|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
io pure verso il 4/5 massimo son fuori...
piuttosto mi serve una mano con la "tesina"... Tema generale IL SOGNO argomenti trattati pascoli - Ultimo sogno - poesia conclusiva di myricae freud - ??? smnium scipionis - cicerone riuscireste a trovarmi una chiave di lettura unitaria per collegare armoniosamente questi tre punti? Tipo "Il sogno, ... .... ..." Grazie dell'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
#142 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Quote:
ah,no,spè...siamo abbinati ad un'altra classe...quindi male che vada 6-7 giorni Quote:
Quote:
Io ho appena finito di mettere assieme la tesina di storia e quella di inglese...italiano e informatica necessitano solo di un'aggiustatina... Piuttosto,cosa porto a statistica&calcolo delle probabilità e matematica?pensavo ricerca operativa per calcolo e integrali definiti per matematica...ma come ca**o si fa a discorre verbalmente di queste cose?!?!?Bah...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) Ultima modifica di DeMoN3 : 15-06-2008 alle 18:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ROMA
|
raga ma la terza prova è il 20 o il 23 o dipende da scuola a scuola?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si anche da me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Nella tua tesina fai un'introduzione cercando di spiegare che cos'è il sogno dal punto di vista nozionistico e se vuoi, ma dico se vuoi, dai anche qualche interpretazione personale ![]() Somnium Scipionis di Cicerone sta a pennello, L'ultimo sogno di Pascoli anche può andare, perchè no? Ma soprattutto di Freud puoi parlare di tutta la storia dell'inconscio e del sogno che è la manifestazione onirica di quello che è censurato dall'inconscio ![]() Ma poi c'è addirittura la sua opera "L'interpretazione dei sogni" e con questo materiale fai venir fuori una tesina bella e buona ![]() Per quanto riguardano gli autori per la prima prova, scusate ma io sapevo che potesse uscire qualunque autore: l'anno scorso è uscito Dante, e molti Dante all'ultimo anno non lo fanno. Viceversa, io ho iniziato quest'anno con Foscolo, e subito dopo Leopardi, quindi non escludo la possibilità ![]()
![]() |
![]() |
#148 |
Senior Member
|
Allora...dante si da in quanto è un argomento di "lettura" più che di letteratura...teoricamente dovresti fare inferno in 3°,purgatorio in 4° e paradiso in 5°...nella pratica noi abbiamo fatto diversi canti dell'inferno in 3°,uno solo del purgatorio in 4° e nessuno del paradiso in 5°...
manzoni e leopardi,invece,mi dispiace dirtelo ma son argomenti di 4°...parlo a livello di programma ministeriale...se poi la prof si organizza in altro modo son "cavoli suoi"(anzi,come sempre,cavoli nostri)...il programma di 5° dovrebbe partire da carducci se non sbaglio(anche se noi siamo partiti dalla scapigliatura e i poeti maledetti)e siamo arrivati fino a de filippo e fo(alla fine,all'ITIS,abbiamo fatto un programma che quasi batte quello d'italiano dei licei,almeno come numero di autori...bah...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
non è detto che valga però per tutti i licei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi la nostra prof ci fa usare un libro da liceo classico... O_O Ok,penso che le sarebbe piaciuto insegnare in un liceo classico,ma non avendo anche il latino,non può farlo...(almeno credo siano così le cose)
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
Più o meno era l'idea che avevo in mente però volevo riuscire a scovare una chiave di lettura particolare...c'è qualche "fil rouge" che collega la visione del sogno per pascoli, freud e cicerone? Riguardo la prima prova idem, ho iniziato con foscolo e coi sepolcri che quella vecchia di m**** ci ha fatto studiare durante le scorse vacanze estive
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
Non saprei, se fossi in te darei una mia chiave interpretativa parlando dell'importanza del sogno dall'antichità (in latino, nel Somnium Scipionis Cicerone utilizza il sogno come elemento chiave per descrivere la caduta di Cartagine e la politica imperialistica di Roma), per poi parlare di Pascoli (qui davvero non ne ho idea perchè quella poesia non l'ho fatta, ma potrebbe essere che utilizzi il sogno come simbolo dal momento che Pascoli stesso era un simbolista naturalista) per poi arrivare ai tempi "moderni" che vedono Freud come il protagonista della psicanalisi e lo scopritore di una nuova realtà profonda (l'inconscio) in cui trovano sede tutte le manifestazioni più nascoste.. e quindi qui puoi parlare della concezione rivoluzionaria del sogno che stravolge le credenze del passato. Oppure come percorso potresti fare "l'evoluzione del sogno nel tempo", ossia come il sogno si sviluppa a partire da Cicerone per poi arrivare a prendere maggiore importanza in Pascoli ma soprattutto in Freud dato che ci fa girare attorno un'intera filosofia.. o ancora "i vari modi di intendere il sogno" facendo perno sulle concezioni degli autori che vuoi portare.. Spero di esserti stato d'aiuto, purtroppo è difficile farsi venire delle idee così su due piedi, di solito la tesina si dovrebbe sviluppare o almeno decidere un pò prima ![]()
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo anche fatto qualcosina di Dante e abbiamo speso ben 7 ore per Manzoni. Il problema è che siamo stati penalizzati perchè la nostra prof di italiano ha avuto vari problemi, l'anno scorso è stata quasi del tutto assente e quest'anno dopo aver fatto periodi di assenza lunghi anche settimane ci ha mollato 2 mesi prima della fine della scuola! ![]()
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cavato via pascoli all'ultimo, anche se mi piace molto come autore e ci ho messo dentro svevo con la coscienza di zeno... capiti mai che ci sia pure in prima prova... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
Scapigliatura: Emilio Praga Igino Ugo Tarchetti Carducci Naturalismo e positivismo Giovanni Verga e il Verismo Oscar Wilde Fogazzaro D'annunzio Pascoli Svevo Pirandello Gozzano Marinetti Saba Ungaretti Montale Moravia Pavese De Filippo Fo O_O
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
Ugo Foscolo Giacomo Leopardi Alessandro Manzoni Il naturalismo francese Giovanni Verga Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Stephan Mallarmè Emilio Praga Arrigo Boito Giovanni Pascoli Gabriele D'annunzio Italo Svevo (LO ODIOOO) Luigi Pirandello Crepuscolarismo e futurismo Eugenio Montale Italo Calvino Dante Per il tempo avuto a disposizione siamo stati anche abbastanza fortunati a fare sta roba :S Raga, voi come siete messi col ripasso generale? Io ho ripetuto completamente storia filosofia e geografia astronomica che sono le materie più penze ![]() E con la tesina come siete? ![]()
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
se ci credete...
http://peskamatura.blogspot.com/ ... Sembrerebbero quasi vere... bah... a voi se crederci o no..
In culo alla balena maturandi...
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 16-06-2008 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
La tesina l'ho quasi finita,mi manca da scrivere solo matematica e calcolo e dare una sistemata generale...il ripasso generale nn l'ho manco iniziato
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Penso proprio che sia un fake...leggi il tema di ordine generale e il saggio scientifico... plug'n'pray... (per la cronaca,un sito chiamato plug'n'pray esiste sul serio,ma è un sito-scherzo e la software house che dicono lo commercializzi nn esiste...e poi leggendo il presunto articolo che riportano nel testo,si capisce che è una presa per il
![]() e poi le immagini che stanno messe in giro x la "prova" !!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#160 |
Senior Member
|
Al 99% è una presa per il culo, però è strutturato davvero bene
![]() E cazzo, sono pure difficili le tracce ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.