|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: New York
|
Parliamo di Chiesa e di fede?
So che ci sono diverse discussioni sull'argomento, ma mi e' ripiombato in testa dopo aver finito di leggere "Il codice Da Vinci" di Dan Brown e dal quale ho tratto alcune conclusioni.
Dunque, io ero ateo. Adesso, sono ancora ateo, ma ,se possibile, ho una considerazione ancora meno positiva della Chiesa in quanto Istituzione. Il libro, che seppur in appendice riporta la dicitura "ogni riferimento a cose, persone e fatti e' puramente casuale", puo' essere un controaltare degno di considerazione. Penso che tutte le religioni del mondo siano basate su falsificazioni. E' la definizione di "fede": accettare quello che ritenaimo vero,ma che non siamo in grado di dimostrare. Ogni religione descrive Dio attraverso metafore e deformazioni della verita', dagli antichi egizi fino agli attuali insegnamentidi catechismo. Le metafore sono un modo per aiutare la nostra mente a spiegare l'inspiegabile. Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
che è meglio che cambi letture.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: New York
|
Quote:
Ho smesso di guardarli a 12 anni
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a beh questo spiega tutto.
hai avuto un infanzia difficile,se non avevi fede nella forza apparte gli scherzi,un libro della collana di Harmony ha piu' dignita di stare in una libreria,de "Il Codice Da Vinci". per carita' io amo anche i libri di fantasia,ma i libri che fanno cattiva storia,no. quello è un libro scritto per far soldi,parlando scandalisticamente di proposito di certe cose,portando un sacco di argomentazioni,che se le si va a vedere una per una,sono campate per aria. alcune poi sono talmente galattiche che praticamente è impossibile sostenere tesi diversa dal fatto che l'autore non sa di che parla. insomma puoi rimanere ateo.ci mancherebbe! ma non mi sembra che questo libro serva a chiarirsi le idee in un senso o nell'altro,al massimo serve per confondersele.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Devo ancora leggerlo quel libro ( che posseggo da mesi ) ma mi sembra che parli della teoria secondo cui Gesù non morì in croce , ma si sposò con la maddalena , fuggì in francia e dalla sua discedenza nacque la famiglia dei merovingi... o no?
Ciaozzz
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ed è stata inventata di sana pianta nel Ventesimo Secolo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
non c'entra niente ma oggi mi sono comprato Memoria delle mie puttane tristi di Marquez
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il Codice da Vinci è un romanzo, punto e basta.
Io ho cominciato a leggere "Baudolino" di Eco . Non c'entra nulla pure questa. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Tutte le descrizioni di documenti e rituali segreti contenuti in questo libro rispecchiano la realtà" questo è fare cattiva storia,è mistificare,una cosa non corretta. poi ovviamente oggi Brown nega che il suo testo avesse pretese storiche,ma insomma ci ha provato... apparte che i testi da cui il libro inizia a costruire,cioe' i Les Dossiers Secrets sono un falso clamoroso,come linkato da Ziosilvio,ne butto un altra tra le mille: il romanziere parla dei vangeli eretici scoperti nel 1945 in Egitto, a Nag Hammadi, documenti di antiche comunità cristiane in cui si accennerebbe al matrimonio tra Cristo e Maria Maddalena. Sarebbe questo, secondo Brown, il "Santo Graal" cercato invano per secoli: la verità segreta, l'originario lato "femminile" del Cristianesimo che il turpe complotto maschilista della Chiesa tiene nascosto da millenni. Come butta lì con noncuranza un personaggio del romanzo, "ogni esperto di aramaico" può spiegare cosa dicono i "rotoli di Nag Hammadi". Uno resta impressionato. Ma quante cose sa questo Brown: i rotoli di Nag Hammadi, l'aramaico… Peccato che i testi di Nag Hammadi non siano rotoli di papiro e non siano neppure scritti in aramaico. Sono 13 libri in lingua copta.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Baudolino è stupendo...sopratutto la seconda metà è fantastica |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Dan Brown : Cristianesimo = Salman Rushdie : Islam
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esplica
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se metto un punto esclamativo sotto ad una bizzarra equazione,significa che l'esplicazione la chiedo io.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
majin mixxi aspe' metti il gomito cosi..ecco..ma Baf..
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
annamo bene... cmq... ricordi mica la storia di "the satanic verses"?
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
tu hai grossa crisi
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!