Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2014, 13:59   #1641
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>è difficile crearne una per permettere un conta.se su multifogli?
Posso farti un codice, non so quale Excel usi (se sopra il 2003 dovrai rinominare il file), avviabile tramite un bottone.

Se riesco una Function che diventa una formula come quelle d'Excel.
Ps. Condizione particolare....Ex il nome che c'è in A2 è uguale (come posizione) in tutti i fogli sempre alla cella A2 ecc ecc anche gli altri nomi?
Oppure le colonne A nei vari fogli possono essere posizionate differentemente?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 14:29   #1642
Latvia
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Conegliano
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
>>>è difficile crearne una per permettere un conta.se su multifogli?
Posso farti un codice, non so quale Excel usi (se sopra il 2003 dovrai rinominare il file), avviabile tramite un bottone.

Se riesco una Function che diventa una formula come quelle d'Excel.
Ps. Condizione particolare....Ex il nome che c'è in A2 è uguale (come posizione) in tutti i fogli sempre alla cella A2 ecc ecc anche gli altri nomi?
Oppure le colonne A nei vari fogli possono essere posizionate differentemente?
uso excel 2013. Meglio se fosse una formula
come detto tutti i fogli sono identici, cambia solo il riepilogo perchè scompongo i vari dati come in questo caso.
Latvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 14:31   #1643
Latvia
Senior Member

io uso excel in modo molto primitivo oserei dire, ma trovo strano che microsoft non permetta una formula così semplice (ma secondo me utile) su multifogli.
Old 05-12-2014, 16:38   #1644
Raffaele53
Senior Member

Trovato in rete e corretto
B2 =CountIfSheets($B2;B$1) e trascinala dove vuoi

EDIT --- ho notato adesso che devi proprio salvarlo come XLSM ---EDIT

Ora se non hai abilitato le macro in excel non funziona
h t t p s://support.office.com/it-it/article/Attivazione-o-disattivazione-di-macro-nei-documenti-di-Office-7b4fdd2e-174f-47e2-9611-9efe4f860b12?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT#bm12
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dentro il file premi ALT+F11
Si apre l'editor, sulla barra in altro premi INSERISCI e scegli MODULO, ora incolla il codice sotto nella parte a destra
Chiudi l'editor e salva il file, subito sotto il nome del file scegli MACRO XLSM

Function CountIfSheets(arange As Range, xCriteria As String) As Double
Dim RangeAddress As String
Dim i As Long
Application.Volatile
RangeAddress = arange.Address
With ThisWorkbook
For i = 1 To Worksheets.Count - 1
CountIfSheets = CountIfSheets + Application.CountIf(.Worksheets(i).Range(RangeAddress), xCriteria)
Next i
End With
End Function

Ultima modifica di Raffaele53 : 05-12-2014 alle 17:32.
Old 06-12-2014, 01:23   #1645
Latvia
Senior Member

Quote:
Trovato in rete e corretto
B2 =CountIfSheets($B2;B$1) e trascinala dove vuoi

EDIT --- ho notato adesso che devi proprio salvarlo come XLSM ---EDIT

Ora se non hai abilitato le macro in excel non funziona
h t t p s://support.office.com/it-it/article/Attivazione-o-disattivazione-di-macro-nei-documenti-di-Office-7b4fdd2e-174f-47e2-9611-9efe4f860b12?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT#bm12
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dentro il file premi ALT+F11
Si apre l'editor, sulla barra in altro premi INSERISCI e scegli MODULO, ora incolla il codice sotto nella parte a destra
Chiudi l'editor e salva il file, subito sotto il nome del file scegli MACRO XLSM

Dim i As Long
Application.Volatile
With ThisWorkbook
For i = 1 To Worksheets.Count - 1
CountIfSheets = CountIfSheets + Application.CountIf(.Worksheets(i).Range(RangeAddress), xCriteria)
Next i
End With
End Function

se posso trovare un piccolo appunto.... calcola anche il foglio di riepilogo, che tuttavia non mi crea problemi perchè è diverso. Però potrebbe ''disturbare''. Come si potrebbe ovviare all'eventuale inconveniente?
sottraendo nella formula un conta.se?
Old 06-12-2014, 02:05   #1646
Raffaele53
Senior Member

In teoria no perchè c'e scritto di farli tutti tranne l'ultimo-->For i = 1 To Worksheets.Count-1 (naturale che tale foglio sia alla destra di tutti gli altri). Oppure se desideri tenerlo tutto a sinistra sarebbe--->For i = 2 To Worksheets.Count

Invece noto un grossolano errore.
Solo per la colonna B =CountIfSheets($B2;B$1)...,$B2 non si può mettere perchè sarebbe un riferimento-circolare.
Pertanto bisogna spostare la tabella di una colonna, MALATTIA sarà nella colonna C, la formula sarebbe =CountIfSheets($B2;C$1) e trascini

Comunque se leggi questo codice vedi che il foglio riepilogo viene escluso fisicamente.

Option Explicit
Option Compare Text
Dim i As Long, nome As String
Application.Volatile
For i = 1 To Worksheets.Count
nome = Sheets(i).Name
If nome <> "Riepilogo" Then
CountIfSheets = CountIfSheets + Application.CountIf(Worksheets(i).Range(RangeAddress), xCriteria)
End If
Next i
End Function
Old 06-12-2014, 22:28   #1647
Latvia
Senior Member

Quote:
In teoria no perchè c'e scritto di farli tutti tranne l'ultimo-->For i = 1 To Worksheets.Count-1 (naturale che tale foglio sia alla destra di tutti gli altri). Oppure se desideri tenerlo tutto a sinistra sarebbe--->For i = 2 To Worksheets.Count

Invece noto un grossolano errore.
Solo per la colonna B =CountIfSheets($B2;B$1)...,$B2 non si può mettere perchè sarebbe un riferimento-circolare.
Pertanto bisogna spostare la tabella di una colonna, MALATTIA sarà nella colonna C, la formula sarebbe =CountIfSheets($B2;C$1) e trascini

Comunque se leggi questo codice vedi che il foglio riepilogo viene escluso fisicamente.

Option Explicit
Option Compare Text
Dim i As Long, nome As String
Application.Volatile
For i = 1 To Worksheets.Count
nome = Sheets(i).Name
If nome <> "Riepilogo" Then
CountIfSheets = CountIfSheets + Application.CountIf(Worksheets(i).Range(RangeAddress), xCriteria)
End If
Next i
End Function
se devo essere sincero non ho capito l'errore ... ma a me funzionava perfettamente

per il riferimento dell'ultimo foglio, magari ho sbagliato a guardare. Ricontrollo
Old 18-12-2014, 14:17   #1648
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
Salve ragazzi ho un problema con excel 2013 64bit su windows 8.1. Ho due colonne di dati di 10 righe e voglio inserire un grafico a dispersione con linee smussate ed indicatori. Non appena clicco sull'icona, excel crasha. Ho provato a disinstallare office, ripulendo anche il registro di sistema, ma niente. Allego un video dove mostra questo comportamento.
https://www.youtube.com/watch?v=2klmWi7Sh4w
avete qualche idea?
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 20:06   #1649
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da nongio22 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho un problema con excel 2013 64bit su windows 8.1. Ho due colonne di dati di 10 righe e voglio inserire un grafico a dispersione con linee smussate ed indicatori. Non appena clicco sull'icona, excel crasha. Ho provato a disinstallare office, ripulendo anche il registro di sistema, ma niente. Allego un video dove mostra questo comportamento.

avete qualche idea?
Provato a disabilitare l'accelerazione hardware nelle opzioni?
A me ed in altri casi ho visto poteva dare problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 11:16   #1650
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
Grazie per la risposta! Ho appena provato, ma il problema si ripresenta lo stesso. In ogni caso ho raggirato il problema inserendo prima il grafico e dopo i dati all'interno.
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 20:29   #1651
marcomazzurco
Member

L'Avatar di marcomazzurco

Iscritto dal: Apr 2012
Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi... Ho acquistato una stampante per tessere (badge) e vorrei sapere se posso importare la foto con i campi vuoti su Excel per poi modificare i campi nome cognome foto ecc (si tratta di una tessera soci)... Grazie mille e buon anno a tutti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
marcomazzurco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 21:13   #1652
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Spero che qualcuno possa almeno darmi un suggerimento per "automatizzare" una certa procedura.

Situazione:
- un foglio di Excel in cui ci sono vari numeri in colonna, immessi manualmente.
- seconda colonna con formula di calcolo, riferita a colonna 1
- terza colonna con formula di calcolo, sempre riferita alla 1
- ...
Insomma ci sono alcune colonne il cui valore viene calcolato in base all'immissione (e ovviamente al valore) di un numero nella prima colonna.

Desiderio: poter stampare a richiesta un foglio, un tagliando, un qualcosa in cui venga riportata un'intestazione costante ed il valore della casella scelta (magari pure con qualcosa che identifichi il foglio da cui stampo, visto che sono più di uno)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 14:16   #1653
robertino_salemi
Senior Member

L'Avatar di robertino_salemi

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Salve a tutti,
oggi ho eseguito un export dal sito della banca, il quale mi permette di esportare i miei dati in un file .csv

Quando apro il file trovo le informazioni così strutturate:
Data;a debito;a credito;Valuta;Causale;Descrizione

tutto disposto nella prima cella, così anche le righe successive (contenenti le informazioni da me desiderate).

C'è una funzione che mi permette di eseguire un explode di ogni valore in una colonna ad esso dedicata?

Esempio:
A B C .....
Data A debito A credito .....

Grazie!
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 14:41   #1654
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da robertino_salemi Guarda i messaggi
Salve a tutti,
oggi ho eseguito un export dal sito della banca, il quale mi permette di esportare i miei dati in un file .csv

Quando apro il file trovo le informazioni così strutturate:
Data;a debito;a credito;Valuta;Causale;Descrizione

tutto disposto nella prima cella, così anche le righe successive (contenenti le informazioni da me desiderate).

C'è una funzione che mi permette di eseguire un explode di ogni valore in una colonna ad esso dedicata?

Esempio:
A B C .....
Data A debito A credito .....

Grazie!
il csv non va aperto con doppio click, anche se ha l'icona di Excel;
devi aprire un file Excel bianco ed importare i dati da "Dati" > Da testo

Una volta selezionato il tuo file csv ti comparirà la procedura guidata
per l'import;

Nella prima maschera scegli "Delimitato" > Avanti >
come delimitatore scegli Punto e virgola > Avanti >
nella finestra successiva potrai scegliere per ogni singola colonna il tipo di dato;

Fine
Old 20-01-2015, 15:25   #1655
robertino_salemi
Senior Member

L'Avatar di robertino_salemi

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
il csv non va aperto con doppio click, anche se ha l'icona di Excel;
devi aprire un file Excel bianco ed importare i dati da "Dati" > Da testo

Una volta selezionato il tuo file csv ti comparirà la procedura guidata
per l'import;

Nella prima maschera scegli "Delimitato" > Avanti >
come delimitatore scegli Punto e virgola > Avanti >
nella finestra successiva potrai scegliere per ogni singola colonna il tipo di dato;

Fine
Grazie dr.gazza,
ovviamente funziona alla grande!
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 09:00   #1656
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mi consigliate un manuale, magari scaricabile, che parta da ZERO riguardo la programmazione VBA? Trovo un sacco di manualini di 30 pagine che partono con esempi che richiedono una conoscenza pregressa.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:05   #1657
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ciao, mi servirebbe una mano.

Ho creato un foglio di Excel per gestire un torneo di PES. Vorrei automatizzare la classifica:

Nella prima colonna ci sono i nomi delle squadre, nella seconda i punti.

I punti vengono calcolati tramite una semplice funzione somma che pesca i dati da un'altro foglio dove vi sono i punti giornata per giornata.

Quello che vorrei è che Excel mi mettesse in automatico le squadre in ordine di punti dal più alto al più basso mano a mano che cambiano.

Quindi in pratica bisognerebbe legare la cella del nome della squadra alla cella con i punti, poi far si che il tutto si ordini dinamicamente dal valore più alto al più basso, senza però perdere i riferimenti di formula sul tabellino.

Secondo voi si può fare?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 07:00   #1658
Diaevil
Junior Member

L'Avatar di Diaevil

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Colonnella
Inserire righe vuote tra valori diversi - Excel 2007

Ciao a tutti,
Ho cercato la mia problematica su questo 3d ma forse mi è sfuggita...
Vorrei sapere come si fa ad inserire delle righe vuote quando il valore della cella sottostante è diverso. (I valori sono ordinati dalla A alla Z, possono essere anche 250 e al termine ce sempre una cella con la scritta FINE.)
Cioè, vorrei passare automaticamente da questa situazione:
A
A
A
A
B
B
C
C
C
D

FINE

A questa:

A
A
A
A

B
B

C
C
C

D

FINE

Mi serve un modo automatico perchè devo separare 250 valori in più di 70 fogli ogni mese.

Grazie!!!
_______
Old 25-02-2015, 09:07   #1659
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Salve a tutti,
sto usando questo codice per inserire righe vuote alternate:

Codice:
Sub insert()
For i = 2 To 20
    Rows(i & ":" & i).Select
    Selection.insert Shift:=xlDown
    i = i + 1
Next
End Sub
cosa dovrei modificare per aggiungere 3 righe vuote alternate alle attuali invece di una?
grazie
Old 25-02-2015, 12:12   #1660
sal001
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Ciao a tutti!

Primo messaggio. Spero di essere nel posto giusto. Premessa: di excel penso di saperne il 2 o 3%.. cercherò di spiegarmi come meglio posso:

Ho scaricato un file excel dal sito Inps (che attinge dati dal bata base dell'Inps). Ho bypassato la protezione usando "straxx". Ora riesco a vedere le formule nella varie celle. Una di queste fa riferimento ad un foglio "FCalcolo" che non riesco a trovare:

=SE('[Gestione RR1]FCalcolo'!$N$219>0;'[Gestione RR1]FCalcolo'!$N$219/'[Gestione RR1]FCalcolo'!$N$217;0)

I fogli sembra essere 10

Grazie ..
sal001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian