi presenti sul bus P.C.I ed assegnare le risorse necessarie.
Spero di esserti stato (nella mia ignoranza) di qualche ausilio.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:59   #163
funboy.intel
Senior Member
 
L'Avatar di funboy.intel
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da gup133
lo strap settato (e non modificabile se non con modded bios)
Cosa vuol dire ? che tu sai dove trovare un bios mod per modificare lo strap del chipset della p5w dh ?

mmmm io ho cercato ma non trovo
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:10   #164
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel
Cosa vuol dire ? che tu sai dove trovare un bios mod per modificare lo strap del chipset della p5w dh ?

mmmm io ho cercato ma non trovo
...ehm..ho detto proprio il contrario, e cioè che lo strap è settato in modo automatico e non è modificabile se non con un (ipotetico, nel senso che non esiste) bios mod....
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 15:22   #165
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9603
Ragazzi fatemi capire solo se ho capito bene.
Per far sembrare le loro mobo + veloci alcuni produttori hanno adottato la seguente sgamuffa:
Fissare i divisori per le ram e mantenere costante anche lo strap sul generatore di clock, abbassare il chipset_strap in modo tale da ingannare il bios che essendo programmato per mantenere una frequenza operativa del NB di 400mhz decide di ripristinare la situazione di default regalando un moltiplicatore + grosso per il NB.
E' cosi'?
Non ho capito pero' come si possono mantenere separati il chipset strap e la frequenza del bus qp?Cioè bisogna fare in modo che scegliendo un strap minor si abbia si un molti maggiore ma anche bisogna fissare fsb della cpu ed "fsb" del chipset, come dice qui:
"Se cambiamo lo strap a 533, l'FSB del chipset cambierà proporzionalmente a quello della CPU. Quindi FSB 200 della CPU diventerà 133 e l'FSB100 del NB diventerà 67. Questo abbasserà il clock del NB a 268Mhz con un moltiplicatore di 4; quindi, per compensare, il chipset adotterà un moltiplicatore 6 tornando a un clock di 400 Mhz,
Asus ha forzato lo strap a 533 sull'i865 con CPU a 200Mhz di FSB, forzando a sua volta il chipset a 100MHz che, con un moltiplicatore di 6 ritorna un valore di 600Mhz, che è di gran lunga superiore al normale valore di funzionamento."
Ma allora se sono capaci di fare questo:"Asus ha forzato lo strap a 533 sull'i865 con CPU a 200Mhz di FSB, forzando a sua volta il chipset a 100MHz che, con un moltiplicatore di 6 ritorna un valore di 600Mhz"
Perchè nn sono capaci di forzare direttamente un molti + alto per il north bridge?
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 17:45   #166
Fastrack
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 38
Scusate, ma ho letto questo thread per cercare di capire meglio come overclockare
i chipset intel 975X (di un mio amico)ma quando ho cominciato a leggere ci sono stati dei punti che non ho afferrato molto bene,
per esempio il north bridge da quanto ho capito e letto ha una frequenza fissa di 400Mhz, dunque quando abbiamo queste
condizioni:
533 FSB_strap -> north_multi = 3
800 FSB_strap -> north_multi = 2
1066 FSB_strap -> north_multi = 3/2
1033 FSB_strap -> north_multi = 6/5
che significa
sò che 533 è il risultato di un FSB di 133*4 (il quad pumped se non erro) ma non riesco a capire che calcolo sia
il (-> north_multi = 3), o meglio non mi è chiaro il concetto di north_multi.

Un'altra cosa mi è estranea, se il north bridge è sempre a 400 questo significa che la ddr ram è sempre a 800mhz?
se cosi non fosse che cosa bisogna fare per portare le ddr2 pc800 a 800Mhz su una main con chipset 975x?
Io credevo che per portare a 800Mhz le ddr2 PC800 bastaqva alzare il FSB a 400, ma se cosi fosse il
quad punped porterebbe il FSB a 1600Mhz!! e possibile che una Main tenga un FSB cosi alto e stabile?
Forse stò incasinando tutto, per quello vi scrivo per capire meglio tnx...
__________________
Main Lanparty ultra-d nf4, Ram Geil 2.5-3-3-6 in dual 2x512, HD Maxtor 2x80GB SATA DiamondPlus 9 8MbCache RAID 0, CPU AMD 3200 core venice Raffreddato a liquido, Case esterno da 5,25 con DVD LG Dual layer su USB 2.0
Fastrack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 20:42   #167
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11757
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello Guarda i messaggi
Chiedo scuda ai moderatori del forum per l'OT ma questo intervento mi sembrava doveroso.

Ciao
Ho pensato che la scelta migliore è rimuovere il testo copiato e la risposta conseguente di v_parrello.
Come ho fatto io nel primo post con l'autore del thread originale (Tony di OCZ), per correttezza verso chi scrive e la community che ospita il thread si deve sempre usare l'accortezza di chiedere il permesso di utilizzo dello scritto e citarne la fonte.
Si evitano figure magre (se scrivo "ho capito" e copio-incollo un testo, dimostro che ho capito proprio poco) e si crea uno spirito di collaborazione più forte tra utenti di questo e di altri forum.

Ultima modifica di rera : 14-04-2007 alle 21:34.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 16:46   #168
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Ragazzi fatemi capire bene ma e uscito o no un bios che nella P5WDH Dlx ti permette di impostare lo strap a 1333 ?
Un altra cosa se e uscito vuol dire che la mobo e compatibile con i futuri processori con 1333 di fsb oppure no?
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 17:24   #169
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11757
kior, questo non è un thread sulla p5w dh, quindi sei off topic.

Per favore, evita di fare crossposting tra più thread.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 19:25   #170
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
kior, questo non è un thread sulla p5w dh, quindi sei off topic.

Per favore, evita di fare crossposting tra più thread.

Hai ragione, scusami. , e che non sono un grande esperto e siccome qui si parla del 975x stesso chipset che monta la P5WDH speravo che qualcuno mi potesse aiutare, cmq scusami.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 11:30   #171
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8740
ho letto tutto ed ho un forte mal di testa^^ ...e nnn so manco + ke processore devo prendere
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 11:39   #172
:: Marco ::
Senior Member
 
L'Avatar di :: Marco ::
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 2498
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
ho letto tutto ed ho un forte mal di testa^^ ...e nnn so manco + ke processore devo prendere
E6600
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 23:36   #173
Supadiri
Member
 
L'Avatar di Supadiri
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
Messaggi: 44
Domanda da pivello quale sono :)

Ciao a tutti sono un felice possessore del pc che vedete in firma...visto che non ho tempo per cimentarmi in vari test di overclock, mi potreste aiutare dicendomi come poter settare un overclock stabile (da poter usare sempre), spremendo un pò la mia mobo, cpu e ram?
Insomma, un pò di giusti parametri da poter inserire e fare qualche prova...contate che io ho il pc molto spesso in rendering, e quindi la temperatura della cpu risulta costantemente un pò + alta che in idle frequentemente..

Se qualcuno ha voglia di starmi dietro lo seguo

Cya!
__________________
Abit AW9D-Max•Intel Conroe x6800•Thermaltake BlueOrb 2•2x1gb Corsair 800 XMS2•Nexus 5000Nx•Ati FireGl V7100•2x Sata2 Hd (80+200Gb)•2x Sata2 Raid0 (250+250Gb)•Dual Monitor (Samsung 173p 17"+ Eizo FlexScan 1910S 19")•SoundBlaser Live 5.1 Platinum•
Supadiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 07:18   #174
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11757
Supadiri, qui sei off-topic. Apri una discussione nella sottosezione faq e supporto per favore, i thread per chiedere aiuto nei primi passi in overclock devono essere aperti lì.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 10:39   #175
Supadiri
Member
 
L'Avatar di Supadiri
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Supadiri, qui sei off-topic. Apri una discussione nella sottosezione faq e supporto per favore, i thread per chiedere aiuto nei primi passi in overclock devono essere aperti lì.
Ok sorry
__________________
Abit AW9D-Max•Intel Conroe x6800•Thermaltake BlueOrb 2•2x1gb Corsair 800 XMS2•Nexus 5000Nx•Ati FireGl V7100•2x Sata2 Hd (80+200Gb)•2x Sata2 Raid0 (250+250Gb)•Dual Monitor (Samsung 173p 17"+ Eizo FlexScan 1910S 19")•SoundBlaser Live 5.1 Platinum•
Supadiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 14:21   #176
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
OT xkè non fare delle guide all'overclock per il chipset P35?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:39   #177
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:13   #178
rothwang
Senior Member
 
L'Avatar di rothwang
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
Messaggi: 306
Una cosa mi è saltata all'occhio leggendo, tempo fa, la prima pagina di questa discussione, ed è la traduzione di "strap" con "boot strap": per quanto ne so sono due cose diverse.
__________________
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento!
<<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi
rothwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:31   #179
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11757
Quote:
Originariamente inviato da rothwang Guarda i messaggi
Una cosa mi è saltata all'occhio leggendo, tempo fa, la prima pagina di questa discussione, ed è la traduzione di "strap" con "boot strap": per quanto ne so sono due cose diverse.
Non me ne ero accorto, ho controllato e in due frasi c'era un boot di troppo che ho corretto. Grazie per la segnalazione

Hai la signature irregolare, devono essere massimo 3 righe a 1024x768 (contano come righe anche gli spazi). Editala per cortesia .
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:56   #180
rothwang
Senior Member
 
L'Avatar di rothwang
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
Messaggi: 306
Correzione effettuata.. Cmq mi sembra che di "boot" di troppo ce ne siano ancora.
__________________
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento!
<<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi
rothwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v