Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 00:31   #141
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Crashman
Prima di avere un R600, che dovrebbe avere prestazioni simili all'R500, dovranno uscire R520 ed R580, magari non sono 2 anni ma poco ci manca. E in questo discorso manca l'ottimizzazione che come minimo regala un altro annetto di superiorità...
mmm...non hai calcolato lo SLI
Old 01-05-2005, 00:47   #142
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Prima di avere un R600, che dovrebbe avere prestazioni simili all'R500, dovranno uscire R520 ed R580, magari non sono 2 anni ma poco ci manca. E in questo discorso manca l'ottimizzazione che come minimo regala un altro annetto di superiorità...
Dubito altamente che R500 abbia prestazioni simili a R600. Se così fosse ATI potrebbe starsene con le mani in mano per i prossimi due anni, tanto il chip lo ha già pronto, giusto? Non penso proprio sia così. Il confronto tra R500 e R600 in termini di potenza e di supporto tecnologico, poi, a mio parere non si può neanche mettere in campo.

In ogni caso, basta guardare al passato per accorgersi che quanto affermi tu è impossibile. Quando uscirono PS2 o XBOX non mi sembra ci siano voluti 2 anni per superarli tecnologicamente.

L'ottimizzazione è discutibile. Ricordo che le console utilizzano texture quasi sempre meno dettagliate, geometrie più semplici, una risoluzione dello schermo bassissima rispetto a quella usata dai monitor di oggi e godono di un antialiasing for free proprio grazie all'uso delle TV. L'hardware di XBOX alle risoluzioni e ai dettagli in cui si gioca con i PC non farebbe molto meglio di una configurazione PC dalla potenza analoga. Inoltre se XBOX 360 ha tutta la potenza che tu pensi che abbia, perché gli sviluppatori devono dannarsi l'anima per ottimizzare i giochi scusa? Tanto di risorse ne hanno moltissime, vero?
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 00:54   #143
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao Raffaele,
per quando dobbiamo attenderci G70 e R520 a volumi sul mercato?
Di G70 si parlava di presentazione in Aprile e commercializzazione in Maggio...
Siamo un po' a corto di notizie da un po'... che roba però ogni volta vedere presentazioni e commercializzazioni varie ritardate... e i soliti problemi di produzione dell'uno e dell'altro... avrebbero bisogno di un po' più di competizione per le soluzioni high end.
Non so dove hai letto quelle informazioni su G70, ma non penso sia molto affidabili.

Come tempi penso che ATI sia più avanti di NVIDIA. Le notizie di tape out di R520 risalgono a Novembre 2004, mentre quelle di G70 risalgono ad Aprile 2005. Potenzialmente, quindi, ATI ha diversi mesi di vantaggio in termini di presentazion e immissione sul mercato.

Al di là di questo dato, tuttavia, è evidente che sia ATI che NVIDIA non hanno nessuna fretta di aggiornare il proprio parco di schede video. ATI, inoltre, ha solo da tre mesi risolto il problema di produzione di R420 introducendo R430 e R480 e sicuramente ci vorrà guadagnare il più possibile.

Penso che avremo la presentazione di R520 nell'estate e la commercializzazione verso Settembre e NVIDIA seguirà a ruota, ma sia chiaro che sono solo mie supposizioni
Old 01-05-2005, 11:25   #144
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Beh adesso non esageriamo. Per la fine dell'anno ci sarà R520 e G70 e le CPU Dual Core. Anche ammettendo che XBOX 360 possa essere superiore ad un sistema PC con le più potenti specifiche del momento in cui uscirà, il suo predominio durerà pochi mesi. Il tempo di avere le evoluzioni di R520 o G70 o al più tardi la successiva generazione (che arriverà molto prima di 2 anni) e XBOX 360 risulterà essere tecnicamente inferiore.

Comunque il confronto "console VS PC" ha da sempre negli ultimi anni visto un netto predominio tecnico dei PC per ragioni del tutto ovvie: il PC può evolvere nell'hardware, la console quella è e non si tocca. Ci sono pro e contro nell'adozione di entrambe le piattaforme e alla fine la scelta di una o dell'altra è una questione di gusti e/o esigenze, aspetti che variano da persona a persona.

si ma ti rendi conto che differenza di costo ci sarà tra dual-core R520-600 ed xbox360????
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 11:47   #145
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Ciao Raffaele,
per quando dobbiamo attenderci G70 e R520 a volumi sul mercato?
Di G70 si parlava di presentazione in Aprile e commercializzazione in Maggio...
Siamo un po' a corto di notizie da un po'... che roba però ogni volta vedere presentazioni e commercializzazioni varie ritardate... e i soliti problemi di produzione dell'uno e dell'altro... avrebbero bisogno di un po' più di competizione per le soluzioni high end.
ad aprile con conseguente commercializzazione era l'NV47. il G70 era previsto per novembre. ultime info danno il G70 in anticipo. tant'è che il suo tape-out è gia stato effettuato. per confronto quello dell'R520 è del 12 febbraio.
l'r520 è/sarebbe atteso per il prossimo 1 giugno con vendite a settembre.
che fine ha fatto/farebbe l'NV47? o forse G70 è il nuovo nome e a novembre il G75/80. in tutti i casi pare che nVidia voglia aspettare le mosse ati. e mi pare giusto.
ciao.
Old 01-05-2005, 13:07   #146
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Non so dove hai letto quelle informazioni su G70, ma non penso sia molto affidabili.

Come tempi penso che ATI sia più avanti di NVIDIA. Le notizie di tape out di R520 risalgono a Novembre 2004, mentre quelle di G70 risalgono ad Aprile 2005. Potenzialmente, quindi, ATI ha diversi mesi di vantaggio in termini di presentazion e immissione sul mercato.

Al di là di questo dato, tuttavia, è evidente che sia ATI che NVIDIA non hanno nessuna fretta di aggiornare il proprio parco di schede video. ATI, inoltre, ha solo da tre mesi risolto il problema di produzione di R420 introducendo R430 e R480 e sicuramente ci vorrà guadagnare il più possibile.

Penso che avremo la presentazione di R520 nell'estate e la commercializzazione verso Settembre e NVIDIA seguirà a ruota, ma sia chiaro che sono solo mie supposizioni
Leggendo anche qua nelle news.
Si parlava alcuni mesi fa di NV47 con presentazione in Marzo-Aprile e in Maggio di commercializzazione... tanto è che oramai da mesi in questa sezione si parla di nVidia come la prima ad essere commercializzata invece di ATi che è data per Settembre.
Poi è uscita la notizia, non più tardi di un mese fa, che G70 andava a sostituire NV47 per non ben precisati motivi.
Allora si deve aspettare Settembre per avere una scheda della nuova generazione?...
Mi sembra clamoroso... 5 mesi in più di attesa...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 14:42   #147
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

La console necessariamente sarà sempre inferiore sia come hardware che come varietà di giochi...io credo che in un annetto massimo il pc supererà l'hardware della x-box 2...
Old 01-05-2005, 14:44   #148
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da davestas
si ma ti rendi conto che differenza di costo ci sarà tra dual-core R520-600 ed xbox360????
sul prezzo non c'è ovviamente paragone..ma una console e un computer sono due prodotti non paragonabili.
Old 01-05-2005, 14:48   #149
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

MA un processo 90nanometri low-k su una scheda così complessa come l'R520 non potrà provocare ritardi come è successo per nv30 di invidia? non è un pò azzardato da parte di ati fare una mossa del genere?
Old 01-05-2005, 14:56   #150
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
La console necessariamente sarà sempre inferiore sia come hardware che come varietà di giochi...io credo che in un annetto massimo il pc supererà l'hardware della x-box 2...
Ti rendi conto che quello che dici è senza senso vero?
Hai nominato proprio la varietà dei giochi, cosa che nei Pc è scomparsa. Poi lo hai detto anche tu che ci vuole un annetto perchè l'HW de Pc superi quello della console (per me di +) ma dici che la console sarà sempre inferiore come HW. Lollissimo
Vi invito a ragionare su un altro discorso: con la prima xbox Ms per quanto riguarda l'HW aveva seguito la strada delle royality (in particolare nei confronti di Nvidia), in altre parole acquistava i pezzi e li assemblava. Questa volta Sys, Ati e Ageia (nel caso dovesse essere integrata una PPU) quadagneranno in base all'HW venduto, quindi non avrebbe senzo per Ati farsi immediatamente concorrenza con una SV per Pc prestante come l'R500...
Old 01-05-2005, 16:37   #151
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ragà ma perchè vi fate le pippe mentali su ste cose?
Non ha senso farsi le pippe mentali e pensare "oddio le console sono più potenti del pc" e roba simile. A parte che PC e Console non sono "strumenti" comparabili. Ma poi se volete solo giocare pijatevi la console. Se volete fare qlc di più pijatevi il pc.
Se vi lamentate che le schede video costano troppo e che non vale la pena spendere 600 euro quando ci potete comprare una console.......compratevi la console. Oppure poche menate mentali ed invece di spenderci 600 euro..ne spendete 200 per una scheda video e giocate. Che tanto giocate lo stesso e bene. Non capisco questo "male psicologico" che avete quando confrontate l'hardware della prossima X-Box con quello del PC. Ma a voi che ve ne frega se la nuova X-Box avrà una scheda video migliore di quelle del pc al momento del suo lancio.
Old 01-05-2005, 16:55   #152
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Si parlava alcuni mesi fa di NV47 con presentazione in Marzo-Aprile e in Maggio di commercializzazione... tanto è che oramai da mesi in questa sezione si parla di nVidia come la prima ad essere commercializzata invece di ATi che è data per Settembre.
Poi è uscita la notizia, non più tardi di un mese fa, che G70 andava a sostituire NV47 per non ben precisati motivi.
Allora si deve aspettare Settembre per avere una scheda della nuova generazione?...
si fanno uscire nuove schede video quando è il mercato a richiederlo. in questo momento nVidia si sente competitiva su tutti i fronti.
in agp c'è praticamente solo lei, le 6600 liscie e gt la fanno da padrone le 6800 vanno benissimo. in entry level le 6200 comincino ad essere diffuse.
quindi...
Old 01-05-2005, 16:56   #153
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:

Purtroppo Ricky quanto detto da Raffaele corrisponde a verità. C'è voluto sempre del tempo per la commercializzazione. Poi al momento nè Ati e nè nVidia(sopratutto) non hanno questa gran fretta di lanciare i propri prodotti. In casa Ati..è come se solo adesso hanno iniziato a vendere le X800, dopo un anno dal lancio. Dico questo perchè Ati ha avuto grossi problemi di produzione e adesso li ha sistemati con il nuovo processo produttivo. Quindi ovvio che adesso vogliono "vendere" le X800. Sennò non le lanciavano le X800-XL-X850.
nVidia d'altra parte ha avuto meno problemi e non ha rilasciato nessuna revisione delle 6800 da un anno a questa parte. Perchè la produzione va bene, i prodotti sono graditissimi al publico. Il successo della serie GeForce 6 continua, quindi non c'è fretta per immettere qualcosa di nuovo. A maggior ragione attende di vedere cosa tira fuori il concorrente e quindi lanciare la sua nuova soluzione.

Menomale che io ho comprato 1 anno fa. Che tra l'altro poi queste nuove GPU (G70 e R520) non sono altro che le ultime schede video di "vecchia generazione". La nuova, quella basate su WFG 2.0 arriva tra un anno...e quella si che potrà essere chiamata "nuova generazione".
Riguardo te, fatti bene i tuoi conti e decidi cosa comprare. L'importante è una volta fatta la scelta non pentirsene.
Old 01-05-2005, 17:50   #154
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davestas
Infatti ho scritto che esistono vantaggi e svantaggi nell'acquisto sia di una console che di un PC e che, pertanto, tale acquisto è legato ai gusti e alle esigenze di ogni persona. Detto in parole povere ciò significa che se uno vuole essenzialmente giocare e non gli interessa avere la grafica all'ultimo grido o menate simili, si prende una console che tra l'altro non richiede configurazione, driver aggiornati o altro. Chi, invece, ha più soldi a disposizione, vuole uno strumento per fare anche altro oltre a giocare e vedere film su DVD e vuole essere sempre aggiornato in termini di tecnologici (perché poi alla fine è questo il punto principale attorno al quale ruota l'industria delle schede video high-end), si compra un PC.

Quindi il confronto tra PC e console si può anche fare, ma bisogna tener conto di tutti questi fattori. Chi, invece, fa un confronto dal punto di vista puramente tecnologico, beh tale confronto è inevitabilmente a vantaggio dei PC.
Old 01-05-2005, 19:16   #155
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Ti rendi conto che quello che dici è senza senso vero?
Hai nominato proprio la varietà dei giochi, cosa che nei Pc è scomparsa. Poi lo hai detto anche tu che ci vuole un annetto perchè l'HW de Pc superi quello della console (per me di +) ma dici che la console sarà sempre inferiore come HW. Lollissimo
Vi invito a ragionare su un altro discorso: con la prima xbox Ms per quanto riguarda l'HW aveva seguito la strada delle royality (in particolare nei confronti di Nvidia), in altre parole acquistava i pezzi e li assemblava. Questa volta Sys, Ati e Ageia (nel caso dovesse essere integrata una PPU) quadagneranno in base all'HW venduto, quindi non avrebbe senzo per Ati farsi immediatamente concorrenza con una SV per Pc prestante come l'R500...

In prospettiva l'hardware del pc sarà sempre più potente delle console, poi puoi girartele come vuoi le frasi ma per forza di cose sarà così perchè le console sono un prodotto finito, chiuso non destinato all'upgrade, che rimane "congelato"...che le console saranno superiori per qualche mese NON cambia il discorso..e ho detto qualche mese quando 2 R520 in sli + un FX 57 polverizzeranno IMHO già da subito qualsiasi console..
sulle console dove sta la varietà di giochi? c'è qualche gioco di calcio, qualche gioco di guida, platform e qualche altro giochetto il tutto condito da texture orribili e grafica pessima...mazza che meraviglia.. strategici quasi zero..

Ultima modifica di zerothehero : 01-05-2005 alle 19:19.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 19:19   #156
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Purtroppo Ricky quanto detto da Raffaele corrisponde a verità. C'è voluto sempre del tempo per la commercializzazione. Poi al momento nè Ati e nè nVidia(sopratutto) non hanno questa gran fretta di lanciare i propri prodotti. In casa Ati..è come se solo adesso hanno iniziato a vendere le X800, dopo un anno dal lancio. Dico questo perchè Ati ha avuto grossi problemi di produzione e adesso li ha sistemati con il nuovo processo produttivo. Quindi ovvio che adesso vogliono "vendere" le X800. Sennò non le lanciavano le X800-XL-X850.
nVidia d'altra parte ha avuto meno problemi e non ha rilasciato nessuna revisione delle 6800 da un anno a questa parte. Perchè la produzione va bene, i prodotti sono graditissimi al publico. Il successo della serie GeForce 6 continua, quindi non c'è fretta per immettere qualcosa di nuovo. A maggior ragione attende di vedere cosa tira fuori il concorrente e quindi lanciare la sua nuova soluzione.
Dunque commercializzazione oltre Settembre per R520?...

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Menomale che io ho comprato 1 anno fa. Che tra l'altro poi queste nuove GPU (G70 e R520) non sono altro che le ultime schede video di "vecchia generazione". La nuova, quella basate su WFG 2.0 arriva tra un anno...e quella si che potrà essere chiamata "nuova generazione".
Riguardo te, fatti bene i tuoi conti e decidi cosa comprare. L'importante è una volta fatta la scelta non pentirsene.
Io sto aspettando già da tre mesi.
Sto cambiando un computer del 2000 e non ho intenzione di spendere 350 € per una X800XL o una 6800GT ora (chiedo di evitare i soliti discorsi di chi dice: <<rispetto ad un computer del 2000 già solo con una 6600 spacchi tutto...>>. Non ho mai giocato con questo computer chiaramente ).
Vorrei sapere quando saranno sicuramente sul mercato o uno o l'altro modello (preferirei ATi... anche perchè finalmente implementerà il PS 3.0) ed il primo che arriva acquisto.
Anche questo è un fattore che spesso le case sottovalutano...

Ultima modifica di Ricky78 : 01-05-2005 alle 19:21.
Old 01-05-2005, 19:24   #157
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Vorrei sapere quando saranno sicuramente sul mercato o uno o l'altro modello (preferirei ATi... anche perchè finalmente implementerà il PS 3.0) ed il primo che arriva acquisto.

Sicuramente non lo sa nessuno ....ma si prevede per settembre-ottobre..
Old 01-05-2005, 19:57   #158
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Sicuramente non lo sa nessuno ....ma si prevede per settembre-ottobre..
Magari Dicembre-Gennaio... o Febbraio-Marzo.
Siam partiti da Giugno per R520 e ora andiamo a tra un anno
Old 02-05-2005, 17:05   #159
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Magari Dicembre-Gennaio... o Febbraio-Marzo.
Siam partiti da Giugno per R520 e ora andiamo a tra un anno

se non capisci la differenza tra presentare un prodotto e averlo nel mercato non ne usciamo più a giugno la gente pensa alle vacanze e alle ragazze in bikini non alla g70 o alla r520...quindi le schede le vedrai a dopo le vacanze...le recensioni a giugno magari..

Ultima modifica di zerothehero : 02-05-2005 alle 17:07.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 08:59   #160
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Io sto aspettando già da tre mesi.
Sto cambiando un computer del 2000 e non ho intenzione di spendere 350 € per una X800XL o una 6800GT ora (chiedo di evitare i soliti discorsi di chi dice: <<rispetto ad un computer del 2000 già solo con una 6600 spacchi tutto...>>. Non ho mai giocato con questo computer chiaramente ).

Ma infatti è questo il problema, conviene spendere oggi 300 euro rica per una x800xl o 6800gt?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...