|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Parli del Cattolicesimo come se fosse tuo proprio, come quando dicevi altrove "Di un Dio così non so cosa farmene": ma Dio non esiste affinchè tu te ne faccia qualcosa! Ma a quanto pare ragioni in una maniera contorta tu, nel tuo dare un senso a tutto: tutto gira intorno a come vivi la tua vita, ma non puoi mica imporlo agli altri. Magari se tu che sbagli tutto, non te lo sei mai chiesto? Il tuo tono è molto astioso sai, indice si insicurezza. Quote:
Superficiali? Hai presente la favola della volpe e dell'uva? L'uva è acerba.....solo perchè la volpe non può arrivarci. Tu parli di tua vita? Guarda che il tuo discorso me l'avrò fatto 10000 volte fino a quando ho capito che stavo vivendo un modello di vita e non la mia vita, con la mia testa e le mie SEMPLICI deduzioni. Quote:
Quote:
Anakin perfavore, non fare il lowenz Ultima modifica di lowenz : 02-03-2005 alle 21:25. |
||||
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Il movimento valdese era un movimento CRISTIANO (a differenza degli ariani e catari) e di diffusione molto ampia e non estintasi.Eredi attuali di tale movimento sono: -nel luteranesimo:Chiesa dei Fratelli Moravi e una parte della Chiesa Evangelica dei Fratelli Cechi,entrambe eredi del movimento hussita (in cui confluirono i Valdesi Cechi nel XV secolo) -nella confessione riformata:l'altra parte della Chiesa Evangelica dei Fratelli Cechi e i Valdesi attuali
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 02-03-2005 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli Ariani sono considerati Cristiani, come pure i Catari, e non lo dice lowenz ma TUTTI. Ma l'hai letto il link che ho dato sopra? L'eresia ariana, un'opinione che discordava con quella della maggioranza dei vescovi, anche orientali, fu combattuta immediatamente dallo Stato appena convertito, condannata dal primo concilio della Chiesa, a Nicea (325). Nonostante la condanna resterà diffusa per decenni fra il popolo, i vescovi e anche gli imperatori. Esportata dal missionario Ulfila fra i goti, si spingerà fino al IX secolo come fede delle popolazioni germaniche. Contro l'arianesimo fu mossa una dura guerra da parte delle autorità cattoliche, fra cui spiccò il vescovo di Milano Ambrogio, che ottenne una seconda condanna della dottrina di Ario in un secondo concilio ecumenico, tenuto a Costantinopoli (381). E questa volta, per la repressione, lo stato offriva anche il suo apparato militare La gente non sa leggere. Ultima modifica di lowenz : 02-03-2005 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Bannato
|
Cmq ho capito come tira la discussione: siamo al mio ennesimo processo
Quello in malafede o in errore sarei sempre io come al solito che non avrei capito un'H del Cristianesimo. Vabbè pensatelo pure, ma considerate che io sono qui a parlare quando la maggior parte delle persone vi avrebbe detto "Contenti voi, contenti tutti". A questo punto vien proprio voglia di dirlo anche a me. |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Prima tu hai testualmente detto "che un cristiano voglia vivere secondo gli insegnamenti di Cristo non può farmi che piacere. La mia critica è rivolta all'aspetto dottrinale che vorrebbe motivarli e fondarli" Ti ho risposto testualmente: Ma infatti quell'aspetto non fonda proprio nulla Questo lo ribadisco senza timore di smentita. L'esperienza del cristianesimo è fondato sui milioni di casi storici e concreti di persone che individualmente e comunitariamente che seguono Cristo e fondano concretamente la loro vista su Cristo (=fede), e tentano di amare (nel quotidiano) secondo Cristo e soprattutto tentano di farsi amare dal Padre. Non è dottrina, non è dogma, è vita, punto. Visto che io non sono un albero o un colibrì, tento in qualche modo di rendere comunicabile tale esperienza. La prima forma di comunicazione (per me è quasi forse l'unica) è vivere il cristianesimo; tra le tante forme di comunicazione c'è anche quella verbale (visto che abbiamo un po' di razionalità)... per cui se mi chiedi in cosa credo, con la limitatezza intrinseca del linguaggio ti dico che credo in Cristo figlio di Dio morto e risorto per l'uomo. Ma questa frase non FONDA PROPRIO NULLA. Questo non ti fa conoscere praticamente nulla del cristianesimo. Chi fonda è Cristo che è una persona; e poi sono cristiano che cercano di vivere in un certo modo... esci un po' da sti giochi di testa che continuamente fai con termini e concetti... Quello che tu non capisci è che il "tuo cristianesimo" è molto diverso da quello che molti altri vivono. Il tuo è un insieme di proposizioni. Quello di molti altri è vita vissuta che peraltro rende più chiaro la lunga e larga diffusione del cristianesimo stesso e di moltissimi aspetti positivi che hanno inciso su molte civiltà. Il tuo cristianesimo di proposizioni hai fatto benissimo a lasciarlo... è davvero na palla colossale ed una malattia psicologica. ps: non ti sto a correggere su tanti riferimenti storici che ti posso assicurare di conoscere molto bene... ma su ariani, catari etc. sono molte le cose inesatte che hai detto
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 02-03-2005 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
Il Cristianesimo ci insegna ke Dio ci ha creati per Amore e ke Gesù è venuto sulla terra, x Amore, x riformulare una nuova allenaza cn il Suo popolo ke permetta di far raggiungere la Grazia Divina a ki ne sarà degno, allora cm ottenere tale Grazia? Facendo proprio l'insegnamento di Gesù, ke è Dio, ke si sintetizza semplicemente così Quote:
la base del Cristianesimo è l'Amore di Dio ke si manifesta attraverso il Suo Fuglio o meglio attraverso la Passione del Figlio |
||
|
|
|
|
|
#148 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non far anche tu il tendezioso ora! Da 2 link a "molte cose dette" c'è un abisso. Mah, io dico che siete voi ad avere in testa qualcosa di irreale che è riuscito a farsi strada nella vostra mente agendo sulla sensibilità. Fate quello che volete e giudicate pure pazzi quelli come me, non sarebbe la prima volta. E manco l'ultima. Ultima modifica di lowenz : 02-03-2005 alle 21:48. |
||
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Lowenz il cattolicesimo non è qualcosa di soggettivo,qualunque cattolico che viva la sua fede con passione ha ben chiaro che il CATTOLICESIMO NON E' SEGUIRE UN INSIEME DI NORME TEOLOGICHE.
non ha nulla di soggettivo ma hai intuito bene quando hai detto:Parli del Cattolicesimo come se fosse tuo proprio. certo! se non fosse una cosa che sentissi mia,avrei perso la fede a 15 anni. che tu possa trovare gente che si dica cattolica in quanto rispetta i comandamenti e i dogmi,è una cosa che succede purtroppo(ed infatti poi questa fede presto o tardi la perdono),ma questa non è la fede che la Chiesa e i suoi santi indicano come desiderabile per la propria vita. evita certi passaggi("è segno di insicurezza fare cosi,è segno di quell'altro fare cosa'",di quello che devi dire senza queste cose un po infantili.),e sappi che io ci vado un po duro,perche' è una cosa che scoccia venir descritta in maniera strampalata la propria fede da un non cattolico,che se provi a correggerlo ti vuol convincere che conosce meglio di te,cosa vuol dire essere cattolico. lascia che siano i cattolici a dire quel che per loro conta. tu per poter darti ragione da solo,devi censurare le nostre posizioni a favore di quelle che ci vuoi attribuire.
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
scusa... ritiro il "molte"
cmq, anche se non c'entra nulla nella discussione... non è vero gli ariani negassero la divinità di Cristo... erano per un subordinazionismo estremo esasperando posizioni di derivazioni origeniana i catari col cristianesimo c'entrano un cippa... alle spalle c'era una struttura manichea di tipo orientale con dottrine lontante millemiglia dal cristianesimo ps: non ti ho dato del pazzo non è il mio stile... rileggi meglio se c'è bisogni di altri chiarimenti preferirei in pvt
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 02-03-2005 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#151 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
si ma essendo che tu l'hai abbandonata quella fede vuol dire che sei guarito,quindi nessuno dice che sei pazzo
|
|
|
#153 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x il resto fai tu, io mi sono già spiegato stop
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma poi cosa c'entra Cacciari se non è cattolico! cosa vuol dire aver fede,te lo puo dire chi la possiede e la vive. ma possibile che non afferri questa ovvieta? non puoi lamentarti che ti trovi sempre contro tutti,se ti impelaghi in queste posizioni assurde.
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
|
Quote:
Del resto,altrimenti, Agostino non avrebbe rivolto ai Manichei, se non li considerasse eretici recuperabili ma appartenenti ad altre religioni, alcuni suoi scritti. Li hai letti? Io sì. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma allora è proprio un vizio sbagliare a leggere! |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu hai detto : Un cristiano può negare la divinità di Gesù? Gli ariani l'hanno fatto e che fine hanno fatto? Valdesi? Catari? In base a questo ti ho risposto che i Catari col cristianesimo non c'entrano nulla (a contrario dei Valdesi, ma ci potremmo mettere gli Umiliati, i Poveri di Lione etc.) I Catari solo per il fatto di aver assorbito alcuni tratti del cristianesimo non rientrano nel cristianesimo: un sincretismo tra un menù così vario non è certo cristianesimo (come del resto non è cristianesimo quelle correnti gnostiche che citano Gesù). Agostino ha combattuto quello che era diffuso ai suoi tempi e soprattutto dalle sue parti... senza contare che poi che lui stesso proveniva dal manicheismo (col quale aveva una specie di conto aperto) e forse per questo pensava che qualcosa fosse recuperabile... ma il suo approccio e la sua mentalità erano chiariamente diversi da un classico manicheo... magari questo ti sfugge
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
siamo troppo ot... mi stoppo nonostante qualsiasi cosa dirai
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.