Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2008, 18:00   #141
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
io pure verso il 4/5 massimo son fuori...
piuttosto mi serve una mano con la "tesina"...
Tema generale IL SOGNO
argomenti trattati
pascoli - Ultimo sogno - poesia conclusiva di myricae
freud - ???
smnium scipionis - cicerone

riuscireste a trovarmi una chiave di lettura unitaria per collegare armoniosamente questi tre punti?
Tipo "Il sogno, ... .... ..."

Grazie dell'aiuto
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 18:07   #142
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Bendomo Guarda i messaggi
e per l'orale come siete messi come data limite?

io penso che il 5 luglio alla peggissimo sono fuori
Uhm...prima di tutto,se gli scritti sono 18-19-20,che giorno iniziano gli orali??Cmq noi in classe siamo 15,quindi 5 al giorno...in 3 giorni,male che vada sono fuori...
ah,no,spè...siamo abbinati ad un'altra classe...quindi male che vada 6-7 giorni
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
boh dipende che lettera viene sorteggiata...

io mi sto panicando non poco per il compito di italiano specialmente che è esterna come materia
Io per italiano non mi preoccupo più di tanto...me la cavo bene a scrivere,e in 3 anni con il tema di ordine generale(o traccia di attualità che dir si voglia),non sono mai sceso sotto il 7...speriamo solo che l'esaminatore esterno non sia troppo pignolo,ma come grammatica e costruzione del periodo me la cavo bene...speriamo che la traccia non sia troppo inusuale!!!

Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
Tema generale IL SOGNO
argomenti trattati
freud - ???

riuscireste a trovarmi una chiave di lettura unitaria per collegare armoniosamente questi tre punti?

Grazie dell'aiuto
Mi dispiace,ma non facendo nè latino(immagino scipione sia per latino)nè filosofia,non saprei proprio cosa proporti...

Io ho appena finito di mettere assieme la tesina di storia e quella di inglese...italiano e informatica necessitano solo di un'aggiustatina...
Piuttosto,cosa porto a statistica&calcolo delle probabilità e matematica?pensavo ricerca operativa per calcolo e integrali definiti per matematica...ma come ca**o si fa a discorre verbalmente di queste cose?!?!?Bah...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 15-06-2008 alle 18:09.
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 18:25   #143
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ROMA
raga ma la terza prova è il 20 o il 23 o dipende da scuola a scuola?
dado.abate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 18:48   #144
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dado.abate Guarda i messaggi
raga ma la terza prova è il 20 o il 23 o dipende da scuola a scuola?
la terza prova io so che viene fatta un paio di giorni dopo le prime 2, quindi direi il 23...

avete consigli riguardo la stesura del saggio breve?
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 19:28   #145
Bendomo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
la terza prova io so che viene fatta un paio di giorni dopo le prime 2, quindi direi il 23...
esatto. il 23.

almeno, dalle mie parti è così
Bendomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 19:32   #146
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
si anche da me.
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 19:51   #147
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Tema generale IL SOGNO
argomenti trattati
freud - ???

Grazie dell'aiuto
Io faccio il liceo classico, quindi queste cose dovrei saperle, ma non te lo posso assicurare al 100% xD

Nella tua tesina fai un'introduzione cercando di spiegare che cos'è il sogno dal punto di vista nozionistico e se vuoi, ma dico se vuoi, dai anche qualche interpretazione personale

Somnium Scipionis di Cicerone sta a pennello, L'ultimo sogno di Pascoli anche può andare, perchè no? Ma soprattutto di Freud puoi parlare di tutta la storia dell'inconscio e del sogno che è la manifestazione onirica di quello che è censurato dall'inconscio
Ma poi c'è addirittura la sua opera "L'interpretazione dei sogni" e con questo materiale fai venir fuori una tesina bella e buona

Per quanto riguardano gli autori per la prima prova, scusate ma io sapevo che potesse uscire qualunque autore: l'anno scorso è uscito Dante, e molti Dante all'ultimo anno non lo fanno. Viceversa, io ho iniziato quest'anno con Foscolo, e subito dopo Leopardi, quindi non escludo la possibilità
Old 15-06-2008, 20:17   #148
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Allora...dante si da in quanto è un argomento di "lettura" più che di letteratura...teoricamente dovresti fare inferno in 3°,purgatorio in 4° e paradiso in 5°...nella pratica noi abbiamo fatto diversi canti dell'inferno in 3°,uno solo del purgatorio in 4° e nessuno del paradiso in 5°...
manzoni e leopardi,invece,mi dispiace dirtelo ma son argomenti di 4°...parlo a livello di programma ministeriale...se poi la prof si organizza in altro modo son "cavoli suoi"(anzi,come sempre,cavoli nostri)...il programma di 5° dovrebbe partire da carducci se non sbaglio(anche se noi siamo partiti dalla scapigliatura e i poeti maledetti)e siamo arrivati fino a de filippo e fo(alla fine,all'ITIS,abbiamo fatto un programma che quasi batte quello d'italiano dei licei,almeno come numero di autori...bah...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 15-06-2008, 20:44   #149
Bendomo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
alla fine,all'ITIS,abbiamo fatto un programma che quasi batte quello d'italiano dei licei,almeno come numero di autori...bah...
io faccio lo scientifico PNI e il nostro programma viene battuto di sicuro visto che gli ultimi autori in programma sono saba ungaretti montale e quasimodo (fatti nelle ultime 2 lezioni dell'anno).
non è detto che valga però per tutti i licei
Bendomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 21:10   #150
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da Bendomo Guarda i messaggi
io faccio lo scientifico PNI e il nostro programma viene battuto di sicuro visto che gli ultimi autori in programma sono saba ungaretti montale e quasimodo (fatti nelle ultime 2 lezioni dell'anno).
non è detto che valga però per tutti i licei
saba,ungaretti e montale?!? O_O ...noi li abbiamo fatti a cavallo tra aprile e maggio,in pratica(quasimodo,però,non l'abbiamo fatto)

E poi la nostra prof ci fa usare un libro da liceo classico... O_O

Ok,penso che le sarebbe piaciuto insegnare in un liceo classico,ma non avendo anche il latino,non può farlo...(almeno credo siano così le cose)
Old 15-06-2008, 21:15   #151
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Quote:
Originariamente inviato da EvilGiaca Guarda i messaggi
Io faccio il liceo classico, quindi queste cose dovrei saperle, ma non te lo posso assicurare al 100% xD

Nella tua tesina fai un'introduzione cercando di spiegare che cos'è il sogno dal punto di vista nozionistico e se vuoi, ma dico se vuoi, dai anche qualche interpretazione personale

Somnium Scipionis di Cicerone sta a pennello, L'ultimo sogno di Pascoli anche può andare, perchè no? Ma soprattutto di Freud puoi parlare di tutta la storia dell'inconscio e del sogno che è la manifestazione onirica di quello che è censurato dall'inconscio
Ma poi c'è addirittura la sua opera "L'interpretazione dei sogni" e con questo materiale fai venir fuori una tesina bella e buona

Per quanto riguardano gli autori per la prima prova, scusate ma io sapevo che potesse uscire qualunque autore: l'anno scorso è uscito Dante, e molti Dante all'ultimo anno non lo fanno. Viceversa, io ho iniziato quest'anno con Foscolo, e subito dopo Leopardi, quindi non escludo la possibilità

Più o meno era l'idea che avevo in mente però volevo riuscire a scovare una chiave di lettura particolare...c'è qualche "fil rouge" che collega la visione del sogno per pascoli, freud e cicerone?

Riguardo la prima prova idem, ho iniziato con foscolo e coi sepolcri che quella vecchia di m**** ci ha fatto studiare durante le scorse vacanze estive
Old 15-06-2008, 22:38   #152
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Quote:
Più o meno era l'idea che avevo in mente però volevo riuscire a scovare una chiave di lettura particolare...c'è qualche "fil rouge" che collega la visione del sogno per pascoli, freud e cicerone?

Riguardo la prima prova idem, ho iniziato con foscolo e coi sepolcri che quella vecchia di m**** ci ha fatto studiare durante le scorse vacanze estive
Guarda, una chiave di lettura tecnica e oggettiva non c'è. Però penso che una tesina debba presentare una propria chiave di lettura, un percorso soggettivo in cui vengano esaminate varie tematiche..
Non saprei, se fossi in te darei una mia chiave interpretativa parlando dell'importanza del sogno dall'antichità (in latino, nel Somnium Scipionis Cicerone utilizza il sogno come elemento chiave per descrivere la caduta di Cartagine e la politica imperialistica di Roma), per poi parlare di Pascoli (qui davvero non ne ho idea perchè quella poesia non l'ho fatta, ma potrebbe essere che utilizzi il sogno come simbolo dal momento che Pascoli stesso era un simbolista naturalista) per poi arrivare ai tempi "moderni" che vedono Freud come il protagonista della psicanalisi e lo scopritore di una nuova realtà profonda (l'inconscio) in cui trovano sede tutte le manifestazioni più nascoste.. e quindi qui puoi parlare della concezione rivoluzionaria del sogno che stravolge le credenze del passato.

Oppure come percorso potresti fare "l'evoluzione del sogno nel tempo", ossia come il sogno si sviluppa a partire da Cicerone per poi arrivare a prendere maggiore importanza in Pascoli ma soprattutto in Freud dato che ci fa girare attorno un'intera filosofia.. o ancora "i vari modi di intendere il sogno" facendo perno sulle concezioni degli autori che vuoi portare..

Spero di esserti stato d'aiuto, purtroppo è difficile farsi venire delle idee così su due piedi, di solito la tesina si dovrebbe sviluppare o almeno decidere un pò prima
Old 15-06-2008, 22:44   #153
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Quote:
saba,ungaretti e montale?!? O_O ...noi li abbiamo fatti a cavallo tra aprile e maggio,in pratica(quasimodo,però,non l'abbiamo fatto)

E poi la nostra prof ci fa usare un libro da liceo classico... O_O

Ok,penso che le sarebbe piaciuto insegnare in un liceo classico,ma non avendo anche il latino,non può farlo...(almeno credo siano così le cose)
Io essendo in un liceo classico dovrei aver svolto più programma.. siamo partiti da Foscolo per poi passare agli scapigliati, ai poeti maledetti, a Pascoli, a Pirandello, Svevo e D'annunzio e il nostro traguardo è stato Montale.
Abbiamo anche fatto qualcosina di Dante e abbiamo speso ben 7 ore per Manzoni. Il problema è che siamo stati penalizzati perchè la nostra prof di italiano ha avuto vari problemi, l'anno scorso è stata quasi del tutto assente e quest'anno dopo aver fatto periodi di assenza lunghi anche settimane ci ha mollato 2 mesi prima della fine della scuola!
Old 15-06-2008, 22:51   #154
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Quote:
Guarda, una chiave di lettura tecnica e oggettiva non c'è. Però penso che una tesina debba presentare una propria chiave di lettura, un percorso soggettivo in cui vengano esaminate varie tematiche..
Non saprei, se fossi in te darei una mia chiave interpretativa parlando dell'importanza del sogno dall'antichità (in latino, nel Somnium Scipionis Cicerone utilizza il sogno come elemento chiave per descrivere la caduta di Cartagine e la politica imperialistica di Roma), per poi parlare di Pascoli (qui davvero non ne ho idea perchè quella poesia non l'ho fatta, ma potrebbe essere che utilizzi il sogno come simbolo dal momento che Pascoli stesso era un simbolista naturalista) per poi arrivare ai tempi "moderni" che vedono Freud come il protagonista della psicanalisi e lo scopritore di una nuova realtà profonda (l'inconscio) in cui trovano sede tutte le manifestazioni più nascoste.. e quindi qui puoi parlare della concezione rivoluzionaria del sogno che stravolge le credenze del passato.

Oppure come percorso potresti fare "l'evoluzione del sogno nel tempo", ossia come il sogno si sviluppa a partire da Cicerone per poi arrivare a prendere maggiore importanza in Pascoli ma soprattutto in Freud dato che ci fa girare attorno un'intera filosofia.. o ancora "i vari modi di intendere il sogno" facendo perno sulle concezioni degli autori che vuoi portare..

Spero di esserti stato d'aiuto, purtroppo è difficile farsi venire delle idee così su due piedi, di solito la tesina si dovrebbe sviluppare o almeno decidere un pò prima

Cavato via pascoli all'ultimo, anche se mi piace molto come autore e ci ho messo dentro svevo con la coscienza di zeno... capiti mai che ci sia pure in prima prova...
Old 16-06-2008, 09:12   #155
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Io essendo in un liceo classico dovrei aver svolto più programma.. siamo partiti da Foscolo per poi passare agli scapigliati, ai poeti maledetti, a Pascoli, a Pirandello, Svevo e D'annunzio e il nostro traguardo è stato Montale.
Abbiamo anche fatto qualcosina di Dante e abbiamo speso ben 7 ore per Manzoni. Il problema è che siamo stati penalizzati perchè la nostra prof di italiano ha avuto vari problemi, l'anno scorso è stata quasi del tutto assente e quest'anno dopo aver fatto periodi di assenza lunghi anche settimane ci ha mollato 2 mesi prima della fine della scuola!
Allora...noi dante quest'anno nn l'abbiamo fatto,e manzoni l'abbiamo fatto l'anno scorso...ecco il nostro programma di 5°

Scapigliatura:
Cletto Arrighi
Emilio Praga
Igino Ugo Tarchetti

Carducci

Naturalismo e positivismo

Giovanni Verga e il Verismo

Oscar Wilde
Fogazzaro
D'annunzio
Pascoli
Svevo
Pirandello
Gozzano
Marinetti
Saba
Ungaretti
Montale
Moravia
Pavese
De Filippo
Fo

O_O
Old 16-06-2008, 09:25   #156
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Quote:
Allora...noi dante quest'anno nn l'abbiamo fatto,e manzoni l'abbiamo fatto l'anno scorso...ecco il nostro programma di 5°

Scapigliatura:
Cletto Arrighi
Emilio Praga
Igino Ugo Tarchetti

Carducci

Naturalismo e positivismo

Giovanni Verga e il Verismo

Oscar Wilde
Fogazzaro
D'annunzio
Pascoli
Svevo
Pirandello
Gozzano
Marinetti
Saba
Ungaretti
Montale
Moravia
Pavese
De Filippo
Fo

O_O
Questo è il nostro :S

Ugo Foscolo
Giacomo Leopardi
Alessandro Manzoni
Il naturalismo francese
Giovanni Verga
Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Stephan Mallarmè
Emilio Praga
Arrigo Boito
Giovanni Pascoli
Gabriele D'annunzio
Italo Svevo (LO ODIOOO)
Luigi Pirandello
Crepuscolarismo e futurismo
Eugenio Montale
Italo Calvino
Dante

Per il tempo avuto a disposizione siamo stati anche abbastanza fortunati a fare sta roba :S

Raga, voi come siete messi col ripasso generale?
Io ho ripetuto completamente storia filosofia e geografia astronomica che sono le materie più penze
E con la tesina come siete?
Old 16-06-2008, 09:28   #157
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
se ci credete...

http://peskamatura.blogspot.com/ ... Sembrerebbero quasi vere... bah... a voi se crederci o no..
In culo alla balena maturandi...

Ultima modifica di The_ouroboros : 16-06-2008 alle 09:55.
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 10:10   #158
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

La tesina l'ho quasi finita,mi manca da scrivere solo matematica e calcolo e dare una sistemata generale...il ripasso generale nn l'ho manco iniziato
Old 16-06-2008, 10:23   #159
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Penso proprio che sia un fake...leggi il tema di ordine generale e il saggio scientifico... plug'n'pray... (per la cronaca,un sito chiamato plug'n'pray esiste sul serio,ma è un sito-scherzo e la software house che dicono lo commercializzi nn esiste...e poi leggendo il presunto articolo che riportano nel testo,si capisce che è una presa per il )...
e poi le immagini che stanno messe in giro x la "prova" !!!!!!
Old 16-06-2008, 12:19   #160
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Al 99% è una presa per il culo, però è strutturato davvero bene
E cazzo, sono pure difficili le tracce

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
È la fine per il software libero ...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian