|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
I poliziotti sono stati condannati per omicidio colposo. il c.d. "eccesso colposo" non è un reato; L'art 55 ti dice solo che se ricorri alla legittima difesa, se eserciti un diritto, se adempi ad un dovere ecc ed eccedi colposamente i limiti stabiliti dalla legge ecc. il delitto è colposo. Gli agenti di polizia, secondo il giudice, hanno in maniera inescusabile travalicato questi limiti e causando la morte hanno commesso un omicidio; in particolare un omicidio colposo. E' evidente che il giudice ha accertato la sussistenza di un nesso di causalità tra azione ed evento;cioè che le azioni dei poliziotti sono state la causa della morte la condanna si fonda quindi sul combinato disposto di cui agli artt. 55 e 589 c.p. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
![]() Quindi adesso possiamo chiudere, eccesso colposo era fino a 5 anni e il giudice, in quanto giudice, lo sapeva. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quote:
Cosa vuoi dire con questa frase?
![]() |
![]() |
#144 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
|
Non so qual'è il termine giuridico esatto... penso qualcosa del tipo "lesioni gravi", o altro...
Oppure, se vuoi, mi può anche stare bene l'omicidio colposo, anche se con questo sarebbe accettato e verificato il rapporto causa-effetto tra l'operato degli agenti e la morte di Aldrovandi (lungi a mio avviso dall'essere verificato), ma nulla di più. Una sentenza più grave (con la pena di conseguenza) sarebbe stato, dare per verificata la volontà degli agenti di uccidere (anche questa lungi a mio avviso dall'essere verificata).
![]() |
#146 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non hai le idee chiare... Devi considerare che nei reati causalmente orientati la tipicità del fatto è dalla giurisprudenza accertata sulla base del nesso di causalità (e questo in alcuni casi non è, a mio avviso, la soluzione migliore). Cosa vuol dire questo? che se l'azione A ha determinato l'evento morte B, il fatto è penalmente tipico in quanto corrisponde alla fattispecie dell'omicidio (doloso o colposo). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Boh, secondo me sei in corto. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
Da questo appare chiaro che a parità di sentenza (eccesso colposo) può esserci una condanna (gli anni) differente..... Li vuoi chiamare in modo differente? Come vuoi che li chiami?
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
ci sono 3 tipi di omicidio
1)volontario 2)preterintenzionale 3)colposo http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio francamente il primo caso io lo escuderei ma escluderei anche l'omicidio colposo
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Tipo qui:
http://www.strageviadeigeorgofili.or...ispositivo.pdf Quote:
![]() |
![]() |
#151 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
PRIMO POST: per te è giusta la condanna (3 anni e 6 mesi), ma non è giusta la sentenza (eccesso colposo). E, SECONDO POST: per te nemmeno omicidio colposo sarebbe stata giusta come sentenza. Mi spieghi che sentenza volevi, circonvenzione d'incapace? ![]() Non può essere un preterintenzionale, perchè sarebbe più grave del colposo. Non può essere l'assoluzione, perchè altrimenti non troveresti giusta nemmeno la condanna. ![]() Sei un po' in confusione o sbaglio? ![]() Ultima modifica di danello : 10-07-2009 alle 15:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
|
allora prima di tutto dispiace per un ragazzo scomparso così prematuramente...i quattro in questione a mio parere dovrebbero essere allontanati x sempre dalla polizia(non dovrebbe essere automatico?)e poi farsi qualche annetto di galera perchè per non riuscire a immobilizzare un ragazzo in quattro vuol dire essere degli incompetenti che al massimo potevano raccogliere patate, altro che fdo.Il fatto è(ve ne sarete accorti tutti) una buona parte delle fdo non hanno nemmeno i requisiti fisici x fare il lavoro che fanno(ho visto carabinieri alti un metro e una banana dal peso di un bue grasso).
Per le lesioni al cranio se era bello fatto "potrebbe" essersele fatte da solo, ho visto con i miei occhi ragazzi che dopo essersi calati il mondo si dilettavano ad aprire le porte a testate partendo da 2/3 metri di rincorsa, questa non vuole essere una giustificazione perchè cmq erano loro gli "adulti" "addestrati" proprio per situazioni come questa. ps:sono di norma dalla parte delle fdo ma questi(insieme a quel genio di spaccarotella) fanno vergognare chi indossa una divisa con dignità e rischia la vita non certo x lo stipendio ma xchè crede in ciò che fa.
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
Ritengo che abbiano esagerato e da qui meritino una condanna, NON ritengo che siano direttamente responsabili della morte e da qui non condivido la sentenza di omicidio colposo. Prima ho scritto anche "lesioni gravi" non so se questo è il termine giusto....
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
La versione dei quattro era di testate contro il muro o per terra, adesso non ricordo di preciso. ![]() Vuoi che ammazzarsi a testate per terra non lasci segni di nessun materiale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
|
Già, palo che guarda caso non lascia segni, come il manganello.
![]() Adesso, anche ponendo che fosse un palo, tu credi che in un'aggressione e colluttazione del genere il ragazzo sia ad un certo punto sfuggito agli agenti, abbia cercato un palo, dato 10 supertestate in sequenza e poi sia tornato più carico di prima a carcare di massacrarli giustficando le botte successive? Il ragazzo vede un palo, dice tipo "Timeout", dà svariate testate che gli spaccano la testa mentre gli agenti rispettano il timeout, e poi rientra in campo? O credi che stesse a priori giocando a testa di ferro con un palo, e poi caricato dalle 10 supertestate abbia aggredito con violenza quando hanno cercato di fermarlo? L'hai mai vista una rissa? Manganelli rotti insieme a testa rotta non ti dice nulla? O credi, come hanno detto loro, che li abbia rotti con un calcio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Veramente le deposizioni parlano del manganello rotto contro l'asfalto....
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho sono detto che Aldrovandi era drogato marcio quella sera e loro hanno agito di conseguenza.... Dubito che abbiano picchiato un innocente che stava a braccia alzate mostrando i documenti....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.