|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
---------Per EV8:
Io sto parlando per il grande consumo, non per il settore professionale. Non è che il "mercato" abbia deciso che 100 o 200W (invece di 60) per un PC domestico o da ufficio siano accettabili, è semplicemente che la gente non ha la minima idea di quanto consumi un PC e siccome le CPU non sono a valvole, si è sempre convinti che consumino quanto una calcolatrice o un C64.... L'utente domestico non si porrà domande finchè non gli salterà la luce quando accende il PC... Il mercato stabilisce cosa si vende meglio, cosa è più vendibile, cosa fa più gola, non cosa è tecnicamente migliore purtroppo. Magari fosse così. OT: Se fosse così oggi avremmo avuto tutti un VCR Betamax anziché VHS tanto per dirne una. Nel campo professionale, dove conta solo la qualità di uno standard e non la diffusione, i sistemi usati sono tutti parenti stretti del Betamax, non del VHS usati invece nelle TV locali da 4 soldi, e la differenza si vede da lontano. ---------- E' strarisaputo che l'architettura x86 è preistorica in confronto a quella dei 680x0, è più lenta e pèer fare fa stessa operazione bisogna scrivere il quadruplo delle istruzioni. Leggete l'articolo sul sito lithium.it e capirete tutti. Tant'è che a PARITA' di prestazioni un Machintosh avrà sempre una frequenza e consumo irrisori rispetto ad un x86. Questo stabilisce una superiorità tecnologica. I quanto a Bill Gates, sono al corrente di tutte le sue scorrettezze, ma non sono certo quelle che hanno impedito e impediscono ad Apple o a chiunque altro di offrire un sistema compatibile "verso il basso" con Microsoft. Solo questo. Sull'ipotesi di ricompilarsi tutti i programmi da sè o tramite internet per il grande pubblico, la risposta mi sembra ovvia... devono girare da subito, punto e basta...
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Ragazzi, veramente mi sono stancato dei luoghi comuni...
Il software sotto Mac c'è ne in abbondanza, ci sono circa 18.000 applicazioni disponibili sotto OS Classic, e circa 5.000 sotto OSX. Inoltre sono disponibili i vari software Linux grazie alla base Unix di OSX, ed in casi disperati c'è VirtualPC che emula un pc in tutto e per tutto. Il problema software è del tutto marginale, se si guarda bene senza preconcetti. Il discorso costo è relativo a cosa si paragona. Se si riporta qui l'esperienza singola, non la finiamo più. L'esempio del pc comprato nel 98, ed a oggi completamente sostituito in quattro anni di modifiche, è una vera manna dal cielo. Sommate tutti i soldi spesi per aggiornare di volta in volta il pc, e fatevi due conti se non era uguale decidere di cambiare direttamente il pc dopo 3anni. Stessa cosa per un iMac o eMac, adesso lo compri e lo utilizzi 2-3 anni, fra 2-3 anni lo sostituisci con un nuovo modello, e ti sei risparmiato tutte le rogne di compatibilità, scarico dei driver per vivere felici, patch etrcetcetc... Ma è difficile da capire? Solo una piccola percentuale di persone non troverà nel Mac la soluzione ai suoi bisogni, e quindi prendere un PC e magari con Linux, ma buona parte potrebbe utilizzare Mac. Involontariamente lo avete ammesso anche voi, ma probabilmente non ve ne siete accorti. Purtoppo poi ci sono anche persone che ignoranti in materia, sparano qua e la qualche cacchiata tanto per, è rovinano la discussione. Non vi va che si parli di Mac? non partecipate. Myname
|
|
|
#143 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quote:
Per la cronaca: IL PENTIUM 4 NON E' UN 286, e anche ammesso che tu gli dia lo stesso codice puoi star sicuro che lo scomporrà in microoperation e lo eseguirà in modo totalmente diverso. E'STRARISAPUTO che i nuovi x86 hanno un backend OOO. Mi piacerebbe sapere come fai a dire (oggi) che i 68k sono più veloci di un x86 Nell'articolo in questione si cerca di fare somme a 32bit con un 8086 (leggi 16bit) Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Inoltre con una CPU Risc ci vogliono più istruzioni per fare la stessa cosa che in un Cisc si fanno in una istruzione sola (altrimenti che ce l'hanno messe a fare le istruzioni in più? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
[quote="Mendocino 433"]---------Per EV8:
Io sto parlando per il grande consumo, non per il settore professionale. Non è che il "mercato" abbia deciso che 100 o 200W (invece di 60) per un PC domestico o da ufficio siano accettabili, è semplicemente che la gente non ha la minima idea di quanto consumi un PC e siccome le CPU non sono a valvole, si è sempre convinti che consumino quanto una calcolatrice o un C64.... L'utente domestico non si porrà domande finchè non gli salterà la luce quando accende il PC... Il mercato stabilisce cosa si vende meglio, cosa è più vendibile, cosa fa più gola, non cosa è tecnicamente migliore purtroppo. Magari fosse così. OT: Se fosse così oggi avremmo avuto tutti un VCR Betamax anziché VHS tanto per dirne una. Nel campo professionale, dove conta solo la qualità di uno standard e non la diffusione, i sistemi usati sono tutti parenti stretti del Betamax, non del VHS usati invece nelle TV locali da 4 soldi, e la differenza si vede da lontano. ---------- E' strarisaputo che l'architettura x86 è preistorica in confronto a quella dei 680x0, è più lenta e pèer fare fa stessa operazione bisogna scrivere il quadruplo delle istruzioni. Leggete l'articolo sul sito lithium.it e capirete tutti. Tant'è che a PARITA' di prestazioni un Machintosh avrà sempre una frequenza e consumo irrisori rispetto ad un x86. Questo stabilisce una superiorità tecnologica. quote] Scusa, ma tu un biprocessore G4 l'hai mai aperto? Hai mai visto come è fatto dentro? Le dimensioni dei dissipatori, anche se è uno solo per due processori, grande come mezzo case? E cosa vuol dire che a parità di prestazioni ha prestazioni migliori? Anche un Athlon Xp a parità di prestazioni ha una frequenza inferiore al Pentium 4, ma ciò non vuol dire che il Pentium 4 sia peggiore. |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
per Myname:
Potrai avere ragione su quello che vuoi, ma sostenere che non sia un vantaggio e utile poter aggiornare un PC procedendo pezzo per pezzo a seconda del momento e delle necessità, senza essere costretti a comprare un "polpettone" tutto in un blocco... fa proprio ridere.... --------------- Riguardo alla frequenza di funzionamento, non ho detto che a parità di prestazioni la CPU con + MHZ è peggiore (proprio perchè ho detto A PARITA'), ho detto solo che è l'ottimizzazione interna che denota una superiorità tecnologica. Per fare un paragone strampalato: è tecnologicamente + avanzata una Ferrari F1 o una macchina fatta con dentro 100 motori di una vecchia 500 ma che raggiunge le stesse prestazioni? (o magari anche di più?) Quando Intel sarà arrivata ai limiti fisici del silicio e non potrà + salire con i GHZ, non gli rimarrà altro che rimboccarsi le maniche e impegnarsi ad ottimizzare le sue CPU, come fanno invece da tempo AMD e Motorola, anzichè continuare ad ostinarsi ad impacchettare tutti quei milioni di transistror e GHZ. E in quel momento, a suo dispetto, AMD e Motorola potranno godere ancora di un ampio margine di salita in frequenza di clock, a tutto vantaggio dei loro sistemi.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
Io sono indeciso tra un mac titanium ed un dell 8200 ma purtroppo questa discussione non mi aiuta molto ache se sono del settore.
Comunque anche se discuteste in eterno non raggiungerete mai un punto di incontro, sono due tipi di architetture e due filosofie diametralmente opposte, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Ciao, Mc |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
A parte le nostalgie, mi permetto di dire la mia. Il mondo Mac mi ha sempre affascinato, sfido chiunque ad entrare in un negozio dove è esposto l'ultimo iMac e non fermarsi almeno 10 secondi a guardarlo, insieme al mouse trasparente, alle casse rotonde, alla stazione Wireless, allo schermo tft con il braccio mobile... sarà che studio architettura e rimango colpito dagli oggetti di design, comunque a me succede così. all'ultima smau mi sono fermato allo stand Adobe per assistere ad una dimostrazione di InDesign, programma molto bello che utilizzo da qualche tempo. c'erano due ragazze che spiegavano, una con mac e una con pc, con il proiettore dotato di switch per cambiare la sorgente e poter fare così paragoni immediati. Beh, cavolo, vederlo girare sotto mac è proprio un'altra cosa... a parte la bellezza degli effetti di sfumatura e trasparenza di osX, ma la velocità di inserimento immagini, la facilità con la quale si modificano proprietà e dimensioni degli oggetti, ... indubbiamente migliore. Anche alcuni centri stampa che frequento (purtroppo non ho i soldi per prendermi un plotter... D'altro canto è anche vero che per alcuni tipi di lavoro il mac non è molto indicato, se non inutile. Software di modellazione 3d e rendering non credo girino sotto mac (non ne sono sicuro per cui non lo do per certo), e ciò mi sembra strano, o addirittura assurdo. Rientra sempre nel campo professionale, certo è grafica 3d però... sinceramente mi piacerebbe poter scegliere s.o. alternativi a m$, ma fin tanto che 3dstudio e autocad non gireranno bene sotto mac o linux molti studi saranno costretti a scegliere windows. Per quanto riguarda il discorso facilità di utilizzo, cito un esempio emblematico. Un mio carissimo amico lavora come tester a MotoSprint e si è dovuto prendere il portatile per poter scrivere ed inviare gli articoli in redazione dovunque si trovi. L'unico pc che aveva avuto era il glorioso amiga500, poi ha comprato praticamente ogni console uscita sul mercato europeo e giapponese. Ha preso un Asus, l'ultimo della serie L, P4 2.0 M, 512 MB DDR ed altre cose, insomma un bel pezzo. Eppure ogni volta che parliamo continua a dirmi che il computer che usa in redazione (mac) è facilissimo da usare, non si blocca mai, è veloce, bla bla bla. E io gli dico: perchè non ti sei fatto un iBook? Ma sei scemo, sai quanto costa? Devo vendermi la moto da cross per prenderlo... Spero di non aver scontentato nessuno con la mia opinione. Ah, a proposito: dai fate i bravi non vi scannate sempre... ve le prendete troppo a cuore le questioni! Lo so che ci tenete, però non vi infervorate che poi vi sale la pressione e state male Ciao a tutti e W il Vic20
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Bene per completare le informazioni in possesso di alcuni di voi, mi permetto di segnalarvi i seguenti software disponibili per Mac per la modellazzione 3d o i rendering:
Lightwave SolidThinking FormZ Cinema3DXL Maya Snake Carrara Poser ElectricImage Bryce ArtLantis ... ... e cmq vi segnalo questa pagina, utile forse a qualcuno: http://guide.apple.com/it/categories/3d.lasso Per il 2d: VectorWork Archicad PowerCadd Cadintosh VectorSpace Microstation Per quanto riguarda il discorso dell'aggiornabilità di un PC...beh dipende dall'utente, quanti hanno veramente la necessità di sostituire la scheda grafica ogni anno?, quanti il processore? bene per quelli probabilmente la scelta migliore è un PC, per la stragrande maggioranza delle altre persone può andare bene anche un iMac o eMac. Non sei d'accordo?mi spiace che sia così poco onesto in qeusto caso... Myname
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
[quote="Mendocino 433"
I quanto a Bill Gates, sono al corrente di tutte le sue scorrettezze, ma non sono certo quelle che hanno impedito e impediscono ad Apple o a chiunque altro di offrire un sistema compatibile "verso il basso" con Microsoft. Solo questo. [/quote] E invece è proprio quello , molte API di windows sono segrete e neanke M$ ne dichiara l'esistenza, quindi creare un SO che sia compatibile con i programmi per Win è difficilissimo se non impossibile , perchè, o si fa un sistema operativo che usa una GUI che srutta le API grafiche e non di Winzoz (impossibile per copyright) oppure cerchi di trovare un modo di convertire le chiamate alle API winzoz in chiamate alle API del SO che si sta facendo girare sul proprio PC, cosa anke qui quasi impossibile , perchè non accedendo al codice sorgente delle API in questione diventa assai difficile Ciao
|
|
|
#152 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
p.s. ma nella seconda parte del discorso ti riferisci a me?
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Re: Perchè nessuno parla mai di MAC?
Quote:
se prendi Linux&C di questo mese c'è un confronto fra dual G4 1250, dual Athlon XP 2100+ e Quad Xeon (li dicono 2.6 Ghz, ma non c'è la versione 2.6 Ghz che supporti più di 2 processori e con bus a 400, quindi o sono 1.6 o 2.0 Ghz, oppure sono solo 2 Il dual G4 le prende su tutta la linea dagli Athlon... tu dirai "gli Athlon sono a frequenza più alta" e io ti rispondo che a parte l'inutilità di confrontare architetture diverse guardando la frequenza di clock, un G4 a quella frequenza non ci arriva Conclusione: che il Mac ridicolizzi il pc è una leggenda infondata ai giorni nostri, ciò non togle che siano dei bei computer e che mi piacerebbe averne uno solo per provare Mac OsX... però fra un iBook con G3 e un Compaq Evo con Athlon XP 2000+ ho scelto quest'ultimo |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altivec è un unità vettoriale... ha lo stesso scopo delle istruzioni SSE e 3DNow, processare dati multimediali... Se guardi un link postato da qualcuno qualche pagina indietro, il dual g4 1250 le prende paurosamente da un P4 3.06 e spesso anche da un P4 1.8 con la metà della ram... che l'architettura x86 sia un po' barocca è fuor di dubbio, ma lo è anche il fatto che ottenga le miglior prestazioni rispetto alla concorrenza... |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Non so se è già stata postata.
Cmq ecco una comparazione fra mac e pc su photoshop. Nonostante i pc in gioco siano un dell P4 1800 e un portatile da 3ghz, e quindi non proprio delle macchine standard o magnifiche.... il mac le prende, anche se è biprocessore. http://www.robgalbraith.com/diginews/2003-01/2003_01_07_macpc.html è vero che la velocità non è tutto.... peccato però, mi piacciono proprio i mac. |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Perchè nessuno parla mai di MAC?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
a parer mio ci sono alcuni pro e alcuni contro:
Pro -piu stabilità -comodità di utilizzo e mi riferisco all'installazione programmi: copi la cartella da una ltro mac ed il programma va, provate a farlo con windows :o -formattazione al 90 % si esclude come soluzione ai problemi,togli qualche preferenza e riparti mentre in windows addirittura a volte non recuperi neanche i dati contro -possibilità di upgrade limitata -costo eccessivo dico questo xké utilizzo il mac in ufficio di architettura e il pc in sign a casa comunque é solo la mia opinione ciao
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5 |
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Photoshop??? Devi leggerle le cose che posti... In quei bench di photoshop non c'è nemmeno l'ombra. E dovresti anche leggere le altre pagine della discussione dove già se ne parla di quel link. Cisco |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ma era per caso tuo fratello gemello quello che avaeva già postato prima??? NOn ti sei accorto che questa fuffa di bench era già saltata fuori 2 volte??? Cisco |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.