Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2015, 11:44   #141
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quella non fa testo (il Wifi era fuori limite specfiche di omologazione).
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:36   #142
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da albo2000 Guarda i messaggi
@mutatore
ogni ambiente in cui è inserito il modem/router ha caratteristiche intrinseche uniche per cui potrebbe darsi che nella condizione che hai appena descritto tu riesca ad utilizzare la banda a 5GHz (tra l'altro più libera e conseguentemente con meno interferenze rispetto alla 2.4GHz), prova e facci sapere
in effetti la mia intenzione e' collegare la banda 5GHz al pc fisso con una PCE-AC68 ASUS e nessun altro apparecchio ( se regge bene anche un televisore che si trova in linea con il segnale...ma questo lo vedro' dopo).
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 21:40   #143
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da albo2000 Guarda i messaggi
Non vorrei deludere le tue aspettative ma la banda a 5GHz sul D9 ha una portata alquanto limitata, considera che a distanza di circa 7/8 metri in linea d'aria e con due muri frapposti nemmeno troppo spessi, l'intensità di segnale misurata con l'analizzatore WiFi dello smartphone si attesta sui - 86 dBm quindi praticamente inutilizzabile....

ho installato "analizzatore wifi" sul mio note 3 e ho fatto un po' di test.
con cellulare attaccato al modem con la 5ghz sono a -29 dbm e con la 2gz a -10 ..... oltre il muro ( ma a 50 cm dal modem) con la 5ghz -40 ( instabile) e idem la 2ghz. Faccio 8 passi ( quindi circa 8 mt) nella stessa stanza e scendo a -75 con la 2ghz e a -65 con la 5ghz. Vado nella stanza adiacente con porta chiusa a mi posiziono a circa 1 mt in linea d'aria dal punto precedente......crolla tutto sia la 2ghz sia la 5ghz che oscillano dai -80 ai -85
Ho provato a mettermi in linea e senza barriere e a 9 mt la 5ghz sta a -60 e se chiudo una porta scendo a -70 dbm.
ora, la prossima prova sara' con pc fisso posizionato e scheda pci asus con antennino montata. spero migliori altrimenti il tutto finisce nel cestino e si cambia perche', io saro' anche un niubbio totale per il wifi e modem, ma ammetto che dopo aver speso una cifra importante per un modem descritto come top di gamma, se mi tenevo il vecchio netgear con 1 antennino smilzo ,sicuro andava meglio ( naturalmente non la 5ghz). Comunque si prosegue con test ed eventuali spostamenti/miglioramenti.
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 22:43   #144
albo2000
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
@mutatore
Aspetta a buttare il tutto, fai come me, io questo pomeriggio ho mandato una mail (pseudo-minatoria ) al supporto tecnico tp-link segnalando problemi nella velocita di navigazione in generale e chiedendo se hanno intenzione di rilasciare a breve nuovi firmware per fixare i numerosi problemi che affliggono il nostro D9 visto che per un prodotto considerato al top di gamma dalla TP-LINK stessa e pagato come tale (...) mi sembra inconcepibile che non cerchino di correre ai ripari.
Scrivete e segnalate ogni MINIMO problema, il prodotto lo hanno sfornato loro e devono quindi garantire che il tutto funzioni al meglio. Ora attendo risposte poi vi aggiorno.
albo2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 10:40   #145
gattone_16
Senior Member

L'Avatar di gattone_16

Iscritto dal: Jan 2009
Città: italia
scusate ragazzi ho ancora il mio fedele LINKSYS wag320n con alice 7mega
volevo sostituirlo con uno di fascia alta secondo voi quale prendereste
TP-LINK ARCHER D9
o e meglio
ASUS DSL-AC68U
Old 28-04-2015, 10:44   #146
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

In base a quali considerazioni? Con che tipo e valori di linea ADSL?
Old 29-04-2015, 13:04   #147
albo2000
Junior Member

Allora:
nessuna risposta alla mia mail di Venerdì u.s (... che tristezza) per cui in data odierna provvedo ad inviarne una seconda. Dopo qualche attimo di ragionamento realizzo che se questo è il supporto tecnico via mail anche tale secondo tentativo sarà stato vano per cui prendo il telefono e chiamo il supporto telefonico
Dopo attesa di circa 8 minuti (...) riesco a parlare con un "tecnico" al quale espongo il problema della velocita di connessione altalenante e del calo della medesima rispetto al vecchio N55 come gia segnalato in qualche mio post precedente. Elogio la portata Wireless a 2.4GHz rispetto al mio precedente ASUS e mi sento rispondere che "se avessi voluto una copertura wireless migliore avrei dovuto comprare un modello single-band perché il dualband dovendo gestire due frequenze ha raggio di azione minore ".Dopo aver realizzato che forse è meglio che io non insista, cominciamo alcune divagazioni sul tipo di chipset nel DSLAM cui sono collegato e sul fatto di aver scelto tale modem/router proprio per il Broadcom a bordo mi sento dire che "cio che si legge in giro nei vari forum su affinità tra chipset nei modem/router e DSLAM ha poco valore" e che Telecom passerà a tutte DSLAM Huawei (ma come fa a saperlo...??? ).
L'unico consiglio che si sente di darmi è quello di disabilitare BitSwap e SRA e quindi di riavviare. Cosi faccio ma in realtà il guadagno è minimo con un miglioramento di circa 0.2MBps in Download e nessuna differenza in termini di ping e Upload.... morale: Ho disabilitato SRA e lasciato attivo BitSwap in quanto sembra che il primo debba essere attivo anche in centrale ed è quello che mi "rallentava" seppur di pochissimo...
P.S ho chiesto lumi sullla possibilità di un probabile rilascio di aggiornamento firmware per il nostro D9, mi viene risposto che è in programma ma non si sa quando (...)... preso dallo sconforto educatamente ringrazio e chiudo la telefonata
Tanto vi dovevo...

Ultima modifica di albo2000 : 29-04-2015 alle 13:12.
Old 29-04-2015, 14:42   #148
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Che la banda 5Ghz abbia una copertura Wifi inferirore è risaputo.

Che le condiizoni di aggancio/stabilità di una linea ADSL dipendono da una serie di fattori esterni al modem (valori linea, tipo DSLAM, etc) che comportanbo un certoi grado di compatibilità è anche quello risaputo ed è indicato nel primo post.

Il tentativo di abilitare Bitswap e SRA è corretto e può determinare in linee problematiche un possibile (non certo) miglioramento.

Quidni chi ti ha fornito il supporto ha detto delle cose corrette.

Come scritto nei primi post di questo thread e che sa chi bazzica thread di router ogni router (indipendemente da marca/modello/costo) può avere sulla propria linea un comportamento diverso da utente a utente.

Questo non permette di definire un router buono/cattivo ma semplicemente un router adatto/non adattto alle proprie condizioni di linea che sono esclusivamente personali.
Old 29-04-2015, 17:25   #149
albo2000
Junior Member

Per correttezza e completezza di informazione devo aggiornarvi ulteriormente:
TP-LINK a differenza della prima mail, mi ha appena risposto (quindi in tempo rapidissimo), alla seconda mail inviata oggi, suggerendomi di installare un programma di assistenza remota del quale forniscono il link e di contattarli telefonicamente una volta avvenuta l'installazione.
Non effettuerò tale procedura in quanto ho gia tentato questa mattina con loro in collegamento telefonico di fare quanto possibile ma mi sembrava giusto riconoscere la celerità nel rispondermi.
Old 11-05-2015, 09:39   #150
albo2000
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da supercoltro Guarda i messaggi
Scusate, ho ricevuto ieri il modem, piccolo problema, a me con Fastweb JET 20 Mega in wholesale non va, Provato la configurazione sia automatica che in manuale con i soliti parametri 8, 36 e ip dinamico. Sembra che il modem non ricevi l'IP dal gestore. Avete consigli?
Consiglio scontato ma non si sa mai... Provato un reset dell'apparecchio e successiva reimpostazione dei parametri magari ancora con la configurazione automatica?
Old 16-05-2015, 15:52   #151
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
ciao..

edit
Old 18-05-2015, 12:02   #152
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
nuovo firmware ufficiale 0.9.1_0.1

http://www.tplink.com/res/down/soft/..._V1_150313.zip

1.Improved the performance of USB.
2.Added Tether support.(Please update your Tether to the latest version)

Ultima modifica di strassada : 18-05-2015 alle 12:30.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 12:09   #153
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@strassada
Grazie della segnalazione. Aggiornato primo post.

Ultima modifica di Bovirus : 18-05-2015 alle 12:12.
Old 19-05-2015, 08:46   #154
mussovolante
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
ciao a tutti, portate pazienza ma le mie competenze sono quel che sono.
Ho letto la guida iniziale ed altre discussioni e ci ho smanettatto un bel po' di domenica nonostante la bella giornata di sole.

Mi potete scrivere passo passo come interfacciare il modem fibra della telecom con l'archer D9?
Vorrei che il modem telecom facesse la parte della telefonia, mentre navigazione internet, rete lan e wlan venisse gestita dall'Archer D9.

sono proprio un profano sull'argomento quindi spiegatemi tutti i passaggi, sulle configurazioni degli apparecchi, ma anche suli cavi, grazie a tutti.
mussovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:45   #155
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il voip telecom funziona solo se è il loro appartato connesso alla linea entrante, cioè è lui che si allinea alla adsl/vdsl, e i telefoni connessi a lui.

bisogna quindi configurarlo come modem semplice, e connettergli poi un router, che si occuperà dei tuoi client.

vedi post #3 di questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
il capitolo:
Come configurare il modem/router Telecom in bridge
(Due modem/router a cascata)

dovrai configurare i due apparati in due momenti distinti. Non trovi una guida esaustiva.

il tp-link si configura come Router Wireless dal menu Operation Mode, una volta cliccato su save, si riavvierà il tale modalità.

l'IP del D9 si cambia in Network/Lan settings, modificando la prima voce (ip address).

visto che entrambi gli apparati hanno come ip 192.168.1.1, dovrai impostarne uno a 192.168.0.1. i client qualora abbiano ip fissi, dovranno stare nella classe di quello assegnato al router, e non di quello del modem.

per configurare il resto, non cambia nulla rispetto alla normale modalità come modem-router, anche se mi pare che il Quick Setup non funzioni quando settato come Router Wireless (almeno è così su altro tp-link con la stessa interfaccia) quindi in Wan settings editerai la connessione e configurerai in pppoe/llc, e via così.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 14:09   #156
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
come si comporta con le performance via USB ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 16:08   #157
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Come tutti i router con presa USB. Prestazioni scarse. Non è un NAS.
Old 19-05-2015, 17:45   #158
albo2000
Junior Member

Come mai sul sito localizzato per l"Italia di TP-LINK il firmware non è presente? Siamo fermi alla versione del 27.10.2014....
Vorrei sapere inoltre come riportare a TP-LINK i bug che si riscontrano sul D9 perché io ho rilevato che schedulando il wifi (quello a 2.4 GHz) e avendo impostato un canale di trasmissione in manuale (l'unico poco affollato nelle mie zone é il 12), alla riaccensione del wifi mi ritrovo sul canale 11 nonostante io non abbia modificato nulla, è successo a qualcun'altro?

Ultima modifica di albo2000 : 19-05-2015 alle 17:47.
Old 20-05-2015, 07:47   #159
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@albo2000
Versione firmware router?
Il canale è sempre in manuale o in automatico?
Old 20-05-2015, 09:04   #160
albo2000
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@albo2000
Versione firmware router?
Il canale è sempre in manuale o in automatico?
La versione firmware é quella del 27.10.2014 mentre il canale è impostato su manuale, per la precisione sul canale 12 (quello meno affollato nei paraggi, controllato con l'app "Analizzatore WiFi"), il problema é che alla riattivazione del WiFi il mattino (come impostato nella schedulazione), mi ritrovo sul canale 11 e andando a controllare nel menu wireless vedo che è impostato sempre il canale 12
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian