Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 13:33   #141
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Il giudice ha sentenziato che non era "omicidio colposo" ma "eccesso colposo".
Cioè un eccesso da parte dei poliziotti che ha contribuito alla morte, ma che non ne è la causa principale...
stai facendo confusione.
I poliziotti sono stati condannati per omicidio colposo. il c.d. "eccesso colposo" non è un reato; L'art 55 ti dice solo che se ricorri alla legittima difesa, se eserciti un diritto, se adempi ad un dovere ecc ed eccedi colposamente i limiti stabiliti dalla legge ecc. il delitto è colposo.
Gli agenti di polizia, secondo il giudice, hanno in maniera inescusabile travalicato questi limiti e causando la morte hanno commesso un omicidio; in particolare un omicidio colposo.
E' evidente che il giudice ha accertato la sussistenza di un nesso di causalità tra azione ed evento;cioè che le azioni dei poliziotti sono state la causa della morte

la condanna si fonda quindi sul combinato disposto di cui agli artt. 55 e 589 c.p.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:56   #142
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Se leggessi (ma forse sei troppo occupato a sfottere), ti saresti accorto che dico che secondo me è giusta la CONDANNA, non la SENTENZA.....
Condanna: 3 anni
Sentenza: "Eccesso colposo"
Poi possiamo parlare se si tratta di "eccesso colposo" o altro, ma per quel
Sei cintura nera di rivoltamento di frittata, sta a vedere che non hai mai detto che per te non è omicidio, che hanno solo il loro dovere e che le palle se l'è rotte sul cofano, ma solo che (codice penale alla mano) il giudice non ha preso una cantonata nell'abbinare reato e anni di condanna.

Quindi adesso possiamo chiudere, eccesso colposo era fino a 5 anni e il giudice, in quanto giudice, lo sapeva.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:31   #143
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
sta a vedere che non hai mai detto che per te non è omicidio
Per me non è omicidio, te lo confermo... per questo trovo bizzarra la sentenza...
Quote:
che hanno solo il loro dovere e che le palle se l'è rotte sul cofano
Ti ha proprio colpito questa cosa.... come mai un così morboso attaccamento alle palle? Comunque sono le dichiarazioni degli agenti...
Quote:
ma solo che (codice penale alla mano) il giudice non ha preso una cantonata nell'abbinare reato e anni di condanna.
Quindi adesso possiamo chiudere, eccesso colposo era fino a 5 anni e il giudice, in quanto giudice, lo sapeva.
Cosa vuoi dire con questa frase?
Old 10-07-2009, 14:41   #144
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Per me non è omicidio, te lo confermo... per questo trovo bizzarra la sentenza...
e allora cosa sarebbe?
Old 10-07-2009, 14:48   #145
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
e allora cosa sarebbe?
Non so qual'è il termine giuridico esatto... penso qualcosa del tipo "lesioni gravi", o altro...

Oppure, se vuoi, mi può anche stare bene l'omicidio colposo, anche se con questo sarebbe accettato e verificato il rapporto causa-effetto tra l'operato degli agenti e la morte di Aldrovandi (lungi a mio avviso dall'essere verificato), ma nulla di più.

Una sentenza più grave (con la pena di conseguenza) sarebbe stato, dare per verificata la volontà degli agenti di uccidere (anche questa lungi a mio avviso dall'essere verificata).
Old 10-07-2009, 15:14   #146
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Non so qual'è il termine giuridico esatto... penso qualcosa del tipo "lesioni gravi", o altro...
in questo caso il ragazzo è morto

Quote:
Oppure, se vuoi, mi può anche stare bene l'omicidio colposo, anche se con questo sarebbe accettato e verificato il rapporto causa-effetto tra l'operato degli agenti e la morte di Aldrovandi (lungi a mio avviso dall'essere verificato), ma nulla di più.
nei reati di evento non si può prescindere dal nesso di causalità

Quote:
Una sentenza più grave (con la pena di conseguenza) sarebbe stato, dare per verificata la volontà degli agenti di uccidere (anche questa lungi a mio avviso dall'essere verificata).
ma infatti il giudice non ha detto che gli agenti volevano uccidere il ragazzo. Ha detto che, eccedendo colposamente i limiti, gli agenti hanno cagionato la morte del ragazzo.
Non hai le idee chiare...

Devi considerare che nei reati causalmente orientati la tipicità del fatto è dalla giurisprudenza accertata sulla base del nesso di causalità (e questo in alcuni casi non è, a mio avviso, la soluzione migliore). Cosa vuol dire questo? che se l'azione A ha determinato l'evento morte B, il fatto è penalmente tipico in quanto corrisponde alla fattispecie dell'omicidio (doloso o colposo).
Old 10-07-2009, 15:21   #147
danello
Senior Member

Quote:
Leggiti:

Quote:
Se leggessi (ma forse sei troppo occupato a sfottere), ti saresti accorto che dico che secondo me è giusta la CONDANNA, non la SENTENZA.....
Quote:
Non è chiaro cosa intendi perchè quella di cui parliamo è una SENTENZA DI CONDANNA, ma vorrei capire prima di andare oltre, tu per CONDANNA intendi PENA e per SENTENZA il riconoscimento di un eventuale REATO?

Boh, secondo me sei in corto.
Old 10-07-2009, 15:30   #148
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Non è chiaro cosa intendi perchè quella di cui parliamo è una SENTENZA DI CONDANNA, ma vorrei capire prima di andare oltre, tu per CONDANNA intendi PENA e per SENTENZA il riconoscimento di un eventuale REATO?

Boh, secondo me sei in corto.
Tu stesso dici:
Quote:
eccesso colposo era fino a 5 anni
Da questo appare chiaro che a parità di sentenza (eccesso colposo) può esserci una condanna (gli anni) differente.....

Li vuoi chiamare in modo differente? Come vuoi che li chiami?
Old 10-07-2009, 15:35   #149
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
ci sono 3 tipi di omicidio

1)volontario
2)preterintenzionale
3)colposo

http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio

francamente il primo caso io lo escuderei
ma escluderei anche l'omicidio colposo

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:39   #150
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Tipo qui:

http://www.strageviadeigeorgofili.or...ispositivo.pdf

Quote:
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI ASSISE DI PRIMO GRADO DI FIRENZE - SEZIONE SECONDA con l’intervento dei signori giudici:
Dr. Gaetano Tomaselli ..................................................................................... presidente
Dr. Antonio Settembre ...............................................................................giudice a latere
Attala Mario ............................................................................................ giudice popolare
Cappelli Giuliana .................................................................................... giudice popolare
Masi Maria .............................................................................................. giudice popolare
Spinelli Elisa .......................................................................................... giudice popolare
Lucarelli Tatiana ..................... ................................................................giudice popolare
Montelatici Silvana ................................................................................. giudice popolare
ha pronunciato la seguente S E N T E N Z A
Letti ed applicati gli articoli 533 c.p.p., 422, 419, comma primo, 624, 625 n. 5 e n. 7, 110, 112 n. 1, 61 n. 2, 62 bis, 63, 81 cpv, c.p., 1, 2 e 4, comma secondo, l. 2 ottobre 1967, n. 865, come sostituiti dalla l. 14 ottobre 1974, n. 497, 29 l. 18 aprile 1975, n. 110, 74, comma 6, d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285, 1 d.l. 15 dicembre 1979, n. 625, convertito con modificazioni nella l. 6 febbraio 1980, n. 15, 7 d.l. 13 maggio 1991, n. 152, convertito con modificazioni nella l. 12 luglio 1991, n. 203, dichiara BAGARELLA LEOLUCA BIAGIO, BARRANCA GIUSEPPE, GIULIANO FRANCESCO, GRAVIANO FILIPPO, LO NIGRO COSIMO, MANGANO ANTONINO, MESSINA DENARO MATTEO, PROVENZANO BERNARDO E SPATUZZA GASPARE colpevoli di tutti i reati loro in concorso ascritti, modificata l’originaria imputazione di falsità materiale commessa dal privato in atti pubblici di cui al capo V nella contravvenzione prevista e punita dall’art. 74, comma 6, d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285, ed esclusa, solo per questo reato, la contestata circostanza aggravante dell’art. 7 d.l. 13 maggio 1991, n. 152, convertito con modificazioni nella l. 12 luglio 1991, n. 203, e ritenute le altre aggravanti contestate e la continuazione tra tutti i predetti reati, li condanna tutti alla pena dell’ergastolo, con l’isolamento diurno per anni tre.
Prima c'è la dichiarazione di colpevolezza o non colpevolezza e poi c'è la lettura della condanna....
Old 10-07-2009, 15:50   #151
danello
Senior Member

Quote:
Tu stesso dici:

Da questo appare chiaro che a parità di sentenza (eccesso colposo) può esserci una condanna (gli anni) differente.....

Li vuoi chiamare in modo differente? Come vuoi che li chiami?
Era solo per capirsi, adesso rileggiti:

Quote:
Quote:

PRIMO POST: per te è giusta la condanna (3 anni e 6 mesi), ma non è giusta la sentenza (eccesso colposo).

E, SECONDO POST: per te nemmeno omicidio colposo sarebbe stata giusta come sentenza.

Mi spieghi che sentenza volevi, circonvenzione d'incapace?

Non può essere un preterintenzionale, perchè sarebbe più grave del colposo.

Non può essere l'assoluzione, perchè altrimenti non troveresti giusta nemmeno la condanna.

Sei un po' in confusione o sbaglio?

Ultima modifica di danello : 10-07-2009 alle 15:54.
Old 10-07-2009, 15:55   #152
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
allora prima di tutto dispiace per un ragazzo scomparso così prematuramente...i quattro in questione a mio parere dovrebbero essere allontanati x sempre dalla polizia(non dovrebbe essere automatico?)e poi farsi qualche annetto di galera perchè per non riuscire a immobilizzare un ragazzo in quattro vuol dire essere degli incompetenti che al massimo potevano raccogliere patate, altro che fdo.Il fatto è(ve ne sarete accorti tutti) una buona parte delle fdo non hanno nemmeno i requisiti fisici x fare il lavoro che fanno(ho visto carabinieri alti un metro e una banana dal peso di un bue grasso).
Per le lesioni al cranio se era bello fatto "potrebbe" essersele fatte da solo, ho visto con i miei occhi ragazzi che dopo essersi calati il mondo si dilettavano ad aprire le porte a testate partendo da 2/3 metri di rincorsa, questa non vuole essere una giustificazione perchè cmq erano loro gli "adulti" "addestrati" proprio per situazioni come questa.

ps:sono di norma dalla parte delle fdo ma questi(insieme a quel genio di spaccarotella) fanno vergognare chi indossa una divisa con dignità e rischia la vita non certo x lo stipendio ma xchè crede in ciò che fa.
Old 10-07-2009, 16:01   #153
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Mi spieghi che sentenza volevi, circonvenzione d'incapace?

Non può essere un preterintenzionale, perchè sarebbe più grave del colposo.

Non può essere l'assoluzione, perchè altrimenti non troveresti giusta nemmeno la condanna.

Sei un po' in confusione o sbaglio?
L'ho scritto prima....
Ritengo che abbiano esagerato e da qui meritino una condanna, NON ritengo che siano direttamente responsabili della morte e da qui non condivido la sentenza di omicidio colposo. Prima ho scritto anche "lesioni gravi" non so se questo è il termine giusto....
Old 10-07-2009, 16:07   #154
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shotokan83 Guarda i messaggi
Per le lesioni al cranio se era bello fatto "potrebbe" essersele fatte da solo, ho visto con i miei occhi ragazzi che dopo essersi calati il mondo si dilettavano ad aprire le porte a testate partendo da 2/3 metri di rincorsa.
Questo senza dubbio, ma (come ho già scritto) leggevo di un referto che non trovava tracce di "muro" (leggi cemento, intonaco, asfalto) nelle zone del trauma.

La versione dei quattro era di testate contro il muro o per terra, adesso non ricordo di preciso.

Vuoi che ammazzarsi a testate per terra non lasci segni di nessun materiale?
Old 10-07-2009, 16:09   #155
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Questo senza dubbio, ma (come ho già scritto) leggevo di un referto che non trovava tracce di "muro" (leggi cemento, intonaco, asfalto) nelle zone del trauma.

La versione dei quattro era di testate contro il muro o per terra, adesso non ricordo di preciso.

Vuoi che ammazzarsi a testate per terra non lasci segni di nessun materiale?
Io ricordo che le dichiarazioni parlavano di "palo"....
Old 10-07-2009, 16:36   #156
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da shotokan83 Guarda i messaggi
ps:sono di norma dalla parte delle fdo ma questi(insieme a quel genio di spaccarotella) fanno vergognare chi indossa una divisa con dignità e rischia la vita non certo x lo stipendio ma xchè crede in ciò che fa.
la penso pure io così.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:36   #157
danello
Senior Member

Quote:
Io ricordo che le dichiarazioni parlavano di "palo"....
Già, palo che guarda caso non lascia segni, come il manganello.

Adesso, anche ponendo che fosse un palo, tu credi che in un'aggressione e colluttazione del genere il ragazzo sia ad un certo punto sfuggito agli agenti, abbia cercato un palo, dato 10 supertestate in sequenza e poi sia tornato più carico di prima a carcare di massacrarli giustficando le botte successive?

Il ragazzo vede un palo, dice tipo "Timeout", dà svariate testate che gli spaccano la testa mentre gli agenti rispettano il timeout, e poi rientra in campo?

O credi che stesse a priori giocando a testa di ferro con un palo, e poi caricato dalle 10 supertestate abbia aggredito con violenza quando hanno cercato di fermarlo?

L'hai mai vista una rissa?

Manganelli rotti insieme a testa rotta non ti dice nulla?

O credi, come hanno detto loro, che li abbia rotti con un calcio?
Old 10-07-2009, 16:38   #158
danello
Senior Member

Quote:
L'ho scritto prima....
Ritengo che abbiano esagerato e da qui meritino una condanna, NON ritengo che siano direttamente responsabili della morte e da qui non condivido la sentenza di omicidio colposo. Prima ho scritto anche "lesioni gravi" non so se questo è il termine giusto....
Guarda che hai cambiato rotta, per tre pagine hai tenuto la linea della legittima difesa, sono sicuro di non essere l'unico ad averlo notato.
Old 10-07-2009, 16:45   #159
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
O credi, come hanno detto loro, che li abbia rotti con un calcio?
Veramente le deposizioni parlano del manganello rotto contro l'asfalto....
Old 10-07-2009, 16:47   #160
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Guarda che hai cambiato rotta, per tre pagine hai tenuto la linea della legittima difesa, sono sicuro di non essere l'unico ad averlo notato.
Mi quoti dove ho detto "legittima difesa" per piacere.....

Ho sono detto che Aldrovandi era drogato marcio quella sera e loro hanno agito di conseguenza....

Dubito che abbiano picchiato un innocente che stava a braccia alzate mostrando i documenti....

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian